QUESTIONI DI CAMPO – La partita di ieri non deve aver smosso particolari emozioni se oggi ci si deve attaccare al battibecco avuto in campo tra Dzeko e Florenzi. Capisco che di qualcosa si deve pur parlare, ma fare sensazionalismi su un normalissimo “vaffa” di un calciatore a un altro perchè non gli ha passato un pallone mi sorprende. Banali questioni di campo. E vi dirò di più: ben vengano. Mi dimostrano che la squadra è più viva che mai. E poi non capisco, perchè questo accanimento contro Florenzi da parte di certi tifosi? Non c’è niente da fare, i giocatori romani e romanisti sono sempre destinati a questo rapporto, quasi sempre ingiustificato, di odio e amore con la propria tifoseria.
GERSON, PERCHE’ MI DELUDI? – Della partita di ieri sono rimasto particolarmente deluso da Gerson, questo giocatore che sembra sempre sul punto di fare il salto di qualità ma che non lo fa mai. Il suo inizio di gara mi ha illuso: tonico, reattivo, determinato. Poi invece ho rivisto il solito Gerson: un giocatore da Capacabana, dotato di un gran piede, ma troppo lento nella giocata, a volte lezioso, fine a sé stesso. Ma voglio ancora aspettarti, mio caro Gerson. Ti concedo solo un altro anno.
LA SPAL COME IL LIVERPOOL – Più si avvicina la semifinale Champions e più la testa del tifoso è rivolta a quella gara. E’ ovvio che sia così anche per la squadra. Ma la partita più difficile potrebbe essere proprio è quella con la Spal, anche se solo a pensarci viene da ridere. Volete mettere il Liverpool con la seppur gloriosa Spal? Vogliamo paragonare per caso Salah, Firmino e Manè con Schiattarella, Paloschi e Antenucci? Non me lo sogno neppure, non ci tengo a essere deriso da mezzo mondo. Però il calcio è strano. E la trasferta di Ferrara può essere maledettamente difficile perchè trovare motivazioni a poche ore da una partita che può portarti nella leggenda sarà complicatissimo. Mi immagino un’altra partita brutta, sporca, sofferta. Ma spero anche vincente. Che poi è quello che conta.
Andrea Fiorini – Giallorossi.net


Punto di vista P E R F E T T O
Non sono d’accordo. La Spal deve essere poco più di un allenamento. Fosse per me, farei giocare pure qualche Primavera.
Vincente che poi è quello che conta , d’accordissimo anche con qualche vaffa non mi dispiace anzi. ForzaRoma
A Ferrara vinciamo 4-0 e secondo me il Liverpool è più forte della Spal.
Signor fiorini, secondo me gerson non è andato proprio male anzi finché ha retto ha comunque fatto il suo.. ricordiamoci che non ha un minutaggio che gli permette di reggere anche 70 minuti… sulla questione florenzi farei un distinguo con gli altri romani che hanno vestito la maglia giallorossa.. florenzi è un calciatore tutto cuore e grinta, ma quando dimentica queste caratteristiche , diventa un calciatore normale… essere romani e romanisti spesso diventa un limite e Ranieri lo dimostrò proprio in un derby sostituendo sia Totti che De Rossi..
Pienamente d’accordo con quanto scritto. La semifinale è un sogno che si avvicina, ma il campionato rimane comunque fondamentale!!! Vorrei continuare a guardare le partite della Roma di martedì e mercoledì, il giovedì lasciamolo agli altri che altrimenti si annoiano!!
Delle 5 partite rimaste, Ferrara è la + difficile.
Sono sicuro che la Juve verrà a Roma piena di Spumante,
e a Cagliari e Sassuolo penso troveremo due squadre in vacanza.
Certo, con la juve finirà proprio a tarallucci e vino come no
ti ricordi l’anno scorso?
Su Gerson non condivido le critiche. A parte che mi sembra l’unico che passa il pallone al compagno come se fosse una palla da biliardo invece di vedere quegli obbrobri di palle che rimbalzano e che il tuo compagno con poca tecnica prima di stoppare perde il tempo di gioco, ma poi io lo vedo che corre e rincorre menando anche se necessario. Certo che se giochi un tempo da solo in questo modo con nessun aiuto a centrocampo da parte di gonalons e pellegrini… allora si che rimani senza fiato. Piuttosto mi stupisco dei giudizi positivi di oggi su pellegrini, ieri non s’è visto proprio ha come al solito sbagliato parecchi passaggi e l’ho visto poco rincorrere a centrocampo gli avversari.
Se vogliamo continuare in Champions bisogna vincere a Ferrara. Importantissimo! Primavera a casa tua greco. 7 8 partite da giocare alla morte, poi avete 2 mesi ben pagati di vacanza
Le mensilità dei calciatori professionisti sono di 10 mesi.
Comunque di fame non muoiono ?
Totalmente d’accordo con l’articolo.
Ricordiamoci che contro la SPAL anche la Juve ha pareggiato.
Su Gerson, sembra quasi che ha paura di compiere il salto di qualità: alterna belle prestazioni, ad altre scadenti..addirittura cambia l’atteggiamento a partita in corso (sembra che ieri hanno giocato due giocatori diversi).
Non sono d’accordo sui giocatori romani: secondo me, proprio in quanto tali (e spesso romanisti), hanno una visibilità più benevola da parte dei tifosi e possono permettersi di campare di rendita più degli altri. Sarei stato curioso di vedere un DDR, con le stesse prestazioni, nato ad Abbiategrasso, se fosse riuscito ad avere quel tipo di ingaggi e quel tipo di considerazione. Florenzi e Pellegrini oggi cominciano ad avere le prime critiche, ma dimenticando la carta d’identità, sono 2 calciatori normalissimi. Nella media del livello (basso) dei calciatori italiani di questa generazione.Su Gerson (ma anche Schick) pesa il costo del cartellino, che ci costringe a considerarlo un prospetto importante…che forse non è
rispolveriamo quello che hai detto di under e di dzeko a suo tempo?
Su Under potresti avere ragione. Su Dzeko hai preso una toppa clamorosa: ho sempre pensato fosse il migliore
Hai ragione probabilmente De Rossi avrebbe spuntato ingaggi, sicuramente, più alti.
Però all’epoca scelse, come Totti, di rmanere alla Roma.
Perchè giocare a Ferrara col pensiero occupato dal Liverpool? Giocare a Ferrara con la mente libera e senza pensieri vuol dire essere concentrati e motivati a vincere (vedi Barcellona). per cui forza ragazzi e sempre daje maggica
Caro Fiorini lei e’ un giornalista bravo e preparato, sono d’accordo su tutto ciò che ha scritto, vorrei chiedere una cosa, perché i giornalisti romani devono per forza cavalcare ste notiziole, facendo sempre passare il concetto che solo a Roma succede dalle altri parti sono Santi. In ogni partita ci sono i vaffa fra compagni, higuain e’un maestro a riguardo, perche’si deve creare tutto sto casino per niente? Io penso cheve’solo per destabilizzare, anche perché le semifinali Champions sono andate di traverso a molta gente. un saluto e FORZA ROMA.
Chico, commento intelligente il tuo, ma dubito che verrà condiviso
Gerson ha giocato un buon primo tempo secondo me poi non ne aveva più. forse corre troppo e anche un pò in certi casi inutilmente ma la classe ce l’ha deve essere più intraprendente secondo me poi in certi casi non sarà mai un fulmine di guerra ma è un finto lento secondo me
Fiorini,
vorrei fare delle precisazioni a quanto ha scritto. Riguardo Florenzi, lui è un po’ il termometro di questa squadra e mostra lo stato d’animo di come i giocatori affrontano questo tipo di partite, per cui criticare lui equivale a criticare tutta la squadra. A me sembra che l’iperprotetto dalla tifoseria sia invece il Faraone, nonostante non azzecchi un tiro neanche a sparargli, quelle poche volte che esce dal sarcofago.
Riguardo Gerson prendo le difese in toto perché nel primo tempo ha giocato molto bene e nella ripresa, siccome il genoa aveva rafforzato il centrocampo, ha perso lo smalto e necessitava di esser sostituito, tutto qui.
Cmq. che la partita con la spal sarà sporca è una certezza.
La Roma, con tutta probabilità, nelle prossime 6 partite può permettersi 2 pareggi. 4 deve vincerle.
poi se lazio e inter faranno peggio di quanto ci si aspetta… tanto meglio, ma direi che almeno 1 pareggio per ciascuna dovrebbero farlo. e allora si scannerebbero fra loro l’ultima giornata.
Quindi portiamoci avanti col lavoro e battiamo la Spal.
Ma scusate….perché tutte queste beghe e pseudocontrasti dello sposgliatoio vengono riportati e amplificati solo per la roma dai soliti giornalai asserviti..? RISPOSTA: je rodeeee
Avanti così…la loro invidia la nostra forza. Sempre forza Roma.
Contro la SPAL non farei tanto turnover, i giocatori possono fare due partite di alto livello in 3 giorni senza problema; ma il turnover lo farei contro il Chievo.
Pero, contro la SPAL darei un po di riposo a Kolarov e a Dzeko.
Forse ho visto male, perchè poi non sono riuscito a rivederlo, ma al momento del tiro di florenzi, che era anche il momento in cui Dzeko era libero, lo stesso era anche in fuorigioco.
perà posso anche sbagliarmi dato che non ho rivisto l’azione
Sono d’accordo,la spal davanti alla porta non ci mettera’un pullman, ma tutto il deposito dell’atac! Anche se poi e’una squadra che se la gioca. E lo stesso sara’con il cagliari,che all’andata ci ha fatto penare.dobbiamo capire ormai che queste squadre con gli altri si scansano e con noi sembra che si giocano il cxlo!
Caro Fiorini,
aspetto sempre volentieri i tuoi articoli. Meriti ben altra ribalta.
Io, se permetti, punterei l’occhio non tanto su Gerson, che, come detto,
passa bene la palla, ci mette foga e diligenza finché ne ha ed ha la colpa di aver ricevuto un pallone assurdo, velenoso dal mediocre Gonalons, che lo ha messo in difficoltà in un’azione che poi ha portato al gol rossoblu.
Riguardo Florenzi, credo che debba ancora maturare. Potrebbe diventare un buon giocatore di quantità e, in giornata si, di qualità. Ha ancora tempo. Purtroppo crede di essere una star e questo è il difetto.
Sui vaffa, beh, ce lo abbiamo mandato tutti, Florenzi…un vaffa nazionale.
Pellegrini, invece, appare leggero, fuori posto e poco incisivo. Eppure il gioco di DiFra lo conosce bene.forse vuole andare?
Vorrei fare qualche considerazione su Alessandro Florenzi . Premesso come non si tratti di un fuoriclasse e l’ingaggio richiesto sia di livello piu alto rispetto alle sue qualita ‘ . C’e’ da dire pero’ che da alcuni anni lo stesso si sta riciclando in un ruolo non propriamente suo e nel quale e’ comunque cresciuto tatticamente . Non va dimenticato che pur reduce da un gravissimo infortunio alla bisogna e’ stato utilizzato in tanti ruoli diversi permettendo alla Societa’ di tappare qualche buco di organico e il non riconoscerlo sarebbe delittuoso . Poi che a volte esageri nel tentare le conclusioni a rete e sia poco lucido dopo strappi di decine di metri sotto porta e’ anch’esso indubitabile…
disanima ineccepibile…
ricorderei una frase di Franco Sensi di quasi vent’anni fa “se avessi avuto una grande stampa romana”…
CeSoloLaRoma!!!
Per giocare la Champions League il prossimo anno ci sono solo due vie (o… entrambe):
1) Vincere la Champions quest’anno (eliminando il Liverpool e poi vincendo a Kiev)
2) Terminare fra le prime quattro in campionato (facendo molti punti nelle prossime partite a cominciare da Ferrara, senza perdere terreno).
Florenzi-Dzeko: non è successo nulla.
Forza Roma!
Un articolo serio, che merita alcune riflessioni. In primis il vaffa di Dzeko a Florenzi. Non c’è proprio niente di strano o inusuale. ha sbagliato ed il suo errore poteva costarci molto ma molto caro. Dalla partita chiusa al possibile pareggio. Ed in questo caso cosa avremmo detto? Viva Dzeko, quindi, ed un invito a Florenzi a maturare proprio su questi aspetti. Sulla sua caratura di calciatore forse bisognerebbe dire che non è un fuoriclasse per ognuno dei ruoli che ricopre, ma lo è certamente per questa sua capacità multifunzionale. Perciò me lo tengo stretto. Poi Gerson. Per me ha fatto una buona partita fino a quando ha retto ed il suo errore va ascritto in gran parte al francese. Non è lento ma un finto lento e raramente lo vedo perdere palla. Aspettiamolo e facciamolo giocare!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.