LE DICHIARAZIONI AL TERMINE DI ROMA-BARCELLONA – Queste le parole di Eusebio Di Francesco al termine della gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League che si è appena giocata allo stadio Olimpico.
EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT
Avete scritto una bella pagina di storia…
Credo che è giusto festeggino nello spogliatoio, lì dentro ci credevamo veramente. E’ giusto gioire in questo modo, gli ho detto che domenica c’è il derby. La crescita del gruppo è guardare avanti, abbiamo fatto un’impresa, ce la godiamo. Ce l’abbiamo davanti e ce la dobbiamo fare.
De Rossi ha parlato di interpretazione vincente. C’è tanto di lei…
Mi prendo le sconfitte e le parole ingrate. A volte sui social si va oltre i meriti e demeriti di qualcuno ma non mi interessa. Non è l’assetto tattico a fare la differenza, ma la mentalità ed è quella su cui abbiamo lavorato. Giocando coi tre attaccanti vicino ho permesso di ripartire ed essere aggressivo. Felice di aver portato un nuovo sistema di gioco, ma quello che mi interessa è la mentalità della squadra.
Serate come questa servono alla maturazione?
Nella testa serve sempre qualcosa in più, in campionato abbiamo fatto grandissime partite. Oggi stiamo raccogliendo i frutti del lavoro di credere in qualcosa di importante. Mi prendo i complimenti come mi prendo le critiche, ma sono abituato a guardare avanti.
Eventuale finale?
Perché non crederci. La finale di Kiev deve essere il nostro obiettivo, non possiamo dire “come va va”.
La prestazione di Schick…
E’ un grande giocatore. Ho messo questo sistema per avvicinarlo a Dzeko e aiutarlo. Non è un esterno, togliendogli la possibilità di andare e difendere in ampiezza è stato pericolosissimo, ha avuto un paio di occasioni, a livello tattico è stato quasi perfetto. Contento per lui e per il lavoro di squadra.
Avevate deciso De Rossi rigorista?
Il rigorista lo scelgo io, erano due: De Rossi e Nainggolan. Il primo era De Rossi che era più abituato. Hanno fatto quello che dovevano fare come è giusto che sia.
Si lascerà andare malgrado l’espressione seria o è già proiettato al futuro?
Sono molto professionale, il lavoro è davanti a tutto. Cerco di metterci grande passione, concentrazione, serietà per trasmetterlo ai calciatori. festeggerò a casa, tranquillo con la mia famiglia.
EUSEBIO DI FRANCESCO A ROMA TV
Le sensazioni? Notte storica…
Credo che questa vittoria non nasca da stasera ma da un pensiero che porto avanti da tempo, che a volte non è sfociato in successi ma in filosofie e idee. Oggi ho cambiato modulo perché avevo studiato bene il Barcellona anche nella partita d’andata. Li avevo visti in difficoltà con avversari con determinati moduli, e osando qualcosa siamo stati più aggressivi.
Ora bisogna capitalizzare anche in campionato…
Si, è importantissimo. Dobbiamo avere continuità e convinzione. Ho abbracciato tutti e mi sono congratulato, questa è una vittoria nata a Trigoria con l’atteggiamento e il modo di fare. La nostra forza è stata quella di credere in quello che ho proposto, loro oggi erano ancora più convinti di quello che volevo. Ci siamo abbassati meno, l’interpretazione è stata perfetta.
Non era facile oggi avere forza mentale…
Inconsciamente in questa competizione tirano fuori qualcosa di diverso, noi dobbiamo riuscire a farlo sempre. Con questa crescita possiamo diventare veramente bravi e forti.
Questo modulo può essere portato avanti?
Sicuramente sì, c’è alla base la caratteristica dei singoli giocatori, ho provato a farli esprimere al meglio. Il 4-3-3 mi ha dato soddisfazioni ma me ne ha anche tolte, io dopo la partita con la Fiorentina non ho dormito e sono stato a pensare a quella che poteva essere la soluzione. Ho pensato a questo, mi dava più soluzioni per mettere in difficoltà il Barcellona.
Forse Valverde non la vuole più incontrare…
Sono contento perché giocando a 3 dietro, non ho messo Fazio centrale ma a destra, lui ha più capacità tecnica. Si è esaltato Manolas perché nei duelli a campo aperto diventa fortissimo, lui riusciva a recuperare sia a destra sia a sinistra. Una scelta indovinata, me lo dico da solo.
Come hai fatto a convincere il gruppo che la rimonta era possibile?
Dopo la Fiorentina ho fatto vedere 50 minuti della nostra gara col Barcellona, e poi ho fatto vedere Barcellona-Chelsea, i loro ottavi. Per far capire la mia idea, i ragazzi hanno capito subito quello che volevo. Volevamo essere forti e aggressivi subito con i tre centrali, ho fatto capire questo tatticamente e mentalmente con qualche discorso motivazionale. Questo si lega a tante cose che hanno fatto la differenza, poi bisogna crederci sempre e pensare positivo. Si guarda sempre la partita dopo qui a Roma, è successo a Bologna, poteva succedere adesso per il derby. Nulla è impossibile, tutto va giocato. Lo ribadisco, devo portare la mentalità a Trigoria.
Sono saltate le coronarie…
Credo che ognuno di noi viva per queste serate, anche la società e la gente meritavano questo. Sono felicissimo di averci fatto parte.


Che hai fatto difra?? Che cosa ti sei inventato???
Partita tatticamente e tecnicamente mostruosa.
Grazie mister!!!!
Tu sei matto fracico
Allenatore sontuoso, entrato di diritto nella nostra storia.
Un saluto a Manlio
Leggo a volte i vostri commenti.
Siete simpatici.
Una settimana Di Francesco è incapace e da mandare via a fine stagione, quella dopo un mago.
Chissà se da qui a fine stagione tornerà a essere un incapace 😀
Cercasi rianimatori per focalari melli e corsi.
Dove siete tutti?
La Fiorentina più importante??.
Idot 2.0 dove sei?
Adesso ditemi che è più importante la lazie!!!!
Idiotttttttttt
Ti dico che mi dispiace non giocare la prossima champions league, ma fa niente. Per quest’anno va bene cosi.
la pensavo da sabato sera, ma non credevo che avrei potuto scriverla: ok, dovremo vincerle tutte, anche alla play, ma ancora non siamo quelli.
ma se vogliamo diventare grandi, sono queste le partite da vincere… e sticazzi della fiorentina, e sticazzi pure della lazie (be’, quest’ultima magari vale solo fino a domattina)
Scusa idiot di solito sono d’accordo con te, ma ora non capisco il tuo pessimismo.
Mancano 5 giorni al derby quindi c’è tutto il tempo per recuperare e questa prestazione anzi potrebbe e dovrebbe dare la spinta decisiva per affermarsi anche in campionato.
Poi certo, se giocheremo come a Bologna alzo le mani, ma non penso comunque dipenda dall’incontro di stasera.
Forza Roma!
Più importante sicuramente no….mi era appena ritornata la voce, ma dopo stasera mi faccio 1 altra settimana di “afonia”…..però vorrei una Roma cattiva e tignosa come stasera anche contro la Lazio; mica per niente, ma in caso contrario secondo la loro teoria burino-tansumantistico-transitiva automaticamente LORO diventano più forti del Barcellona……
Grazie Eusebio. Io sto con te da quando sapevamo che il pelato se ne andava e c’era il toto allenatore. Ragazzo serio, tenace, tosto, coraggioso e soprattutto onesto. Orgoglioso di averti come mister alla Roma e di come vuoi che giochi sempre. Stiamo costruendo la BarceRoma.
Eusebio, sei tra i 4 mister più forti d’Europa! Vai avanti per la tua strada, noi ti sosterremo. Grazie.
GRAZIE INFINITE, EUSEBIO
grazie anche all’olimpico.
grazie anche alle bandierine dei calci d’angolo
Ecco quello che intendo… Oggi chi stava all olimpico non credo pensasse al nuovo stadio… Oggi e’ stato un miracolo sportivo… Me so messo a piagne.. Questa e’ la Roma che voglio.
Grazie Mister interpretazione tattica perfetta
La Roma è in Semifinale di CL.
Se teniamo conto del fatto che ha il 24esimo fatturato,è un risultato eccezionale.
Da domattina la critica cittadina si affannera’nel tentare di dimostrare che il merito è SOLO E SOLAMENTE del Mister,il che potrebbe essajdo’;!&!!!-*@!!!!
Oddio! Pallotta in diretta TV!
TI AMO JAAAAAAAMEEEES!
Step sei grande. Salutami il nostro Presidente alla faccia di chi ce vo male
Melli corsi focolari….attaccateve ar caxxo
Non male per un mister a volte bistrattato, umiliato….
Non so spiegare l’emozione. .. ma penso anche quella di chi ha vissuto questa serata magica…
Un amico giallorosso qui del forum tempo fa …. la Roma vincerà la Champions. … leggere nel sentimento la determinazione di questo mister bhe’….
#iononmiaccontento. …. Cit. “Di francesco”….
Abbraccio virtualmente l’amico Zenone ….artefice di cui sopra…..
Sempre forza Roma
Un sogno che si avvera, 43 anni di sofferenza valgono una serata come questa. Grazie Roma.
Io questo allenatore non lo capisco. A volte fa scelte geniali e motiva i suoi come pochi. Stasera è stato cattivo e calmo lo voglio così sempre. Deve imporsi a chi vorrebbe dargli giocatori da valutare o rotti deve farlo altrimenti ste partite se le sogna senza i DZECO.quello visto fino a stasera non era da ROMA.
Un immenso merito è di Monchi, perche è il DS piu forte del mondo.
Perche il DS non vende e compra giocatori e basta.
UN DS sta nello spogliatoio e motiva i giocatori, coccola i giocatori.
Fattene una ragione. MONCHI E’ IL MIGLIORE DEL MONDO.
Siamo onesti, fosse stato per Monchi e Pallotta Dzeko stasera non c’era.
Non siamo onesti… Stamo a fa il gioco delle 3 carte come Mariolone. Basta buttarla in caciara e Pallotta e Monchi, a Gennaio non avrebbero mai venduto Dzeko… Vabbè…
Ma soprattutto meno male che non c’era Gonalons.
Eusebio io ti ho spesso criticato ma stasera sei stato Perfetto. Pagina STORICA. DAJE ROMA
me so sentito male. ma che me combinate.. non riesco a smette de piangne! GRAZIE RAGAZZI,GRAZIE DI FRANCESCO!!!! Daje Roma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho difeso Di Francesco quando ci sono state partite brutte come Sassuolo Samp,Bologna e Fiorentina.
Ora mi godo tutta questa festa domani pensiamo alle quaglie. Forza Roma amore mio!
Grazie Dio di avermi fatto Romano e Romanista!
Bravissimo Di Francesco. Ripete e migliora la già buona prestazione dell’andata producendo una Roma perfetta.
Mi assumo le responsabilità di aver dubitato delle sue qualità, però onestamente mi fa rabbia vedere una squadra con queste potenzialità fare partite come quelle di Bologna. Perché non c’è sempre un’abnegazione simile?
Giustamente il mister dice “Non è l’assetto tattico a fare la differenza, ma la mentalità ed è quella su cui abbiamo lavorato”, ma allora perché i giocatori non lo capiscono?
Perché ancora sottovalutano alcuni incontri decisivi?
Che questa vittoria e lo stato di credibilità assoluta che conferisce al tecnico siano allora il punto di non ritorno per decidere chi lo segue, sempre e comunque, e chi no.
Juve prima nel campionato italiano umiliata dal Real terzo in spagna. City straprimo in Inghilterra fatto fuori dal Liverpool terzo in campionato. Barcellona straprimo in Spagna eliminato dalla Roma tera in Italia. Allora adesso tocca al Bayern…
I sorteggi “strani’” avevano apparecchiato le semifinali con City, Real, Barca e Bayern
E invece passano le outsider ?
Il bombon è diventato un supposton
Un GRANDISSIMISSIMO ALLENATORE…GRAZIE DIFRANCESCO
Un immenso merito di manchi da che???!!
Ma se voleva vendere dzeco…poi ai vota a motiva!!ma va va. …Questa vittoria è di di Francesco giocatori che sono spesso criticati.Mo chi te vendeva pure i piatti de casa!
Perchè invece Di Francesco è stato acquistato dalla sora Lella e non da Monchi?
Per me Monchi ha fatto una campagna acquisti scandalosa ma bisogna primo dargli una seconda possibilità essendo questo il suo primo anno e secondo ammettere che monchi oggi fa parte di questa impresa storica. Non lo si può accusare solo nel male. Oggi tutta la Roma è stata grande e ha posto le basi per qualcosa che in questa città non si è mai visto.
Oltre al “bonbon” ricordate le parole di Pjanic dopo i sorteggi ? ci diede appuntamento in semifinale …..
@ bastamonchi
Occhio che t’arriva la Gestapo a casa, non è permesso parlare male della società ne del supremo leader. Stasera la Roma ha vinto grazie a Monchi che non ha voluto vendere Dzeko a Gennaio e a Pallotta che ha voluto a tutti i costi trattenerlo. Questa è la legge, anzi mi pare che uno m’ha detto che è scritto pure sulla Bibbia. Gira pure voce che Pallotta sia nato il 25 dicembre e Monchi sia stato crocifisso a testa in giù…
Non è solo una vittoria economica,basti pensare ai due fatturati delle squadre. …
Bensi politica…
Vedere un Piquet con regolarità fare fallaci a due passi dall’arbitro senza che questi lo sanzioni minimamente, fa capire l’arroganza e l’immunità che queste squadre esercitano…
Per questo la goduria è all’ennesima potenza….
Abbracci giallorossi….
Ma Moggi? Se non c’è la fa la Juve figurati la Roma…..pagliaccio le partite vanno tutte giocate sempre …ma tu sei abituato a comprarti le partite….pagliaccio te e a tutti quei professori che ci davano i 5 chinil 10 % di passare il turno il calcio non è per voi le partite vanno tutte giocate e gli episodi fanno la differenza
Un inno al calcio. Grazie Roma.
Non ho altre parole.
Sono tornato alla serata del Dundee…
Dopo 8 lunghi, estenuanti ed intensi mesi forse è dico forse ma non ne sono tanto sicuro il mister ha capito che se non hai esterni alla Salah forse è meglio giocare con un classico 3 5 2. Meglio tardi che mai
Ragazzi il merito della vittoria è dei giocatori, così come il demerito della sconfitta di sabato è dei giocatori. Con il Barcellona non c’e bisogno del motivatore. La squadra è entrata in campo come all’andata, stessa partita, solo che dopo 5 minuti si è segnato e si è guadagnata fiducia minuto dopo minuto . All’andata ci sono stati due infortuni ( autogol), l’arbitro e lo stadio loro ad intimorire. Ma nei due match io ho visto lo stesso atteggiamento. Io sono consapevole che il Barcellona di ieri è un lontano parente di quello dei record ma altrettanto consapevole che nel tabellone Champions delle ultime 4 il nome Roma è ancora presente
DiFra, te lo ridico, te vojo bene, ma sei proprio una capatosta abbruzzese!!
so otto mesi che te lo stamo a dì che sta squadra doveva giocà a tre dietro!!!
ma ce leggi o no?
😉
e mo dici che ci hai avuto l’illuminazione dopo roma-fiorentina
te pozzano caricatte!
BRAVO!!!
Ha dimostrato di saper adattarsi e cambiare. Nessun integralismo preconcetto. Ma giusta insistenza sul proprio lavoro, per poi prendere atto che qualcosa poteva essere diverso.
Duttilità e resilienza (parola che usa spesso).
Sono molto contento per lui, perché è una persona onesta, capace e non meritava le critiche e gli insulti che ha ricevuto negli ultimi giorni.
Grazie grande mister…..ero curioso di vederti alla guida della Roma,e avevo visto giusto…ed è solo l’inizio,della raccolta dei frutti…a prescindere da come andrà,quest’anno….
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.