A Kiev in tre mosse: modulo, Schcik e cuore. Roma, si può

40
693

ULTIMISSIME AS ROMA – La Roma non arrivava in semifinale di Champions/Campioni da 34 anni quando entrò ad Anfield per provare a non interrompere un sogno. (…) Ma davvero è finita qui? Non proprio. La squadra giallorossa ci crede, basando le proprie certezze su 3 basi: un cambio di sistema di gioco che possa non lasciare la difesa in balia dei satanassi del Liverpool; la vitamina rappresentata dall’innesto di Schick fin dal primo minuto (…); la resurrezione di quella vecchia guardia – De Rossi, Manolas, Strootman, Florenzi e Kolarov su tutti – che ad Anfield non è stata all’altezza della situazione.

Cominciamo da qui, dalla chiamata in causa di Eusebio Di Francesco a tanti che avrebbero potuto fare di più. «Mancanza di personalità», ha detto l’allenatore giallorosso. (…) tutti credono nella rimonta, e lo stesso Di Francesco lo ha ribadito ieri a un gruppo che ha ancora nella mente la prova col Barcellona, che ha certificato come questa squadra non sia una «parvenu» a questi livelli. «Potevano ucciderci e non l’hanno fatto: ora abbiamo ancora chance», ha certificato ieri Monchi. Il problema è: come?

Visto come si è mossa la Roma nel finale, è probabile che il tecnico giallorosso scelga di ripuntare sulla difesa a quattro, con un centrocampista in più pronto ad abbassarsi quando occorre difendere sulle ripartenze inglesi, e ad alzarsi nel pressing e nella ricerca della profondità. (…) Si punterà sul solito schema 4-3-3, ma con Schick al posto di Ünder, sperando che l’attaccante ceco dia seguito alle ultime buone prestazioni, visto che proprio sabato scorso ha segnato il suo primo gol in campionato con la maglia giallorossa contro la Spal. Sì, proprio Schick, l’uomo che si trova quasi all’improvviso dentro il suo momento migliore con la maglia della Roma. (…) In fondo, che i limiti di Schick fossero soprattutto caratteriali, strozzato com’era (com’è ancora?) dal prezzo del suo cartellino, non ci sono dubbi. Ma il ceco ad Anfield ha di fatto da solo dato linfa all’attacco giallorosso, rendendo la vita meno complicata al centravanti Dzeko, non fosse altro che per una questione di chili e centimetri rispetto a Ünder. (…) Ecco: l’appello di Eusebio Di Francesco alla poca personalità vale come un pungolo in vista del ritorno all’Olimpico. (…).

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDall’Uefa rischio multa e trasferte negate ai tifosi
Articolo successivoRoma, anatomia di un suicidio

40 Commenti

  1. Il risultato della squadra fino a qua è stato sopra le aspettative diciamolo, ma siamo ancora in gioco la squadra deve crederci, non hanno una gran difesa secondo me anche peggio del Barcellona perchè meno tecnici, il problema è che giocheranno con lanci lunghi per i tre davanti e noi dovremo essere pronti….

  2. Schick ha sicuramente un”altro fisico rispetto a under,e’ piu forte di testa e regge meglio gli scontri.under troppo leggero.ieri ho visto bayern real madrid.a fine partita i giocatori del bayern stavano con la lingua di fuori,quelli del real sembrava che uscissero da un’allenamento, mah! Poi dice che uno pensa male!

  3. è giusto progettare accuratamente un tentativo di rimonta.
    Ma è più razionale pensare a concludere comunque al meglio in campionato.
    Lo farebbe qualsiasi squadra coinvolta nella Champions ma con una posizione in classifica pericolante.
    Detto questo, ripensare (sul mercato) la “vecchia guardia”, se non altro per evidenti limiti di età e di rendimento, è calcisticamente logico: ma è anzitutto un problema di “chi” sarà e “cosa” vorrà fare l’allenatore. Non “solo” di Monchi.
    Non è da grande squadra lasciare le priorità del mercato a scelte finanziarie tecnicamente opinabili e imporsi a un tecnico “aziendalista” che semplicemente ratifica (con qualche concessione: v. Defrel) la gestione degli acquisti.
    I tifosi sono stanchi di misteri e dogmi (inspiegabili) calati dall’alto…

  4. Se parti da centrocampo uno contro uno con Salah a prendere una palla lunga, arriva sempre prima lui.
    Salah lo dissinneschi costringendolo ad avere il pallone sui piedi, allora diventa un bravo giocatore, perché sa anche dribblare e saltare l’uomo, ma “normale”, non il mostro incontenibile che abbiamo visto.
    E dire che lo conoscevamo bene.

    Ma per avere il pallone sui piedi significa che non parti da centrocampo e lo aspetti dietro.

    La Roma fa questo gioco?

    No. Mai.

    Quindi mettiamoci l’animo in pace.
    Nessuna rimonta. Forse andrà meglio nel ritorno, ma i gol li prendiamo comunque.

    Stiamo meglio del City, che doveva farne 4.
    Ma loro ne hanno comunque presi 2.

    Good bye Kiev.

    Ma è stato bello comunque.

  5. Ľ unica mossa sensata, oramai, è la difesa del quarto posto in campionato.

    Al contrario del Barca, Il Liverpool è fuori portata e per me vincerà anche la coppa.

    Domenica ľ Inter può battere la Juventus, rendendo complicaticatissima la nostra corsa. Non bisogna più sbagliare nulla e se si stecca col Chievo ( disperato, domenica prossima), saremo costretti a battere anche i gobbi.

    • Condivido.
      A questo punto il Chievo è assolutamente prioritario, e faccio anche il tifo contro l’inter, quindi ahimè, per la Juve.

      Temo anche ripercussioni psicologiche per questa partita persa male.

    • La Juve potrebbe non vincere, ma non credo perdere, alle brutte un pareggio, ma difficile sbagli 2 partite di seguito!Noi dobbiamo battere il Chievo

    • A me va benissimo se la Juve pareggia, perché toglie 2 punti all’Inter.

      In quel caso, noi, a patto di vincere con Chievo, Cagliari e Sassuolo, possiamo anche permetterci di perdere con la Juve,
      perché se poi l’inter le vince tutte arriva a 76 (come noi) e ha il vantaggio dello scontro diretto, ma per vincerle tutte deve battere la Lazio, la quale anche vincendole tutte arriva lo stesso a 76 e in quel caso il vantaggio è nostro.

      (chiaro che se pareggiano o vince la lazio noi passiamo lo stesso)

      La vittoria dell’inter ci costringerebbe a fare punti contro una Juve col coltello fra i denti.

    • L’unica mossa sensata è correre più di loro, siamo in grado ? I loro centrocampisti, riguardatevi la partita arrivavo sempre prima sul pallone e quando succede questo c è poco da fare, fermo restando che qualitativamente sono più forti.

  6. X lando milone che l Inter batta la Juve ho i miei dubbi l Inter e la squadra più ridicola delle 5 davanti…e logico che devi battere chievo Cagliari penosa e Sassuolo x ovvi motivi e non metto la Juve l Inter ha Juve udinese Lazio non mi sembra una passeggiata di mi ssalute io penso che con 9 punti stiamo in Champion

  7. Scusate ma se ogni volta che si perde una partita, bisogna aspettarsi strascichi anche contro il Chievo, allora significa che non siamo cresciuti per niente … penso anch’io che contro il Liverpool abbiamo pochissime possibilità (questa volta il mister ha toppato clamorosamente) , ma con il Chievo bisogna vincere senza alcuna scusante

    • Ma… non è il problema del Chievo.
      Il problema è che per come si può mettere la corsa champions, potremmo anche trovarci nelle condizioni di doverle vincere tutte, inclusa quella con la Juve.

    • beh significa 3 vittorie e un pareggio (con la Juve col coltello fra i denti)
      insomma non proprio una cosetta tranquilla tale da non sperare pure in qualche passo falso degli altri

  8. Non mi trovate d’accordo. La partita più importante è decisamente quella col Liverpool. Cosa pensate, che a parti inverse quelli penserebbero al campionato? Io ci credo. Anche dovessimo andare sotto, dietro mi sembrano molto fragili e un gol può cambiare tutto.

  9. Giustissimo, occorre scendere con il classico 4-3-3 e fare numero a centrocampo, con Schick e Perotti in attacco, con Under nella ripresa. L’errore è stato affrontare viso a viso gli inglesi perché c’abbiamo lasciato le penne.

  10. Greco, a differenza del Barcellona, sti zozzi hanno un allenatore vero… questa volta il mister ha toppato, ma non c’è problema.. mi aspetto un mercato serio a fine campionato senza giustificare nessuno

  11. voglio andare controcorrente, ne abbiamo fatti due giocando la peggior partita dell’anno tatticamente, ma con una partita attenta e senza errori, col 4-3-3 possiamo prendere in mano il gioco e verticalizzare subito palleggiando lo stretto indispensabile e sarà un match completamente diverso da Anfield, che ci consentirebbe di vincere, poi non so se riusciremo a fare il 3-0 o il 4-1, l’importante è non ripetere l’errore della difesa a 3 e di fare il 3 contro 3, o 1 contro 1 se preferiamo, perchè sarebbero altri goal in contropiede, ma tutto è possibile nel calcio, vedi la Lazio col Salisburgo, quest’ultima assai inferiore tecnicamente a giocarsi la rimonta contro i contropiedisti come quelli del Liverpool

  12. Abbiamo di fronte dei mostri. E nn abbiamo il livello tecnico per affrontarli. In più gli inglesi andavano al doppio della ns velocità. Sento ancora parlare di schick.Ma questo giocatore va accantonato. Under è veloce e creativo. Può dare di più. Salah nn lo prendi quindi dovremo davvero essere a mille. Non so io penso che usciremo. Sono troppo forti per noi.

  13. Lando il napoli le 4 partite rimaste le vince tutte.se la juventus perde con l’ inter(e sara’ cosi, perche’ la juve e’ crollata)il napoli ha vinto lo scudetto,e quindi a roma verra in gita turistica.il chievo non ha salah,se non vinciamo andiamocene tutti al mare e non ne parliamo piu’.per me il quarto posto e’ una questione tra lazio e inter,che si risolvera’ all’ ultima giornata.

    • D’accordo con l’inizio della tua analisi.
      Ma se si verificano quelle condizioni, ovvero Napoli che le vince tutte (attenzione alla sindrome da braccino corto però) e Juve che perdem o pareggia a Milano, quindi -2 o -1 dal napoli.

      C’è da dire che prima della Roma incontra il Bologna in casa.
      Bologna che non ha nulla da chiedere al campionato.
      Pensi che perde pure quella?
      E’ lecito dubitarne.

      Quindi arriva a Roma che è a -1/-2 dal Napoli.
      Secondo te viene in gita turistica?

    • lungi da me essere juventino, ma mi sembra che il napoli, a cui auguro di vincere lo scudetto, sia a -1. La speranza più grande che può avere il napoli di vincere lo scudetto è proprio che la roma batta i gobbi, cosa che all’olimpico non è così insolita. Difficilmente vedo l’inter in grado di battere la juve.

  14. Comunque io non capisco come a livello di semifinale di champion un’ allenatore possa sbagliare la tattica.ognuno di noi puo dire la sua sulla formazione,ma non siamo tenici e possiamo sbagliare,ma di francesco come fa a fare simili errori dopo un’anno che parla di tattiche.e inoltre mi fa pensare che non ha studiato abbastanza il liverpool,a differenza di quello che ha fatto klopp con la roma!

  15. Stefano 71, QUESTA Roma soffre maledettamente le gare ravvicinate ed il Chievo, domenica verrà all’Olimpico disperato. Avere solo il Liverpool nella testa può essere molto pericoloso, anche se mi fido delle nostre “riserve” e dell’ ottimo turn- over di Eusebio.

    Ľ Inter può battere la Juve (semidistrutta con uno spogliatoio spappolato) perchè gioca in casa, si è ripresa, Perisic è tornato in forma ed ha un tecnico con il mazzo più grande della terra. In più, Spippetti è ancora imbattuto negli scontri diretti

  16. Se domenica perde a Milano, la Juve che è sempre la Juve, verrà all’ Olimpico avvelenatissima.

    La vittoria del Napoli a Firenze non è sicura perchè Pioli gli ha sempre fatto scherzi e la viola si gioca ancora ľ Europa League.

    Per me il quarto posto sarà una questione tra Roma ed Inter

    • La juve verrà all’olimpico avvelenata se vince a milano e non se perde perchè in caso di sconfitta con l’inter lo scudetto è bello che andato. La fiorentina e il torino con napoli si “scanseranno” in qualità di rivali della juve per cui l’unica partita appena un po’ più difficile (ma cmq scontata per me) del napoli è a genova con la samp. Dunque la juve se vuole il campionato dovrà vincere tutte e quattro le partite.
      Riguardo la champions fino a che non si gioca c’è speranza ma credo che i miracoli avvengano una volta sola e a noi è già successo col barcellona. Purtroppo per una tattica sbagliata e reiterata e per la loro velocità “dopata” abbiamo perso con troppo distacco. Pensiamo al chievo e speriamo che l’inter perda punti. E fortuna che c’è lazio-inter all’ultima.

