Roma modulo Barça allenando l’euforia

14
673

AS ROMA NEWS – Ieri Di Francesco in vista del derby contro la Lazio ha provato per l’intera seduta di allenamento il 3-4-2-1 che in fase difensiva si trasforma in un più accorto 5-4-1: lo stesso modulo adottato contro il Barcellona. Come riporta Il Messaggero (S. Carina), se modulo e calciatori saranno gli stessi dell’indimenticabile notte che ha sancito la qualificazione alle semifinali della Champions, sarà un inedito.

Mai nella stagione infatti il tecnico ha schierato per due partite di fila la stessa formazione. Il derby arriva nel momento migliore: i due giorni in più di riposo potrebbero pesare ma il tecnico abruzzese è consapevole dei rischi che si porta dietro la gara, anche se la Lazio ha conquistato una sola vittoria nelle ultime dieci sfide di campionato contro i giallorossi.

Domani sera all’Olimpico, si incroceranno il miglior attacco del campionato (quello biancoceleste con 75 reti all’attivo) contro la squadra, la Roma, che ha tentato invece più conclusioni in porta (558).

Fonte: Il Messaggero (S. Carina)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRush, Salah, Boston i mille incroci di Roma-Liverpool
Articolo successivoLiverpool, ahi. Ancora tu? “Fa sempre male ma stavolta…”

14 Commenti

  1. La frequenza di partite, tutte importanti, che ci aspetta è impressionante. Dovremo dosare tutto con grandissima intelligenza: forze, cartellini, sostituzioni… che gli Dei del Pallone ci assistano ? !

    • prima del Liverpool metterei la primavera . In barba a chi ha detto che avremo dovuta metterla contro il Barca prima del derby !

  2. Falli trottare a dovere mantieni costante la concentrazione e un bel turnover che serve a fare stare attenti tutti.
    Per il resto stiamo attenti a tutti dall’ inizio alla fine.
    Dobbiamo proseguire un percorso anche in campionato.
    A maggio abbiamo pure i ladroni in casa e un calendario impegnativo e duro, quindi bisogna essere vigili attenti ,concentrati, ricordiamo che una settimana fa quasi tutti dicevano di pensare solo allla lazie , e schierare la seconda linea con il Barcellona… Solo di Francesco e Pallotta avevano detto che se l’ avrebbero giocata alla pari!
    Tutto questo è incredibile davvero una settimana passare da da incubo(fiorentina) a Sogno Barcellona, solo la Roma da queste emozioni…

  3. Bisogna assolutamente continuare con questo modulo perché molti giocatori sono più adatti e quindi motiva tutta la squadra. Mister con questa mossa mi hai tolto tutte quelle perplessità che avevo sin dall’inizio dettate dalla tua rigidità, forse dovuta all’inesperienza, ma hai un notevole potenziale d’apprendimento e i risultati ti premieranno.

  4. Il modulo utilizzato contro il Barca è stato fondamentale in quella partita (insieme alla scarsa preparazione che ha fatto il barca di quella partita). Secondo me attualmente i 3412 è un modulo buono e proponibile (checche ne dicano i detrattori). I 3 dietro sono in buona forma. Kolarov e florenzi/peres sono più liberi di attaccare, il che riesce loro meglio che difendere. De Rossi ha meno compiti difensivi con Fazio che a volte sale in cabina di regia e aiuta. E anche davanti c’è meno confusione con 2 attaccanti anziche 3 (Under, schick ed elsha rendono molto di piu da seconda punta che da esterni). Ma si puo e si deve migliorare in un punto: il centrocampo. Kevin e Radja devono tornare subito in forma e riscattare un’annata fin qui opaca. Se li recuperiamo al top andrà alla grande

    • Condivido in pieno il tuo pensiero, sopratutto quello riguardante i centrocampisti.

      Radja è dall’inizio di questa stagione che gioca solo al 50% del suo potenziale (e non mi sembra un discorso di affaticamento, dato che Di Fra li ha ruotati sempre tutti, dunque il tempo di riposare lo ha sempre avuto).

      Kevin secondo me ha solo bisogno di più riposo..dopo il suo doppio grave infortunio, purtroppo difficilmente può giocare tutte le partite a livelli altissimi (ed è stato uno dei più impiegati).

      Ma sono le riserve che si devono dare una svegliata, perché ora più che mai abbiamo bisogno di loro.

  5. Io non ci casco…..troppe volte siamo rimasti delusi per credere.
    La partita col Barcellona è stata un’impresa storica da brividi e da pianto, ma noi tutti sappiamo che la Roma è l’eccesso in positivo e in negativo.
    Non mi stupirei se domani sera arrivasse una debacle totale…..per me comunque non sarebbe un dramma perché sono dell’idea che bisogna uscire dal raccordo anulare e quindi a questo punto l’obiettivo numero uno non è tanto Lotirchio ma diventa la c.l. dove, grazie a un sorteggio non proibitivo, ci sono le carte per arrivare addirittura in finale. Poi vincerla è un altro discorso, ma per me a questo punto tutte le energie vanno dedicate lì, perché lo scopo è vincere trofei e, incredibilmente, l’unica cosa che si può tentare di vincere quest’anno è proprio la coppa…

    • ok ROD, ma poniamo pure il caso che giovedì gli sfigati abbiano preso 3 reti in 4 minuti perchè abbagliati dal derby… il loro “goleador” ti sembra così immarcabile? Il portiere ti ricorda lontanamente Alisson? Hanno una difesa da quarto posto?
      La ROMA che voleva Di Francesco sta sbocciando ora, l’umiltà di quest’uomo è un valore aggiunto. Se prosegue con la difesa a tre sarà più facile far rifiatare Kolarov e Florenzi.
      Schick scalpita, Karsdorp a breve tornerà disponibile.
      Per sognare Kiev bisogna evitare altri infortuni

  6. Non amo la difesa a 3,ma, da quando abbiamo recuperato gli attaccanti 4312 0 4321 è l’assetto tattico che auspicavo,Il 433 aveva punti deboli che tutti gli avversari sfruttavano, la fascia di Florenzi e punti di forza che bloccavano,Kolarov. Con le spalle coperte Florenzi può diventare un punto di forza,i centrocampisti sono più a loro agio e si può essere più o meno offensivi a secondo dei giocatori che ricoprono i vari ruoli, si può scegliere se essere più offensivi centralmente o sugli esterni e nessuno è fuori ruolo,l’unico penalizzato,forse, è Perotti che non ama agire centralmente.Si possono ruotare più giocatori. El Shaarawy può fare benissimo la seconda punta,così come Under che può agire anche trequartista dietro alle punte,Nainggolan,ma anche Pellegrini possono

  7. Alzarsi o abbassarsi e il 3412 diventa 352. Bruno Peres può essere un cambio più affidabile e,con il rientro di Karsdorp,non dimentichiamo che Florenzi ha fatto molto bene anche dietro alle punte alla Perrotta,insomma spero che la ricerca di Di Francesco consideri questa strada anche in futuro, se ci lavora,si può passare dalla difesa a 3 a quella a 4 anche durante la partita come faceva la Fiorentina di Paulo Sousa o Spalletti con quella impropriamente detta a 3 e 1/2

  8. La tattica di domani la capirebbero pure i Bamboli del Forum…e ho detto tutto..primo tempo,far girare palla per finire di sfiancarli….secondo tempo, una caterva di gol…non importa i numeretti che fate voi…3-4-1-7-9…..bing bong…kazz…

  9. Bravi, tutti qui a fare gli esperti allenatori. Se la roma col barca avesse perso stareste tutti a dire che il 343 è stata una caxxata

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome