Roma tra fatti e misfatti

26
677

AS ROMA NEWS Monchi, nonostante il verdetto quasi definitivo del Camp Nou, ancora non volta pagina. Cioè fino a martedì sera la Roma deve comunque sentirsi in Champions. L’intervento del ds è mirato alla partita di ritorno e soprattutto al percorso fatto finora nella competizione. «Abbiamo battuto il Chelsea, a ottobre, proprio tre a zero. E quindi sappiamo come si fa a vincere, con un punteggio largo, contro una big d’Europa. Tra l’altro all’Olimpico, in questa edizione della coppa, non abbiamo preso nemmeno un gol». Non accenna alla possibile remuntada, ma evidenzia le cifre che hanno accompagnato la squadra ai quarti. Non ha bisogno nemmeno di spostare il tiro su Makkelie. «I rigori li hanno visti tutti, anche gli arbitri spagnoli che, nel loro commento in tv, hanno bocciato l’olandese», il ringraziamento ai connazionali impegnati alla moviola. «Ma adesso c’è la Fiorentina: il primo pensiero, insomma, va alla prossima gara di campionato». La realtà, dunque, e non il sogno. Perché il futuro, come ammette chi è chiamato a programmarlo in anticipo, non è il 2°match contro il Barcellona, ma il 3°(o 4°) posto in serie A.

PARAGONE FUORI LUOGO – La Roma, perdendo 4 a 1 contro il Barça,ha amplificato la figuraccia dell’Italia, Nazionale di Ventura compresa, nelle sfide degli ultimi 10 mesi contro la Spagna. Parziale di 19 a 2, partendo dal 3 giugno e dal 4 a 1 del Real, nella finale di Champions a Cardiff, contro la Juve. La sconfitta di mercoledì sera, però, è accostabile alle precedenti solo per la goleada. Perché la partita del Camp Nou ha raccontato altro. Lo scarto di 3 reti è eccessivo e anche casuale. L’arbitro olandese Makkelie ha cambiato la storia del match, negando i rigori per i possibili 1 a 0 (Semedo su Dzeko) e 1 a 1 (Umtiti su Pellegrini). I giallorossi, come ha evidenziato Di Francesco, hanno dato il loro contributo con le autoreti di De Rossi e Manolas, per il 2 a 0 dopo meno di un’ora, e l’assist di Gonalons a Suarez, per il 4 a 1 che santifica probabilmente la qualificazione del Barcellona prima ancora di giocare il ritorno all’Olimpico. Su 5 reti, sono 3 i marcatori della Roma, anche se l’unico gol da festeggiare è stato quello di Dzeko. Basterebbe per inquadrare lo svolgimento bizzarro che ha acceso la notte catalana, a prescindere dalle gaffe del direttore di gara. «Risultato bugiardo». Lo hanno detto Monchi, Di Francesco e Dzeko, dividendo le responsabilità: errori dell’arbitro e della Roma. «Successo esagerato» ha addirittura ammesso, con quel fair play che non gli è mai appartenuto, Suarez. Il 10° ko della stagione è diventato anche il più pesante di questa gestione tecnica: mai presi 4 gol da Alisson. E’ successo solo mercoledì sera, nel 40°match dell’annata.

GRUPPO INCOMPLETO – «La sconfitta è solo colpa mia: più grave il mio errore di quelli dell’arbitro». Perotti va a dama controcorrente. Makkelie non deve essere l’alibi da sventolare in Europa. La Roma è entrata, dopo 10 anni, tra imigliori 8 club del continente, senza avere però la rosa delle big. Va, dunque, perfezionata nei ruoli chiave. Manca il regista. Quello del futuro dovrà essere rapido di pensiero e di gambe. Non come De Rossi e Gonalons, per capirsi. E va individuato sul mercato il finalizzatore da sommare a Dzeko: il vuoto lasciato da Salah non può essere riempito solo dal ventenne Under. Nè da Schick che, per la cronaca, ancora non ha debuttato in Champions. In difesa, aspettando Karsdorp, bisogna migliorare come qualità. Perché Di Francesco, almeno tatticamente, ha dato un’identità alla squadra. Che, però, è sempre penalizzata da errori individuali: davanti si spreca, a centrocampo regnano l’imprecisione e l’approssimazione, dietro ci si addormenta pure di giorno. Monchi si prepara a intervenire. Con gente di spessore internazionale. In mattinata ha visto Raiola: per il rinnovo (annunciato) di Luca Pellegrini e per l’aggiornamento (scontato) su Balotelli.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDopo il 4-1 per ripartire c’è la Fiorentina. Nainggolan: “Non so se potrò giocare”
Articolo successivoPellegrini la chiave per parlare di Balotelli

26 Commenti

  1. Con tutta l’antipatia e il disprezzo che provo per Raiola, se Monchi vende Dzeko (31 anni) per 25, Balotelli a zero lo prenderei (poi ci pensa Kolarov a attaccarlo al muro se sgarra, tipo Nela). Con i 25 compri il regista che manca e non avendo ancora speso nulla hai i $ per altri acquisti.
    Ovvio che preferirei l’accoppiata Werner – Bruma (46 anni in due – fuori uno tra Perotti e Elsha) del Lipsia (veloci come pochi). Sarebbe il massimo.

    • Se entra balotelli deve necessariamente uscire el sharaawy per i famosi trascorsi al milan.

      Sinceramente tra i due non so chi sia piu inutile, probabilmente sceglierei a mani basse el sharaawy che non prende 10 cartellini in 22 partite e ha anche 2 anno in meno

  2. La partita di ritorno e’un rebus, perche’non sai che tattica adoperare.se ti butti avanti ti massacrano, ma se stai sulle tue non segni, quindi e’forse piu’difficile dell’andata! Con un gol nei primi venti minuti forse si potrebbe avere qualche possibilita’, ma credo che siano pure illusioni.magari considerando il mezzo furto fatto al camp nou,l’arbitro ci concedeta’qualcosa a titolo di risarcimento.il quarto gol e’stato letale, come fu letale il quarto preso dal lione lo scorso anno! Comunque il barcellona ogni tanto qualche bella legnata fuori casa la prende…. chissa’!

  3. Vincere sarebbe bello (anche perché saremmo i primi a battere il Barcellona quest’anno, CL e Liga, dentro o fuori casa), porterebbe soldi e migliorerebbe la nostra immagine internazionale. Senza contare che darebbe fiducia a tutti: tifosi, squadra e società.

    Metterei la firma per un 1 a 0 (come dice Kawa62).

    • Si pero senza correre troppo perche la partita con i burini vale 1000 volte quella col barcellona.

      E visto che l’andazzo è quello di non riuscire a vincere nemmeno contro la fiorentina, quella partita vale ancor di piu per il 4o posto.

  4. Dopo tutti i casini fatti con inter e milan, pensate che rabbia per loro se balotelli venisse a mettere la testa a posto e esplodere proprio da noi!come gia’detto e’un’opportunita’da valutare,non tutti sono d’accordo,ma con opportune clausole sul contratto si potrebbe provare.ieri con il barcellona un paio di occasioni si potevano sfruttare meglio se c’era lui.

    • Ehhh quando c’era lui i treni arrivavano in orario…

      Balotelli non ci sarebbe arrivato cosi vicino alla porta perche NON corre.

      Con il nizza ha una media scandalosa di 6,8 km a partita (la media squadra è 9,9)

    • Idiot, non sono d’accordo su Fiorentina e Lazio. La partita più importante è martedì sera, dobbiamo crederci. Altrimenti che senso avrebbe qualificarsi in Champions, se ogni volta che incontriamo una grande squadra ci sentiamo già sconfitti in partenza? Per parte mia, preferirei passare con il Barcellona e perdere con Fiore e burini.

    • Per lo stesso motivo per il quale il bologna inizia il campionato per salvarsi e non per vincere lo scudetto.

      Il Realismo è la chiave del successo.

      La rosa della Roma realisticamente è massimo da top 24 in europa (questo significa che puoi arrivare 2o o 3o nel girone) il Barcellona è SICURAMENTE top 4.

      Perche credere all’impossibile? E’ solamente deleterio.

      La concentrazione e la motivazione umana sono fluttuanti.

      Un obiettivo deve essere Raggiungibile ma non semplice. Questo incentiva l’autoregolazione e la motivazione intrinseca. (Fondamento di qualsiasi atleta)

      Magari un giorno la Roma potrà ambire ad essere come il barca, ma ora deve porsi obiettivi reali per non sprecare energie.

    • D’accordo essere realistici, ma se pensiamo di avere zero possibilità, perché partecipare? Se vuoi sapere come la penso, credo che nemmeno con 7 stadi di proprietà saremo mai come il Barcellona. Per finire, in anni recenti l’hanno vinta Porto, Milan e Liverpool, non proprio squadroni. Bayer Leverkusen e Atletico ci sono andate vicino. Io ci spero sempre.

    • Il punto è che non dico di non crederci, il punto è che se hai altri obiettivi FATTIBILI e prioritari da dover ancora soddisfare non sere sprecare energie per cose quasi NON fattibili.

      Se la Roma fosse stata a a 6 punti dal napoli e 9 dall’inter sarei stato il primo a dire di usare tutte le energie per il barca.

      Ma ci troviamo in una situazione drammatica, l’inter non ha coppe e quindi arriverà facilmente terza, la lanzie affronterà tutte squadre già con le infradito e sopratutto gioca a calcio (quello che palesemente non fa la Roma.)

      Non partecipare alla prossima SUPER CL sarebbe un danno enorme, non economico ma di immagine.

      Esempio:
      Ti metteresti a scavare per trovare i diamanti non avendo il cibo per sopravvivere?

    • Ognuno si pone gli obiettivi che crede. Da parte mia la priorità sarebbe passare in semifinale. Libero di non pensarla così, ovvio.

      P.S. Il paragone dei diamanti non era felicissimo.

    • Nota molto interessante quella dei km a partita, che conferma la totale inadeguatezza del giocatore al campionato italiano.
      Per fare 6 km a partita mi tenevo Totti a 41 anni a sto punto.

    • eh già, perchè ha segnato in ligue 1 col nizza. invece delle sue prestazioni in premier con city e liverpool, ed in A col milan ne vogliamo parlare? avete la memoria un po’ corta secondo me. se vi sentite pari ad una squadretta pittoresca come il nizza sono affari vostri. io mi sento al livello di city liverpool e milan e balotelli non lo voglio. qui servono professionisti seri e forti, mentre con questi elementi incostanti e fragili di testa ci troveremo sempre con i black out come successo in dicembre e gennaio. comunque sembra che quella di Balotelli sia solo una manovra di Raiola per piazzarlo altrove, FORTUNATAMENTE

  5. Non penso sia possibile passare il turno, però vorrei che il Barcellona non venga a Roma in vancanza, vorrei fargliela sudare la qualificazione, un gol nostro nei primi minuti potrebbe creare quella giusta tensione nel match.
    Resta comunque lo scoglio Fiorentina, partita davvero dura visto che a cavallo della CL, che toglie tantissime energie fisiche e mentali, sia noi che la rube abbiamo pareggiato con squadre inferiori prima delle spagnole tanto per dirne una…

  6. Il suo operato è stato determinante nella sconfitta di Barcellona, Pellegrini ha perso palla a centrocampo e De Rossi ha fatto la frittata, Gonalons ha regalato il poker al Barca, Defrel si è pappato un gollazzo davanti al portiere e per fortuna che non c’era Moreno altrimenti rischiavamo ti prenderne altri 6, questi sarebbero gli acquisti di Monchi?? Ti sei giocato tutti i Jolly possibili adesso ci vuole Tony Binarelli per salvare questa stagione!!!!!!!!!! “Aspettiamo rinforzi di qualità Pallotta permettendo”.

  7. La Ligue 1 è molto più bella ed intensa del nostro misero campionato. Ľ anno scorso il Nizza ha giocato uno splendido calcio, guadagnandosi i preliminari di Champions. Poi che quella squadra è stata molto indebolita.
    Attualmente, la Roma non è paragonabile al City e nemmeno al Liverpool. Nel Milan di Allegri, Balotelli – arrivato in inverno da Manchester – ebbe un ottimo impatto contribuendo alla grande rimonta Champions dei rossoneri. Poi lo stesso Milan fu distrutto da una miriade di tecnici incapaci.

  8. I livelli di corsa si misurano in termini QUALITATIVI e non viceversa.

    Si può correre tanto e male, come si può correre meno ma benissimo.

    Balotelli a costo zero è un affare per la Roma

    • Sì e infatti ho citato Totti che correva poco ma bene ultimamente.
      Alla Roma però serve gente che corra tanto e bene.

    • Ciao Lando, lo chiedi a un pessimista di natura, secondo te come la posso vedere? 😀
      Mi si accende la spia “ADRIANO” in testa.

      Certo a zero non è male, però se non ha voglia di impegnarsi, fuori dal campo va a fare la bella vita (e sappiamo com’è Roma in questo) e in campo litiga con la gente rischi di metterti uno spaccaspogliatoio in casa.

      In andrei su personalità diverse, onestamente

    • Mah Datzebao, Balotelli mi è di un’antipatia feroce tuttavia concordo con Lando, se vuole Balotelli è un giocatore che per altri 3/4 anni può fare la differenza, il problema è la testa non le qualità tecniche e atletiche. A parametro zero e a ingaggio ragionevole, tutto sommato lo prenderei.

  9. Sarai pure pessimista, ma estremamente ragionevole.

    Balotelli era una testa calda; da qualche anno, tuttavia, lo vedo molto maturato. Sulla bella vita, non credo che Roma sia più “pericolosa” di Milano o Manchester. Quando hai i soldi, quelli veri, puoi sballarti ovunque. Come non credo che Balotelli, da solo, possa sfasciare uno spogliatoio.

    A zero, lo prenderei subito. Magari, con una clausola alla Adriano

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome