
SPECIALE GIALLOROSSI.NET – Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore.
Buon divertimento!
Alessandro Austini (Tele Radio Stereo): “E’ veramente un peccato…una cosa che ci fa male…un giorno dopo una semifinale si parla solo di fatti di cronaca nera, e non di calcio… la Roma non esiste in certi media nazionali…ricordatevi la differenza di quanto si è parlato di Napoli-Real Madrid negli ottavi, e Roma-Liverpool, semifinale di Champions…è sempre così… Adesso però la Roma esiste, perchè gli incidenti fanno parlare tanto… Piace molto l’associazione romano-delinquente…non so perchè, se ne parla sempre tantissimo.. Ci mancherebbe, è giusto che se ne parli, perchè è una cosa bruttissima…però la si sta analizzando solo dal punto di vista della demagogia…ad esempio, a voi sembra normale che a dieci minuti dall’inizio i tifosi della squadra avversaria possano venire sotto alla curva dei tifosi della Roma senza che ci sia polizia? Io pure dico che questo è un tema… Cosa rischia la Roma? La società risponde della responsabilità oggettiva…è successo in passato che siano stati squalificati gli stadi quando succedono cose in trasferta…il principio è di punire la tifoseria, e non la Roma… Io penso che si saranno punizioni e restrizioni per i tifosi, ma dall’anno prossimo… La Roma rischia soprattutto per la gara di ritorno? La Uefa però può prendere provvedimenti solo se succede qualcosa nelle vicinanze dello stadio o dentro… Se succede qualcosa a Campo de Fiori, la Uefa non può prendere provvedimenti…”
Riccardo “Galopeira” Angelini (Tele Radio Stereo): “In tanti mi chiedono se rischiamo delle sanzioni…ci fosse stato uno che mi avesse chiesto come stava quel poveretto… Se è questo il problema, sapere che fine farà la Roma… io penso che rischi pochissimo…non c’è responsabilità oggettiva della Roma, visto che i fatti non sono accaduti nello stadio… L’Uefa per quanto arrabbiata e inorridita, non gli può dire niente alla Roma.. Ma il mio primo pensiero non è questo…il mio pensiero ieri è corso più volte a quell’uomo…è inconcepibile… Il 1 maggio dovrò dire a mia figlia di restarsene a casa la sera, perchè in centro non ci si potrà andare…immaginatevi che arriveranno 5mila tifosi inglesi…con tutta questa settimana di preparazione… Ma vi sembra normale? Se tra martedì e mercoledì prossimo un romano si azzarda a guardare storto un turista inglese, magari manco per la partita, scordatevi la Champions… L’Uefa squalificherà la Roma dalle competizioni…e io ho paura che succeda…”
Ugo Trani (Rete Sport): “Mi auguro che la Roma non paghi…la Uefa minaccia sanzioni severe, e può fare come le pare…siccome gli scontri sono stati così vicini allo stadio è come se fossero dentro lo stadio…Essendo successo fuori casa, per cui un minimo di calo delle responsabilità esiste…ma essendoci la gravità di questa persona, questo incide tantissimo… La squalifica dalle coppe europee togliamocela dalla testa…è quasi scontata o comunque molto probabile il divieto di trasferta…poi bisogna vedere per quante partite, speriamo non per tutto l’anno…me lo auguro per quei tifosi che si comportano bene quando vanno fuori… C’è anche il rischio che ti diano una o due gare a porte chiuse, o con un settore chiuso…”
Mario Corsi (Centro Suono Sport): “La situazione è molto chiara…al di là della partita, che è finita com’è finita, Roma è sotto inchiesta come città e come club… C’è una perversione italiana a massacrare Roma…c’è proprio una goduria… Che il signore di 53 anni debba salvarsi non c’è nulla da dire…il povero irlandese tifoso del Liverpool è caduto dopo una cintata ed è entrato in coma… Ma vi dico una cosa, ci sono più teppisti a Liverpool che a Roma…gli hanno tirato di tutto ai romani…se cascava uno della Roma, poteva anche andare in coma…poi è successo a uno dei loro… Il quadro deve essere completo…nessuno dice che i romani sono stati sputati e minacciati per tutta la zona… Ma come mai ci sono sempre scontri a Liverpool? La Roma invece di condannare i suoi tifosi, anche se il gesto è assolutamente da condannare, dovrebbe far capire alla Uefa che c’ pure il problema del Liverpool…gli attacchi proditori sono stati portati anche dai tifosi del Liverpool…se le sanzioni vanno fatte, vanno fatte ad entrambe…e invece qui si parla solo dei tifosi della Roma…”
Alessandro Paglia (Roma Radio): “Il Liverpool dal 25esimo del primo tempo fino alla mezz’ora del secondo tempo ci ha devastato…partiamo da questo presupposto… La Roma ha fatto un miracolo ad arrivare in semifinale di Champions, non è a livello delle altre tre squadre… Per me il Liverpool è la favorita alla vittoria finale… Salah ha fatto una partita pazzesca… Quando stava a Roma lo criticavamo per alcune cose…dicevamo che se fosse diventato più freddo davanti alla porta sarebbe stato ai livelli di Messi e Ronaldo…beh ora lo è diventato… La verità è un’altra: l’80% delle squadra che hanno giocato all’Anfield hanno sofferto, è una squadra contro cui è difficilissimo giocare… Noi però potevamo fare qualcosa di più… Ora cercheremo di mettere tutto nella partita di ritorno per provare il miracolo, per onorare chi ha pagato il biglietto, e per onorare la competizione… Sentire i processi per una semifinale di Champions persa significa che si è alzato il livello di questa squadra… Gli undici scesi in campo a Liverpool sono gli stessi, ad eccezione di Under, che hanno schiantato il Barcellona all’Olimpico… Stavolta semplicemente gli avversari sono stati più forti di noi…”
Ilario Di Giovambattista (Radio Radio): “La questione della responsabilità oggettiva è aberrante. La Roma ha avuto un gravissimo danno di immagine. L’Italia è un Paese di cacca, è una questione politica. Non si prendono provvedimenti all’altezza perché queste persone vogliono i voti…”
Franco Melli (Radio Radio): “La Roma, a meno che non accadano miracoli, ha compromesso la semifinale di Champions… in quella infausta partita però è riuscita a darsi uno spiraglio… Ora però c’è la necessità assoluta di arrivare terza o quarta…per cui Roma-Chievo da questo punto di vista è fondamentale…”
Furio Focolari (Radio Radio): “Dobbiamo essere duri, ma anche dire quello che pensiamo: la responsabilità oggettiva va abolita, non è colpa della Roma così come non era colpa della Lazio…ma non dobbiamo essere teneri con questi personaggi, che non vanno nemmeno chiamati tifosi… A Milano ci sarà una partita clou, che potrebbe finire con un pareggio… La Roma dev esfruttare il turno pro-Roma, ma guai a sottovalutare…tutte le squadre a poche giornate dalla fine possono diventare difficili…”
Roberto Renga (Radio Radio): “Il regolamento Uefa è molto vago…non sono previste determinate sanzioni… Io posso fare solo delle previsioni: credo che verranno vietate le trasferte, che non sarebbe un danno per la Roma… Oppure un turno a porte chiuse, ma i fatti però non sono avvenuti fuori dall’Olimpico… L’Uefa ha detto che prenderà provvedimenti durissimi, ma non ha detto con chi… non si sono precedenti… Io sono d’accordo con Pallotta, basta con questa gentaccia! Roma-Chievo sarà importantissima, anche perchè Lazio e Inter hanno partite difficili… Certo, qualche giocatore sarà depresso, qualcuno stanco o infortunato… Di Francesco cambierà 3 o 4 giocatori, e giocherà gente motivata… Io vedo comunque una Roma facilita rispetto a Inter e Lazio…”
Sandro Sabatini (Radio Radio): “Quelli di Liverpool io non li chiamo tifosi, li chiamo delinquenti, disagiati, disadattati. Gente che prende a cinghiate un uomo di 50 anni che se ne andava tranquillo allo stadio. Che senso ha? E’ un fatto che umanamente mi colpisce, sono allibito. La Roma rischia tantissimo ma per la prossima stagione, non per il 2 maggio…”
Roberto Pruzzo (Radio Radio): “I fatti fuori dallo stadio ha rovinato il bello che si è visto dentro sugli spalti al quale ho assistito dal vivo… Una cosa bella, emozionante anche da parte del settore dei romanisti. Non c’è logica o motivazione per agire come hanno fatto quelle persone…. Questo è un bel danno per la società… La questione della responsabilità oggettiva va rivista… Roma nettamente favorita nel turno che verrà….deve fare tre punti col Chievo e vedere cosa succederà poi a Inter e Lazio…”
Redazione GR.net

Non avrei mai pensato di essere d’accordo con i laziali Focolari e Di Giovambattista: la responsabilità oggettiva in trasferta è un non senso. La squadra ospitante deve organizzare la logistica e la sicurezza. Un amico appena tornato da Liverpool mi ha confermato la carenza assoluta di forze dell’ordine e quelle poche che c’erano non intervenivano alle richieste d’aiuto dei tifosi feriti (italiani compresi). Volavano bottiglie e boccali, clima da guerriglia urbana…
Angelí dormi sereno perché l’uefa non squalificherà dalle competizioni proprio nessuno.
E poi voglio chiarire una cosa agli sbiaditi e tutti gli altri con la lingua biforcuta: noi romanisti con gli inglesi abbiamo UN CONTO IN SOSPESO, una ferita aperta, siamo in guerra, e non potete minimamente capire la tensione che c’è con loro, per cui non ci venite a fare moralismi ipocriti dicendo ca**ate tipo ‘romanisti barbari’ o altro, perché voi di certo non siete stinchi di santo.
Ti spieghi meglio? Che vuol dire “conto in sospeso”? E soprattutto cos’è che autorizza a massacrare di botte un “inglese” solo perchè siamo nell’occasione di una partita? Lo stesso “inglese” che incontri a Piazza di Spagna e magari gli indichi cortesemente una strada. Sembra che l’evento “partita di calcio” renda zona franca e quindi possibili risse e coltellate. Se c’è un conto aperto con gli inglesi (sto ovviamente parlando per paradossi), allora si può partire benissimo per il Regno Unito e prendere a cinghiate persone a caso per strada, oppure farlo con i turisti che vengono a Roma. Non è moralismo ipocrita quello che preoccupa, ma l’assoluta assenza di civiltà.
Ma te rendi conto che stai a dì? Noi romanisti abbiamo conti in sospeso con gli inglesi (tutti immagino)? Io sono romanista e non ho nessuno conto in sospeso, quando ho un debito lo pago e pretendo che si paghino i miei crediti. In particolare con gli inglesi non ho nulla in sospeso e ogni volta che sono stato in inghilterra, per studio prima e per lavoro o vacanza poi, sono sempre stato trattato stupendamente ed ho trovato in tutti particolare cortesia e carineria. Certo che se vai a rompere le pa@@e, a sporcare od a fare casino non ti puoi aspettare dagli inglesi che ti trattino con i guanti di velluto. E su questo gli dò perfettamente ragione.
Conto in sospeso???? Ma ti riferisci a qualche guerra passata???? Se tu o qualche altro subumano hai conti in sospeso con qualche inglese comprati un biglietto aereo e regolati questi conti da solo, non mettere in mezzo la Roma e la stragrande maggioranza dei tifosi che vogliono tifare solo i loro beniamini mentre giocano a calcio. E sopratutto su messaggi di questo tipo non scrivere “Noi romanisti” perchè i romanisti con quelli come te non c’entrano niente!!!! Non parlare a nome di tutti!!!
Non scrivere sciocchezze:
io sono romanista e non ho conti aperti proprio con nessuno.
Manco con Lucifero
Quindi parla per te.
La Responsabilità Penale è soggettiva.
Quei due Scienziati TermoNucleari che si son resi protagonisti di questa graziosa vicenda se la vedranno con la Legge.
E purtroppo la AsRoma se la vedrà con la UEFA
Il conto in sospeso ce l’avrai tu, e questo ti qualifica. Spero che ci siano provvedimenti draconiani contro quelli come te, che non dovrebbero neanche uscire di casa, non contro i tifosi normali, che non hanno colpe di dover sopportare la tua vicinanza.
Verità, sei nauseabondo.
Cosa avrebbero i romanisti?
Parla per te idiota.
Quelli come te andrebbero immediatamente segnalati. Patetico.
Sono perfettamente d’accordo con te, questi patetici leoni da tastiera andrebbero proprio segnalati alle autorità, almeno ripristineremmo un minimo di civiltà negli stadi, ormai diventati zona franca per emeriti imbecilli e fucking idiots (cit. Pallotta).
Sabatini Sabatini chi te lo HA detto che se ne andava tranquillamente allo stadio? Lo hai visto? Hai visto immagini dove quest’uomo camminava per cacchi suoi e 13 pazzi, perché così dovrebbero essere, lo vedono e lo aggrediscono così senza motivi. Hai avuto il coraggio ieri sera di dire che il tifoso col Martello era della Roma. perché da cosa li hai capito? Da una sciarpa? Una maglietta? Una bandiera? Si vede nel video i romanisti che scappano e gli inglesi che li rincorrono . Subito dopo alcuni personaggi avanzano piano piano, tra cui il Trippone col martello. Dove lo hai visto che era romanista? Parlate voi a Mediaset? a Dida,nel derby Champions,
Lo stavano ammazzando a colpi di petardi. State zitti che fare chiu bela figura.
Gaetano tu hai seri problemi e non stai bene…la pezza DDS CON NOI da sola vale una squalifica. Finchè ci sará certa gente…
A Roma non succederà niente. I membri della Prefettura non dormono certo da piedi. Le forze dell’ordine italiane vigileranno con la consueta preparazione e efficacia, tutto il contrario di ciò che è accaduto a Anfield, dove le bande sono state lasciate libere di fronteggiarsi (per la cronaca i due sospettati sono stati identificati e arrestati a Liverpool dagli agenti della Digos al seguito dei tifosi). Gli inglesi verranno a ubriacarsi e pisciare in giro come al solito, vedranno tranquillamente la partita, poi torneranno a casa senza problemi (con le pive nel sacco, spero)
Ci sono movimenti “diplomatici” a tutti i livelli per attenuare la posizione della Roma “AS”, ma anche da Londra riescono a fatica a far ragionare gli organi di controllo UEFA.
2 o 3 differenti batoste compatibili con il contesto sono nell’aria.
Tutte quelle che prevedono sanzioni dal prossimo anno sono le piú affrontabili, credetemi.
Potrebbe anche esserci una dichiarazione
di Pallotta nelle prossime ore, ma si sta valutando l’opportunità della stessa
Caro Amedeo, non ne sarei così sicuro. Prevedo scontri, purtroppo.
Il terrore nel pensare ad una persona in fin di vita e la delusione di rappresentare questi ragazzi a qualsiasi titolo o ad essere accostati ad essi, scatena solo profonda delusione.
Valori in cui non ci rispecchiamo.
In cui non ci rispecchieremo mai.
Essere inermi al cospetto di certe filosofie che serpeggiano all’interno di tifoserie organizzate é moralmente devastante
Ma dopo questi fatti credo che di inglesi ne verranno pochi,e anche a ragione secondo me, non si puo rischiare la vita per una partita di calcio.ho letto di appelli fatti,anche a gente che ha gia il biglietto di rinunciare a venire all’ olimpico.a questo siamo arrivati bah!
Leggetevi dei commenti su questo sito e poi capirete perche’ succedono certe cose.prima di emarginare tifosi violenti,emarginiamo quelli di questo sito che scrivono porcate inaudite!anche questa e’ violenza!
I conti in sospeso sono quelli calcistici ma quello che fanno gli hooligans non l’ho inventato io. Sto solo cercando di difendere tutti i tifosi giallorossi dal più innocuo al più fomentato e voi stessi mi state rinnegando; le mie invettive sono rivolte contro tutte le altre tifoserie che trovano pretesti come questi per gridarci che siamo noi i barbari e loro i santarellini dei miei stivali, ma del resto se ritenete di fare mea culpa allora non vi resta che calare le braghe e aspettare.
Porca Eva che stai a di? in casi del genere, dove sono stati due me**e nostri a fare tutto sto casino e meglio stare zitti. Il silenzio e d’oro. Se la Roma subisce danni la colpa e di chi si crede ai tempi di Giulio Cesare. I hooligans tra una settimana sono a Roma e se qualche Romano innocente finisce male, perche guarda questi sono in cerca di vendetta, la colpa sara sempre di questi due m**de.
Tu usi i termini “conti in sospeso”, “ferita aperta”. “guerra” e “tensione”…tutto questo con una persona in fin di vita e poi ti lamenti delle reazioni? Ma meno male che ci sono queste reazioni, vuol dire che un briciolo di speranza x il futuro ancora c’è. In questo momento prendere le difese dei tifosi romanisti, piuttosto che juventini o del liverpool non ha alcun senso. Lo fate solo tu e Gaetano nel forum, dimostrando una sensibilità pari a zero nei confronti di chi in questo momento vive la disperazione. Io sono tutt’altro che forcaiolo (e su questo condivido le opinioni di chi dice di aspettare che siano confermati i fatti), ma parlare di campanile in questa circostanza è squallido
Tu sei completamente fuso, infatti la toppa è peggio del buco. Per fortuna non sono come te e al termine di Roma-Liverpool del 1984 non ho dato alcuna coltellata ai tifosi del Liverpool, ma anzi ci siamo salutati con la massima cordialità. Perché noi siamo civili, per fortuna.
Capisco che la civiltà non sia nelle corde di alcuni dementi che hanno messo il pollice verso, ma vi prego, continuate a metterli, per me sono una medaglia.
Ma che cos’è???? La lotta del bene (tifosi romanisti) contro il male (tifosi delle altre squadre)??? ???
Ma quanti anni hai??? Cosi giusto per capire se prenderti sul serio oppure no!!!
Galopeira,tu non hai paura che succeda….tu ti auguri che succeda…non sai articolare un discorso….vorresti spacciarti anche per altruista e premuroso…ma avete fatto la corsa a publicare le dichiarazioni di dalglish…tirate il sasso e nascondete la mano…se sanzioni e squalifica,fossero l’occasione di levarsi di torno gente come voi,quasi quasi….ma voi,uscite fuori,come i necrofori,solo quando ci sono morte e putrefazione…e da un simile flagello Roma,e l’italia non si libereranno mai…..
Che il fatto accaduto sia deplorevole e da condannare e’ inopinabile!!!
Si può discutere forse ma nemmeno tanto perché vengono lasciati andare in giro così a “scontrarsi” con tifosi avversari. Tifosi avversari, non nel povero che ci sta rimettendo la vita e speriamo di no, che tirano bicchieri e partecipano anche loro alla rissa e cariche come se fosse normale. Ma la polizia in tutto questo?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.