Conferenza DI FRANCESCO: “Dobbiamo crederci, possiamo fare il miracolo. Giocheranno i migliori, non penso al derby”

59
1228

LA CONFERENZA STAMPA ALLA VIGILIA DI ROMA-BARCELLONA – Mister Eusebio Di Francesco si presenta davanti ai cronisti presenti all’Olimpico per parlare del prossimo impegno dei suoi ragazzi, che domani sera allo stadio Olimpico affronteranno il Barcellona nel match di ritorno dei quarti di finale della Champions League. Ecco le sue dichiarazioni:

Domani 60mila tifosi, è una responsabilità in più? 
Ogni volta c’è una responsabilità. Noi dobbiamo sempre giocare al meglio per questa maglia. Dobbiamo rispondere al 4-1 dell’andata, mi aspetto grande partecipazione da parte della gente, può essere l’arma in più, ma noi dobbiamo essere a trascinare loro.

Dopo la Fiorentina ha parlato della mancata intensità degli allenamenti. Non ci dovrebbe essere la situazione contraria? 
Dopo è molto facile mettere tutti contro tutti e travisare. Il mio pensiero era riferito all’ultimo allenamento. Abbiamo fatto una seduta di sviluppo della manovra, mi ero arrabbiato perché facevamo pochi gol senza avversari. La mancanza di cattiveria nelle cose facili te la porti anche in partita. E’ un difetto che ci portiamo dall’inizio dell’anno. Non è vero che i ragazzi si allenano senza intensità o attenzione. Assolutamente vero.

A questo punto della stagione chi gioca domani può giocare anche domenica? 
Io credo che questa partita va affrontata con i migliori, è la partita più importante in questo momento. Dobbiamo affrontare la gara con passione e amore, dobbiamo dare il massimo per questi colori, dobbiamo dimostrare di meritare di fare qualcosa di importante. Perché non crederci fino alla fine e fare un miracolo? E’ un’impresa difficilissima, ma abbiamo il dovere di provarci. Domani scenderanno i migliori, poi penseremo al derby.

Ci credete nella rimonta?
Cosa le devo rispondere, che non ci crediamo? E’ difficile, ma è giusto crederci. In casa in Champions siamo stati una squadra, loro fuori casa hanno avuto qualche difficoltà in più. Tutti dicevano che Messi non era in condizione, poi ha fatto tre gol domenica, quindi siamo stati bravi noi a limitarlo. Dovremo ripeterci.

C’è qualcosa nella mentalità che secondo lei manca a questa Roma? 
Della città non parlo, prima del Bologna pensiamo al Barcellona, prima del Barcellona pensiamo alla Lazio… La capacità e la mentalità si deve costruire prima di tutto a casa nostra. Sento spesso parlare di mentalità vincente, qui si è vinto pochissimo, non c’è mai stata mentalità vincente. Si crea col tempo, creando un senso di appartenenza, bisogna dare continuità al lavoro, bisogna andare poco dietro all’ambiente. Tu puoi trascinare la gente non con le chiacchiere, ma con i risultati. Sono discontinui, non è una cosa di oggi, ma ce la portiamo da sempre. Non credo all’ambiente delle radio e dei giornalisti, dobbiamo pensare prima a casa nostra.

Come stanno Under e Perotti? Ci sarà spazio per Schick da subito? 
Potrebbe esserci sì spazio per Schick, per trovare la via del gol. Ha nel DNA la possibilità di fare gol, anche se ne ha fatti pochi. Vediamo le risposte di Under nella rifinitura, oggi valuteremo definitivamente se usare uno o l’altro. Under sarà sicuramente convocato, Perotti non ci sarà, c’è l’auspicio di averlo per il derby. Ma è difficile…

Ha studiato qualcosa di particolare da fare in casa vostra? 
La qualità delle squadre è quella di sbagliare meno, non non sbagliare mai. Loro sbagliano meno degli altri. In tante situazioni li abbiamo portati all’errore, ma c’è il demerito di non aver concretizzato al meglio. I nostri errori li abbiamo pagati totalmente. Più ce li portiamo di qua e meno sbagliano. C’è il desiderio di essere trascinati e di avere la volontà di fare la partita. Non dobbiamo prendere gol. Magari ci sarà qualche decisione sbagliata a nostro favore, può succedere. In questa gara per forza di cose ci vuole un qualcosa in più.

Si accontenterebbe di rivedere la prestazione dell’andata con più fortuna? Ha fatto vedere alla squadra qualche grande rimonta?
Più che far vedere altre imprese dobbiamo crederci noi. Per me basta fargli vedere la partita col Chelsea in casa, con quel tipo di prestazione, convinzione e atteggiamento. I particolari nel calcio fanno la differenza. Non hanno mai perso. Nella legge dei grandi numeri ne dovranno perdere qualcuna, magari è questa. Giochiamo contro un’armata. Ma il Barcellona è stata costruita in tantissimi anni, non nasce oggi. La mentalità è stata creata negli anni, non con 5-6 mesi.

Nainggolan può giocare in squadre come il Real o il Barça?
Per me Radja può giocare benissimo in una grande squadra, domani deve dimostrarlo. Ha delle potenzialità impressionanti, queste sono le occasioni per farle vedere e deve trascinare i suoi compagni. Ti ho dato questa patata bollente, in senso positivo, devi essere trainante per i tuoi compagni (gli dà una pacca sulla spalla, ndr).

Servono stimoli particolari? 
Chi gioca a calcio deve avere stimoli in ogni allenamento, questa è la mentalità. Lo stimolo non deve essere importante in una gara o in un’altra, ogni partita deve essere la partita della vita e la più importante. Ogni partita è importantissima.

Che partita vi siete sognati per domani per trovare la qualificazione? 
Rispondo io. Se facciamo una grande difesa è difficile andare a fare gol. Non abbiamo grandissimi contropiedisti. La fase difensiva deve essere fatta al meglio, da una grande fase difensiva mi immagino anche una grande fase offensiva.

Non è stato sottovalutato il campionato in questo periodo decisivo? E’ lei l’allenatore giusto per portare la mentalità vincente? 
Io non sono nessuno, cerco di portare la mia idea e credo in quello che faccio. Mi sento di fare questo lavoro al meglio, con grande passione e amore, ho pregi difetti, prendo scelte giuste e sbagliate. Anche io devo sbagliare il meno possibile. Abbiamo sottovalutato tutto, visto che abbiamo perso con Barcellona e Fiorentina. Dirmi che non abbiamo preparato queste partite senza la voglia di vincere e far bene credo che non sia corretto. Abbiamo fatto prestazioni peggiori rispetto alla Fiorentina e abbiamo vinto e tutti eravate contenti.

Fine

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteConferenza NAINGGOLAN: “E’ la partita che sognavo da bambino. Prima o poi bisogna vincere a Roma”
Articolo successivoROMA-BARCELLONA, LE ULTIME: Under c’è e va in campo. Occasione per Schick

59 Commenti

  1. Il suo concetto non fa una piega……ma siamo realisti….io col senno del prima ci penserei eccome…..(ai posteri….)

  2. “il mio pensiero si riferiva all’ultimo allenamento”
    Ci avrei giurato che la stampa avrebbe deliberatamente interpretato un classico Tutti contro Tutti.
    Hanno bisogno di iperbolizzare,per irretire giornalmente il Tifoso Piagnonichus Lacrimensis.

    Se Pallotta andasse in vacanza per 5 giorni in un Resort in Tunisia,a Roma scriverebbero che si è perso per 3 settimane nel deserto senz’acqua.

    • Forse è come dici tu Step o forse Eusebio ha solo corretto il tiro delle sue dichiarazioni, che se vere erano oggettivamente molto forti.

  3. Io credo che la Champions anche in noi tifosi abbia perso quel romanticismo che aveva una volta del tipo vincere per essere i migliori e sia diventata solo una sporca questione di soldi. (Figuriamoci per un allenatore stipendiato da un bravo dirigente d’azienda, ci mancherebbe ma non presidente)

  4. Se non faceva quella caxxata gonalons all’andara, forse un pensierino si poteva fare, cosi’e’un’impresa,e in quesro momento l’unica impresa che dobbiamo fare e ‘ battere o perlomeno pareggiare con la lazio! Avete pensato ai risvolti negativi a non entrare in champion? Quindi di francesco sa benissimo a cosa pensare,e a quale incontro dare la priorita’.

  5. Troppe parole….e pochi fatti… caro Di Francesco la Roma è come un guerriero senza scudo adesso cominci ad accorgertene……la fase difensiva…eh!

  6. Questi hanno buttato la qualificazione alla champions per CREDERCI contro il Barcellona dopo aver perso QUATTRO a uno.

    Non ho mai criticato di Francesco. Ma questa è una delle cose più stupide che abbia mai sentito.

    Allenatore stupido per giocatori stupidi.

    Se domani ne prendete un altra volta 4+ che famo? A che penseranno? Squadra di senza palle.

    • Ha pure buttato la Coppa Italia per poi fare il filotto di sconfitte in campionato

    • Ma quando butto via la coppa Italia non ho visto nessuno lamentarsi qua dentro, anzi si diceva che saremo stati sopra il Napoli nonostante le sconfitte dirette contro Inter e Napoli appunto, vabbè siete di memoria corta

    • Se parli con me vatti a cercare i miei commenti dell’epoca.
      Se parli con gli altri non mi interessa.

  7. la roma potrebbe anche vincere di misura ma recuperare un 4-1 è impossibile.. meglio pensare al derby che vale una stagione.
    fosse per me domani schiererei skoruspki, peres, capradossi, jesus, pellegrini, gonalons, pellegrini, gerson, schick, defrel, el sha.

  8. Ehi Step by Step in Tunisia sarebbero contenti di accogliere, James,qui ci sono tifosi romanisti ,e non son pochi la ROMA ? è internazionale e conosciuta e fra di loro chi ha visto il match d’andata ha esultato al gol di edin ,e si è domandato come mai non hanno dato i due rigori ,

    • E nemmeno te li danno più i rigori perchè nessuno dei dirigenti va in Lega e Figc o alla Uefa e tira per l’aria le scrivanie come fanno Agnelli De Laurentis o Lotito.

  9. Io continuerò a credere nella qualificazione fino all’ultimo secondo,quindi sono molto soddisfatto delle dichiarazioni del mister su chi scenderà in campo,cioè i migliori disponibili…
    Anche quel “magari ci sarà qualche decisione sbagliata a nostro favore” buttato là mi è piaciuto,sarà stata la pressione di arbitrare al Camp Nou o il peso politico del Barcellona,fatto sta che all’andata siamo stati chiaramente danneggiati,non chiedo compensazioni,ma neanche voglio dover ricordare questa bellissima avventura per essere stati estromessi dagli arbitraggi,quindi diamo la giusta pressione per far bene giovane signor Turpin…
    DAJE ROMA!!!

  10. Lo confesso: sono per certi versi sorpreso (di me stesso) ma della partita con il Barcellona di domani mi interessa il giusto (cioè poco). Credo invece che perdere il Derby sarebbe molto grave e devastante a questo punto del campionato. Poi se domani fossimo 2-0 alla fine del primo tempo…

  11. A parte barca Bologna Fiorentina ecc, ecc, a me la tua tattica non mi convince, da quando sei venuto non fai altro che dire di questa mentalità….ma quale mentalità serve? forse i tuoi giocatori sono incapaci di attuare la tua TEORIA? Allora gli devi cambiare tipo di gioco magari rifatti un po’ al sistema
    di Spalletti dato che questi ragazzi hanno fatto un ottimo campionato con quel sistema….e poi non ti sorge il dubbio che Schik con Gianpaolo era un crack e con te è un flop……..e poi dici:” anche io posso sbagliare” allora con questo cosa ci vorresti dire che dobbiamo accettare tuoi sbagli………..e stare zitti……mah! DELUSO E RAMMARICATO!

  12. TT l’eventualita’che tu auspichi (2-0 primo tempo) e’l’unica che potrebbe far si che ci crediamo ancora!solo in questo caso varrebbe la pena di dimenticare il derby per un’attimo! Ma con la fiorentina i giocatori a che pensavano al barcellona o al derby?

  13. Dopo il Barca i giocatori avranno ben 5 giorni per recuperare energie fisiche e mentali.
    Tradotto, dobbiamo giocare contro il Barca alla morte, senza fare calcoli o pensando al derby.

    • Oh, ecco , finalmente,
      me stavo a preoccupa’, pensavo di essere l’unico che vedeva 5 giorni tra domani e domenica,
      avevo controllato il calendario, 5 davvero.
      E non avevano anticipato la partita a venerdì.
      Per cui non mi spiegavo…

      E’ come dire che ai mondiali devi risparmiare i giocatori in semifinale perchè se passi 4 giorni dopo hai la finale e devono essere riposati….

    • Ma veramente qualcuno pensa che la Roma possa vincere la CL? Quandanche (fantascienza) si eliminasse il Barca ci sarebbe poi il Real. Veramente qualcuno pensa che la Roma di quest’anno possa vincere due partire di seguito come quella di domani (per 3-0) e il Derby? La partita con la Lazio è importante più per il 3°-4° posto e quello che comporta economicamente che per la supremazia cittadina (una delle poche cose, eventualmente, di cui vantarsi in questa stagione)……

  14. Ma solo a me le domande di questa conferenza sono sembrate di una banalità disarmante?
    Mancava solo: preferisci vincere o perdere? Sei dispiaciuto di non aver battuto la Fiorentina?…
    …che poi, con altre parole, gli hanno chiesto pure questo

  15. No non va bene.
    Sono realista ed ho imparato dalla storia.

    Non mi aspetto la rimonta perché 3-0 col Barcellona non vinci mai.
    Mi aspettavo e pretendevo che non facessi 1 punto con bologna e fiorentina che erano alla vostra portata.
    Non vi giustifico!

  16. Vegemite questi alla morte quest’anno non hanno giocato con nessuno! Se fosse stato cosi’ a quest’ora eravamo minimo con il napoli a lottare per il secondo posto.ogni partita doveva essere una finale se si voleva raggiungere dei risultati,non si doveva permettere a certe squadre di venirsi a prendere i tre punti all’olimpico! Parecchi giocatori sanno che hanno i giorni contati in questa societa’,e tirano indietro le gambine! Lunedi 16aprile ci ritroveremo a commentare le partite con barcellona e lazio, sentendo le solite lagne di di francesco e dei giocatori,per i pali colpiti per rigori negati o per i soliti tiri in porta inutili! Ormai e’un’anno che sentiamo la stessa musica. Andate a lavorareee!!!

  17. E’ chiaro che questa non è la partita più importante per la Roma, quella più importante è il derby perché se perdi quella sei con un piede fuori la champions. Per la semifinale servirebbe un miracolo calcistico che non è nel dna della Roma e comunque non accadrà mai perché il Barca è superiore e in ogni caso deve arrivare in finale in un modo o nell’altro……
    Quella di domani sera è una vetrina internazionale importantissima però…..questo mi da la garanzia che tutti daranno l’anima per farsi vedere…..
    Comunque dobbiamo essere contenti di giocare un quarto contro il Barca….solo questo deve essere un motivo di orgoglio per tutti. Sperando che diventi la regola……

  18. Come andrà andrà, come tifoso ho l’obbligo di credere in tutto fino alla fine. Da osservatore dico che sarà dura per tutto fino alla fine. Di certo non mi aspettavo una stagione così. Non parlo di vittorie, ma mai una continuità di risultati e prestazioni. Tolta qualche partita, per il resto molta delusione. Per domani e domenica Daje DiFra e Daje Ragazzi! FORZA ROMA SEMPRE!

  19. Tifo Roma da 38 anni, ma certi tifosi hanno una mentalità da provinciale pari a nessuno. Derby? meglio pensare prima al Barca bravo Eusebio ! Ma meglio nasconderle queste dichiarazioni sennò ti dicono di fare turn over in Coppa per andare a battere quelle 4 quaglie che già l’abbiamo lisciate all’andata. Io domani credo ancora alla Roma voi? Già con la testa al derby, bravi!

    • E poi gli stessi che chiedono di schierare la primavera col Barca sono quelli che hanno criticato pesantemente l’allenatore per il turn over fatto in coppa col Torino. Detto questo mi interessa di più vincere col Barcellona ed acquistare ranking mondiale del derbi coi laziali (scusate la parolaccia), perchè desidero che la mia squadra abbia prestigio fuori del raccordo anulare e di quello che fanno i pecorari sinceramente non me ne frega nulla.

  20. Speriamo che i nostri ci regalino una prestazione come quella al Camp Nou (meno sfortuna e senza favori arbitrali al Barcellona però).

    Daje Roma, Daje Fortissimo!

  21. Di Francesco non le fare ‘ste conferenze del ca@@o…….pensa a dare le DIMISSIONI che è meglio!!!!!
    VATTENE INCAPACE!!!!!

  22. Io con il Barca Gonalons, Defrel e Jesus terzino sinistro li riproporrei. Ce li hai, sono in buone condizioni fisiche e allora qual’è il problema? e nel secondo tempo dentro Silva.

    • Silva non può giocare in CL.

      ps: anche ieri Emerson Palmieri panca fissa.
      2 mesi e mezzo, 20 minuti.
      A me spiace anche per il discorso bonus,
      ma Silva a 5ML è un pacco,
      Palmieri un campione regalato a 20.
      Allora è scemo Conte.

    • Quindi Emerson Palmieri era forte solo quando giocava a Roma? ” ora che il brasiliano è infortunato serve kolarov poi si giocheranno il posto cit”

      Quindi Silva é un affare per il campionato anche se non ha mai giocato una partita e non verrà riscattato? ” Si adesso parlate male di Silva poi quando si rivelerà un secondo Palmieri ed avremo anche guadnato 15 mln tutti sul carro dei vincitori cit”

      Quindi Conte era scemo a volere Dzeko e la Roma furba a volerlo vendere a campionato in corso per puntare su schick nonostante il bosniaco sia stato da gennaio ad oggi tra i più decisivi? ” se monchi cede Dzeko è perché è un affare economico enorme cit”

    • Anto Silva non può giocare da nessuna parte altro che Champion, Gonalons forse in league 2 francese se si decurta di un decimo lo stipendio mentre Defrel forse ancora nel Sassuolo ma anche li lo scorso anno non giocava di frequente. Emerson o non si cedeva o si doveva sostituire con qualcuno almeno in grado di reggersi in piedi e che abbia almeno frequentato la fascia sinistra.

    • Anto per i bonus non ti preoccupare troppo, anzi sono un vero affare visto che sicuramente per Salah li incasseremo tutti così come per Paredes (andrà ai momdiali con l’Argentina così come Rudiger con la Germania) mentre per i nostri di sicuro, salvo accordi contrattuali assurdi, non ne dovrenmmo riconoscere nè per Schick,nè per Defrel, nè per Karsdorp; che mago quel Monchi ha calcolato anche questo.Per Gonalons forse il Lione ci dovrebbe dare i malus oltre che continuare a rongraziarci, soprattutto il suo procuratore.

  23. Dobbiamo fare il miracolo, perchè il Barcellona gioca troppo male per essere considerato imbattibile.

    Mi accontenterei di rivedere la Roma del Camp Nou senza ľ arbitraggio dell’ andata.

  24. Come volevasi dimostrare. .. interpretano sempre a modo loro affinché si aizzano le masse. … e dal nulla creano un caso,seccamente smentito dal mister…

    Sarò ripetitivo ma… rimpiango davvero la censura comunista cinese…

    Sempre forza Roma ……

  25. Se Di Francesco, caro Manlio, desse le sue dimissioni, chi vorresti al suo posto?

    Spalletti? Impossibile.
    Lo avevi giá invitato ad andarsene..

    • scusate l’intrusione ma io direi Ancellotti o Mourhino, il primo perchè conosce Roma il secondo per il carattere… 🙂
      ps la domanda era chi vorresti, giusto???

    • Io penso che sarebbe meglio cambiare giocatori ed un duo di attacco con Ronaldo e Messi non lo vedrei male. O pensi che non siano alla portata della Roma proprio come Ancelotti e Mourinho che oltre a pretendere uno stipendio da top vogliono anche una squadra top?

    • secondo me invece un duo CR7 e Messi non sarebbe ottimale mejo separati… però Milone domandava quale allenatore vorremmo al posto di DiFra…

  26. ognuno la può pensare come vuole, ma credo che se si affronta il Barcellona senza l’illusione di passare il turno si rischia veramente l’imbarcata… crederci sempre e cmq per la mentalità e l’immagine, uscire con un 3 a 2 o 2 a 1 (non credo di dire un’eresia) oltre che omaggiare gl’oltre 60000 tifosi avrebbe tutto un’altro impatto, anche in vista Derby, a livello psicologico, un fattore che sembra anche DiFra e Monchi (uomini cmq di calcio) continuano a battere…
    sulla correzione in realtà non la trovo tanto di chiarimento “La mancanza di cattiveria nelle cose facili te la porti anche in partita. E’ un difetto che ci portiamo dall’inizio dell’anno. Non è vero che i ragazzi si allenano senza intensità o attenzione. Assolutamente vero.” cioè mi sembra un’ulteriore affondo…

  27. Parole serene e di alto spessore morale quelle di mister Eusebio Di Francesco che con i suoi ragazzi vuole tentare quella che se si concretizzasse sarebbe la piu’ grande impresa sportiva della storia giallorossa dal 1927 . Il sottoscritto sara’ con lui con la certezza che as roma in ogni caso onorera’ la piu’ importante manifestazione europea . Mercoledi mattina il sole sorgera’ ancora e chissa’ che stavolta non abbia i ns.colori ….

    • quindi una semifinale di CL con 3 (adesso 4) partecipanti per lei sarebbe un’impresa maggiore della finale della Coppa dei Campioni dove partecipavano solo 1… ammetto che ognuno ha i suoi punti di vista, ma se alcuni di voi non stesse sempre a cercare di far sembrare Pallotta “er mejo de tutti” forse alcuni di noi sarebbero anche meno pignoli.. saluti

  28. La mantalita’ vincente si crea in anni non in mesi….. l allenatore giovane e vincente ce l abbiamo no lasciamolo scappare… difra e’ un grande…..

  29. Fare il miracolo non succede ma se succede? bisogna crederci!. Io sono contento del rendimento in Champions non dimentichiamo che all’andata ci hanno derubati, tra rigori non dati autoreti sfortunate gol mancati e assenze, per me é molto prestigioso se riusciamo a andare avanti e se giochiamo come contro il Chelsea si puo riuscire tanto per il 4 posto o di riffa o di raffa con questa Inter mediocre ce la faremo uguale non é detto che vincano contro l’Atalanta, quindi dare tutto domani poi con la Lazio si vedra, non credo si perda se poi domani faranno la partita della vita non succede ma se succede Forza Roma! Crederci e provarci non costa niente!

  30. Anto emerson palmieri non e’un campione. Un campione gioca non va in panchina. Questa e’solo la sopravalutazione che abbiamo noi dei nostri giocatori,considerato quello che e’stato pagato la sua cessione e’stata un’affare.

  31. Questo vuole dimostrare che non ha paura del Barcellona alla barba se perde………diciamo un suicidio con onore….Ma a me di questi ultimi suicidi e se perdiamo col barca sono 4 di seguito non soddisfa per niente, qui invece di essere umili si rischia L esaltazione del KAMIKAZE!

  32. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome