NOTIZIE AS ROMA – Dall’incubo di una nuova Manchester, alla speranza in 300 secondi. Il fantasma del 7- 1 è uno spettro che si materializza sul volto di De Rossi, l’unico reduce da quella notte di undici anni fa all’Old Trafford. Poi qualcosa è cambiato, e in quei 5 minuti è successo che Liverpool si sia allontanata dalla vicina Manchester per assomigliare alla recente Barcellona: un altro tre a zero, come quello della notte magica del 10 aprile scorso, e sarebbe Kiev. Follia lucida, anche se ad alimentare la speranza, forse persino più del rigore di Perotti ha pesato il ritorno alla vecchia difesa a quattro.
Rinnegato la formula Barça, quella dei tre centrali su cui era nata l’impresa. Se c’è uno sconfitto, nella notte di Anfield, più del confuso Manolas o del timidissimo Jesus, questo è la scelta iniziale di Di Francesco. Lo ha capito lui stesso, rimangiandosela. Fuori un difensore, dentro Perotti, che in fondo era l’uomo dei sogni, quello che un anno fa aveva portato la Roma in Champions e che a dicembre le ha regalato gli ottavi. Riadattato nel modulo che forse la squadra conosce meglio, una via di mezzo tra il 4- 3- 3 di inizio anno e un 4- 2- 3- 1 “ vintage”. E poi il sacrificio di De Rossi, troppo statico per la ferocia Reds, per un Gonalons versione Lione. Abbastanza per trasformare il terrore di iscrivere un’altra tappa nella marcia della vergogna iniziata a Manchester nel 2007, ma passata pure per il Bayern (1-7 All’Olimpico nel 2014) e Barcellona (6-1 al Camp Nou nel 2015).
Dopo aver rianimato una qualificazione in coma, Di Francesco spera: «Bisogna crederci, nel calcio tutto può accadere nulla è impossibile, lo abbiamo già dimostrato col Barcellona. Sicuramente sarà una partita differente ma lo spirito e il desiderio di ribaltarla c’è e non mi piace che cominciamo a fare processi ora. Questa squadra ha raggiunto qualcosa di importante, non ha avuto per 50 minuti un impatto buono ma noi l’avevamo preparata bene » . Un modo per respingere le accuse alla difesa a tre: «Il sistema di gioco diventa relativo se si perdono tanti duelli e contrasti e non riusciamo a fare un passaggio semplice a cinque metri. Nel finale abbia dato forza di reagire, ben venga in vista del ritorno, ci dobbiamo credere e avere lo stesso atteggiamento avuto oggi… scusate, non oggi… in generale » . Anche Fazio vuole crederci: «Siamo giocatori, siamo guerrieri, lotteremo fino all’ultimo secondo. Non è ancora tutto perso. Combatteremo come abbiamo dimostrato di saper fare per arrivare fin qua».
(La Repubblica, M. Pinci)


Questo fanno sempre, buttare merxx appena possno..non aspettano altro sti pezzi di merxx…ora testa conta il Chievo ed il RITORNO..sempre FORZA ROMA
Sinceramente è stata una partita diversa da quella di Barcellona, la i blaugrana avevano vinto ma noi avevamo dato la sensazione di non essere inferiori.
Ieri sera invece il 5-2 ci sta tutto, ci è andata anche di lusso. Segno che sono decisamente superiori. Però la palla è rotonda e cmq vada potremo sempre dire di aver cmq fatto un’impresa a giocarci la qualificazione x la finale.
Non sono d’accordo, i primi 20 minuti siamo stati propositivi e abbiamo fatto tremare la traversa con Kolarov poi il black-out fino al 75 esimo; da giocatori di livello il Liverpool ha messo la quarta e la quinta marcia e sono stati pressoché ai limiti del doping (erano dappertutto, vincevano ogni contrasto, ogni loro passaggio lungo… addomesticato e via a creare azioni micidiali).
Poi nel finale ho notato che non siamo inferiori, due goals, in 4 minuti!, non li fai non hai “quelle qualità” e il carattere; molto è dipeso anche che Anfield era una vero inferno di rosci ubriaconi urlanti, che veemenza! Questo anche ha mandato in bambola i nostri (avremmo perso con ogni modulo).
Perciò, anche se non si può sempre sperare in mirabolanti rimonte, (continua)…
la Roma con una partita perfetta all’Escape to Victory” può farcela; non abbiamo nulla da perdere e dovremmo essere noi qui a Roma l’ultimo baluardo verso il sogno; PORTIAMOLI NOI A KYEV! Se Anfield era un pandemonio gli faremo vivere un Olimpico indemoniato, noi siamo la miglior tifoseria al mondo e la più calorosa!!!
A tutti i Cucs, ai vecchi tifosi che sparsi in fazioni si sono divisi in quel del ‘84, dispersi in quella disperazione, UNIAMOCI, riponiamo le asce di guerra e diamoci dentro! Facciamolo per Dino e il suo sogno, per Ago, per la Roma e per noi!
Vincere una CL senza soffrire non ha gusto. Io la vedo così. Ce la godremo alla fine e mi comprerò anche il cofanetto del nostro percorso CL!
FORZA LEGIONARI! TESTUGGINE!! AVANZARE!!!
Assolutamente in disaccordo. Con uno schieramento tattico adeguato puoi sicuramente controbattere la loro prestanza fisica e agonistica.
D’accordo, Verità, non avremmo subito il 5-2 e avremmo combattuto ma, fidati, avremmo perso lo stesso. Hai visto come correvano, come ci credevano i giocatori? Il clima dello stadio di Anfield? Inutile pensare al passato; ora testa al futuro! Forza fratello! Appuntamento all’Olimpico!
La difesa a 3 non mi convinceva sulla carta, visto che i reds quest’anno sono andati in difficoltà solo con squadre impostate a 4 dietro. Mentre a 3 sono andati a nozze.
Però… ne sa più DiFra, penso. E comunque ci vuole poco a correggere in corsa.
Ho pensato che dovevano mettersi a 4 appena jj ha preso l’ammonizione.
Niente. Abbiamo preso 2 gol.
Ora cambia nel secondo tempo?
Niente. Altri due gol.
Cambia e per una mal disposizione dovuta alla bolgia prendiamo il quinto.
Poi va meglio.
Perché andiamo meglio noi o perché mollano loro?
Vedremo.
La cosa più positiva vista ieri, ad essere sincero, è che non sia stata una seconda Manchester: quel giorno se fossimo rimasti in campo un’altra mezz’ora avremmo preso altri 4 gol. Ieri la sensazione (mia e della KOP, mi sa…) è che se ci fossero stati altri 10 minuti forse ci sarebbe bastato vincere 2 a 0 al ritorno…
E penso che un insegnamento fondamentale si sia stampato nella testa di tutti noi: mai arrenderti, mai tirare i remi in barca. Perché purtroppo a volte si perde ma aver preso 4 gol invece di 5 può fare tutta la differenza del mondo…
Due trasferte Champion 9 gol……..questo Di Fra la Champion la deve ancora capire, si gioca in 180 minuti e la prima fuori casa sarebbe un vantaggio se non si andasse allo sbaraglio…….dare così tanto spazio alle punte avversarie con quella difesa a metà campo è stato un suicidio.
Ma per l’amore di dio.
Solo un cieco non puo’vedere il suicidio tattico nel quale ci siamo affossati da soli ieri.
La partita e’ durata 30 minuti. Il tempo di prenderci le misure e per uno dei nostri 3 difensori di rimediare un giallo. Poi BUM. Tutto finito e poteva finire 8-9 a 0.
La roma non ha fatto un tiro in porta per 80 minuti.
Il calcio e’ un gioco semplice. Loro davanti sono bassi e veloci e hanno bisogno di campo aperto. Questa era da giocare col 4-4-2 con Dzeco e Shick e un centrocampo fitto cosi’. Era da controllare il ritmo e metterla sul fisico.
E invece abbiamo aperto il campo e concesso ad Anfield di esaltrali – cioe’ anfield ragazzi, un fuoco…
Poi oltre il danno la beffa di non capirlo dopo l’ammonizione di Juan Jesus. Difra hai toppato…
Parere di un tifoso insignificante, che sicuramente non capisce neanche 1/1000 rispetto al nostro Mister.
All’Olimpico giocherei con un 4-4-2, con il Ninja leggermente avanzato e la coppia Dzeko/Schick, che ha funzionato alla grande contro il Barcellona.
Se riusciamo a spegnere Salah (so che a parole è semplice) con raddoppi continui (e non come ieri, lasciando i 3 centrali soli contro quei 3), si può fare..la differenza si è vista dalla sua uscita, e secondo me il loro calo di concentrazione centra poco, dato che i nostri non ci stavano più con la testa, ma intanto li abbiamo schiacciati (e fatta fare sotto a Klopp) per 15 minuti.
Orartio (pennacchioni) se lo conosci hai più di 60 anni..se non lo conosci vai su internet…ma invece di chiacchiere….lo sai che ti dico RIO FERDINAND…….ciao Oratio! E Forza Roma!
Se ti riferisci alle recenti dichiarazioni di Ferdinand, sono d’accordo con lui.
È stato un suicidio tattico, e il 60-70% della colpa è di Di Fra..tuttavia ho ancora fiducia nel nostro mister (nonostante la mia parola non conta comunque niente).
Saluti, e sempre forza Roma, ora più che mai, con tutto il mio cuore!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.