LE PAROLE DEL MISTER ALLA VIGILIA DI ROMA-SHAKHTAR – Eusebio Di Francesco parla in conferenza stampa a poche ore dalla sfida di Champions League contro gli ucraini che determinerà quale delle due squadre accederà ai quarti di finale della competizione. Ecco le sue parole:
Torna Dzeko dopo la squalifica. Che momento è per lui?
L’ho visto meglio insieme alla squadra. Tutti quanti abbiamo l’obiettivo di passare il turno. Davanti abbiamo un attaccante che può fare gol straordinari e mettere in condizione la squadra di far gol. Sarà determinante lui come tutta la squadra.
E’ preoccupato per questa Roma che gioca partite a metà?
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Non possiamo scendere in campo con il pensiero di giocare 45 minuti. Non abbiamo avuto grande continuità e l’ho detto in varie occasioni. Tutto quello che abbiamo passato spero ci faccia capire di avere maggiore continuità nella gara. Arrivare a 75 minuti fatti bene vuol dire portare a casa un risultato importante. Noi abbiamo il desiderio di passare il turno contro una squadra forte, non ci possiamo accontentare di giocare solo per 45 minuti.
Cosa non vorrebbe rivedere della partita d’andata?
E’ un po’ quello che ho detto prima. Voglio da parte della squadra grande continuità. Non bisogna fermarsi dopo che eventualmente vai in vantaggio. In fase difensiva abbiamo commesso troppi errori individuali e non solo di reparto, non ce lo possiamo permettere.
Come si può sopperire al deficit dinamico con gli attaccanti dello Shakthar?
Partendo da questo presupposto non dovremmo scendere in campo. Serve il desiderio di andare a far male agli avversari. Non possiamo gestire, dobbiamo vincere. Ci vuole spenseriatezza e voglia di andare a far male agli avversari.
E’ la partita più importante dell’anno?
E’ una partita importantissima, trarre dei giudizi è prematuro. Questa qualificazione è fondamentale per tutti noi, può ridare slancio alla squadra e all’ambiente. Dare giudizi sulla stagione è prematuro, poi ne parleremo. E’ una partita importante, mi auguro di arrivare a livelli importanti, anche per la nostra gente. Mi auguro che loro siano il dodicesimo uomo in campo.
Non ti pare strano che per una partita così importante si faccia fatica ad arrivare a 50mila spettatori? E’ cambiato qualcosa rispetto ai tuoi tempi?
Assolutamente sì. Siamo cambiati tutti nel mondo del calcio. E’ cambiato il mondo social, sono cambiate le televisioni. Dobbiamo essere bravi noi a trascinare le famiglie allo stadio. Tante situazioni allontanano le famiglie allo stadio. E’ un discorso più ampio e non solo per questa gara. Non serve tanta gente, ma serve gente di qualità. La gente ti può essere vicina nel momento di difficoltà, anche in 40mila persone. Al primo passaggio sbagliato bisogna applaudire e stare vicini ai calciatori. Noi abbiamo bisogno di qualità, non tanto di quantità.
Si è preparato per i rigori?
Ovviamente sì, nel calcio nulla è scontato. Ci siamo preparati a calciare i rigori e ci prepareremo anche oggi.
Come sta vivendo la partita a livello personale? E’ la partita più importante della sua carriera?
Non mi paragono agli altri. Non ci ho nemmeno pensato. Ho il forte desiderio di portare questa squadra ai quarti, al di là dell’aspetto personale perché mi auguro di poter fare ancora meglio. Guardiamo all’obiettivo. E’ una grande chance, sia per me che per tutta la squadra. Io penso poco a me stesso, penso più alla squadra come entità unica e mi sento molto integrato a questo contesto.
Domani basterà la stessa Roma di Napoli o servirà ancora di più?
Se fossimo quelli di Napoli saremmo già a buon punto. E’ stata una delle prestazioni migliori. Se fossimo quelli di Napoli non sarebbe male, magari con più qualità nel proporre gioco. Lo Shakhtar rimane corto, ma non ha la grande aggressività del Napoli. La prestazione di Napoli è da prendere come esempio sotto tutti i punti di vista.


premesso che sono romanista ed è scontato dirlo faccio il tifo per la H501 , non credo abbiano i cosiddetti attributi per questo genere di partita da dentro o fuori .
comunque la speranzella c’è e che Dio ce la manni bona….anche perchè se non è bona
che ce la manna a fà …..
sempre forza roma
Come disse il Prete in attesa che arrivasse la nuova serva 1000 anni fa …….
che Dio ce la mandi bona
Ti stimo. Ma spero dicevi 75 effettivo perché in un ottavo la squadra deve fare 90 al massimo delle proprie potenzialità.( lo so che 75 effettivo è impossibile)
Quindi giochiamo per 75 minuti e poi prendiamo gol nel finale come succede spesso?
Ma che dice Di Francesco? Qui tocca giocare 95 minuti ad alti livelli, in champions le squadre sono pericolosissime non appena si abbassa la guardia.
Beh, se è il gol del 5-1 amen-
Forse EDF sa quello che dice meglio di noi, o tu allena da anni in serie A anche?
1.Ma 90+recupero(o 120+recupero)fatti bene è proprio impossibile farli? 2.mi pare che il problema nn sia mai stato fermarsi dopo aver fatto un gol,ma fermarsi dopo averlo preso…cmq FORZA ROMA
Se la Roma gioca bene solo 75 minuti allora sarà eliminata, in queste partite basta distrarsi solo 10 secondi e ti ritrovi nella mxxxa.
Che tutti diano il massimo. Forza Roma
Caro mister, spero non ci sia bisogno, ma se capitasse di essere sotto, mi raccomando non togliere 3 centrocampisti per mettere 3 attaccanti, ….ad allegri è bastato cambiare i terzini per cambiare partita con il tottenham
Il problema è che la Roma tolti i titolari non ha altri terzini.
Si deve VINCEREEEEE
Non capisco perché vivere con ansia queste partite…. la Roma non va’ ai quarti di Champions da 11 anni, un motivo ci sarà …quindi la mentalità dovrebbe essere più spensierata e fiduciosa, meno apprensiva, meno stressata. Tutto quello che viene di positivo si prende, se invece le cose non vanno come si sperava, amen. La Roma non è il Real Madrid, non ci deve essere l’assillo della vittoria, ma solo l’assillo di giocare bene, al massimo delle potenzialità.
Primo allenatore nella storia a chiedere 75 minuti giocati bene. Per di più prima di un ottavo di Champions. Evidentemente in campionato giochiamo solo un tempo perché lui chiede 45 miniuti, ora tutto torna.
Non si finisce mai di imparare.
Lascia perdere le parole di Di Francesco. Non fa per te e per tutti quelli che si stanno attaccando ai 75 minuti.
Ok, grazie del consiglio.
Mio Caro Datzebao
“non si finisce mai di imparare” e’una massima che I DiFrancesco o gli Spalletti conoscono bene.
Altrimenti non sarebbero diventati ricchi sfondati stando appresso ad una palla che rotola.
Fidati
Ma tanto ai quarti ci vanno loro….
75 minuti, non di più mi raccomando, dovessimo vincerla
Ma dai, è chiaro che ti sta dicendo di portare il pressing alto per la maggior parte della gara, di andarli a prendere.
Non ce la fai a farlo per 90 minuti. Ma nemmeno il Porto di Mou ci riusciva ed è una delle squadre che ho visto fare il pressing più asfissiante di sempre…
Un po’ ti devi amministrare, altrimenti vai con la lingua penzoloni – è già successo – e ti infilzano….
Ma sapete davvero solo fare polemica?
E se ne facessimo 3…?
Ditemi una squadra che gioca senza sbavature e a pieni giri per 90 minuti. Cerchiamo di essere seri. Se pensate di dominare lo Shakhtar dal primo all’ultimo minuto , o vivete su Marte o non conoscere il calcio.
diamine …..
è dovuta arrivare Alessia ancora una volta per scrivere un giudizio equilibrato ed intelligente nel calcio …..
cercate di imparare da lei ……
brava Alessia ……
ti piace davvero il calcio…..
forza Roma lupacchiotta
Classico da italiani medi con gravi defezioni mentali. Criticare a prescindere quello che non si conosce.
Sicuramente voi a calcio non ci avete mai giocato.
E siete pure carenti di numeri e statistiche ma vi permettete di criticare e sparlare.
La squadra di serie A con più intensità durante le partite è L Atalanta e lo applica per poco più di 30 minuti.
Pensare di farlo pe 75 minuti è fuori dal mondo, ma che voi ne sapete… ignoranti che giudicano, la peggiore melma…
Esatto Idiot 1.0, ma é i inutile spiegarlo. Qui é pieno di tecnici, direttori sportivi, imprenditori d’assalto e raffinati conoscitori della lingua italiana.
Che genio il nostro mister
il discorso dei 75 minuti riguarda l’amministrazione delle energie. il problema di questa squadra è che non sa amministrare le energie. quando c’è da abbassare il ritmo, abbassa la guardia, come se fosse la stessa cosa. il problema purtroppo esiste e non è stato superato. speriamo di essere molto presenti a noi stessi e molto concreti sotto porta
fateme sto regalo
Chissà perché la gente si è allontanata dallo stadio? Eppure abbiamo fatto grandi annate sentendo un po’ I tifosi da tastiera. Qualcuno sa spiegarmelo. Caro Eusebio dei 40 mila tifosi di domani sera su questo sito si possono contare sulla punta di una mano.
non caschiamo nel solito qualunquismo dei veri tifosi romanisti 2.0… la decrescita dei tifosi allo Stadio è un fenomeno in atto da tempo e dovuto a vari fattori che c’entrano relativamente con Pallotta, che però ha il merito (per i tifosi 2.0) o il demerito (per i tifosi 1.0 come me) di aver amplificato l’effetto svuotamento… si parla tanto del nuovo Stadio e dei 10000 posti in più della Rubentus, ma sono curioso quando sarà aperto, senza Trofei o TopPlayer e con i costi del biglietto probabilmente più cari quale sarà la media spettatori…
io, come 3 milioni (almeno) di romanisti in italia e nel mondo vorrei andarci e non posso, visto che dovrei spendere 2 piotte solo di viaggio.
Voi state ad un tiro de schioppo e sembra che je fate un favore.
andate? Bene.
Non andate? Meglio.
Un po’de scarogna in meno
Bisognerà sbloccare al più presto il risultato perché più passa il tempo e più aumenta il rischio di distrazioni difensive e poi continuare col pressing alto
Forse non tutti sanno che una partita di calcio che dura 90 mn statisticamente viene giocata per circa 70 mn effettivi…forse il mister si riferiva a questo chiedendo 75 mn giocati fatti bene !
Condivido totalmente il pensiero di Verità
È una squadra che fa pesante uso di doping, a casa sua. Fuori casa è uno squadra più che normale. Il Napoli ci ha scherzato, quella partita l ho vista. La Roma se non passa è solo per demerito suo non certo per lo spessore dell’avversario. Secondo me passa a mani basse.
Se la Roma fosse matura sarei sereno…purtroppo me tocca di “forza Roma speriamo bene”
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.