ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La sintesi la fa Diego Perotti, al Clarìn: “Di Francesco è un allenatore importante, uno di quelli che mi ha cambiato la carriera”. A uno degli organi di informazione più importanti del Sud America, l’argentino (assente ieri a Crotone per un fastidio muscolare, ma oggi sarà in nazionale) certifica quello che ormai da qualche settimana si sussurra, con più o meno forza, a Trigoria: Di Francesco ha conquistato tutta la squadra. C’è stato un momento, in particolare, in cui il tecnico si è preso tutto il gruppo: alla fine del mercato di gennaio. I giocatori hanno apprezzato il modo in cui l’allenatore ha fatto quadrato con loro e intorno a loro, e l’aver schierato sempre Dzeko anche in piena trattativa col Chelsea è stato visto in modo molto positivo. “Con me chi sta qui gioca”, ha detto Di Francesco alla squadra nel lungo ritiro tra Milano e Genova a gennaio. E questo ha fatto scattare qualcosa nel cervello di tutti.
SENATORI — Soprattutto i senatori, compatti, si sono schierati con lui dopo la trasferta in Ucraina e nessuno ha detto una parola quando Di Francesco è stato molto duro. Il tecnico, dal canto suo, ha fatto di tutto per entrare sempre di più nel mondo Roma, fianco a fianco con Monchi ogni giorno e con Totti e Bruno Conti (nei momenti peggiori a volte sono andati a pranzo in riva al mare, lontano da occhi indiscreti). E anche questo è servito a cementare il rapporto con la squadra. Poi, sono arrivati i risultati: quarti di Champions dopo 10 anni, terzo posto consolidato, sei vittorie nelle ultime sette partite di campionato, 13 gare in Serie A senza subire reti (17 in totale in stagione), sicurezza lontano dall’Olimpico, con oltre il 50% dei punti conquistati in trasferta.
NAZIONALI — Adesso Di Francesco ha concesso due giorni di riposo a tutti, ma alla ripresa mancheranno quattordici nazionali. Di certo, l”umore sarà alto, come alto era ieri al ritorno da Crotone. Soprattutto per Dzeko, che è stato accolto dalla moglie che lo ha bendato e gli ha regalato poi una festa a sorpresa, con amici e parenti venuti dalla Bosnia. Per la Roma c’era Kolarov, scatenato in canti e balli. Una rarità , per il terzino serbo. Anche questo, forse, un merito di Di Francesco. A cui manca solo un giocatore da recuperare: Schick. A Crotone zero minuti (“Io devo pensare alla squadra, non al singolo”), ma per l’acquisto più caro del mercato non è una novità : appena 546′ in campionato, la Champions, fiore all’occhiello finora della stagione, l’ha vista solo dalla tribuna o, al massimo, dalla panchina.
(Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli)


Per ora il ruolino di marcia al primo anno di schick è lo stesso di iturbe…tutti ci vedono un fenomeno…io lo rispedirei al mittente anche perdendoci soldi….ovviamente spero di sbagliarmi ma nel dubbio…non rischierei di fargli fare la fine dell’altro!
Hai ragione. Dopo averlo visto col torino, penso che tenerlo fuori sia la scelta migliore. Alla Juve o sei pronto subito o sei bollato dopo una partita… qui bisogna aspettare sempre il prossimo anno.
“spero di sbagliarmi”
La tua qualificazione.
scusami forse sono scemo ma non ho capito la tua critica….
tra l’altro non ho capito cosa abbia fatto schick per essere intoccabile a parte essere costato molto!
Gioca nella MIA squadra. Ti basta?
Il mister sa meglio di noi ma, secondo me, Schick (anche a destra) ieri l’avrei fatto giocare almeno 20-30 minuti. Quando vedo il rendimento di Gerson a destra, non si puo fare peggio. Io capisco che il Mister ama mettere Gerson in questo posto per da tranquillità , non perde tante palle e difende bene. Ma un’ala destra deve anche avere velocità e saltare l’uomo e Gerson è inutile per questo….
A roma tv alla domanda di rizzitelli sul perche’non gioca schick di francesco ha risposto che non lo vede pronto, e che in ogni caso e’lui che decide.non mi ha convinto molto. Non vorrei che sul contratto di schick ci fosse qialche clausola, che scatti in base alle partite giocate, e di cui noi non ne sappiamo nulla.
ma magari ci fosse questa clausola! questo è di cristallo e non è certo uno che butta giu’ le porte!
42 mln anche se dilazionati non li vale di sicuro! un certo dybala è stato pagato 40 mln…
mi dispiace ma quei soldi si spendono per uno pronto e che fa subito la differenza!
La clausola c’è e sono 8 Milioni di Bonus.
Resterebbe da capire come sono parametrati, ma potrebbe essere anche che
più gioca più paghiamo, per cui gioca solo quando ne vale la pena.
“Ritrova”… Ma che ritrova? Ma a che storielle credete. Siete proprio dei sempliciotti.
La Zucchelli ha una fantasia degna di un romanzo rosa. Quanto astio coverà ancora questa cialtrona?
La superficialità nello scrivere della Zucchelli è cosa nota: un/a giornalista serio/a dovrebbe specificare come, dove, quando e perchè (le regole basi della cronaca) Difra avrebbe perso il sostegno dei “senatori”.
Ma per lei l’importante è spalare…..
Io lo ho sempre detto ragazzino viziato e ipervalutato
temo che purtroppo il 4-3-3 di di francesco stia danneggiando e non poco schick..
il ceco per me è una seconda punta e non riesce a sopportare il peso dell’attacco da solo come fa dzeko, e non ha nemmeno il passo per fare l’esterno..
speriamo che riesca ad adattarsi perché ad oggi è una forte preoccupazione
c’è perfino chi accosta un talento puro come Schick a “Forrest Gump” Iturbe.
Spero che sia una semplice allucinazione
lo spero anche io….ma per ora i numeri sono quelli, dopo 7/8 mesi di iturbe tutti pensavamo ancora che fosse un talento puro….
quindi magari si potesse restituire che con una quarantina di milioni ci si possono prendere un paio di giocatori forti che ci potrebbero aggiustare la rosa nei punti deboli!
ps l’ultima volta che la roma ha acquistato un giocatore ad un prezzo simile a quello di schick, il re leone a 12 mesi dal suo acquisto ci aveva fatto festeggiare lo scudetto….paragone impietoso!
non ci siamo: Iturbe sarà stato un talento puro ai tuoi occhi, non certo per i miei (e di molti altri): già col Verona si vedeva che era un banale contropiedista come tanti, nella migliore delle ipotesi. Sabatini soffriva i colpi di “sole”…
per la cronaca: Batistuta arrivò all’età di 30 anni dopo aver giocato perfino in serie B.
Paragone da penna rossa
Aveva dei numeri osceni, semplicemente da contropiedista inutile.
Ancora oggi non capisco come mai Sabatini abbia deciso di prenderlo, essendo lui un grande e raffinato conoscitore di talenti argentini.
Il paragone con Iturbe è veramente inappropriato Non ho sopportato le continue domande su Schick da parte dei giornalisti quando era chiaro che non fosse ancora pronto,visto che già facevano pressioni quando era appena rientrato in gruppo dopo l’infortunio,ma anche la Roma persevera nel solito errore già commesso con gli altri giovani pagati cari per poi dire che avevano un pullman sulle spalle.Ormai Schick ha come appendice”l’acquisto più caro della storia della Roma (che poi non è vero)ed è stato presentato come fosse Cristiano Ronaldo,Under,invece,ha potuto essere inserito gradatamente senza che nessuno si aspettasse un titolare per questa stagione.Da ieri c’è un però ed è la risposta di Di Francesco alla tv di casa ” Schick non deve sentirsi arrivato” Comportamenti inadeguati?
Proprio perchè la dichiarazione arriva dalla tv della Roma non può non tornare in mente l’intervista di inizio anno e come i compagni si comportino con lui in campo! Caratterino particolare.La questione tattica, per me, non è fondamentale,ok, si troverà meglio come seconda punta o in un altro contesto tattico, ma è un attaccante, è giovane e qualcosa di più potrebbe far vedere, non è stato impiegato a centrocampo o in difesa, hanno giocato prima punta anche El Shaarawy o Perotti.
scusa MONIKA, hai dimenticato la sua mezzora contro la Samp? Pur essendo fuori ruolo, ha giocato benissimo… ma il giorno dopo si parlava solo del cross del giovane Antonucci.
Contro il Torino è mancato il feeling coi compagni, ma prima di giudicarlo dovremmo vederlo con più continuità . Ambientarsi a Roma non è facile per tutti.
Tanti anni fa anche un certo Rizzitelli venne pagato un capitale (se non ricordo male, 11 miliardi di vecchie lire): all’inizio faticò, poi divenne un idolo. Ovviamente, a Schick auguro maggiori soddisfazioni…
il paragone con iturbe è riferito al rendimento che non mi pare diverso….
Ho sentito per radio ,tornando a casa,che è morto oggi Stefano Pellegrini,giocatore della Roma negli Anni Settanta,Romano di Primavalle, Capitano della primavera di Francesco Rocca. Un tuffo al cuore. Mi ricordo come fosse oggi un suo Gol in rovesciata volante sotto la Curva Sud,contro l’Atalanta ( 2 a 0,doppietta).
DI Lui dico: aveva una classe spaventosa,pensavo che sarebbe diventato un Grande Giocatore della Roma (con allenatore Helenio Herrera) . Purtroppo la testa e i comportamenti fuori dal campo non furono all’altezza di tanta classe.Addio, Idolo di tante domeniche mattina al Tre Fontane alle 10.30…
Con quel gol ci salvammo dalla B…
Grazie Stefano.
Alieno sdraiato,guarda che io ho sempre pensato che Schick fosse un predestinato,ma è chiaro che non basti il talento,se fosse insicuro o soffrisse le pressioni non credo che Di Francesco si esprimerebbe come fa,se,spesso usa il bastone più che la carota,é,forse,perché il ragazzo deve avere più umiltà e più disponibilità . Sono ipotesi,ma,credo che l’allenatore e la società lo gestiranno come meglio credono sperando che non continuino ,invece,le interpretazioni e la creazione di casi da parte dei giornalisti!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.