Qui si fa la Champions

0
675

ULTIMISSIME AS ROMA – Mezzogiorno di Champions: la Roma, prima di pranzo, conoscerà la rivale da affrontare nei quarti, i migliori di sempre, con 29 coppe già in bacheca e quindi nell’urna (solo i giallorossi, il City e il Siviglia non l’hanno mai vinta). Totti e Monchi vigileranno sul sorteggio di Nyon, diretta tv dalle ore 11,45 su Italia 1 e Mediaset Premium, con Shevchenko, ct dell’Ucraina, nel ruolo di gran cerimoniere. Di Francesco, pesando le 7 possibili avversarie (e non solo per la loro storia), già sa che si alzerà l’asticella della qualità e della competitività. Lo stesso Siviglia di Montella, capace dell’impresa contro lo United, non va sminuito. Nemmeno accanto alle big rimaste in corsa. Il club spagnolo è comunque più titolato di quello giallorosso, occupa il 6° posto nel ranking Uefa e ha, grazie ai recenti risultati ottenuti in Europa, l’esperienza per non sfigurare in campo internazionale. Le altre 6 spaventano solo a nominarle. Compresa la Juventus che, anche se nel nostro campionato, è stata l’ultima incrociata dalla Roma, il 23 dicembre allo Stadium: sconfitta di misura (1-0) e gol del pari pappato da Schick. Il derby con i campioni d’Italia, 6 scudetti di fila e finalisti nel 2015 e nel 2017, garantirebbe una semifinalista sicura all’Italia. Le sfide sono in calendario ad aprile (andata: martedì 3 e mercoledì 4; ritorno: martedì 10 e mercoledì 11).

SPAGNA LEADER – Il Siviglia, ma soprattutto il Real di Ronaldo e il Barcellona di Messi. La Spagna detta legge nella volata. Ha perso per strada solo l’Atletico e quindi superato l’Inghilterra che, partita con le top 5, ha pagato gli ottavi: fuori lo United, il Chelsea e il Tottenham, salve solo il City di Guardiola e il Liverpool di Salah, ex giallorossi che, rispettivamente in campo e in panchina, fanno la differenza, il tecnico probabilmente di più. Il Real, ultima delle big straniere a presentarsi all’Olimpico contro la Roma (nei quarti del 2016, doppio ko con lo stesso punteggio: 2-0), fatica nella Liga, ma ha alzato la coppa nel 2016 e l’anno scorso (3 in 4 edizioni), arrivando a quota 12. Il Barça, leader del suo campionato, ha appena festeggiato i 100 gol di Messi in Champions. Garcia non dimenticherà mai il 6-1 al Camp Nou, nella fase a gironi del novembre 2015, anche se con il raccolto minimo della storia della Champions, 6 punti, conquistò la promozione agli ottavi, poi lasciati però a Spalletti. Peggio Garcia fece l’anno prima proprio con il Bayern Monaco, unica tedesca nei quarti: 1-7 all’Olimpico, prima dell’eliminazione certificata dal ko interno contro il City. Il club bavarese, con Heynckes subentrato ad Ancelotti, fa corsa a sé nella Bundesliga (nel weekend può essere campione).

SPESSORE INTERNAZIONALE – La Roma, con l’impronta di Di Francesco, ha ripreso quota: il rendimento in Europa le permetterà di partire, a settembre, almeno al 15° posto nel ranking Uefa (ora è al 24°), scartando l’annata 2013/2014, l’unica delle ultime 5 senza coppe (il raggiungimento dei quarti vale il 9° posto stagionale con il Siviglia, il Psg, il Besiktas, lo Shakhtar Donetsk e il Basilea). I giallorossi, dunque, possono solo migliorare la posizione. E far lievitare ulteriormente gli introiti Uefa: al momento sono quasi 75 milioni, tra bonus sportivi e market pool. Da aggiungere solo l’incasso della prossima gara casalinga che permetterà di battere il record di 2 anni fa: 76,5 milioni.

ALTO PROFILO Di Francesco e Montella si sono dati appuntamento più avanti. Rappresentano la scuola italiana che, nell’anno del flop mondiale di Ventura, si è presa questa bella rivincita: 2 club nei quarti dopo 11 anni e 3 tecnici promossi insieme (come nessun’altra nazione), replicando l’avventura di Scala, Trapattoni e Lippi (1998) e di Capello, Ancelotti e Mancini (2005 e 2006). Allegri recita da apripista. Max è ormai un abitué della Champions. Eusebio, da debuttante, è la sorpresa. Al primo colpo ha imitato Liedholm e Spalletti. Vincenzo, da esonerato, vola di nuovo alto.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Roma sogna a occhi aperti
Articolo successivoRoma, Alisson non si tocca. Almeno per ora

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome