Ora tutte tranne la Juventus. E al Siviglia avrei preferito il Manchester United

54
901

PUNTI DI VISTA – Evitare la Juventus. E’ quello che mi auguro con tutto il cuore in vista del sorteggio dei quarti di finale di Champions League in programma venerdì prossimo a Nyon. E non perchè la squadra di Allegri sia la più forte tra quelle rimaste, ma perchè i derby in Europa non mi sono mai piaciuti. Inoltre un quarto di finale contro la Juve metterebbe a durissima prova le mie coronarie, già ridotte maluccio dopo tanti anni di tifo sofferto e sofferente tipicamente romanista. La squadra di Allegri poi è scorbutica, arcigna, concede pochissimo e ti colpisce con i suoi top player lì davanti: tutte qualità che mal si sposano con le caratteristiche della Roma, che preferisce giocare contro avversari che la affrontano a viso aperto.

Il problema è che arrivato tra le prime otto d’Europa, come caschi, caschi male. Da evitare come la peste Real Madrid e Barcellona (se batterà stasera il Chelsea, avversario invece più “abbordabile”). Ma anche Bayern Monaco e Manchester City sono due colossi quasi insuperabili. Il Liverpool tra tutte queste è quella che fa meno paura, ma nella testa dei romanisti quel nome fa rivivere bruttissimi ricordi: una ferita che forse sarebbe il caso di sanare dopo tanti anni. Sulla carta la meno temibile è però il Siviglia, l’avversaria che tutte vorrebbero pescare dall’urna di Nyon.

Ma io agli spagnoli avrei preferito il Manchester United, forse l’avversaria che sarebbe stata perfetta per la Roma: è una squadra che ha grande blasone, e questo avrebbe permesso ai nostri di giocare liberi dall’assillo del risultato, ma che sta incontrando grandissime difficoltà e che secondo me era alla portata dei giallorossi. Col Siviglia invece andresti in campo alla pari, forse addirittura da favorita, e psicologicamente potrebbe essere uno svantaggio per i nostri ragazzi, che contro tutte le altre non avrebbero invece niente da perdere.

Giallorossi.net – G. Pinoli

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMatteo Cancellieri perdona Ferreyra: “Gesto di rabbia incontrollata, ma è un essere umano anche lui”
Articolo successivoMONCHI: “Contento per il Siviglia ma ora penso alla Roma”

54 Commenti

  1. Non sono d’accordo ,io Vorrei la Rube con due terne internazionali me la gioco . Poi penso a Platini e immagino Rocchi designato. ??

  2. credo che manchester city, real madrid, barcellona, bayern sono nettamente più forti della roma. le altre tranne il siviglia probabilmente sono più forti ma te la puoi giocare. certo eliminare la juve o il liverpool sarebbe una goduria immane più che eliminare qualsiasi altra.io spero di beccare il liverpool per scacciare i brutti e ricordi e fare lo sberleffo pure a salah..

  3. Condivido, mai la Juve vi prego! Tra tutte io prenderei il Liverpool o anche il Siviglia. Non sarebbe male il Chelsea, anche se dubito riuscirà a fare lo sgambetto al Barcellona.

  4. Preferirei il Siviglia. La Juve la settimana dei quarti affronterà, caso strano, il Benevento, noi la Fiorentina.
    Poi chi becchiamo becchiamo. Io sarò comunque lì, sul mio posticino in Tevere.
    Forza Roma!

  5. Io sono piuttosto d’accordo. Contro il Siviglia sarebbe più o meno la stessa cosa che contro lo Shakthar,un 50-50, quindi i giocatori avrebbero ancora la pressione.
    Io voglio evitare la Juventus, perché per loro siamo l’avversario che sognano: sanno che psicologicamente hanno il vantaggio e che hanno pure l’esperienza.
    Tuttavia, Real, Barcellona, Bayern et Manchester City sono nettamente più forti di noi, e abbiamo quasi zero possibilità di passare il turno contro loro, e rischiamo pure una sconfitta con molti gol.
    Secondo me, il Liverpool è l’avversario migliore per noi: non troppo forti (anche se sono più forti di noi e i giocatori non avrebbero pressione), possiamo giocarsela, e se siamo fuori allora nulla di grave.

  6. Personalmente eviterei a tutti i costi Bayern e City che attualmente vedrei superiori a Real e Barca ma siamo comunque lì. A questo punto vorrei la Rube: per la gloria, per i soldi che gli leveresti ma soprattutto per fargli pagare, per una volta, 40anni di amarezze e ruberie patite per colpa e ad opera loro.Comunque vada resta la grandissima soddisfazione di giocarsi due partite ad altissimo livello e dal fascino e importanza particolari.

    • Io vorrei la Rubentus e magari batterla con un gol in fuorigioco dopo che loro hanno colpito tre pali.E’ il massimo

  7. Non condivido nulla.

    Tra le attuali prime 8, ci sono due corazzate: Real e Bayern.

    Due squadre fortissime, negli uomini e nel gioco: City e Liverpool.

    Una spagnola (inferiore solo sulla carta) guidata dal più spagnolo dei tecnici italiani.
    Il Barca è sempre il Barca, ma non è più quello degli anni scorsi.

    La Juve, a mio avviso è la migliore avversaria. La sua forza è Allegri. Per il resto, al di là di un grande attacco e di una difesa retta da Chiellini, è la squadra che gioca peggio perchè ha un centrocampo più lento e macchinoso del nostro.

    Di Francesco può batterla

  8. Non vorrei la Juve perché ti aspetta e ti frega con contropiedi micidiali.
    Proprio il tipo di squadra che possiamo soffrire.
    Anche il Liverpool gioca molto sulle ripartenze. Non mi piace.

    Vero che il Siviglia è a rischio sottovalutazione, ma sulla carta è la migliore avversaria possibile.

    Con Bayern e Barcellona abbiamo recenti conti in sospeso. Sarebbe un sogno vendicarsi.

    Col Chelsea ce la giochiamo alla pari, perlomeno di testa, visto che li abbiamo suonati per benino.

    Il Manchester potrebbe anche soffrire il tipo di gioco della Roma, ma preferirei non incontrare una squadra di Guardiola.

    La mia scala delle preferenze:
    Siviglia
    Chelsea
    Barcellona Bayern
    Juve Liverpool Real

    • no non me lo sono scordato, ho detto che preferirei non giocare con una squadra di guardiola, lo metto nell’ultima fila delle preferenze.

      se passa il chelsea lo metto come seconda scelta dopo il siviglia.

      il barcellona insieme al bayern.
      quest’anno sono battibili e come gioco potrebbero soffrirci… poi va beh. hanno tali fuoriclasse che lì la fortuna non è un optional, ma una necessità.

  9. Beh,
    io spero di evitare il Barcellona d’Italia, il Napoli che tremar…
    ah, come, è stato preso a calci da quelli che ieri abbiamo eliminato?
    Ma strano eh.

    Scherzi a parte,
    io vorrei il Sevilla, ma visto che lo stellone della Juve in questi casi è più famoso del Papa,
    so già che Allegri se la vedrà con Montella.
    A quel punto spero nel Liverpool.
    Hanno perso Coutinho, ha una difesa perforabile (34 gol, contro i 20 di Guardiola e e i 23 di Mourinho, o i 27 di Conte) e si tratterebbe in fondo di bloccare Salah, che in Italia non ha mai reso come in UK.

    Ma amen, chi viene viene ormai….

  10. Tanti di voi preferirebbero incontrare il Liverpool, ma lo avete mai visto giocare?
    Difesa compatta e ripartenze velocissime, vi dico che personalmente preferirei il city, è vero che è forte ma si sbilanciato tanto.
    Fatto sta che ai quarti so tutti forti!

  11. Dai ragazzi, abbiamo vinto il girone col minor punteggio dell’intero tabellone. Siamo l’unica ad aver superato gli ottavi con scarto di gol zero dall’avversaria. E siamo la penultima tra le qualificate ai quarti per Ranking (il Liverpool è un po’ dietro di noi). In altre parole siamo l’outsider, l’underdog. Questo però ci dà un vantaggio: quello di non avere davvero nulla da perdere. Vantaggio che non va sprecato lasciandosi prendere dalla tensione.

    Relax, godiamoci le due partite che verranno, giochiamo al nostro meglio, spensierati, e chiunque sarà la nostra opponente pensiamo prima al Crotone (vorrei arrivare terzo in campionato o comunque rigiocare la CL…) e non cadiamo nel solito errore di esaltarci o deprimerci…

  12. X me,con city e bayern inutile proprio scendere in campo..con real e barca quasi…con liverpool e siviglia te la giochi..io spero di incontrare la juve xké nn avremmo niente da perdere e sarebbe troppo bello farli fuori ai quarti di champions..x loro sarebbe uno smacco enorme,nn lo so se ci ricapiterà

  13. Con Bayern, Barcelona, Man City e Juventus non abbiamo speranze. Da evitare.

    Per cui mi accontento di una fra Sevilla Liverpool e Real.
    Con una di queste me la gioco sperando anche nel ritorno a Roma.

  14. personalmente eviterei il Barca e Bayern , troppo tecniche per noi, soffriremmo con la consapevolezza di una sofferenza inutile…le altre sono “giocabili”…è chiaro che City, Real e Juve sono molto forti ma difronte a queste la Roma avrebbe la forza dei “nervi distesi” che è un pò la ns croce e in alcuni casi (Chelsea) delizia.

  15. Caro Nome 14,

    Le inglesi hanno ritmi devastanti, giocatori di forza e tecnica spaventosa, stadi travolgenti ed infuocati.

    Il Siviglia sulla carta è la meno attrezzata, ma ha un palleggio fluido ed intenso, con verticalizzazioni fulminee che potrebbe penalizzarci molto.

    Real e Bayern ci asfalterebbero ad occhi chiusi.

    La Juve, a parte il grande tattico che la guida, è quella che ha meno gioco e mentalità internazionale.

    Degli italiani, Eusebio è con Montella il tecnico che Allegri soffre di più

    • Beh il Chelsea è inglese, eppure lo abbiamo battuto. Non è detto che ci riesci di nuovo, però intanto lo abbiamo fatto.
      Il Liverpool lo temo per la velocità delle ripartenze, è il più “italiano” delle inglesi. Quello che tende a far giocare.
      Il city come gioco è quello che più ci si adatta, ma temo guardiola, e comunque sono oggettivamente forti.

      Real Bayern Barcellona sono candidate alla vittoria finale (insieme al city) e hanno tanta, tanta mentalità.

      La Juve la temo perché è cinica, sa aspettare, ha fuoriclasse che toccano un pallone e segnano. Se appena appena cali di intensità ti fregano. E comunque sono abituati a batterci nelle partite che contano.

      Resta il Siviglia, che se è nelle 8 ci sarà un motivo, ma come forza mentale è pari a noi.

  16. Intanto eviterei di dare per spacciato il Chelsea. Per il resto, Real, Bayern, City e Barca se si qualifica sono di un altro livello. Con le restanti una speranza ce l’avrei. Preferirei comunque giocare la prima in casa, e firmerei per uno 0-0.

  17. A tutti quelli che dicono ” voglio la Juve, non è forte come le altre ecc ” cercate di essere un minimo obiettivi. Provate a guardare al di là dell’odio sportivo. Volete davvero beccare una squadra che è arrivata due volte in finale di Champions negli ultimi 3 anni? Siviglia tutta la vita. Lo United gioca uno dei peggiori calci d’Europa ed ha meritato di uscire contro una squadra che nel campionato spagnolo si trova a -11 punti dalla zona Champions. Suvvia, Siviglia tutta la vita.

  18. Riascoltando le interviste di ieri sera, comincio a pensare che i giocatori ed il Mister credono fortemente in questa Champions. Ne sono veramente convinti e chissà che magari mentre noi li davamo per spacciati, loro si sono aggrappati a questo sogno di arrivare in fondo. Non lo so forse mi sbaglio, ma ieri li ho visti veramente determinati. Non bellissimi, ma tosti, grintosi. Del resto sognare non costa nulla. Forza Roma Daje !!!

  19. Per quanto non voglia sbilanciarmi sul prossimo sorteggio credo che solo il Real Madrid abbia uno spessore tecnico superiore al nostro e colpi fuori dalla norma con il quale pero’ mi auguro di ritrovarmi faccia a faccia solo in quel di Kiev . Tutte le altre concorrenti viste all’opera manifestano delle problematiche di vario tipo che le rendono decisamente piu’ abbordabili …

  20. Per me è da evitare la rubentus, hanno un vantaggio psicologico nei nostri confronti oltre alle innumerevoli varianti tattiche dovute alla rosa immensa, il Real perchè sono dei mostri che giocano nel giardino di casa (leggasi Champions) e il City perchè oltre ad essere forte negli uomini è guidata dal tecnico più forte al mondo. Con le altre è difficile ma un barlume di speranza c é.
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

  21. Lando sono d’accordo con te sulla juventus.poi vorrei fare una domanda a tutti:secondo voi le altre sette qualificate, chi si augurano di incontrare? Noi stiamo parlando di incontrare juve liverpool o siviglia, ma ho la sensazione che gli altri questi dubbi non ce l’hanno!

  22. Da evitare assolutamente bayern, real, barca (probabilmente passerà) e city (la cui abilità nel palleggio annulla ogni tentativo di pressing alto).
    la juve non la vorrei ma ha pjanic e benatia qualificati all’andata e potrebbe essere un handicap per loro.
    il liverpool offensivamente fa paura ma dietro balla eccome.
    il seville è la squadra sulla carta più abbordabile anche se si è creata un’esperienza notevole nelle coppe (fattore che la roma non ha ancora)

  23. Il Real non ha battuto il PSG ma è stato il PSG che ha perso per gravi problemi interni.

    Il Real è molto più semplice di quello che pensate.
    Il Liverpool è un 50/50 come il Siviglia, solo che il Siviglia gioca a calcio mentre il Liverpool gioca a lanci lunghi e speriamo che i velocisti siano in giornata.

    Le altre sono ingiocabili (sì anche la Giuve è ingiocabile 6 anni 0 vittorie 0 pareggi allo giuverdus stadium, fate voi…)

  24. Idiot1.0 e’ vero che la juve ci batte da sette anni a torino, ma negli ultimi tempi sempre di misura che in un doppio confronto in champions sarebbe un’ottimo risultato per il ritorno.

  25. Pagherei per riaffrontare il Chelsea.

    I blues, hanno a mio avviso, il peggior tecnico della Champions. Catenaccio e contropiede stile Napoli di Mazzarri sono le uniche armi del parrucchino agghiacciante. Tuttavia, il Barca di quest’ anno è la squadra che mi piace di meno. Non mi stupirei se uscisse su qualche mazzosa ripartenza.

    Il Liverpool non mi sembra affatto italiano. Le squadre di Klopp attaccano su ritmi mostruosi, ma hanno difese pessime. Nel suo curriculum europeo, il tedesco ha più di un paio di finali prestigiose. In Coppa è pericolosissimo

  26. Raggiunto un grossissimo risultato. Ora fondamentali le prossime 3 partite di Campionato. Crotone e Bologna fuori, Fiorentina in casa. Fondamentali 7-9 punti. A quel punto potremmo giocarci con una certa tranquillità il Derby. Io insisto nel ritenere giocabile la partita con la Rube, sarebbero loro ad avere tutto da perdere lasciandoci in tal modo un 40% di possibilità.Con il Siviglia sinceramente e per motivi opposti non me la giocherei perchè, se dovessimo uscire, sarebbe comunque non dico una delusione ma un gran rammarico sì. Sulla doppia partita con Bayern,City, Real e Barca ci sarebbe molto poco da fare.Se non la Rube allora spero Liverpool con un 30% di possibilità di passare.

  27. Una cosa è sicura: chiunque pijamo spero facciano come gli ucraini: al sorteggio hanno detto di essere stati contenti di aver pescato la Roma… da quel momento sono stato sicuro che saremmo passati noi, l’arroganza non paga quasi mai.
    Ora testa al Crotone, che giocare lì non è facile per nulla perché non regalano mai nulla a nessuno (per questo mi stanno un po’ simpatici sia loro che il Benevento che pure alla juventus stadium comunque giocano veramente, non si scansano come invece fanno altri… tipo Chievo, Sassuolo!)

  28. Il siviglia in campionato con real e barcellona e’penalizzato, e chi nom lo sarebbe? Pero’in europa mi sembra che sia un’altra musica.comunque tutte le squadre hanno piu’esperienza di noi in europa.bisognera’anche vedere come sara’la situazione giocatori o per infortuni o altro, incontrare il real senza ronaldo o il liverpool senza salah e’un po diverso!

  29. Io sono un sempliciotto e voglio la finale di Champions. La roma e’ forte può impensierire tutti se gioca cattiva e concentrata. Quindi per me ai quarti vanno bene tutte. E’ una competizione strana e nulla e’ scontato. E’ più probabile uscire che andare avanti ma come dice difra e’ la paura il primo avversario. Ammetto che sto gasato 🙂

  30. Sulla carta siamo la squadra più debole tra le otto. Questo può rappresentare un piccolo vantaggio psicologico: non abbiamo niente da perdere, quello che dovevamo fare l’abbiamo fatto. Tuttavia, non si devono affrontare i quarti con la rassegnazione di aver già perso prima ancora di giocare. Anche se incontreremo una corazzata, non voglio uscire umiliato e preso a pallonate!
    A questo punto è difficile esprimere preferenze ma, come ho già detto ieri sera a caldo, voto Liverpool. Dopo 34 anni meritiamo la nostra rivincita e, siccome sognare non costa niente, vi dico “Andiamo a conquistare Anfield road”!

    • concordo con KAWASAKI1962 e gli umani che sostengono un dettaglio incontrovertibile: l’etichetta di “cenerentola” sfavorita alleggerisce testa e gambe. Sei sicuramente più libero di osare soluzioni alternative quando non hai nulla da perdere.
      L’ossessione della Champions League, invece, sta logorando i bianconeri…
      e nell’arco di 180 minuti può accadere di tutto

  31. Aggiungo pure che la roma e’ sottavalutatissima e questo per noi e’ una manna dal cielo. Tutte ci vogliono sul ring…e passeggiarci sopra…che vengano. Abbiamo 0 da perdere

  32. A rega’ ma nun scherzamo, Siviglia tutta la vita. Avere il 50% di possibilità in una gara dei quarti di CL, con le squadre rimaste, è secondo me tanta roba. E poi contro de noi Montella non ha proprio una tradizione favorevole. Se dovessimo essere eliminati, pazienza. Nessun rimpianto perché abbiamo onorato al massimo la competizione. Ricordamose sempre che co quel girone ndo semo capitati, più de qualcuno era sicuro che al max saremmo arrivati terzi e pure a fatica.

    P.S.: accoppiamento Roma-Siviglia, l unico che se sente male è er poro monchi

  33. Andrò controcorrente e sarò azzardato e folle, ma vedendo l’attuale assetto tattico delle ultime partite, in particolare Napoli e Shaktar, preferirei il City o il Barcellona. A me ha colpito la compattezza della difesa di fronte al palleggio e al possesso palla avversario ( ieri 62% a 38% per lo Shaktar) per poi ripartire a folate col pressing alto e ripartenze ( sull’1-0 sia Gerson che due volte Dzeko hanno avuto occasioni). Con squadre agonistiche come Liverpool e Gobbi, ho maggior timore e gli ultimi minuti nervosi di ieri preferirei evitarli se si verificassero per tutta la partita.

  34. Siviglia più scarso e appagato. Ma non ci capita.

    Ho fatto un sogno…
    Ci capita il City.
    Prima in casa. e pareggiamo 0-0
    e poi 1-1 in trasferta…

    non vi arrabbiate. Un sogno…

  35. Il Siviglia non ti capita mai nella vita. Già ringraziamo che non ci hanno dato una big agli ottavi (solo perché sarebbe stata davvero troppo sporca e sospetta, se qualcuno ricorda la statistica pubblicata recentemente…), Ma ai quarti se lo sarà già prenotato il Real o qualche altra big. Molto difficile, più o meno per gli stessi motivi, anche il Liverpool.

  36. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome