ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Sono entrambi in nazionale, uno con l’Italia, l’altro con il Brasile. Quando torneranno a Trigoria Monchi li lascerà tranquilli perché gli impegni che attendono la Roma (campionato e la doppia sfida contro il Barcellona in Champions League, il 4 e 10 aprile) sono tanti e importanti. Ma il mercato chiama, i grandi club europei pure e allora in tempi brevi il direttore sportivo della Roma dovrà provvedere ai rinnovi di Alisson e Florenzi, le spine della rosa giallorossa. Spine non perché non siano importanti per Di Francesco (sono titolari inamovibili) o perché creino problemi, anzi. Il terzino, che ultimamente è tornato a giocare anche esterno d’attacco, e il portiere sono due punti fermi per società e allenatore e blindarli è l’obiettivo che il dirigente romanista si è dato da qui a fine stagione.
Quasi per paradosso, considerando che Florenzi è l’erede designato di Totti e De Rossi, la questione più facile è quella che riguarda Alisson. Con i premi non arriva a guadagnare 3 milioni, la Roma porterà il suo ingaggio a 4, allungherà l’attuale accordo fino al 2022 e inserirà o una clausola da top player, intorno ai 100 milioni, oppure eviterà proprio di inserirla, d’accordo con il giocatore e il suo entourage. «Ha soltanto 26 anni, ha margini di miglioramento e dà sicurezza alla squadra, siamo molto felici del suo rendimento – ha detto Monchi a Esports Cope – Su di lui circolano molte voci al riguardo, ogni giorno, ma non ci sono arrivate offerte. Vogliamo tenerlo con noi».
Più complicato il discorso di Florenzi: chiede un ingaggio all’altezza dei big della squadra, è il contratto più importante della sua carriera e intende discuterlo nei minimi particolari. Vorrebbe restare a Roma, è la sua priorità , ma tutte le volte che, in questi mesi, ha affrontato l’argomento, ha sempre glissato, evitando promesse che potrebbero diventare, un domani, scomode. Monchi farà di tutto per trattenerlo, la volontà della Roma è di continuare con la tradizione dei capitani romani e romanisti, ma ad oggi è l’unico big con il contratto in scadenza nel 2019. Piace a mezza Europa, Alisson anche di più, ma l’idea di Monchi è quella di lasciarli ancora a lungo a disposizione di Di Francesco, anche a costo di aumentare il monte ingaggi. Se ne riparlerà dopo il derby del 15 aprile, intanto entrambi si godono la nazionale, mentre i loro compagni hanno ripreso ieri ad allenarsi a Trigoria. Erano meno di dieci: De Rossi, El Shaarawy, Gonalons, Gerson, Peres, Juan Jesus, Silva e Defrel, oltre agli infortunati Luca Pellegrini e Karsdorp. Ieri allenamento atletico, nel pomeriggio Mapei Test su forza e resistenza, in mezzo workshop sulla lotta al matchfixing insieme alla Lega di Serie A, Sportradar e l’Istituto per il Credito Sportivo.
(Corriere della Sera, G. Piacentini)


“Ingaggio da top player” per Florenzi è una bestemmia che non si puo sentire.
Che brutta fine il Corriere della sera
E pure oggi piacentini ha lanciato il suo grido d’allarme. Pensasse alla milanesi. La non c’è allarme?
Karsdorp, andiamo per la fine dei 5 mesi dall’intervento (27 ottobre)
… speravo tornasse perlomeno ad aggregarsi col gruppo in questo periodo, in modo da vederlo in campo per le ultime partite.
Anche per capire che tipo di giocatore è.
come ti rovino una squadra , i tifosi e una societa’ con il campionato a bocce ferme per la nazionale , sparando a tutto spiano notizie di mercato ,cercando a tutti costi dichiarazioni che mettono veleno , proprio ora alla vigilia della partita con il bologna e poi con il barca ,be’ grazie a tutti per la colla borazione nel distruggere e nel non costruire qualcosa intorno alla ROMA ,poi aprono un caso con scick , quando per ammissione di chi gliè intorno ci son stati problemi fisici compreso il cuore ,e dare giu’ mazzate all’allenatore da parte di alcuni addetti ai lavori in collaborazione coi tifosi e giornalisti ,i soliti noti ( di Nura che si sa ? si è ripreso dall fermo della ROMA ? anche se gioca a perugia la ROMA è intervenuta ,
Mah, noto dei miglioramenti… intanto nell’articolo non ci sono né Conte né l’Inter che ‘piombano’ (quanto mi fa ridere questo verbo nel contesto del calciomercato è una cosa che non riesco a dire…) sui nostri giocatori. Poi il fatto (del tutto ipotetico / inventato) di Monchi che dice ‘tranquillo DiFra: aumento il monte ingaggi… ‘.
