LE PAROLE DETTE IN CONFERENZA STAMPA PRIMA DI ROMA-GENOA – Come di consueto l’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco risponde alle domande dei giornalisti presenti a Trigoria per presentare il match di campionato che attende la Roma. Questo il racconto della conferenza stampa:
La preoccupazione è che la partita di Liverpool possa distrarre la squadra. Come sta vedendo i ragazzi?
Dobbiamo pensare al Genoa perché è una partita molto complicata contro una squadra che in campionato, da quando è arrivato Ballardini ha subito pochissimi gol, una delle migliori difese del campionato italiano. Sta a significare che è una squadra molto solida, quadrata e forte a ripartire in contropiede e preparata. Dobbiamo prepararla nel migliore dei modi senza pensare ad altro, sicuramente cambierò qualcosina al livello di uomini, è inevitabile, ma questo non vuol dire sottovalutare la squadra. Anzi, mettere gente fresca con forze nuove per prevalere contro il Genoa.
Under ed El Shaarawy potrebbero essere titolari?
Della formazione non ne voglio parlare perché dare vantaggi gli altri potrebbero anche capire quello che io voglio fare in generale. Sono due giocatori che potrebbero essere della partita, El Shaarawy rispetto a Under si è allenato con grandissima continuità, Under è rientrato da pochissimo credo che questi due spezzoni tra Barcellona e derby gli abbiano dato la continuità in partita e in allenamento per affrontare una gara intera.
Solo la Juventus è riuscita a competere su tre fronti in questo anno…
Per una serie di cose, per la rosa e per la mentalità. Ora dobbiamo interpretare al meglio la situazione e capire che ogni partita è importante. Vedo tanta disponibilità nei ragazzi e vedo tanta gente pronta.
Come si sviluppano i percorsi di Schick e Under?
La prima cosa che ho pensato è che Cengiz capisce poco di italiano e questo è un vantaggio perché io dico sempre ai miei ragazzi di tapparsi le orecchie. Schick ha vissuto questa situazione con un po’ di peso, nel derby forse sono stato un po’ frettoloso nel rimetterlo in campo. Comunque è un giocatore è in grande crescita. Gli manca il gol e una volta che si sblocca ci potremo togliere grandi soddisfazioni.
El Shaarawy può avere anche doti difensive. Può rappresentare un’alternativa a tutta fascia sulla sinistra?
Potrebbe essere una cosa valida a seconda delle gare. Può accadere più a gara in corsa. Io credo che quando si va a difendere dentro l’area si deve essere difensori. In questo momento anche entrando sta dando moltissimo nelle due fasi. Non penso che Stephan possa fare il quinto normale. Nel derby abbiamo messo 8 volte in fuorigioco gli avversari e con una difesa a 5 abbiamo lavorato come se fosse a 4. Con un attaccante è difficile lavorare così.
Nelle ultime tre partite la Roma ha fatto due punti, cosa fa nel concreto un allenatore per evitare cali di concentrazione in campionato?
Tutte le partite hanno una storia a sé. In queste tre gare abbiamo creato tanto e concretizzato poco. Col Barcellona ne dovevamo fare tre e gli abbiamo fatti. Dobbiamo trattare le gare nello stesso modo. Ci è mancato quel pizzico di fortuna e malizia in alcuni momenti. Quello che dico qua è comunicazione e come la faccio qui la faccio alla squadra. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, noi dobbiamo affrontare queste gare una per volta con grande determinazione. Non pensate che domani stravolgerò la formazione. Sennò li farei riposare tutti e dieci in queste due partite.
Come sta Gonalons? Dzeko come si gestisce? La Roma è dipendente da lui…
Hai detto bene, ditemi qualche volte ha riposato Dzeko dall’inizio, non so nemmeno io. Credo sia pochissimo rispetto a tutti gli impegni. E’ un giocatore fondamentale, per il mio modo di giocare e per l’importanza che ha nella squadra. Domani Dzeko giocherà, per farvi capire quanto è importante vincere domani. Gonalons ha dimostrato di avere delle qualità, ogni suo errore è evidenziato maggiormente, perché hanno determinato qualcosa. Ha qualità, ha mezzi importanti, guardate quello che ha fatto col Chelsea. Va supportato, anche la gente deve supportarlo, non dobbiamo storcere il naso al primo errore. Maxime è un esempio per tutti, mi auguro che in queste partite possa mostrare il suo valore.
La Roma ha fatto le migliori partite contro le big, mentre ha faticato con le piccole che si chiudono. La difesa a tre non può aumentare il problema?
Potrebbe, è un’osservazione giusta. Abbiamo le capacità di giocare a 3 e a 4. E’ una cosa tattica da spiegare, un po’ lunga. Ci sta come discorso. Noi dobbiamo essere bravi a cercare soluzioni in più per ovviare alle difficoltà contro le piccole. Mi auguro che da qui alla fine riusciremo a risolverle. La cosa fondamentale è sbloccare le partite.
La squadra pensa troppo al Barcellona e all’impresa fatta?
Non credo che abbiamo affrontato il derby pensando fosse una passeggiata, il contrario. Credo che l’ambiente esterno l’abbia affrontato così. C’era grande rabbia in loro, hanno qualità, lo dicono i punti e gli scontri diretti. Noi siamo stati meno bravi di loro su alcune cose, ma è prematuro dire che si sia pensato ancora al Barcellona. Deve essere un momento di crescita, non dobbiamo fermarci al Barça.
Si sente di chiedere alla tifoseria di mostrare la stessa forza in campionato?
Io credo che i tifosi continui, non dico quelli veri, quelli che hanno l’amore continuo per questa squadra saranno con noi anche col Genoa e con la Spal. E’ comprensibile l’appeal di una semifinale, nella concretezza posso capire che ci sia più fascino. Noi dobbiamo crescere qua dentro. Col Genoa è importantissima e determinante, se sbagli non hai possibilità di rimediare, il margine di errore va abbassato.
Come sta Manolas? Perotti sarà convocato?
Perotti è un grosso dubbio che valutiamo nell’allenamento di oggi, è più facile che sia a disposizione con la Spal, quasi sicuramente. Manolas sta meglio, adesso valutiamo anche lui. Veniva da un periodo difficile, domenica non ha giocato al meglio delle condizioni.
Sarebbe possibile vedere Under e Schick insieme in questo nuovo modulo?
Noi non giochiamo con due punte, lavoriamo sui tre. Under anche in nazionale ha giocato da seconda punta, è un ruolo che può fare benissimo, ma sono dell’idea di non fare le cose a caso. Bisogna studiare e dettare ai ragazzi le condizioni per la manovra offensiva e difensiva.
Fine


Schick per me può tornarsene da dove è venuto, acquisto più pacco della storia giallorossa! Peggio di Iturbe, via via datece giocatori forti non i panchinari della Sampe
È si questo è quello che le quaglie si augurano.
È evidente anche ad uno che guarda il calcio 1 volta ogni 3 anni che Shick è completamente di un altro livello rispetto agli altri.
Appunto “per te”…quindi siccome non conti niente, Schick se ne sta beato nella ROMA
Infatti giocheremo sempre in 10…poi mi darete retta dopo, come Dzeko e come la Champions, calma i nodi verranno al pettine…vedrete lo scarsume di questo giocatore affiorare partita dopo partita. Qua dentro ho letto di gente che voleva dare via Dzeko per giocare con sto fenomeno là davanti 🙂
Ma ste trofie prima o poi nun te andranno de traverso pure a te!
Che pesantezza..
Ecco una domanda che avrei fatto a DiFra al posto delle solite amenità:
“il Webbe,soprattutto Facebook,è popolato da guerriglieri della favella che giornalmente dichiarano guerra al Suo titolare,tale James Pallotta.
Ebbene,nella sua 7 giorni romana,come al solito,non un vagito di disapprovazione ha accolto o accompagnato l’Americano a zonzo per le strade di Roma.
Lei come la vede?”
veramente ha già risposto una domanda molto simile “Non credo all’ambiente delle radio e dei giornalisti, dobbiamo pensare prima a casa nostra.” DiFra 09 aprile 2018
senza trofei ma con le trofie ti dedico poche parole SALISBUROOOOO IN FACCIA
Sono della Roma, forse più di te che reclamava al turn over col Barca, che non mi ricordo? L’ho letto il tuo commento 🙂
‘Aaaaaaaa namo bbene, proprio bene!’
(Cit. Sora Lella)
trofie forse lo ha letto su quaglienews buffone laziese
“Nel derby abbiamo messo 8 volte in fuorigioco gli avversari e con una difesa a 5 abbiamo lavorato come se fosse a 4. ”
L’anno prossimo, con un ritiro fatto bene in estate, saranno guai per tutti.
E se ci dovessero regalare un play più giovane e più tecnico, ancora meglio.
Caro con le trofe… hai la tua opinione ma sei troppo severo. Giovane talento in una nuova squadra non conoscendo bene la lingua, tornato da infortuni. Io penso che dobbiamo lasciarlo fare un’altra preparazione estiva, poi ci divertiremo. Dzeko è già a 32 anni dobbiamo pensare al dopo-Dzeko
Ancora che je date spago…. Lassatelo perde
Per quanto riguarda Patrick Schick ha tutto quello che un grande calciatore dovrebbe avere e cioe’ fisico e tecnica e lo si vede a occhio nudo . I suoi problemi credo siano piuttosto di aspetto mentale e tattico e dal quel punto di vista sara’ importante il lavoro che su di lui fara’ mister Eusebio Di Francesco . Al ragazzo va ricordato del 1996 va dato ancora ulteriore tempo per metabolizzare l’inserimento in una realta’ sportiva grande e complessa. Il sentir dire da qualche utente anche in questo sito che sia un “pacco” e’ un’eresia che rasenta l’oscenita’….
Te c hai le trofie al posto degli occhi se continui ad affermare queste caxxate
Scommetto pure che eri uno dei detrattori di due anni fa di Dzeko
Tifosotto da strapazzo
Adesso però dobbiamo tornare alla vittoria in campionato (fortuna sì, fortuna no). La prossima è una partita in casa, non complichiamoci la volata zona Champions. EDF fai giocare chi vuoi tu ma ci vogliono tre punti. Forza Roma!
Diciamo che un paio di stagioni si danno a tutti. Quindi terrei Schick anche il prossimo anno per vedere come va.
Certo che a naso direi che l’affare l’ha fatto il Viperetta….le similitudini con Iturbe ci sono tutte…..
Penso sarà davvero difficile gestire questo ciclo di partite…..servono due squadre di pari livello per competere perché non si possono far giocare gli stessi ogni tre giorni.
Insomma….il problema è sempre lo stesso, ed è la vera differenza fra la Roma e la Juve.
Speriamo che il prossimo anno tutti questi incassi possano essere utilizzati per tenere i big e aumentare il livello qualitativo della panchina.
diciamo che un par de stagioni si possono dare se non hai necessità del calciatore, a quel punto sarebbe pur logico farlo ambientare e maturare con calma, ma in questo caso visto che abbiamo Defrel, che oltretutto è infortunato, potrebbe ottenere un’effetto negativo a causa delle pressione che ne riceve il ragazzo, perchè è abbastanza ovvio che se tutti ne vediamo un potenziale il problema è mentale… e di esempi alla Cassano purtroppo ne esistono…
“Solo la Juve è riuscita a competere su tre fronti quest’anno”…. Si ma sono fuori dalla Champions e noi dentro…
je se ne potranno di tante a DiFra, ma sicuramente non è uno scemo e saprà benissimo quanto è importante il Genoa per la prox stagione (oramai oltre che economicamente anche di immagine) come accesso alla CL, ma saprà anche che già raggiungere una Finale di CL è il massimo che può ambire una squadra e un’allenatore che non sia il Real o Mourinho, il balzo in avanti che ne trarrebbe la ASRoma, e anche DiFra, sarebbe enorme e definitivo… senza considerare che poi in una eventuale partita secca può succede de tutto… ricordandoci che lui può fare scelte giuste o sbajate ma i calciatori in campo cmq dovranno dare il 110% chiunque scenda in campo in qualsiasi ruolo, mancano 8 partite, un’ultimo sforzo per entrare nella Storia… che per la 9° partita l’energie verranno da se…
……”persi gol per poca cattiverai”….scusa Mister…A me Salah me sembrava il più buono di tutti!
Credo al Bambolo Schick ,se Zenone mi permette l’ appropriazione del termine ripreso da lui da un grande film di Bombolo Delitto al Ristorante Cinese, sia li li per sbloccarsi e credo che l’ aria di Genova e lo stadio Luigi Ferraris lo faranno tornare in un posto tranquillo dove ha già giocato e reso bene.Questa volta sarà la volta buona.
Scommesse accettate
Certo con la cattiveria di Salah…..stavamo molto più su
Mister per vincere non serve la cattiveria serve comprare gente che la butta dentro…..Monchi !!!!
Certo che con defrel infortunato, se a dzeko prende un raffreddore sono dolori.schick e’un futuro campioncino, ma si deve dare una svegliata,quel gol mancato con la juventus gli ha un po’condizionato la situazione.ci vorrebbero un paio di gol per il morale, magari gli farei tirare un rigore, o una punizione, chissa’…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.