  17. Stefano55 i primi 25 minuti eravamo mejo noi però noi non siamo abituati a corre tanto il Liverpool si perché e abituato la Roma per la mediocrità della serie a che si giocano i ritmi lenti dove anche immobile che fa piu di 25 goal dove nei campionati tedesco e spagnolo non ha fatto una mazza riesce tutti sti goal, non vinciamo piu niente in Europa grazie alla penosa serie a lo disse capello

  18. tanto di cappello x la stagione, ci hanno fatto gioire parecchio quest’anno, io sono per il crederci sempre! concentrati, cattivi (agonisticamente), determinati! perché partire da spacciati? bisogna lottare in champions ed in campionato, da qui alla fine ci sono rimaste poche partite, dare il 100% e crederci! forza roma sempre!

  19. ragazzi…ora sento parlare di liverpool di fenomeni…mostri ecc ecc….sono 3 in campionato a 20 punti dal city quindi significa che tanto fenomeni non sono. E’ difficile passare il turno, ma se abbiamo fatto 3 gol al chelsea e al barcellona non possiamo farli a questi che hanno un citofono in porta? per la partita sarà decisivo il primo tempo. loro non sono abituati a difendere ma solo ad attaccare. ci sarà un momento della partita in cui saremo con un piede mezzo in finale di Kiev. segnatevela questa.

  20. 4 2 3 1 si può provare! Ddr e strootman davanti alla difesa, kolarov e Brunetto terzini, perotti e Florenzi larghi con al centro Ninja e Dzeko a fare boa e fare sponda x contropiede!

  21. Anonimo,per 25 minuti abbiamo retto bene ,anzi potevamo anche segnare,ma 25 minuti sono un po poco non credi? Comunque non e’ la prima volta che prendiamo un gol,e dopo c’e il crollo!peccato perche’ dopo la partita con il barcellona l’autostima era alle stelle,adesso temo che bisogna ricominciare tutto daccapo!

    • però negli ultimi 10 minuti di gol ne abbiamo fatti 2 e rischiato di farne altri due e forse perchè era finito l’effetto delle amfetamine i reds non riuscivano nemmeno a camminare

  22. Credo che 3 reti si possano fare… la cosa complicata sarà nn prenderle… comunque sia la ROMA ha fatto una Champions stratosferica…

  23. Il problema e’ che non si possono subire 3/4 gol a partita tutte le volte che mettiamo il naso fuori da roma.con lo shaktar ci siamo salvati grazie a allison e peres,perche altrimenti erano 4 anche la’.e questo e’ anche molto strano perche’ quest’ anno la roma ha dimostrato di essere piu’ pericolosa fuori casa.ed e’ ancora piu strano che abbia perso sette partite in casa,eppure in europa non abbia subito un solo gol!dire che e’ una squadra matta e’ dire poco!

  24. Seminifinale di CL dopo 34 anni.
    Direi che è stato bello, ed è andata male contro una squadra in formissima.

    Poi secondo me la coppa la vince il Real in ogni caso,
    troppo esperti, troppo avvelenati per la Liga.

    Però usciamo con onore adesso.

  25. Lando il 3/4 posto (se la roma batte il chievo)e’ una questione tra inter e lazio.tra l’altro ho la sensazione che alla lazio faranno il biscottone finale,per mandare in champion l’ inter!

  26. …secondo me la Juve le vince tutte da qui alla fine…hanno troppa esperienza e l’ambiente è preparato per queste cose……

  27. Non sono d’ accordo, Benjo.

    La Fiorentina che vuole andare in Uefa per dedicare la qualificazione ad Astori, domenica non si scanserà ed il Napoli dovrà sudarsi la vittoria. Il Torino, invece, lo aiuterà.

    Se la Juve perde a Milano, verrà a Roma ancor più avvelenata: per il sorpasso subito e per la speranza di farne un altro, dato che nell’ ultima il Napoli potrebbe ancora ritrovarsi un Crotone disperato al San Paolo.

    In Champions si è perso perchè il Liverpool è troppo superiore a noi. Di Francesco ha sbagliato tutte le sue scelte, ma con il centrocampo e la difesa che si ritrova non poteva fare molto di più. Per fortuna ne abbiamo prese solo cinque e non dieci, come poteva essere..

  28. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome