Conferenza DI FRANCESCO: “Con la Spal partita delicatissima. Kolarov non sarà convocato, al suo posto Silva o Pellegrini”

35
881

LE PAROLE DEL MISTER ALLA STAMPA PRIMA DI SPAL-ROMA – Eusebio Di Francesco parla in conferenza stampa a poche ore dal fischio d’inizio della trasferta di Ferrara contro la Spal. Queste le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso sull’impegno che attende i giallorossi a pochi giorni dalla sfida di Champions contro il Liverpool:

La Spal ha fermato la Juventus e messo in difficoltà il Napoli. Quali sono le difficoltà di domani?
E’ una squadra molto organizzata, che concede poco agli avversari. Noi dobbiamo essere veramente bravi a cercare di capitalizzare al meglio le occasioni, facendo un po’ meglio di quello che facciamo. Sarà una partita non facile, è venuto un po’ di caldo, saranno le prime partite che giochiamo col caldo. Mi auguro di affrontare al meglio questa gara che è molto delicata sotto tutti i punti di vista.

Perotti in che condizioni è? 
E’ prontissimo. Devo valutare se farlo partire dall’inizio o meno ma sarà convocato. L’unico che non sarà convocato, per qualche fastidio muscolare e qualche affaticamento, è Kolarov che non sarà nemmeno nella lista dei convocati.

Dzeko giocherà anche domani?
Lo vedo molto carico, per quello questa scelta la valuterò insieme a lui tra stasera e domani. C’è la possibilità che giochi o lui o Schick lì davanti. E’ ovvio che giocare tante partite una dietro l’altra non è facile, valuterò quello che fare con Edin.

Il pensiero vedendo queste immagini di persone in fila per un biglietto di Roma-Liverpool?
Si vede che abbiamo fatto qualcosa di straordinario e di bello ma non ci dobbiamo fermare qui. Mi auguro che continuino anche in futuro, che ci sarà il desiderio di fare qualcosa in più. Oggi la mia testa è a Ferrara, poi prenderemo in considerazione questo che è sicuramente di grande stimolo.

Spera di chiudere prima dell’ultima partita la pratica per la Champions? 
Sono cinque partite fondamentali, sono poche così come la possibilità di andare a riprendere punti, non bisogna sbagliare le prime. Bisogna avere grandissima attenzione su queste gare da domani, cercando di portare a casa più punti possibile. Sassuolo è lontana per poterla valutare come un’ultima spiaggia. La Lazio ha dimostrato di avere grande carattere, è andata a ribaltare una partita su un campo difficile, lo stesso vale per l’Inter che è in crescita. Sarà un bel finale per la volata Champions.

La freschezza di Jesus e Under può tornare utile visto che ci sono tante sfide nei prossimi dieci giorni? 
L’analisi complessiva si fa sui carichi di lavoro, è una cosa tecnica che noi utilizziamo. Jesus è un giocatore che ultimamente, non avendo giocato tantissimo prima, nelle ultime gare ha giocato sempre, non è un aspetto positivo nell’insieme generale di queste valutazioni. Non è detto che sia freschissimo, è il contrario. Il fatto di mettere giocatori in tante partite ravvicinate, avendo giocato meno prima, li rende in meno condizione per la gara. Farli giocare tante volte insieme non è positivo, al contrario. C’è un alto rischio di infortunio, sulla valutazione di Jesus e Cengiz dobbiamo stare molto attenti.

Silva è pronto per giocare o giocherà Bruno Peres? 
E’ in vantaggio lui su Luca Pellegrini, giocherà uno o l’altro, un mancino sulla corsia di sinistra.

Il fatto di sostituire tanto Under fa parte della sua crescita? 
Sì, ha un modo di giocare molto dispendioso per quello che chiedo ai miei esterni. E’ raro che i miei esterni giochino tutti e 90 i minuti. Forse Perotti li regge. Cengiz fa scatti continui, va tutelato e gestito.

Ci sarà riposo per Fazio? 
Non è che posso farli riposar tutti. Federico è uno di quelli più in condizione, ha la capacità di reggere 90 minuti. Il suo è un ruolo meno dispendioso dal punto di vista fisico.

Lorenzo Pellegrini sarà titolare? 
Non è che li faccio riposare tutti. Alcuni giocheranno, altri riposeranno. Sono indeciso tra lui e un altro, Pellegrini può giocare dall’inizio.

Ha visto in Gonalons dei miglioramenti? Può essere riproposto domani? 
Può essere riproposto sempre, è un giocatore della Roma e tutti devono essere pronti a giocare. Lui nella partita c’è sempre, si nota l’errore. Sul gol non è stata colpa sua, anche se si poteva far meglio. Ha vinto duelli, ha avuto presenza fisica, ha dato una palla bellissima a Florenzi. Manca un po’ il guizzo, spero venga apprezzato di più per quello che fa, io l’apprezzo tanto. E’ sempre a disposizione degli altri.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Redazione GR.net
Articolo precedenteSPAL-ROMA, i convocati di Di Francesco
Articolo successivoMilan, Fassone: “Sanzioni dall’Uefa, spero contenute”

35 Commenti

  1. La SPAL non perde da 8 partite se non vado errando, è una bella squadra che merita di rimanere in serie A ( al contrario del Cagliari e del Chievo ) , ma mi spiace , domani i 3 punti sono più importanti per noi che per loro.
    Voglio vedere in campo Silva com’è …

    • Giusto… Di solito si dice “se non vado errato”… Errando è più usato in senso figurato tipo “vagando senza una precisa meta”… Comunque sto Silva spero che spacca… Ce serve gente fresca

  2. Probabilmente esordirà silva quindi.,. speriamo in una grande prestazione.
    dalla sua parte gioca lazzari che nessuno nomina ma è uno degli esterni bassi rivelazione del campionato..non sarà facile contenerlo.

  3. Immagino a sinistra ci sarà una staffetta, non penso a 90 minuti per Silva o per Pellegrini.
    Immagino il portoghese sia più pronto.

    Alisson
    Peres Fazio Manolas Silva
    Pellegrini Strootman Nainggolan
    Perotti Schick Elshaa(/Gerson)

    Io penso questi.

  4. Vincere domani a ferrara è piu difficile di vincere a liverpool.

    Senza kolarov e dzeko, la Roma non segna manco con le mani.

    • è tutta tattica non c’è niente da preoccuparsi ! Kolarov sarà presente in Coppa e ci aiuterà nella causa 🙂

    • Ieri è uscito un articolo sul minutaggio copioso di Kolarov durante il campionato ed è pertanto comprensibile che ne risenta, data l’età, a livello muscolare. Dovrà essere centellinato come un buon vino e il suo spirito indomito non mancherà nelle battaglie europee che ci aspettano.

  5. Alla fine, giocoforza per problemini muscolari, Kolarov viene avvicendato (senza test): vediamo con chi, probabilmente J.Silva. EDF, attenzione alla Spal: questi tre punti sono basilari. Forza Roma!

  6. Ecco un mister Eusebio Di Francesco che a piccoli ma sicuri passi si inoltra per gli ultimi tornanti della stagione richiamando all’impegno massimale tutto il gruppo a sua disposizione . Il dispendio fisico delle ultime settimane dovra’ essere sostenuto dai calciatori piu’ freschi che avranno l’opportunita’ di mettersi in mostra . Belle linfine e parole su Maxime Gonalons che dopo alcune ambasce appare finalmente al centro del progetto tattico della squadra e che avra’ sempre piu’ spazio in campo…

  7. D’accordissimo con Stefano..grande attenzione su Lazzari! Molto forteee, può giocare a 4 o 5 ..il migliore in serie A

  8. Tra Spal e Liverpool corrono 3 giorni.
    La logica dice che non si recuperano energie in 3 giorni se uno ha disputato la partita contro il Genoa 3 giorni prima della Spal, se si é over 30 e se gioca titolare tutte le partite dall’inizio dell’anno.
    Tradotto Dzeko e Kolarov è giusto che riposino.
    Specie Kolarov che avrà di fronte Salah.
    Della Spal mi interessa il giusto.
    Nel senso che dovremo schierare una formazione logica.
    Ma non si pensi che mettendo i titolari abbiamo più chance.
    Anzi schiereremo giocatori con la testa altrove e sarebbe un disastro.
    Contro la Spal se giochi col freno a mano tirato per non farti male e vincere col minimo sforzo fai una figuraccia, che tu sia Defrel o Messi.
    A Ferrara largo quindi alle seconde linee, quelle più affidabili.
    È la scelta più logica.

  9. Caro El Greco,

    Una semifinale di Champions vale più di cinque “andate” in Champions.

    Silva, Gonalons, Pellegrini, Gerson e Schick sono molto più forti di Spal, Cagliari e Chievo.

    • Vero, ma dipende tutto dalla concentrazione e dall’approccio mentale con cui si scende in campo.
      Se cominciamo svagati o ci mettiamo a fare accademia con il minimo vantaggio, iniziamo a soffrire.
      E, anche attraverso il miglioramento di questo aspetto, che si completa il processo di crescita.

  10. A questo punto della stagione, tutti devono dare il proprio contributo.

    Le riserve che hanno dormito fino ad ora, devono dimostrare di essersi almeno guadagnate lo stipendio (altissimo) di quest’anno (e lo spero con tutto me stesso).

  11. Perez Manolas Fazio Silva
    Pellegrini Gonalons Nainggolan
    Gerson Schick Perotti

    Gerson/Under
    Perotti/Elsha
    Silva/Pellegrini

    E che Dio ce la mandi buona….

  12. Genoa ,spal,chievo sono squadre che giocano ,come preparazione la ritengo valida per affrontare il liverpool,squadra tosta .

  13. Ma perché se uno fa un discorso alla squadra tipo questi giocano titolari in Champions per cercare di conquistare la finale e questi in campionato per la Champions del prossimo anno? È un discorso controproducente? Ognuno sa quale è il suo compito e non si distrae..

  14. Vedo che Florenzi e Dzeko non sono dati nelle formazioni…
    Personalmente auspico che magari entrino alla fine e l’uno faccia all’altro 2-3 assist decisivi…
    Oh, se li fa la partita successiva va bene lo stesso, anzi meglio, eh! 🙂

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome