Dundee, Chelsea e armata catalana: quando il 3-0 si può

8
716

NOTIZIE AS ROMA – A 24 ore dalla sfida ai fenomeni catalani il 3-0 della Roma valeva più o meno cinquanta volte la posta. Un miracolo o poco meno, di cui tutti sono consapevoli a Trigoria. Eppure vincere 3-0 in casa in Champions per la Roma sarebbe sì una rarità, ma non un inedito. E quindi va bene l’aiuto dall’alto che oggi più o meno tutti i romanisti chiederanno, ma va bene pure pensare che in fondo notti magiche all’Olimpico sono già state vissute.

DAL DUNDEE A CONTE – L’ultima in ordine di tempo è quella contro il Chelsea nel girone. Ma la più famosa è quella di 34 anni fa contro il Dundee, quando la Roma riuscì a ribaltare il 2-0 dell’andata con una doppietta di Pruzzo e un rigore di Di Bartolomei. All’Olimpico c’erano 68.060 spettatori, stasera ce ne sarà qualcuno in meno, ma lo stadio sarà comunque «sold out» e la speranza dei romanisti di oggi è che stanotte sia indimenticabile come quella del 1984 per i romanisti di ieri. Era il 25 aprile, e fu festa davvero.

CORSI E RICORSI – Grande festa ci fu anche nel 2002, quando a febbraio la Roma rifilò un secco 3-0 proprio al Barcellona. Il risultato che oggi farebbe impazzire di gioia Di Francesco in panchina, De Rossi in campo e Totti in tribuna si materializzò grazie alle reti di Emerson, Montella e Tommasi. Quella sera entrò anche Cassano, stasera in tribuna, e a cambiare le sorti di una partita noiosa fu l’ingresso proprio di Montella, che trascinò a suon di giocate i compagni in campo e i tifosi sugli spalti. Difficile dire chi oggi nella Roma possa avere quella classe e quella personalità per mettere al tappeto il Barça, che all’epoca schierava gente come Puyol, Xavi, Luis Enrique, Rivaldo e Kluivert, ma nei grandi 3-0 romanisti in Europa c’è sempre stato un filo rosso che non si è mai spezzato. La carica dell’Olimpico: in campionato quest’anno è andata più male che bene, in Europa invece ha rappresentato una marcia in più. A questo si aggrappa la Roma, che in Europa per 8 volte è riuscita a passare il turno da situazioni di svantaggio. La nona, sarebbe bellissima.

(Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteParte la variante per lo stadio
Articolo successivoLasciar stare il Barça per pensare alla Lazio? No, grazie

8 Commenti

  1. Tranquilli. Anche se il Barça giocasse male, ci penseranno i nostri giocatori a regalare gol all’avversario. Inoltre, anche l’arbitraggio proteggerà il Barça. Inutile quindi farsi illusioni. È dura ammetterlo ma è così.
    P.s. Rituffiamoci nel campionato

  2. Col Dundee io c’ero. Altra Roma la più grande. Altri tifosi unici.
    Ma penso che bisogna provarci e che non partiamo eliminati.

  3. Non si puo paragonare il dundee al barcellona, econ il chelsea bastava anche un gol, e qui ne servono tre (grazie a gonallons).ma poi c’e anche da dire che abbiamo faticato con il karabag e lo shaktar.io da qui a domenica vedo grossi nuvoloni neri (per non dire caxxi) sull’olimpico
    Speriamo bene….

  4. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome