DI FRANCESCO: “Bene nella prima mezz’ora, poi siamo stati masochisti. Troppo entusiasmo? Meglio essere euforici che depressi”

19
685

LE DICHIARAZIONI AL TERMINE DI ROMA-GENOA – Queste le parole dell’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco al fischio finale del match appena concluso allo stadio Olimpico. Di seguito tutte le dichiarazioni rilasciate dal mister alle varie emittenti televisive.

EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT

Vittoria a fatica…
Abbiamo fatto molto bene, soprattutto nella prima mezz’ora. Abbiamo fatto giocate di qualità, poi è salito un po’ il Genoa e noi ci siamo fatti del male da soli, siamo un po’ masochisti in questo, abbiamo riaperto il match perché forse abbiamo pensato alla partita successiva. Fortunatamente non abbiamo pagato quella ingenuità, è un difetto che ci portiamo da un po’ di tempo.

Fate fatica a chiudere le partite?
Sì ma ripetiamo le stesse cose: la squadra ha fatto quello che ho chiesto ma bisogna chiudere le partite. All’ultimo mi sono rimesso 3-4-3 e quando si cerca di giocare e perdi palla centralmente tutto diventa difficile, abbiamo fatto riaprire una gara che era chiusa.

Testa troppo al Liverpool?
È l’ambiente magari che pensa alla Champions, noi abbiamo vinto 2-1 oggi e secondo forse abbiamo pensato alla SPAL. Noi non siamo abituato a fare molte semifinali di Champions League, il pensiero può andarci ma non il mio, prima in campionato dobbiamo arrivare in Champions.

Eccesso di euforia?
Credo sia meglio essere euforici che depressi, noi dobbiamo essere intelligenti nel lavorare bene. Oggi la partita è stata affrontata con la mentalità giusta, facciamo dei piccoli errori che dobbiamo migliorare, siamo tornati a vincere ma dovevamo chiuderla. Sono però contento per la vittoria.

Soddisfatto del terzetto di centrocampo?
Sì, soprattutto nella prima mezz’ora. Siamo stati poco ludici nell’ultimo passaggio nel concretizzare quanto fatto. Sono contento per Gonalons, peccato per quel pallone che ha passato a Gerson e che ha causato poi il gol, noi siamo mancati davanti su altre cose, dovevamo concretizzare.

Turnover anche contro la SPAL?
C’è un equilibrio in tutto, qualcosina cambierò perché è impossibile che gli stessi abbiano gli stessi ritmi, non è che devo dare dei vantaggi a Semplici e dirgli chi giocherà però.

EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT

Settimana incredibile, stasera appena sufficiente… 
Ci portiamo dietro gli errori del passato di questo campionato. Oggi la squadra è partita benissimo come concetti e voglia di giocare, ha creato tante difficoltà al Genoa. Dopo ci complichiamo la partita da soli a partita chiusa, facciamo tanti errori sotto porta. Concediamo pochi tiri agli avversari e veniamo subito puniti. La squadra comunque ha giocato una partita più che sufficiente.

Anche errori individuali: Gerson, Manolas, Florenzi… 
Abbiamo fatto partite con margine di errore abbassato e altre meno. Con partite ravvicinate c’è il rischio che si perda lucidità. Oggi ho fatto un ampio turn over che mi ha dato risposte positive. Il Genoa è una delle migliori difese, ha perso pochissime partite, oggi una vittoria importantissima.

Pensi di poter usare 15-16 giocatori sempre pronti?
E’ una filosofia importante per ambire a fare più competizioni ed essere competitivo. In campionato potevamo ottenere qualcosina di meglio per quelle che sono state le gare. Per diventare importanti e competere bisogna avere più giocatori e farli sentire importanti.

Potevate fare di più? 
Non a livello di scudetto, ma avremmo potuto avere 6-7 punti di vantaggio per arrivare tranquillamente in Champions. In alcune gare meritavamo di più ma è colpa nostra. Dobbiamo essere più bravi.

Come si fa a tenere la squadra concentrata su Chievo e Spal? 
Mica solo i giocatori (ride, ndr). E’ difficile, più che far vedere le partite oggi si vedevano i botteghini per il biglietto del Liverpool. Quella era la notizia di oggi, non la nostra vittoria. Per avere la certezza di rigiocare determinate gare dobbiamo arrivare in Champions League.

Quanti biglietti le hanno chiesto? 
Non me li hanno fatti più comprare (ride, ndr).

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteROMA-GENOA 2-1, le pagelle
Articolo successivoBALLARDINI: “Troppo passivi nel primo tempo, più sfacciati nella ripresa. Corsa Champions? La Roma ha una rosa nettamente superiore alle altre”

19 Commenti

  1. Nessun commento.

    Bisognava vincere e si è vinto.

    La vittoria (pesantissima) della Lazio è una notizia drammatica.

    Contro Spal e Juventus ci giochiamo il quarto posto

    • Non avevo dubbi che la Lazio avrebbe vinto, pure sotto 2-0. La Lazio difficilmente sbaglierà, sono tonici e sanno giocare in modo offensivo. Magari concedono dietro ma gli avversari sono veramente poca roba.
      La vedo molto difficile per questo quarto posto. Con la Spal sarà un’altra partita decisiva.

    • Hai detto bene,notizia drammatica la vittoria dei pigiamati.
      Tu,datzebao e Romano1 siete i soli ad esprimere concetti reali al di là delle propensioni negative o positive derivanti dalle opinioni sulla società.
      A mio avviso la partita con la Spal ci potrebbe regalare il terzo posto alla fine del campionato, certo che se la si affronta come Bologna Fiorentina lazie e Genoa si fa dura.
      Dal Genoa al Genoa la Roma in Campionato non si è più ripresa faticando sempre e proponendo un calcio lento,prevedibile e poco qualitativo.

    • Grazie 🙂 provo solo a dir quel che vedo, e sovente vedo male, come tutti.

    • Ti ringrazio anche io Fabianone, al di là di talune mie fisse (mio malgrado spesso confermate dal campo) continuo a ripetere che Gonalons non è affidabile, anche oggi è riuscito in una delle poche volte che ha impostato l’azione, a fare la scelta sbagliata cercando Gerson sul quale stavano visibilmente accorrendo a pressare due avversari con la conseguenza del goal.. Guardate con tutti i suoi attuali limiti quando gioca De Rossi al 80% l’azione la imposta lui oltre ad offrire ben altra copertura difensiva. Il primo ruolo da coprire per il prossimo anno con un titolare (De Rossi andrà per i 36 anni) è quello non c’è niente da fare. Anche Gerson spiacente ma non mi convince affatto se non per giocare e contrastare gli ultimi 20/25 minuti. Se impiegato dall’inizio regge un tempo.

  2. Caro allenatore il tuo gioco si fa una mezzoretta e poi vai TU per 90 minuti a fare pressing e difesa alta……..è inutile che mi dilungo ……il tuo calcio è molto rischioso e …dispendioso…FORZA ROMA

  3. Che allenatore e persona x bene che sei….
    Mi sto sinceramente affezionando a lui..
    Lando ha ragione quanti tifosi cresciuti con i racconti di papà e play4….
    Giudicare…Giudicare e ancora giudicare
    Tifare mai….
    Forza Roma ccivostra

  4. Di Francesco ha messo in campo una buona squadra, che ha giocato bene sin da subito, trovando un doppio vantaggio che andava stretto.
    Purtroppo poi la testa, la determinazione e la professionalità in alcuni dei nostri sono optional e allora si soffre.

    • Grazie a zukanovic per aver evitato un’altra partita orribile nel gioco e nel risultato.

  5. Sabato a Ferrara in campo Lobont, Antonucci, Er Mezza Tacca,Er Tutta Pippa ( Gerson) , Belfagor ( Jonathan Silva)….i titolari non devono neanche stancarsi a fare il viaggio…lì fà pure caldo umido…

  6. Molti qua hanno salutato il pareggio con le quaglie come un buon risultato.
    Per me non lo era perché il nostro calendario con la Champions è più complesso del loro.
    Con la Lazio si doveva vincere.
    Ci è mancata la cattiveria per finirli, il killer instinct.
    Ora ci sono 3 giorni tra Genoa e Spal e 3 giorni tra Spal e Liverpool.
    Una federazione illuminata avrebbe tutelato gli interessi di una squadra italiana risparmiandole questo tour de force.
    Ma così non è e francamente tra un piazzamento champions e una semifinale di champions non ho dubbi su cosa puntare.
    Dobbiamo giocare col Liverpool al meglio delle nostre possibilità e rischiare con qualche seconda linea in più contro la Spal.

    • Quanto sono d’accordo sulla Federazione che poi si appropria dei successi del club nonostante la Figc.Il Liverpool non ha alcun turno infrasettimanale, se dovevano copiare la Premier, giocando nel periodo di Natale, potevano copiare bene anzichè trovare le solite mezze soluzioni all’Italiana

  7. Con la SPAL urge metter “Tonino lo Scoppato” in campo, turn over massiccio ! la partita contro il Liverpool è molto importante potrebbe avverarsi un sogno !

  8. Dopo “pallotta go home” e “bastamonchi”

    Adesso abbiamo anche “no di fra”

    Siamo al completo

  9. Ti ringrazio Fabianone.

    Avevo salutato ( forse per primo) il pareggio nel derby, come una mezza sconfitta, ma ormai bisogna guardare avanti.

    La vittoria della Lazio ci complica di molto la vita, ma la Roma può ancora entrare fra le prime quattro.

    Andiamo a battere la Spal

  10. Il turnover è già stato fatto, io credo che con la Spal in casa possa giocare giusto Schick al posto di Dzeko e tenere Manolas a riposo se non è ancora al 100%, per il resto prevedo minimo il ninja in campo.
    Ci sono pure i cambi a partita in corso se il risultato si mette bene (cosa che dubito).

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome