LE DICHIARAZIONI AL TERMINE DI BOLOGNA-ROMA – Mister Eusebio Di Francesco commenta la gara del Dall’Ara intervenendo ai microfoni delle varie emittenti televisive. Questo il pensiero dell’allenatore giallorosso sulla gara appena conclusa contro il Bologna:
EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT
La differenza tra Dzeko e Schick è stata evidente…
E’ una vostra valutazione, non la mia. Determinati calciatori non possono giocare tantissime partite una dietro l’altra, abbiamo scelto che Edin oggi riposava. Patrik si è messo a disposizione della squadra, non possiamo mettere la croce di questo pareggio su di lui. Tutta la squadra ha fatto bene all’inizio, poi non mi è piaciuta per quello che ha fatto, non c’era solo Patrik. Oggi l’argomento diventerà Schick, sono dell’idea che va tutelato. Ricordiamoci da dove arriva e l’esperienza che ha, a Roma spesso si distruggono i calciatori invece noi li dobbiamo preservare.
Le scelte diventano determinanti…
E’ impensabile far giocare tutte le partite a Edin, lo abbiamo visto con gli infortuni di Under e Nainggolan che tornavano dalla nazionale. Non mi piace che tutta la partita ruoti intorno a Patrik, ha pareggiato tutta la Roma non Schick. Oggi i giudizi sono facili, magari domani cambieranno.
Dzeko in panchina è una notizia…
Ogni risultato determina una vostra considerazione. Edin mi ha detto che non se la sentiva di giocare dall’inizio, devo avere i feedback dei calciatori, vengo da 10 giorni in cui non li ho visti. Dobbiamo vincere con la rosa che abbiamo, abbiamo giocato con una squadra che al primo tiro ha fatto gol. Defrel, Perotti, El Shaarawy hanno tutti avuto modo di fare gol.
Prestazione non sufficiente si può dire?
E’ giusto che lo diate anche all’allenatore, viviamo di giudizi generali. Mi dispiace di aver lasciato punti per strada.
E’ soddisfatto di oggi?
No, non del risultato. Sono contento di alcune cose, di altre meno.
E’ soddisfatto di oggi?
No, non del risultato. Sono contento di alcune cose, di altre meno.
Che problema ha Nainggolan?
Ci deve parlare il medico, per come è uscito la sensazione non è positiva. Per l’esperienza assicuro che uscire per un problema al flessore non fa sperare bene, anche se lui è il Ninja, potrebbe sorprenderci. Ha provato tre volte a restare in campo ma Se molla lui significa che c’è stato qualcosa di importante.
Una telefonata a Montella?
Se pensiamo di andare a Barcellona, questa prestazione non è sufficiente, ma non troveremo una squadra come il Bologna che ha giocato negli ultimi 20-25 metri.
Che partita è stata quella di Schick?
Oggi parliamo solo di Schick e non della Roma, la squadra poteva fare meglio. Siamo partiti bene, creando situazioni pericolose su giocate, dopo il gol subito ci siamo disuniti. Non mi è piaciuto il movimento generale, non solo di Schick, magari ci aspettiamo da lui un gol e più cattiveria quando calcia in porta. Il gol può dare forza a un ragazzo da cui ci aspettiamo qualcosa, ci sono piccole cose che possono fare la differenza. Noi abbiamo preso gol da un tiro da fuori, dovevamo essere bravi ad accorciare. Si poteva fare meglio nell’andare a cercare determinate soluzioni.
Si è tirato poco in porta?
Se guardiamo le occasioni nel primo tempo ci sono state, non mi è piaciuto il fatto che ci siamo intestarditi, in pochi cercavano la profondità. Per questo nella ripresa ho cambiato sistema di gioco, per dare ampiezza e per attaccare la porta.
Cosa non ti è piaciuto della squadra?
Quando una squadra gioca bassa è normale che il possesso è rallentato, ma magari si deve forzare qualche giocata in più. Ci è mancato l’osare, poi non avevamo nessun’ala che allungava. Nel primo quarto d’ora l’avevamo fatto e anche bene, poi nel secondo tempo abbiamo fatto bene ma si poteva far meglio. Quando le ali possono giocare tu devi essere più bravo ad aggirare gli avversari.
Troppo drastico il calo dopo il gol subito…
Il Bologna ha segnato al ventesimo circa, ma la reazione c’è stata anche se non immediata, non si gioca da soli. Il Bologna ha trovato coraggio e si sono messi tutti dietro per cercare di ripartire. Abbiamo rischiato qualcosa ma poi non ricordo parate di Alisson, abbiamo preso gol quando eravamo quasi tutti dentro l’area. Non si possono pensare di fare 90 minuti a determinati livelli, poi nel finale ci sono anche state situazioni pericolose. Il mio pensiero non cambia, siamo stati tutti troppo stretti in partenza e in questo dobbiamo migliorare.
Si devono sfruttare di più le palle inattive?
I calci piazzati fanno la differenza e determinano il risultato. Oggi l’abbiamo fatto bene ma si potevano anche sfruttare meglio. Le soluzioni le proveremo sempre perché possono determinare l’indirizzo di una gara.
EUSEBIO DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA
Rimane la sensazione di due punti buttati. Nainggolan come sta?
Partiamo da Radja, ha avuto questo fastidio muscolare e sapete benissimo che per uscire Radja deve stare veramente male. Questo fastidio non è positivo in vista della partita di mercoledì di Champions. Ovviamente ci ha abituato a dei recuperi lampo, non so se questa volta ci riuscirà. Se ci sono lesioni? Non lo so, questo dovete chiederlo al dottore, interpreto solo per la mia esperienza da ex calciatore. Per quanto riguarda la partita siamo partiti molto bene, con l’atteggiamento giusto e le distanze giuste. Dopo il gol preso abbiamo fatto molto palleggio fine a se stesso. Poi ho messo la squadra con un 4-2-3-1 per giocare sia tra le linee sia per avere un maggiore attacco della porta da parte dei due attaccanti. Per me sono due punti buttati via, sia per il gioco sia per le occasioni. Il Bologna però ha fatto una partita attenta e attendista sapendo di avere grandi giocatori nelle ripartenze, ma devo dire che ci hanno impensierito relativamente. Alisson non ha effettuato grandi parate, il demerito è solo nostro. Dovevamo essere più bravi nel secondo tempo a giocare maggiormente in ampiezza, cosa che abbiamo fatto troppo poco.
Con l’ingresso di Dzeko si è passati al 4-2-4?
Sì, ma i numeri lasciano il tempo che trovano perché in fase di possesso e non possesso i giocatori non devono rimanere mai piatti.
Troppe ripartenze lasciate al Bologna…
Se vuoi giocare dall’altra parte, qualcosa devi concedere all’avversario. Concretamente però se dobbiamo parlare delle occasioni del Bologna, è vero che noi ne abbiamo avute tante altre, le partite e le dinamiche cambiano in questo senso. Dobbiamo sempre considerare che c’è anche la squadra avversaria. Non possiamo pensare di non concedere niente agli altri, altrimenti le partite finiscono sempre 0-0.
Nella ripresa Kolarov e Florenzi non attaccavano più la profondità e non saltavano l’uomo…
Io credo che i terzini più che saltare l’uomo debbano avere la capacità di sovrapporsi. I primi a preparare le giocate devono essere gli esterni, poi dopo arrivano i terzini. Non credo che Florenzi abbia come qualità principale l’uno contro uno. Magari Kolarov lo fa con la forza ma chi deve avere di più queste qualità sono gli esterni offensivi. La partita la potevamo vincere però è solo demerito nostro se non abbiamo portato a casa i tre punti.
Federico ha fatto l’assist per il gol…
Non so quello che ha fatto Federico (Di Francesco, ndr), mi sono accorto solo quando è uscito. Credo che abbia fatto una buona gara però.
E’ vero che avete sofferto?
Nei primi venti minuti abbiamo fatto bene, senza Radja saltano determinati meccanismi.
Gerson fatica ad incidere…
A volte alla Roma manca quel qualcosa in più che fa distinguere le grandi squadre… Effettivamente in certe partite o anche nel secondo tempo di oggi potevamo fare meglio. Manca questa cosa, bisogna lavorarci e migliorare, devo dire che negli ultimi giorni mi sono mancati molti giocatori che erano in Nazionale e si è visto. Due si sono fatti male, Under e Nainggolan. Io a volte non capisco la gestione di questi calciatori in Nazionale. Tornano qui che hanno difficoltà importanti. Dzeko era stanchissimo, aveva fatto due partite e insieme abbiamo deciso di farlo entrare a partita in corso perché era impensabile che questi giocatori possano fare 7 gare in 21 giorni. Da qualche parte dovevamo mollare e abbiamo scelto oggi. Gerson l’ho spostato sull’esterno, fa tanti ruoli, poteva incidere qualcosa in più ma è un discorso generale di squadra dove tutti potevamo fare meglio e anche lui.


A mister un’altra volta 4 2 4 ma è mai possibile ??
ma quando trovi il bandolo della matassa ? Te pagano per questo non per criticare l’ambiente di Roma…
A te non ti paga Nessuno…ma dici lo stesso un sacco di kazzate..aggratise…ciao Bambolotto
Zenò…….anche se non perdi mai occasione per tacere..
Te perdono è Pasqua !!
La differenza tra un grande allenatore e Di Francesco è che il primo si incazza anche per 2 minuti giocati male, Di Francesco si accontenta di 10 minuti giocati bene (?).
Quindi è tutta colpa dell ambiente. Invece che si regala sempre un tempo che si fanno orrori tecnici e scelte tattiche sbagliate che non c’è uno straccio di gioco solo il lancio per dzeko e poi speriamo quello no.
A mister, per te Schick sono 30 mln ma per me, da poveraccio che tutti quei soldi non li vedrà mai valgono coronarie e fegato. Guarda che puoi fare, inventati quello che vuoi ma fallo in fretta perché voi perdete i soldi (come per Iturbe e Doumbia…) e io non ho 7 vite come i gatti.
Ma come si fa a preparare una partita così? Boh…..mistero dell’as Roma dal 1927! Vabbe…….Forza Roma!
niente schemi, niente di niente, eppure Donadoni non aveva fatto pretattica anzi già aveva annunciato come avrebbe giocato nonostante tutto!?……….
Si continua a pretendere molto da una squadra poverissima, con un centrocampo vecchio, molle e logoro (con diversi ex giocatori), incapace in ogni suo interprete di giocare un pallone di prima.
Eusebio – oggi ha sbagliato tutto perchè il turn – over doveva essere radicale – ha trascinato tra le prime otto squadre d’ Europa, una Roma a fine ciclo, che chiede soltanto essere rottamata da Monchi.
Chi pensa che Strootman e Naingollan sian Top Player da trattenere, fa soltanto tenerezza.
Quindi seguendo il tuo ragionamento per intero:
La Roma ha una squadra pietosa
Spalletti è un allenatore mediocre
Roma + Spalletti 87 punti
C’è giusto un filino di incongruenza. Non tantissima dai, diciamo una luna di Giove.
Ecco,queste cose non le capisco
“a Roma si distruggono i giocatori”
Di Francesco sta commettendo lo stesso erroraccio di Spalletti:
Ascolta le Radio.
Basta sbattersene i @@ delle chiacchiere,e non viene distrutto proprio nessuno.
Mica la Roma è un Partito Politico,che deve inseguire i pruriti degli elettori.
sotto l’aspetto caratteriale (non tecnico) ci vorrebbe un sudamericanaccio alla Sampaoli o alla Bielsa.
Gente con le palle,che non si kaka nessuno.
Che ipocrita …ma se stai tutto il giorno attaccato alle famose radio…..
sei uno vero come l’ORO di Bologna….
Mi hai appena dato dell’ipocrita e del falso.
Sono accuse personali molto gravi,alle quali non replico.
in genere ci vuole qualche mese di frequentazione affettiva o lavorativa per valutare un’uomo per ciò che è.
Dove come e quando ci saremmo conosciuti?
Ps:
a te chi lo ha detto che sto tutto il giorno attaccato alle radio?
Non ho mai scritto una cosa del genere.
Da cosa lo deduci?
Parole serene quelle di mister Eusebio Di Francesco e che ribadiscono la volonta’ di as roma di proteggere i propri calciatori in particolare quelli molto giovani come Patrick Schick Gerson o Under . Le pressioni dell’ambiente capitolino spesso ai limiti del paranoico dovranno per questo rimanere sempre fuori di Trigoria…
Questi soffrono la PRESSIONE dell’Ambiente…
A noi ci fanno soffrire di PRESSIONE ARTERIOSA alle stelle…è molto peggio…e nemmeno ci pagano…kazz…
Qualcuno mi spiega perché con Gianpaolo Schik era un crack e con Di Francesco un flop?
Campionato fino ad ora insufficiente abbiamo perso 10 12 punti con squadre inferiori e la colpa è solo tua. Fuori dalla coppa Italia perché è da snobbare quando non abbiamo mai vinto un caz..
Ma come rottamare una squadra che è 3 in campionato e nei quarti di Cl??? Ma daiii!!!Ninja e Kevin sono ottimi giocatori , magari gli vanno affiancate forze fresche in grado di dargli un cambio. Schick va aspettato , come pure edf va aspettato: devono crescere. Ma qui tanto si fa presto a mandare tutti al macello..
Caro Andrea lei la vede come me . I calciatori molto giovani vanno aspettati con serenita’ sostenuti e protetti soprattutto se di grande talento e quando sono alla primissima esperienza in un grande Club . Il resto ce lo dovranno mettere loro . L’isteria di alcuni tifosi percio’ pare incomprensibile oltre che completamente ingiustificata…
preservare schick?
grazie a lui abbiamo almeno 4 punti in meno.. lo scorso anno con salah il bologna è stato disintegrato 0-3
e infatti salah è a quota 37 gol e 13 assist in 42 partite..identico proprio a schick!
e’ la cosa per cui c’e’ piu’ da inca..arsi e’ che schick e’ stato pagato piu’ o meno il prezzo di quanto e’ stato venduto salah.
Si, va bene, i numeri sono questi e non mentono. Però non capisco na cosa, come mai lo scorso anno co salah, gli altri, il mister bravo e chi più ne ha, più ne metta, non abbiamo vinto lo stesso una mazza ? Bada bene, io ero contento del secondo posto, degli 87 punti, dei 39 gol stagionali de dzeko, de tutto, ma….alla fine zero titoli. Sei arrivato a quattro punti dalla prima, ma sei stato tutto il campionato a rincorre e a guardatte le spalle. Non te sei mai neanche avvicinato a vince qualcosa. Poi magari te c hai avuto sta sensazione, ma a me non è sembrato.
Ma come Temperino molti utenti di questo sito hanno sempre e continuamente sostenuto che non si poteva vincere perchè c’era la Rube; prendo atto che questo discorso vale solo ad orologeria e secondo le circostanze. Intanto Salah ha segnato pure oggi il goal decisivo nel finale. Va bene, banale continuare a rimpiangerlo tanto ci penserà Monchi……..
Si ma ti ricordi come faceva Salah al Chelsea? Per Mourinho e i tifosi del Chelsea era una capra….
Schick fa pena ora, è vero ed è inutile di nasconderlo. Ma sono sicuro che quando si sbloccherà, diventerà un grande attaccante!
Il Barcellona non è quello di Luis Enrique ,mister, te ne sei accorto?
Dopo la crescita iniziale, in realtà li ci siamo fermati, non ha mai trovato il bandolo della matassa, le lacune nella rosa c’erano anche lo scorso anno, Salah è stata sicuramente una cessione importante, ma tutta questa distanza dal Napoli? Continuare a dire che il Napoli è superiore è un alibi, continuare a parlare dei primi 40 minuti, degli ultimi 10, dei secondi 30 ormai è stucchevole Delusa!
Hitchens piantala con la storia degli 87 punti.
Con una squadra di carbonari ľ Atalanta ne ha fatti 72.. Pietoso è il livello del nostro campionato
L’ anno scorso la Roma di Spalletti ha vinto una miriade di partite che non meritava di vincere. Dopodiché LADDOVE CONTAVA, è stata umiliata da tutta Europa e dalla Lazietta di Lotirchio in C. Italia.
Quest’anno, senza Salah sono terzo in campionato e tra le prime otto DI CHAMPIONS LEAGUE.
La differenza tra le due gestioni? Un abisso ! Battere Chelsea(3 0), Napoli (2 4) e Shaktar, per una squadra come questa vale più degli 87 punti in serie A.
Quindi Salah da solo vale 25 punti? Manco Messi da solo farebbe questa differenza.
Per non parlare della fortuna di aver pescato il jolly Allisson, altrimenti ora stavamo sotto il Milan… e allora Salah ne vale 35 di punti? Nemmeno Michael Jordan con il sinistro di Maradona e il destro di Pelè.
In EL siamo stati ammazzati dai sorteggi (vergognosa la differenza con la lazietta di quest’anno) , dal calendario acchittato da Lotito e dalla totale mancanza di alternative a centrocampo, per cui Spalletti non ha mai potuto fare turnover arrivando al momento clou della stagione con i giocatori chiave distrutti.
Poi vabbè la scusa della fortuna fa ridere. 87 punti fatti con la fortuna… nemmeno il Chelsea di Di Matteo.
Parole serene quelle del FFP e che ribadiscono la volontà del pareggio di bilancio di proteggere le proprie plusvalenze in particolari quelle più proficui come Alisson, Becker e Alisson. Le pressioni dei sognatori di trofei spesso al limite del paranoico dovranno per questo motivo attaccasse al caxxo.
Mister, Patryck Shick, ragazzo pagato per lo più 45 milioni ( e se non lo hanno pagato subito per i nostri ds vale questa cifra ) ha sempre avuto la mia fiducia e quella dei tifosi, nonostante fu scarsissimo il suo impegno, sia dalla prima partita da titolare che nelle ultime tre. Con questa contro il bologna sono 4 e ora comincio a dubitare seriamente di lui. Tecnicamente, palla tra i piedi saprà pure farci, ma in lui non vedo gli inserimenti da grande attaccante ( come edin ) o la capacità di creare superiorità numerica in una possibile ripartenza. Non l’ho visto quasi mai tirare dalla distanza. È piuttosto statico e la sua staticità l’ho intravista perfino nel goal realizzato con la sua nazionale ( a un metro dalla porta segnó ).
Deve cacciare le palle se non vuole finire come…
…iturbe o altro calciatori osannati che poi sono finiti dove sappiamo.
Eusebio: “Edin mi ha detto che non se la sentiva di giocare sin dall’inizio”
Ma era proprio necessario rivelarlo?
Nessuna novità.
La Roma contro le squadre che si chiudono (ed è pieno diritto farlo) non sa fare altro che sterile possesso palla e ogni tanto buttarla dentro sperando che qualcuno la prenda.
Meglio tenere un uomo in più dietro ma verticalizzando di più e rischiare la ripartenza avversaria, che tenere tutti davanti, spalle alla porta. Visto che poi a parte Under non abbiamo nessuno in grado di liberarsi al tiro sullo stretto.
Questa pressione continua alta contro questi avversari è sterile.
Ripeto: verticalizzare di più, rischiare di perdere palla, quindi tenersi un pelo più bassi con la linea difensiva, ma accelerare il gioco costringendo gli altri a ripartire e rischiare loro la ripartenza.
Non è sfortuna, e nemmeno mancanza d’impegno.
E’ tattica sbagliata.
Caro Nome 14 con le squadre che si chiudono e rinunciano a giocarsela e stanno tutte asserragliate negli ultimi 20 metri fanno fatica tutti soprattutto se non si riesce ad andare per primi in vantaggio come e’ successo oggi .E’ ovvio che il possesso palla andasse fatto un filo piu’ veloce ma e’ anche vero che rimanendo alti come ha fatto la squadra senza allungarsi si tiene l’avversario lontano dalla propria porta..
Mister con tutto il rispetto co la storia de Sta caxxo
De Roma che rovina che qui che rovina la de sotto de sopra
Avere strarotto er caxxo tutti passi lunghi e pedalare e andate a lavorare!!!!
Di Francesco, al posto di menar il can per l’aria e filosofeggiare sull’ambiente, pensa a fare bene il tuo mestiere e a dare uno straccio di gioco e continuità ad una squadra che, pur non essendo formata da fenomeni, sicuramente non dovrebbe avere un distacco siderale da Juventus e Napoli e non dovrebbe stare a contendersi gli ultimi posti per la champions con due squadre derelitte e mediocri!!! Parla meno ed abbi il coraggio di ammettere i tuoi errori marchiani, ahimè, non sporadici!. E cosi farebbe bene a fare anche Monchi, il redentore!!!! Karsdorp arrivato menomato (si parlava di 2/3 settimane..poi..) e finito peggio; Moreno preso quale sostituto di Ruediger e venduto per disperazione, Schick, un bluff pagato carissimo…ma di che parli Monchi…di che parli….Meglio cambiare…
Esimia redazione…mi dica: ma i miei commenti fanno proprio così schifo che non li vedo MAI pubblicati??
Ciao Dami: c’è un regolamento che devi rispettare, non sono ammessi commenti volgari contenenti parolacce. Dai un’occhiata qui: http://www.giallorossi.net/netiquette
Conte – che sarà un incapace come ora va di moda dire – dopo una partita del genere avrebbe messo le mani addosso ai giocatori. E la dirigenza di una squadra seria avrebbe fatto fuoco e fiamme. Invece noi abbiamo sto dilettante che vede cose positive e i dirigenti che ti dicono “eh ma c’erano le feste”.
Ho l’impressione ,o,forse,è più una speranza, che qualcosa con Monchi cominci a cambiare,almeno non costruisce continui alibi,non l’ho mai sentito incolpare i giornalisti o l’ambiente,è già qualcosa
Fanno ridere i tuoi alibi, caro Hitchens. Gli 87 punti stanno a zero
La stanchezza ed il calendario sono ridicole scusanti. Spalletti ha usato malisimmo la rosa tant’è che la Roma è uscita contro il peggior Porto degli ultimi 10 anni ed un Lione battuto pure dall’ Atalanta.
In ogni caso, proprio usando i tuoi stessi alibi, potrei giustificare il calo in campionato con le grandissime performance europee.
Ľ anno scorso, con un Salah in più, la Roma non ha avuto una Champions logorante ed impegnativa, ma soltanto un patetico gironcino di Europa LEAGUE.. Normale, dunque, che abbia fatto meglio in Italia.
La Roma di Di Francesco è terza in campionato e tra le prime otto dell’ Europa che conta. La Roma di Spalletti era seconda in campionato e fuori dall’ Europa minore. Se non…
Spalletti la rosa non l’aveva proprio, quali erano le alternative a centrocampo? Nessuna.
Col Porto l’abbiamo vista tutti com’è andata, esclusivamente colpa di De Rossi e in seconda battuta, molto staccato, Emerson, gli altri, compreso l’allenatore, non c’entrarono niente in quella sconfitta. Sempre se si vuole essere onesti.
Il Lione battuto dall’Atalanta, di nuovo sempre se si vuole essere onesti, era molto più scarso di quello dell’anno scorso, basti pensare al grandissimo gol del 4-2 di Lacazette, senza il quale saremmo passati noi.
Con anche solo due riserve decenti a centrocampo, potremmo addirittura parlare di una Roma con un’EL in più, di certo passando col Lione almeno la finale era molto a portata, essendo rimasto solo lo United.
Se non capisci la differenza, io non posso farci nulla.
Bhe Lando però non si può imputare a Spalletti l’uscita con il Porto. Se De Rossi si fa buttare stupidamente fuori alla fine del primo tempo ed Emerson lo segue, altrettanto stupidamente all’inizio del secondo non può essere colpa sua (è vero manca la controprova ma in 9 contro 1 1per un tempo….) e senza contare lo svarione di Vermaelen all’andata. Non amo certamente Spalletti ma se il nostro campionato era scarso lo scorso anno, non è che quello in corso sia improvvisamente diventato migliore. Gli 87 punti restano così come, in tutta obiettività, resta giustamente l’ottimo percorso in Champion di quest’anno. Per me era ridotta e incompleta la rosa dello scorso anno, così come quella di quest’anno ma con un Salah in meno e senza sostituti di De Rossi e Kolarov.
Stiamo ancora a difendere Di Francesco!!!!!!!!
Apriamo gli occhi: è un MEDIOCRE allenatore e basta!!!!!!
con la formazione iniziale (9/11 dei titolari) Di Francesco ha dimostrato di non sottovalutare l’avversario e di voler chiudere la pratica in tempi brevi. Il primo quarto d’ora è stato promettente, poi è uscito Nainggolan…
quante volte il Bologna ha superato la propria metà campo? Tre? Quattro?
Mancano piedi e fantasia per un assist filtrante, evento sempre più raro.
E’ una squadra strutturalmente più adatta agli spazi aperti che si incontrano in Europa
Questo è vero. Ma in assenza di ciò uno in 10 mesi potrebbe elaborare qualche alternativa di gioco…
puoi elaborare tutte le alternative che vuoi, DATZEBAO… ma qualità e personalità non si possono spiegare alla lavagna. Se esce il belga ed entra Gerson non puoi pretendere la Luna.
Molti hanno criticato lo scarso turn-over… ma chi schieravi? Bruno Peres? Juan Jesus? Gonalons?
L’allenatore sta ottenendo il massimo da questa squadra
Con questo allenatore non si vince. Si alterneranno ottime prestazioni a pessime gare. Si vince con una società forte e presente,e con un allenatore che vada al sodo.
Capello…Conte…da loro accetterei anche esclusioni eccellenti. Ma abbiamo preso Defrel senza contare che non siamo il sassuolo.
Ovviamente con Monchi vinceranno apre gli altri.
Salah Docet
Qui è vero che spesso si passa da fenomeni a pippe in poco tempo ma voler far passare un giocatore mediocre per fenomeno ,poi normale che arrivino le critiche
Sono al lavoro e un istante di tregua mi ha distrutto…
Possibile che leggo sempre Lando, Step, Gaetano, Zenone e pochi altri esprimere un onesto parere sulla nostra squadra ?
Brutta Roma è vero ma che dobbiamo fare …
Legge marziale ??
Ridicoli…
Spero almeno che abbiate fatto la scorta di kleenex co tutti sto pianti …
Quello che forse non si riesce a capire è …possibile che qualsiasi allenatore, medico, massaggiatore, presidente, dirigenti e digerenti, son tutti incapaci o, non appena mettono piede nella capitale, lo diventano ? Non viene mai il dubbio che forse è proprio l’ambiente pieno di capoccioni che capiscono tutto e di tutto, e che loro si che sarebbero capaci di allenare Real Madrid, Barca, Milan, Manchester, ecc. ? Tutti grandi allenatori !
Caro Romano,
DE Rossi ( nervoso e fuori forma dopo gli Europei) lo ha schierato Spalletti mica il sottoscritto.
In ogni caso la storia non si scrive con i SÈ o contestando risultati acquisiti.
La Roma di Spalletti ha fatto pena in Europa; la Roma di Di Francesco si è fatta onore, raggiungendo il punto più alto della gestione americana.
In campionato la prima è arrivata seconda, ľ altra arriverà terza o quarta, ma comunque andrá in CHAMPIONS: obiettivo programmato in estate. Poi degli 87, 84, 79 o 75 punti finali, non me ne può fregare di meno..
Ma questi giocatori sono proprio pippe o vecchi? Io non credo che siano così pippe e così vecchi. Stanno tutti nelle nazionali dei propri paesi: Fazio, Manolas, Florenzi, Strootman, Pellegrini, Perotti, Dzeko, Shick, Kolarov, Under. Ma chi caxxo ce deve venì? Ronaldo? Messi? Ma secondo voi questi giocatori in mano ad altro allenatore avrebbero gli stessi punti? Quanto è colpa dei giocatori? Non riesco più a contare le partite sbagliate tatticamente e sbagliate nei cambi. Non sono i giovani giocatori che stanno a fare esperienza e che devono crescere ma l’allenatore. Sono i giocatori che stanno facendo da baby sitter a quel testa di minchia di allenatore.
Purtroppo la Squadra è questa, i Ds sono questi e gli Allenatori sono questi…
Ma la vera responsabilità ce l’ha la Proprietà, che da ormai sette anni continua comicamente a fare proclami velleitari ai quali non corrispondono comportamenti adeguati.
Non c’è una lira, si porta avanti l’autogestione più retriva, ogni anno si vendono i migliori e viene dato in pasto ai tifosi, giustamente delusi, l’allenatore di turno.
Con questa Proprietà, ormai è assodato, non vinceremo MAI nulla. Perchè questi non ci pensano proprio a .vincere. Il loro Businnes è un altro…
E lo stadio di proprietà NON garantisce i risultati sportivi.
Se poi, come potrebbe, arrivassimo quinti, anche dietro la lazio, li vorrò tutti vedere i masochisti di questo sito che continuano a difendere pallotta…
Ma…
Gufo Enzo…ma che Pallotta gioca…o invece gioca quello Schick che Tu per primo dicevi che era un Fenomeno..ma che..sei Labile di memoria?
Purtroppo quando si tratta di entrare nel merito, tu e gli altri masochisti, a cui piace perdere, abbandonate tutta la poesia.
Io non so nemmeno chi sia schick.
Certo che a parità di soldi, tra lui e Salah, non si capisce come possa essere stato fatto un errore così grande.
Se non all’interno di un quadro in cui la Proprietà non mira a vincere ma a sopravvivere in attesa di…
Ma per te la colpa è sempre dell’allenatore di turno, forse del DS, Ma mai della Proprietà.
O sei masochista, o ti pagano…
Salah che ha vinto??? Monchi ha vinto quello che salah vincerà tra 20 anni forse almeno che va al real
Misero e poveraccio, ti dispiace per i punti persi per strada ( almeno una quindicina) , secondo me hai già preparato il discorsetto post Barcellona, hai già messo nero su bianco i pensierini da imparare a memoria per le interviste del dopo partita.
Dispiace moltissimo certamente ma questa squadra paga ancora una campagna acquisti inconsistente (per essere buoni visto Under in cui credo molto) e la mancanza cronica dei goal di Salah (sotto gli occhi di tutti). La squadra va cambiata tanto quest’estate, con solo i goal di Dzeko essere in zona Champions ed ai quarti è un miracolo.
Paredes era un’ ottima alternativa. Migliore in campo contro Napoli, Juve Milan (partite fondamentali) è stato regolarmente escluso a vantaggio del fallosissimo camminatore De Rossi.
Da marzo abbiamo avuto Grenier (miglior e in campo a Palermo) e poi misteriosamente scomparso. Contro molte squadrette del campionato italiano, El Shaaraw e Salah potevano giocare da falso nueve, facendo rifiatare lo stanchissimo Dzeko..
Se sei onesto devi ammettere che il Lione era la quinta forza di Francia, che è stato eliminato dal modesto Ajax e che la Roma, in quel modo gestita, è arrivata seconda solo grazie ai miracoli di Sczezny ed alla grande stagione di Dzeko. Altro che Europa League..
Su Paredes Lando sfondi una porta aperta; ho sempre rimpianto la sua cessione (così come quella di Salah). Su Grenier, effettivamente scomparso, non ha evidentemente creduto nemmeno la nuova gestione (era riscattabile con poco). Il tuo discorso è concettualmente giusto senza però dimenticare i miracoli (al pari del polacco e forse più di Alisson, decisivo anche in Champion) ma potrà diventare esatto solo raggiungendo un posto tra le prime 4 in Campionato come tutti ci auguriamo. Sulla campagna acquisti della scorsa estate, all’atto pratico deficitaria, concordo con Paride.
Lando odi spalletti e sei di parte. Con spalletti ho visto una Roma che dominava il 90% delle partite….con difra forse il 10%…( 2 con il chalsea).
Paredes unico cambio a centrocampo era un mediocre che migliore in campo l’hai visto solo tu…
Il tecnico ha le sue responsabilità pero se pretendiamo da lui di migliorare la posizione dello scorso anno si è disonesti perché abbiamo sostituito salah con shick palesemente scartato dopo le visite dalla juve(mezzo gol in coppa) indeboliti dalle cessioni di rudiger e paredes con capradossi e gonalons e karsdorp non è mai entrato come kolarov che ga aumentato il tasso tecnico della fascia sinistra bassa.che pretemndiamo?
Qui’bisogna decidere pero’se e’scarso l’allenatore o i giocatori.io vedo giocare una squadra anarchica im campo,non puo essere questo il gioco di di francesco. Si gioca piu indietro e lateralmente che in avamti. Il 4-3-3 non e’questo. E’evidente che i giocatori fanno in campo tutto meno quello che dice l’allenatore!per quello che riguarda schick,e’servito poco e male dai compagni,ma per vincere serve un’attaccante che ti segna almeno 20/22 gol e ho seri dubbi che lui lo possa fare.ho molta fiducia in defrel,e sinceramente a barcellona
con la sua velocita’non lo vedo male,in un trio con under e dzeko,dove si potrebbe spostare perotti a centrocampo in mancanza di naingolan.
Ah a roma si distruggono i giocatori? Non avete mai visto i testicoli di noi tifosi allora!!! Buffoni pensate a giocare invece di trovare sempre scuse ed alibi…una volta è la testa, un’altra i giornali, poi le radio romane, poi lo stress, poi i bagordi di capodanno…la prossima col barcellona che sarà la torta di nonna papera che vi farà indigestione? Buffoni
P hai pienamente ragione, la colpa è sempre degli altri a Roma perché tanto la Roma se ama, questa è la mentalità di molti tifosi, alcuni dei quali offendono pure pensando di essere personaggi (poveracci a vederli maestrini tutti i
giorni, pensano anche di avere talento) e ci fanno la morale da trattoria e broccoletti. Siamo arrivati al punto che se non la pensi come loro sei della Lazio. Cotti e stracotti. Detto questo c’è anche chi condanna a prescindere la società e neanche questo condivido (una società che comunque commette arroracci di continuo, una società che ha clamorosamente toppato una campagna acquisti e chi lo nega per copione è un fessacchiotto).
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.