L’ANNUNCIO UFFICIALE ARRIVA DAL CLUB INGLESE – Si chiude un’epoca all’Arsenal: Arsene Wenger lascerà la guida dei Gunners a fine stagione dopo ventidue anni vissuti da allenatore del club inglese.
Ad annunciarlo è proprio l’Arsenal con una nota ufficiale. Si chiude quindi un pezzo di storia, fatta di tanti successi e un calcio riconoscibile, vissuti sotto il segno di Wenger. Per la panchina dell’Arsenal si parla da giorni di Luis Enrique e di Patrick Viera, pronti a raccogliere un’eredità pesantissima.
”Dopo un’attenta analisi e dopo aver parlato a lungo con il club sento che è il momento giusto che lasciare a fine stagione”, le parole del 68enne allenatore francese. Nelle ultime due stagioni Wenger ha però dovuto subire frequenti contestazioni da parte degli stessi tifosi dei Gunners, frustrati dalla mancanza di risultati della squadra.
Redazione GR.net


Finalmente, unico caso di allenatore odiato dai tifosi e perdente che non viene esonerato per anni. Wenger ringrazia Henry e vattene.
Ma non è ancora uscita la notizia “ARSENAL SU DIFRANCESCO”????
Mah, l’anno scorso ha vinto la Coppa d’Inghilterra (FA Cup) e la Supercoppa. Come anche due anni prima e l’anno prima ancora… oltre a tre scudetti… anche se in effetti un po’ persi nella notte dei tempi.
Certo è un po’ vecchiotto e c’è da aspettarsi che un giovane, più motivato, faccia meglio di lui. Però, nel bene o nel male, è stato una figura iconica nel mondo del Football (e un caso più unico che raro), ai suoi tempi riconosciuto come un grande innovatore e conoscitore dei talenti giovanili. Henry, per esempio, dopo averlo allenato nelle giovanili / prima squadra del Monaco, lo ricomprò dalla Juventus (una volta trasferitosi a Londra) dalla quale era stato considerato un mezzo fiasco…
Esistono solo 3 o 4 persone al mondo che sanno davvero cosa sia il calcio. Una di queste è mr Wenger. Semplicemente grande.
Se ne va? Certo, è nota ufficiale. In passato più volte se ne è parlato.
Dopo Fergusson, un altro grande allenatore se ne va.
Lui e Ferguson erano due simboli di costanza in uno sport folle che brucia allenatori e calciatori.
Rispetto.
Grandissimo maestro di calcio.
Ľ alter ego di Wenger è Leonardo Jardim.
Con allenatori “normali”, ľ Arsenal farà una brutta fine.
La proprietà dovrà provvedere a strutturare la società con manager capaci, visto che fino ad ora, Wenger si è occupato di tutto con mandato da parte della proprietà di tenere il bilancio in attivo, sviluppare il brand in tutto il mondo e aumentare il fatturato, cosa che ha fatto. Avevo letto che, la scorsa stagione, nonostante il malcontento dei tifosi, la proprietà tenne Wenger perchè non in grado di scegliere il successore e perchè aveva comunque soddisfatto gli obiettivi aziendali, tanto che scrivono che sarà lo stesso Wenger ad aiutare il club a scegliere il suo successore.
Finisce un’era, quella dei manager ventennali come Ferguson e Wenger, solo in Inghilterra può succedere questo, perchè quello che noi chiamiamo il mister o l’allenatore lì è il manager della squadra e non segue il 100% degli allenamenti, ma gestisce a tutto tondo il club, mercato compreso, questo ha un risvolto molto positivo sul mercato perchè DS e allenatore coincidono, ma è davvero davvero complicato fare entrambe le cose, visto che sono due lavori in uno e una giornata al massimo dura 24ore…
Due fenomeni immensi in quello che hanno fatto in questi anni, è come chiedere a DiFra di allenare e in più andare a trattare rinnovi, prestiti, mercato in entrata e in uscita, una roba impensabile al giorno d’oggi.
Impensabile per gli allenatori italiani sicuramente, visto che qui devono “solo” allenare i giocatori che gli mette a disposizione il DS. Non hanno conoscenza del calcio internazionale (se non nei grandi nomi) e di ciò che riguarda il budget per cartellini/stipendi del club. Basti pensare a mazzarri e Conte, durante la loro esperienza inglese. Il primo, al watford, ha portato solo giocatori da lui già allenati o comunque provenienti dal campionato italiano (behrami, zuniga, ecc). Il secondo più o meno lo stesso (zappacosta, rudiger, emerson, morata da lui allenato e avrebbe voluto Dzeko), con qualche eccezione per alcuni giocatori provenienti dal campionato inglese (Kante, drinkwater, giroud). In pratica, non se inventano niente. Vanno sul sicuro.
Paragonare Sir Alex a Wenger secondo me è fuori dal mondo.
Non capisco la connessione con gli affari della Roma….ah,già,anche l’Arsenal vuole Di Francesco….sarà contento qualche Pannolone del Sito..
Caro Temperino,
a certi livelli, Conte e Mazzarri non sanno manco allenare..
Ľ idea di fargli costruire squadre, poteva uscire soltanto dalla testa di un magnate incompetente come Abramovich. Persino gli sceicchi, oramai, sono più oculati di lui..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.