Meglio Siviglia e Liverpool. Ma incombe il derby

22
705

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Arrivati ai quarti di Champions, si dice, c’è poco da scegliere. Ma in realtà non è proprio la stessa cosa prendere City o Siviglia, oppure Real Madrid o Liverpool. Con tutto il rispetto per Montella e Klopp – soprattutto il primo ha compiuto l’impresa eliminando lo United – al momento Siviglia e Liverpool sembrano le più abbordabili nel sorteggio di venerdì per Juve e Roma. Due italiane nei quarti (più un tecnico, Montella): evento che non succedeva dal 2007 (Roma e Milan, con i rossoneri campioni) e che conferma come, al di là dei miliardi dai diritti tv, entrano poi in gioco altri valori. Gli accoppiamenti degli ottavi non erano stati negativi, le italiane non hanno sprecato il match-ball. Incombe però il derby, perché il sorteggio è libero: la sfida assolutamente da evitare.

BARCA O CONTE? – Il tabellone è quasi definito: mancano le due gare di oggi ma una è finita al 90’ dell’andata, dopo il 5-0 del Bayern al Besiktas. Molto più combattuta Barça-Chelsea: non c’è dubbio che i catalani siano più forti e completi, e che abbiano l’unico che decide una qualificazione da solo, Messi. Ma a Stamford è stato Conte a dare una lezione tattica, come a Euro 2016 in Italia-Spagna: è solo che due pali hanno strozzato in gola a Willian le urla di un successo meritato. Al Camp Nou dovrebbe essere diverso.

SUPER-REAL – Chi evitare? Per mille motivi, oggettivi e psicologici, il Real Madrid è probabilmente l’ultimo da augurarsi. Intanto è fuori dai giochi nella Liga, quindi ha un’ossessione per la Champions che si combina con l’attitudine al trionfo: non a caso è stato il primo a vincere due finali consecutive. Testa, e anche gambe, tutte in Europa: Zidane può fare riposare i big in campionato dove, in ogni caso, si qualificherà per la prossima coppa. Poi c’è Ronaldo che è come «el grinta», non sbaglia un colpo. Infine, per la Juve almeno, c’è il «blocco» mentale dell’ultima finale nella quale i madridisti l’hanno messa al tappeto in 45’: non è detto che lo shock sia stato superato. All’altezza del Real è il Barcellona, ma aspettiamo che si qualifichi. Certo, le gare dei gruppi hanno mostrato una bella differenza con i bianconeri, ma erano altri tempi. In caso contrario non c’è dubbio che il Chelsea, altro deluso dai tornei di casa, si dedicherà anima e… Conte all’Europa. Chelsea-Juve, con il grande «ex», avrebbe mille significati.

QUALE BAYERN – Un centimetro sotto sembrano City e Bayern. Per dirla tutta, Guardiola, che ha già vinto la Premier e può andare col freno tirato, sulla carta è superiore, ha la panchina più lunga d’Europa (con la Juve), molteplici soluzioni tattiche e due giocatori che possono dare la svolta: De Bruyne, mai così bello e concreto, e l’imprevedibile (e imprendibile) Sané quando in giornata. Difesa superiore a quella di Pochettino, poco ma sicuro. I tedeschi, altri campioni «d’inverno», sono i soliti, quadrati, affidabili, con una piccola incognita: da quando c’è Heynckes, in pratica, non hanno giocato una partita veramente impegnativa (Besiktas compreso).

SALAH, IL 1985 & MONTELLA – In terza fila Liverpool e Siviglia. Probabilmente la Roma eviterebbe di ritrovarsi Salah sul fronte opposto, almeno il Salah straordinario di quest’anno. E anche il ricordo della finale del 1984, persa ai rigori con i Reds, non è il massimo… Da capire, infine, quanto la modestia dello United abbia esaltato il Siviglia che però non dovrebbe essere superiore a Juve e Roma.

CHAMPIONS 4X4 – E comunque: parliamo sempre degli stessi campionati. Quello che infatti sta dicendo la Champions è che Spagna (2/3), Inghilterra (2/3), Italia (2) e Germania (1), in perfetto ordine ranking Uefa, sono le uniche nazioni rimaste in gara. Dal ‘99-2000 a oggi, con la nuova formula, non era mai successo. Sembra quasi un’anticipazione della prossima Champions rinnovata, quella «4X4», con 16 su 32 qualificate direttamente ai gruppi che arrivano da quei tornei.

(Gazzetta dello Sport, F. Licari)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBernard, Ferreyra, Strootman: Ausilio in trasferta a Roma
Articolo successivoL’anima romanista di un gruppo vincente

22 Commenti

  1. Mah… è chiaro che adesso nell’urna la maggior parte delle palline contiene i nomi di squadre terrificanti, molto più forti di noi. Però sono sicuro che tutte, compreso il Real Madrid, proverebbero un minimo di preoccupazione all’idea di dover venire all’Olimpico contro una Roma che vola sulle ali dell’entusiasmo e contro giocatori, che se la serata è quella giusta, fanno passare il pallone sotto le gambe del portiere come se niente fosse ? …

  2. il liverpool sarebbe buono??? non sono assolutamente daccordo.
    siviglia magari fosse, ma gli inglesi proprio no.
    sicuramente hanno carenze in fase difensiva ma hanno anche un super attacco.
    la juve non la vorrei mai prendere, se esci con loro la delusione è doppia.
    cmq siviglia a parte, e la juve perchè la conosciamo ce dice male male a noi.