Insomma stavolta non ci descrive come un Discount dove qualcosa di buono lo trovi sempre e i prezzi sono convenienti…
Per come sta rendendo nelle ultime partite, Florenzi lo merita (dato che è un titolare inamovibile al momento)..non vedo l’ora di rivederlo nei suoi ruoli “naturali” l’anno prossimo (centrocampista o esterno destro). Alisson non serve neanche discuterne.
Sono altri i calciatori cui dovrebbero ridurre lo stipendio, secondo me:
JJ ha una base di 2,2 mln, che arrivano con i bonus a più di 4 mln
Gonalons 2 di base che arrivano a 3,70
B. Peres 1,7 che arrivano a 3,15
Defrel 1,8 che arrivano a 3,33
Giusto per citare alcuni dei più scandalosi.
Gerson che a 18 anni già partiva da oltre un milione più bonus ed ha un contratto a salire, Perotti, ma qui stiamo parlando di un titolare ed ottimo giocatore anche se non un top player, che ha rinnovato a 3 mln + bonus a 30 anni, non so che contratto si porta Fazio dalla Premier League.I nostri difensori guadagnano più di quello che guadagnavano quelli della Juve i primi anni quando, però, avevano già vinto un paio di scudetti.Per ogni giocatore che rinnova gli altri battono cassa, ma non sono tutti uguali,nè per valore tecnico, nè per valore e richieste di mercato,nè al livello commerciale
Ti dirò, secondo me ai titolari ci può pure stare lo stipendio alto (forse l’unico imputabile può essere DDR), se rendono (almeno) quanto reso fino ad ora (senza calcolare i mesi di buio).
Ma sono gli stipendi di alcune riserve che mi sgomentano, sinceramente (oltre a quelli che ho nominato e, come hai ben detto tu, Gerson, anche El Sharaawy che ha una base di 2 mln a salire a 3,70, o Schick che ha una base di 2,50 a salire fino a 4,63..ma stiamo scherzando?!).
Oramai anche i grandi club investono sui giovani perciò, essendoci concorrenza,anche ragazzini talentuosi,ma ancora da formare,hanno stipendi che fino a pochi anni fa erano ottimi stipendi per giocatori fatti di buon livello e,secondo me,è sbagliato proprio per la loro crescita,si sentono già arrivati Bisogna stare attenti anche quando si prendono giocatori da piccole squadre dove guadagnano 2-300 mila Euro se non c’è concorrenza di grandi club,inutile portare subito gli stipendi a livello degli altri, prima dimostra di essere da club di vertice, poi ne parliamo,altrimenti,se dimostrano di essere da squadre di media-bassa classifica diventano incedibili per via dello stipendio e non utilizzabili in trattative per arrivare ad altri giocatori
Caro Oratio questi 4 ce li teniamo tutti.Non vedo chi se li possa prendere.Forse solo a titolo gratuito ma con prolungamento di contratto. Per la fattispecie vale la nota legge del “menga”. Comunque come quarto centrale J.Jesus potrebbe anche andare, il meno peggio dei citati.
D’accordo che JJ come riserva può andare..ma una base di 2,2 mln che, con i bonus, supera i 4, mi sembra uno sproposito.
Orazio ma dove li hai presi i dati degli stipendi ? Ho l ‘impressione che siano un tantino gonfiati. Secondo te si raddoppiano tutti così per magia ? Mai sentito di contratti del genere.. Non vorrei che hai confuso il lordo per il netto. Potresti citare la fonte ? Grazie
Su Calcio e Finanza..sono gli stipendi aggiornati di quest’anno.
Karsdorp= dal noto film”vacanze romane” questo e’un’altro che ci rimane sul groppone! Florenzi quest’anno non ha fatto nulla per meritarsi l’aumento. Ritocco si’ ma non come dice lui, il doppio! I soldi che devo dare a lui li do a allisson che li ha meritati tutti.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.