AS ROMA NEWS – Més que un Club. Motto, slogan o nessuno dei due. Ma è lì stampato al Camp Nou e sul cuore dei 160 mila soci del Barça e dei milioni di tifosi blaugrana. Perché, entrando nell’astronave catalana, non giochi solo contro Messi e Suarez, Piquè e Iniesta. La squadra è il simbolo della città, del Paese, cioè della Catalogna. E quindi ha la sua identità, la sua storia, la sua lingua e il suo modo di essere e pensare. Di vivere, anche il calcio. La Roma conosce il pianeta e gli extraterrestri che lo abitano. E’ già stata qui, l’ultima volta poco più di 2 anni fa. Finì malissimo il 24 novembre 2015, contro i campioni d’Europa in carica, allenati dall’ex giallorosso Luis Enrique: 6-1, set senza storia. Segnò Dzeko, dopo aver fallito un rigore. Sempre lui, ieri come oggi. Ma almeno passò agli ottavi, giocati poi senza segnare, con Spalletti in panchina al posto di Garcia, e quindi senza interrompere il volo verso il trionfo del Real di Zidane. Adesso è di nuovo qui. Ma se avesse potuto scegliere, avrebbe certamente preferito festeggiare il 100°match in Champions da un’altra parte e soprattutto contro altri rivali.
NUOVO TENTATIVO – La presenza è solo la numero 4: la Roma, dopo 10 anni, riscopre i quarti di finale. Non è il suo mondo. La sfida, insomma, è condizionata dalla storia. Quella giallorossa prima ancora di quella del Barça. L’unica qualificazione, per giocare le semifinali, con Liedholm, nella Coppa dei Campioni del 1983-1984, eliminando la Dinamo Berlino. Sempre cilecca, invece, in Champions. Nel 2007 e nel 2008, in entrambi i casi contro lo United e con Spalletti allenatore. Ko nelle ultime 3 partite di fila, subendo 10 gol e segnandone 1 all’Old Trafford la sera dell’umiliante 7 a 1. Stasera sarà entusiasmante riprovarci, sapendo che il vento è contrario già prima del fischio di inizio dell’olandese Makkelie che, 13 mesi fa e proprio in Spagna, è stato l’arbitro del largo successo, 4 a 0, contro il Villarreal nell’andata dei sedicesimi di Europa League. E’ l’unico totem a cui guardare. Il percorso del Barcellona, con la migliore difesa di questa edizione (solo 2 gol incassati in 8 partite), è inutile guardarlo. I blaugrana vivono da protagonisti il torneo. E, dopo aver eliminato il Chelsea di Conte agli ottavi, si sono presentati ai quarti per l’11°annodi fila. E’ record, ovviamente. E in casa non perde da 25 gare (23 vittorie e 2 pareggi). Tutto questo, dominando nella Liga: 9 punti di vantaggio sull’Atletico Madrid di Simeone e Messi capocannoniere con 26 gol, seguito da Suarez comunque a quota 22. A proposito: il centravanti, in Champions, si è fermato nella notte della storica remuntada contro il Psg di Emery. E’ a digiuno dall’8 marzo del 2017. Meglio non fidarsi.
NAINGGOLAN, OGGI IL TEST – Di Francesco, e lo ha chiarito in pubblico, userà la tattica per limitare la qualità. E’ l’unica arma della Roma contro il Barça che è più organizzato di quanto si possa credere. Il 4-3-3, in fase difensiva il 4-1-4-1, prevede il pressing già su Piquè e Umtiti. La mossa che Valverde conosce bene, essendo caduto nella trappola del collega, il 15 settembre 2016 a Bilbao, da tecnico dell’Athletic. Finì 3 a 0 per il Sassuolo, in Europa League. Stasera è la Champions, con Messi e il Camp Nou. Ancora in dubbio Nainggolan, pronto Pellegrini, c’è da scegliere l’esterno alto a destra, nel tridente in cui Dzeko sarà il centravanti: El Shaarawy o Florenzi (in questo caso con Peres terzino). In quel ruolo, nel Barça, Dembelè più di Paulinho.
(Il Messaggero, U. Trani)


Io sono 3 giorni che sto in tensione. Sono distrutto già adesso.
Nome 14
te capisco bene
So due giorni
Che me prendo
Lendormin per dormire
Minias per scaricare lansia
E me rimbarsa tutto stasera
Prima della partita provo col grappino…
Su, su
“in fondo è solo una partita di calcio”
(azz. non ho più artigli, me li so’ magnati tutti per lo stress) 🙂
Se non erro i precedenti in CL col Barca sono quattro: 1 vittoria sonante, 1 sconfitta ancor più sonante ma alla fine ininfluente, 2 pareggi per 1-1. Chi lo dice che saremo la vittima sacrificale, stasera?
Certo, se i nostri giocatori hanno il coraggio dei tifosi, a quel che scrivete, meglio non scender in campo.
Animo! Altrimenti stasera meglio non vederla e andare al cinema senza cuffie o radioline e col cellulare off line.
no per carità, quale cinema senza cuffie… allora che siamo romanisti a fare… si vive per queste serate!
ciò non toglie che nemmeno l’amore a 16 anni mi metteva le farfalle nello stomaco come la Roma alla mia veneranda età…
😀
non imparerò mai.
Sai, in queste occasioni personalmente mi proteggo così: “peggio di Roma-Liverpool e Roma-Lecce non starò” (solo in tal modo riuscii a prender sonno dopo Roma-Samp del 2010). Ho la fortuna (o il contrario?) di aver preso quei due potentissimi vaccini, per cui adesso m’arimbarza tutto.
Questione di carattere. Se vince la Roma faccio il panico, se perde penso immediatamente alla prossima già dopo un minuto..
….se ripenso a grobelar che faceva le smorfie,prima che si battessero i rigori,ancora mi arrabbio……e il liverpool è ancora indigesta….chissà che se andiamo avanti….
Ho vissuto anche io, nel profondo, sia roma liverpool che roma lecce. Sono cose che segnano a livello esistenziale extracalcistico.
Ma non è questo il caso.
Lì sembrava scritto nel destino che quella finale la vincevi, e nel caso del lecce era semplicemente impensabile, che dopo quella incredibile rimonta ti bloccassi in casa a un passo dal traguardo.
Quelle sono cose che segnano.
Anch’io, dopo Roma Samp ero vaccinato.
Ma sono cose diverse. Questa è la tensione pregara, l’adrenalina del non sapere come andrà.
Se perdiamo stasera sarò dispiaciuto ma non sconvolto.
Se vinciamo sarò felice, ma non tronfio, proprio perché lì entra in circolo il vaccino.
E’ attesa, è voglia, è gioia di esserci.
Voglio strillare….
Io il Liverpool lo odio, da allora l’ho sempre odiato
Grobbelaar che mordicchia la rete e poi imita Tiramolla
A chi lo dici…stretta allo stomaco, respiro corto, frenesia alle gambe e sguardo fisso verso l’orologio a contare le ore, praticamente una gravidanza complicata con contrazioni da parto prematuro. Stasera, però, dopo la partita, quando sarà tutto finito, mi assalirà una strana nostalgia e, sarò matto, ma mi mancheranno tutte le emozioni che la nostra amata Roma ci regala…almeno fino alla prossima partita, dove questo ciclo di tensione insopportabile ma vitale si ripresenterà e capirò sempre di più di non poterne fare a meno.
Sinceramente io sono più preoccupato per il quarto posto. Indel e lanzie ormai incontreranno solo squadre in ciabatte… E quel derby che vale una stagione non lo fa chiudere occhio…
Le partiea con il Barcellona leveranno solo energie fondamentali alla squadra…
L’importante è non prendere gol nei primi 90 minuti…
Beh prendere 2 o 3 fischioni nel recupero me roderebbe ancora di più.
L’importante è non prendere gol nei primi 180 minuti…
Stasera sarò in un bar di ultra barca….
Devo onorare una scommessa ….
Cioè che se fossimo passati e andati contro il Barca dovevo guardarmela con gli ultra mallorquini del Barca….cappellino e sciarpa sono puliti e pronti da un pezzo..
Ho una adrenalina addosso che ringrazio di essere di riposo oggi…
Francamente non avrei lavorato concentrato….
Io finirei alle 23 stasera…
No way…
Vi abbraccio tutti pure i corvi sfidati depressi
Tutti senza distinzione..
Darei oro per vedere oggi un grande risultato…oro cazzo..
Esiste solo la Roma
Scusa Enrico, una domanda – se possibile: i maiorchini sono catalani, oppure un gruppo culturale affine, ma comunque diverso?
Un abbraccio forte e FORZA ROMA per stasera in quel bar!
Concordo in pieno Grande Enrico!!!
Grande Enrico, in bocca al lupo!
Io invece oggi sono di zappa e meglio così, perché mi distraggo fino all’ora fatale.
(Chiedetemi se ripeterei “meglio così” ciascuno degli altri 364 giorni dell’anno, ovviamente risponderò tutt’altro).
l’importante è prenderne meno di 7
3-0 in casa, squadra di indegni. Agnelli straccions. Allegri incompetente, non ha capito la partita ne saputo gestirla. Dybala pippone. Fuori tutti. Ooops scusate ho sbagliato sito.
Io invece non sono teso per niente per questa partita, perché tanto alla fin fine dipende dal Barcellona l’esito. Sono troppo più forti di noi e l’unica cosa da chiedere è una partita gagliarda, ma a livello di risultato non c’è nemmeno da discutere.
Invece prima delle partite di campionato, soprattutto contro le squadre di bassa classifica, sono nervosissimo, perché abbiamo tutto da perdere e dipende solo da noi.
Forza Roma!
Io non ho alcuna ansia.
Penso che faremo un’ ottima partita contro un Barca che, attualmente, ha “solo” un marziano in campo. Ľ altro marziano, è un pistolero che dipende dalle imbeccate del primo.
Ľ assenza di Under limiterà ľ efficacia dei nostri attacchi. Stasera me la giocherei con Perotti dietro Dzeko ed El Sharaawy. A centrocampo, serve il dinamismo di Pellegrini (Naingollan non ha i 90 minuti), il carisma e ľ esperienza internazionale di un Gonalons (se Strootman è la mummia di Bologna).
C’è anche l’altro marziano, quello che la palla la fa sparire e ricomparire dove gli pare e, pur lentamente, la porta sempre dove vuole lui…
Per il resto ritmi alti, pressing intenso e verticalizzazioni fulminee.
Il Barcellona va attaccato. Aspettarlo, sarebbe un suicidio. Il catenaccio non paga; se li lasci manovrare, i giocolieri, ti gonfiano con le imbucate.
….non ho paura della sconfitta molto probabile….sono nettamente più forti ho solo paura dell’umiliazione.
Hanno 14 punti in più del Real in campionato non hanno mai perso…. la Roma non è forte come la Juve e ieri sera si è visto un dislivello incredibile.
Lo vedremo il pallone ???
Oggi 4/4 /18
per noi romanisti è giorno di festa, quindi almeno per oggi,evitiamo le beghe personali (da domani si ricomincerà) UNIAMOCI idealmente a supporto della ns squadra del cuore senza riserve e senza preconcetti.
FORZA ROMA fatti e facci grande in Europa!!
Un pensiero ai tifosi volati a Barcellona…grazie! Sicuramente vi sentiremo lo so.
Ieri ho capito che le persone criticano e criticheranno a prescindere. I giuverdini insultano la loro proprietà constantemente senza critiche costruttive quando io donerei un occchio per vincere la metà di quello che hanno vinto loro in questi ultimi 6 anni.
Probabilimtente chi critica a prescindere è perché non sa fare niente nella vita…
Forza Roma !!
Spesso le vittime sacrificali non cadono, oggi siamo noi la provinciale….chissà……certo vedere ieri sera la Juve annichilita da quei marziani mi ha fatto un pò paura…..però la pressione è tutta su di loro….noi non abbiamo nulla da perdere….stiamo vivendo un sogno con la consapevolezza che prima o poi ci sveglieremo…..
Daje !!
Stasera niente divisioni fratelli romanisti ma solo DAJE ROMA DAJE
beh che dire , per noi tutto quello che verrà di buono sarà un successo , giochiamo senza paura e ansia , non abbiamo nulla da perdere ..
KEEP CALM FORZA ROMA
Attesa, paura, ansia magari sollievo e gioia riassunte in una sola parola ROMA,ROMA E BASTA. Stasera l,Italia giallorossa vivrà tutta insieme le’stesse emozione, all’unisono….che cunnata.
Se si riuscisse a passare almeno i primi 30 min. indenni sarebbe già una bella cosa, ci darebbe più fiducia e eviterebbe il rischio goleada; per me il massimo che potremmo fare è strappare un bel 1-1, ma per ora è solo un sogno
stasera serve CINISMO, umiltà, palle spazzate in tribuna, marcature fisse, raddoppi e gioco sporco, sempre se si vuole provare a giocarsi la qualificazione. sciabola non fioretto, nessuna vanità, tanti polmoni, tanta sostanza e tanto mestiere, ed il dio del calcio ci darà una mano. FORZA ROMA SEMPRE E COMUNQUE
Per Amedeo
Allora qui regna il governo delle isole baleares che credo abbia subito una fortissima influenza catalana….Qui si parla maiorchino cioè un catalano un po più ignorante ed i miei figli studiano ben inteso castellano y catalano all’ institut che sarebbe il nostro liceo
Le comunicazioni disciplinari di mio figlio il piccolo …grrr…per esempio tutte in catalano.
Le isituzioni tutte in lingua catalana..
Un abbraccio a te l unico grande step Gaetano Lando Fabio Fabio l altro zanna e molti altri veri innamorati dell unica squadra al mondo…
La Roma
Saluti da Madrid.-..
stasera vedo la partita (come ieri) in un bar dei Blancos….
che ovviamente tiferanno tutti per noi.
Detto questo, l’idea qui è che se ce ne fanno 3 ci è andata bene.
Speriamo in un miracolo….
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.