ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’AS Roma azzera il patrimonio netto e corre ai ripari. A chiederlo non sono i tifosi, ma il codice civile che – di fronte a un patrimonio netto ridotto di oltre un terzo – prevede interventi urgenti tra cui la convocazione rapida di un’assemblea dei soci. È il caso della Roma dove in sei mesi il patrimonio è passato da 40,5 a 3,1 milioni di euro, un calo dovuto principalmente al risultato economico del secondo semestre del 2017 che si è chiuso con una perdita di 37,4 milioni di euro. Ed è forse questo il dato più significativo che emerge dalla Relazione Semestrale consolidata approvata ieri dal consiglio di amministrazione della società di calcio, pronta a dare seguito ai presupposti del codice civile convocando una riunione dell’assemblea dei soci per il prossimo 16 aprile.
Un appuntamento che non viene visto con apprensione e che anzi potrebbe chiudersi con un rinvio della questione alla fine del 2018 quando – assicurano dalla AS Roma – il problema del patrimonio netto sarà risolto. A coprire il calo interverrà l’aumento di capitale, approvato già in chiusura del bilancio precedente e indicato ieri nella cifra di 115 milioni di euro. L’aumento di capitale, che sarà coperto per l’82% dagli azionisti statunitensi e per la quota restante dal mercato azionario, servirà proprio a far tornare il patrimonio ai livelli fisiologici, rispettando peraltro gli impegni finanziari che la Roma intende raggiungere entro la fine del 2018.
L’obiettivo è quello di chiudere l’anno in pareggio o con una perdita contenuta e non superiore ai 15 milioni di euro. E non spaventano in questo senso i risultati del secondo semestre 2017, dove – leggendo i documenti finanziari – si sono concentrate le voci di spesa maggiori per la società . Tra queste il pagamento dell’esodo dei calciatori venduti, le minusvalenze sulle cessioni di Iturbe, Doumbia e Zukanovic, il bonus ai giocatori previsto per il passaggio di turno agli ottavi di Champions League: tutte voci negative ricadute nel primo semestre dell’anno. A dare fiato alle casse nel secondo arriverà invece la plusvalenza ottenuta con la vendita di Emerson Palmieri e i ricavi, in termini di diritti e altro, incassati con il superamento del girone di Champions. Senza dimenticare l’ipotesi di qualche vendita eccellente. In sostanza, a guardare i conti, il peggio dovrebbe essere passato, mentre da qui alla chiusura del bilancio arriveranno le note positive. E saranno necessarie per invertire la tendenza registrata dalla relazione finanziaria semestrale.
(La Repubblica, D. Autieri)


Veramente il codice parla di capitale sociale, che è una parte del patrimonio netto e non la stessa cosa. Sbaglio?
L’Italiano quella lingua sconosciuta..
ma come vi è venuto in mente di scrivere “falsità ” come recita il Titolo dell’articolo?
Fa bene Pallotta a bloccarvi la “mangiatoia” come alle Radio..
vi meritereste tutti la Bancarotta se continuate a sputare FALSO veleno sulla Roma.
x questa estate già è tutto chiaro …..solita annuale rivoluzione ad iniziare ovviamente dalle vendite piu redditizie.
Piattume totale
Con pallotta anche i sogni sono assolutamente vietati.
Cià tolto pure quelli.
A me sinceramente visto come rendono non dispiace per niente che se li vendono anche tutti. Quindi sto buono e aspetto cosa farà la societa poi nella prossima stagione tiro le somme da tifoso!
Tranquillo, vendono solo Allison, Pellegrini e Florenzi, gli altri, a partire da Defrel, sono incedibili. Ma sono convinto che anche il prossimo anno, guidati dalla lucida mente di Eusebio, il quinto sesto posto dovrebbe essere alla nostra portata ….
che sarà coperto per l’82% dagli azionisti statunitensi ………….a ridicoli dove lo trovate a roma gente del genere!!!!!! me sa che non avete ancora terminato lo svezzamento dell’era andreottiana, svegliatevi e finitela di piagnucolare la realta anche se non bella e questa.
Certo se questa Squadra di Debosciati , una volta tanto, riuscisse a fare il suo – passaggio del turno di Champions con lo Shachtar – si potrebbe far conto su un introito derivante da una prestazione sportiva senza dover poi ricorrere a plusvalenze,aumenti di capitali ed altri artifici finanziari.
Ma a Roma sembra che gli unici che possono fare il porco del comodo loro,senza dover render conto a nessuno , siano gli Ignobili giocatori. Tanto c’è il Presidente Pallotta che fà da parafulmine…per i Bocchettoni.
Solo della Roma si parla continuamente di conti e di economia. A Milano nun c’è probbblema …tutto a posto.
Milano è in bancarotta, altro che la Roma salvata dalla banca dai libri in tribunale, che,poi la precedente gestione non potesse continuare,è un’altra storia!
Zeno’ allora proprio non vuoi capire… se la Roma dovesse arrivare in semifinale, questa società di incompetenti sarebbe costretta lo stesso a vendere.. il gioco del pupazzo non avrà mai fine… poi comunque voi non siete bocchettoni ma semplicemente boccaloni… e tu stai salendo di grado
Infatti, com’era che dicevano a ottobre: bisogna passare il turno i Champion o tocca vendere. Probabilmente i dirigenti speravano, visto il girone, che non passassimo, poi siamo passati, per primi e col Napoli fuori, quindi più soldi, e abbiamo venduto uguale ( Palmieri, ottima scelta, non ci serve per niente un terzino forte capace di giocare su entrambe le fasce) quindi hai perfettamente ragione. Comunque venderemo i più forti. Alla faccia dei boccaloni.
Interessante,
quindi prendere 20-25Ml in più o in meno di fatturato grazie ai passaggi dei turni in CL
non cambia nulla per il bilancio, è uguale.
“La contabilità spiegata da Marione NAR Corsi”,
il nuovo testo di riferimento in tutti i migliori atenei economici italiani.
Certo che se invece l’economia si applicasse seguendo i compendi di anto e sciabbolone andrebbero fallite anche le rosticcerie pallotta.
Questa squadra è stata costruita da una Società eppoi ma Pallotta comanda solo quando vi fa comodo?, ahahh e voglio davvero farmi due risate se per caso ottiene un risultato positivo a Napoli, cari cesaroni come vi rigirerete nei vostri paradossi continui. Nella vittoria ci credo poco, ma sempre Forza Roma.
Io invece ci credo molto, domani andiamo a Napoli e vinciamo. Perché noi siamo la ROMA. Gli facciamo un c*lo cosi. .Comunque vorrei rispondere a PALLOTTA go home, e tornare sull’attacco di PALLOTTA ai giornalisti, alle radio romane; ( già qualcuno ha cambiato le carte in tavola, scrivendo “Radio romaniste”.) Vedi io sono stracovinto di quello che scrivo, per svariati motivi, ho difeso la famiglia SENSI A SPAFA TRATTA, sia il padre che la figlia, farò lo stesso con PALLOTTA. ora ti rifaccio un esempio, all’indomani della figura di mer*a della juve in finale Champions, l’ennesima in anni di storia, il tutto sporc pubblicava in prima pagina: l’anno prossimo ci rifaremo ( o qualcosadi simile) ecco noi dobbiamo arrivare a questo. Proteggere i nostri atleti, FINO a quando vestono la…
..maglia della Roma, dopo arriverderci e grazie. A Torino ( già scritto pure questo) a Vidal li hanno protetto, nessun pennivendoli si e’mai permesso di scrivere che era un alcolizzato,dopo a cessione avvenuta lo hanno scritto, sempre autorizzati dalla juve, per giustificare la sua cessione, qua il Ninja e’stato massacrato.
Finalmente sei tornato, stai a vedere che si avvicinano le mitiche trasferte a Spal e a FC Crotone?
Allora caro Gaetano vieni a quello che dico io? Può scrivere un sedicente tifoso della Roma SQUADRA DI DEBOSCIATI? Non sta ne in cielo ne in terra mò co le differenze che ci dividono, condividerai che la squadra si difende sempre.
Pallotta è un grande Manager ricco sfondato strafottente luminoso gagliardo e ingegnoso solo quando cazzo vi fa comodo……ma questa squadra di Invertebrati l’ha costruita e disfatta lui da sette anni o la Fata Turchina??? ( Under se la tromba ndr) Forza Roma e i suoi Tifosi ( quelli veri )
guarda che se la Fiat va male fanno fuori i manager, mica la proprietà ….
Questa società manca di attributi.
Dovevano vendere TUTTI i giocatori, e ripartire da un allenatore alla EDF, giovane, con la cultura del lavoro e soprattutto che sappia lavorare con giovani di talento: avrei preso una serie di giocatori alla Under, ripianato il bilancio e soprattutto quello che non si è riuscito a fare in otto anni: CREARE UNA SQUADRA.
la scusa delle mancate vittorie era quella di competere con una squadra come la Juventus, con lo stadio, con ricavi maggiori. SE vincerà il Napoli, come ce lo giustificherà Pallotta?
Vi ricordo che quando gli americani presero la Roma, il Napoli era appena salito in serie A…non ricordo se si era salvato o proprio neopromosso.
Vedi caro prohaska ti spiego come funziona. Se qualcuno viene da me e parla male di un mio familiare o di un mio amico vero o della mia compagna io me lo inc.lo a passo di danza! Però se poi uno di questi (che io difendo a spada tratta sempre e comunque dagli altri) mi cappella sta sicuro che non glielo mando a dire . Sai perche? Perche me lo posso permettere per svariati motivi. Mentre gli altri nemmemo si devono permettere di pensare a farlo. Ecco il tifo e la stessa cosa! Se vuoi capi capisci senno mi dispiace per te!
Quanto?? 115 milioni entro Dicembre??? Il prossimo acquisto della Roma sarà Tony Binarelli….
Nessun problema, se non se rimediano se vendono i giocatori è il tipico atteggiamento da grande squadra che puntualmente ogni stagione deve cercà de fa cassa smontando la squadra. Tutti i grandi club fanno così! Ovviamente de vince qualcosa è fuori discussione in qualcosa dobbiamo distinguerci.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.