  3. A quest’altezza chiunque sarà l’avversario sarà tosta. Quindi Liverpool o Bayern per antiche vendette…….

  4. Il Siviglia sarebbe un sogno. Liverpool non male, se giochi in difesa con solidità e riparti veloce li puoi battere. Se passasse il Chelsea non sarebbe male, li conosciamo e sarebbero loro ad avere paura. Tosto veramente il Bayern. Davvero davvero difficile pensare di passare con il City e il Barca. Il Real invece è su un altro pianeta rispetto a noi, ma a livello mentale e storico.

  5. Ah scordavo la Juve, sinceramente la eviterei perché è una partita che posso godermi anche in campionato, sarebbe bello affrontare top club europei. Sarebbe ancora più bello affrontarli dopo aver buttato fuori il Sevilla.

  6. Facendo una classifica personale, il Siviglia chiaramente in testa.

    Poi ci metto il Liverpool, che avrà un super attacco, un super gioco, ma come risultati è sempre altalenante. Inoltre è una squadra che ti lascia spazio per giocare e si sa che la Roma con queste squadre da il meglio.

    Al terzo posto diventa dura… ma io preferirei il Bayern a le altre rimaste. Quest’anno non li vedo a livello delle altre 3-4 migliori d’Europa. Poi Juve e le altre tre.

    Che Dio ce la manni bona.

  7. Questa Roma può far male a tutti, ma bisogna avere un po’ di fortuna per sopperire (rinforzare) la mentalità che le altre hanno e noi no.

    Comunque, intanto possiamo continuare a sognare.
    Poi vedremo.

  8. Meglio beccare una squadra che gioca e ti fa giocare,tipo Liverpool,che rognose come un Siviglia,che eviterei,certo non come la peste quanto Real,Bayern,Barca e gobbi,City o Chelsea non sarei contento ma me ne farei una ragione…

  9. Il Siviglia gioca benissimo e nei pressi di Milanello, Montella sta causando lo spappolamento di troppi fegati.

    Gattuso schiaffeggiato dall’ Arsenal (sesto in Premier), Vincenzo eroe a Manchester (seconda forza d’ Inghilterra) con un attacco guidato da ex doriani.

    Vorrei evitare soltanto Bayern e Real Madrid.

    Per il resto, mi auguro di incontrare la Juve per affondarla nei quarti

  10. Io sono del parere che la piu’abbordabile e’la juventus. In campionato non mi sembra che abbiano dimostrato tutta questa superiorita’e se schick segnava alla fine si poteva pareggiare. Sono convinto che anche loro ci eviterebbero volentieri.con le altre se prendi l’imbarcata all’andata poi il ritorno diventa difficile. Il siviglia poteva fare 5gol al manchester,e’meno facile di quello che sembra! E poi monchi per chi tifera’(io penso tutta la vita il siviglia anche se non lo dara’a vedere). Le altre sono praticamente impossibili a meno di miracoli!

  11. Il Siviglia, in Spagna, ha una squadra da quinto posto ed è effettivamente quinto.

    Ľ Atletico – due volte più forte – ne ha prese 5 ( tra andata e ritorno) in Coppa del Rey.

    Il Valencia ha una rosa superiore; normale che arrivi davanti in Liga.

    In due mesi Montella ha già conquistato una finale di Coppa ed un quarto di Champions ( mancava dal 1966)..

    Lo United in due anni ha speso qualcosa come 500 mln di euro.

    IMPRESA STORICA, quella andalusa

  12. Tutte quelle rimaste sono squadre che ti fanno giocare,non sono certo formazioni che si difendono in area. Il problema e’che se le affronti a viso aperto poi ci vuole il pallottoliere (barcellona e bayern insegnano) ripeto l’unica squadra con la quale abbiamo qualche speranza secondo me e’proprio la juventus,poi il siviglia e il liverpool, con le altre e’meglio non presentarsi in campo!

  13. Io invece penso che con la Juve non avremmo nulla da perdere. Uscire sarebbe nell’ordine naturale delle cose, ma con il passaggio del turno ci camperemmo una vita!

  14. Chiunque incontri, conta solo una cosa, cambiare la personalità, io sono strafelice della qualificazione, ma vedere una squadra buttare il pallone in tribuna a 20 minuti dalla fine, perdere palloni elementari al limite dell’area nel recupero( florenzi ) testimonia una immaturità nell’affrontare queste sfide, una squadra più forte ci avrebbe punito

  15. Antonio devi considerare la paura di prendere un gol. Se pareggiavano magari si sarebbe detto che si poteva buttare la palla in tribuna. A pochi minuti dalla fine e con le forze che magari cominciano a mancare, forse e’stata la scelta giusta.la realta’invece e’che secondo me bisognava giocare un po’ meglio all’andata, perche’non si puo’sperare sempre di rimontare all’olimpico. Se ti facevano un gol era finita!

  16. Io penso che più che pensare alla forza in attacco di tutte queste squadre (tutte fortissime) conviene pensare alle loro difese… Diciamo che la Roma partirebbe sfavorita con chiunque (l’unica di ranking più basso è il Liverpool), o di poco o tantissimo, però Bayern e juve sono squadre quadrate, che difficilmente ti lasciano segnare, quindi per me le prime da evitare, poi il Real che comunque è attento alla fase difensiva. Le altre tutte quante possono farti 2-3 gol, ma ti concedono pure occasioni… Quando la Roma è concentrata al 100% in fase difensiva non è facile segnare per nessuno, sopratutto per le squadre che fanno gioco, poi ovvio che se i fenomeni fanno fenomeni perdi, ma SE non lo fanno li puoi punire, invece con juve e bayern sarebbero partite differenti, più “toste”

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome