ULTIMI AGGIORNAMENTI – Sono stati rinviati a giudizio Filippo Lombardi e Daniele Sciusco, i due tifosi romanisti fermati a Liverpool con l’accusa di aggressione all’irlandese Sean Cox. Arrestati dopo la semifinale di Champions i due sono comparsi stamani davanti al giudice della South Sefton Magistrates Court, che ha notificato loro – tramite interprete – i capi d’imputazione. Per Sciusco l’accusa è di “disordini violenti”, per Lombardi anche di “lesioni gravissime”. Negata loro la libertà su cauzione, i due resteranno in carcere a Liverpool fino all’inizio del processo, il prossimo 24 maggio.
…………………….
ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Questa mattina di fronte alla corte, presso il tribunale dei magistrati di South Sefton, sono stati ascoltati i due tifosi italiani accusati per l’aggressione ai danni di un tifoso del Liverpool dello scorso 24 aprile. In particolare, Filippo Lombardi, di anni 20, è stato accusato di disordine violento e lesioni personali. Il ventinovenne Daniele Scuscio, invece, soltanto di disordine violento. Un altro tifoso italiano, inoltre, è stato accusato per aver lanciato della monete durante la gara. Anche lui dovrà comparire di fronte alla corte.
“È caduta l’accusa di tentato omicidio per entrambi. Il reato è stato derubricato in lesioni gravissime per Lombardi e in ‘violent disorder’, un reato che in Italia non esiste, per Sciusco. E’ stato inoltre disposto che andranno a processo entro 28 giorni“. Sono le parole dell’avvocato Lorenzo Contucci, riportate da Adkronos, riguardo i due ultras incriminati.
“C’è stata una pessima gestione dell’ordine pubblico fuori dallo stadio – ha aggiunto l’avvocato Contucci all’AGI -. Le autorità competenti erano state avvisate ma non c’era un solo poliziotto a seguire questi tifosi dal centro allo stadio. Ognuno poteva fare tranquillamente quello che voleva. Cosa rischia la Roma? Stando così le cose, visto l’errore grave fatto a monte, se devono punire la Roma allora credo che si debba guardare anche al Liverpool vista la gestione dissennata dell’ordine pubblico. Entro 28 giorni, i due tifosi incriminati per gli scontri fuori dallo stadio prima della partita Liverpool-Roma, per i quali è caduta l’accusa di tentato omicidio, andranno a processo. Le condanne, nel caso siano giudicati colpevoli, varieranno a seconda che le lesioni siano giudicate colpose o volontarie. Ho parlato con i due ragazzi ed entrambi negano l’addebito. Al momento, sono stati incriminati uno per lesioni gravissime e l’altro per violenti disordini“.


Cè ben poco da rallegrarsi nel dover difendere certa feccia caro avvocato…
Ci credo che non esiste, in Italia le nostre forze dell’ordine non stanno a guardare che un uomo venga ucciso prima di intervenire.
Si infatti, intervengono prima e lo ammazzano direttamente loro. Vedi Diaz, vedi la gente massacrata in caserma, vedi la mancanza dei numeri identificativi sui celerini e via dicendo. Ora non è perché la polizia inglese ha fatto pena allora la nostra è meglio. Anzi, c’è solo da vergognarsi, sia noi che loro.
Io sono apolitico.
Ma questo è veramente un commento da comunista ottuso.
Karl parla così perché è imbevuto della tipica retorica dell’ACAB e altre minchiate simili (che poi è la stessa dello spiantato arrestato a Liverpool). Evidentemente non conosce la polizia degli altri Paesi europei, per non dire di quella americana, altrimenti non parlerebbe così. Provasse il brivido che reca lungo la schiena un bel posto di blocco croato, ungherese, romeno o anche tedesco o spagnolo. Altro che carabinieri che ti danno del lei e quasi si scusano di doverti chiedere patente e libretto.
Parli dei carabinieri perché conosci solo quelli, ma nelle piazze con i celerini ci sono stato io non te. Io le mani addosso a qualcuno non le ho mai messe, eppure ogni scusa è buona per tirar fuori i manganelli. Parlate per sentito dire. Io Acab non lo dico, ma nemmeno dico che abbiamo buone forze dell’ordine quando si macchiano ogni giorno di sopprusi. C’è gente onesta e mi sta bene, ma questo non basta. Il fatto che in America o in Romania la polizia sia uno schifo non toglie i nostri problemi con le forze dell’ordine.
I celerini ho avuto modo di “conoscerli” durante i lontani anni della curva (solo quella frequentavo).
Comunista? Ma stai zitto che non sai di cosa parli.
condivido in pieno il tuo commento!
Molta gente parla senza cognizione di causa. Apre bocca e le da fiato solo per partito preso.
Quanta stupidità c’è in giro …
Karl, anche tu black bloc?
Ma perchè non imparate a protestare civilmente anziché mettere a soqquadro città intere devastando i negozi di gente incolpevole ed aggredendo chi per 1.300 euro al mese rischia la vita per difenderci da quelli come voi?
Con ciò non difendo i reati commessi nella Diaz (ci mancherebbe altro!) ma se non ci fossero i reati presupposti non ci sarebbero, quando commessi, quelli conseguenti (e, ripeto, non suoni questa come una scusante per coloro che, in divisa, si sono macchiati dei reati a loro contestati e che per essi sono stati condannati in via definitiva).
Comunque non è mai troppo tardi per iniziare a rispettare le forze dell’ordine e per imparare a protestare in maniera civile (cosa che No-Tav e Black bloc non sembrano intenzionati a fare)…
Mi dispiace che voi siate saturi della retorica fascista che passano i media. Siete pieni delle immagini di proteste con città a ferro e fuoco viste comodamente dal divano, mentre protestate con il telecomando perché ha le batterie scariche. Voi nelle piazze quando in 10000 protestano pacificamente anche per i vostri diritti non ci siete mai stati. Quando in 50 provocano di proposito e gridano acab e vengono ripresi dalla tv e poi vengono manganellati in 5000 che non stanno facendo nulla. I vostri diritti ve li fate usurpare ogni giorno e dite anche grazie, siete figli di un sistema corrotto e ne andate fieri, mi dispiace tanto tanto per voi. Detto questo, chi usa la violenza va condannato, che sia in divisa o meno. Io non dico grazie a prescindere, io metto tutti in discussione.
Mancosa centrano tutte ste storie con la gente che fa a cinghoate allo stadio? Non sarà il tuo caso Karl, ma c’è gente che allo stadio è pronta alla guerra e pensa davvero di farlo per dei presunti diritti. Che la dicessero verità: frange deviate della politica che fomentano ragazzini labili di mente e li utilizzano per scopi propri. Inutile domandarsi quale sia la logica, qui c’è gente.con i suoi propri interessi e totalmente in malafede. Una roba ormai vecchia che Pallotta non vuole più vedere.
Caro Karl quando non si hanno argomenti si usa la violenza . Fare danni alla comunita’ devastare locali pubblici e incendiare auto di privati cittadini facendoli pagare a mamma e papa’ e’ una specialita’ in cui lei come altri eccellono…
grazie karl del tuo commento. ora ovvio che speriamo tutti che questo signore esca da questa situazione con il minore danno possibile e che il colpevole di tale gesto abbia la condanna prevista dal codice penale. poi però, detto ciò, la liberta, i diritti e perfino i confini dello stato in cui viviamo sono il risultato di battaglie del popolo contro l’usurpatore, il quale spesso è stato, è, sinonimo di potere esecutivo e perciò di esercito e polizia. pertanto chi come karl allude a fatti in cui il popolo si è trovato a scontrarsi con la polizia e con l’esercito, non è solo comunista è anche un grande uomo che combatte anche per chi si rintana e si rifugia per paura e codardia. forza roma daje karl!!!
Si caro Robbo, infatti quando vado a protestare poi mi metto a dar fuoco alle macchine, l’hai visto in tv vero? Io manifesto insieme a studenti, a professori, a operai e a gente che come si sveglia alle 6 e ha le mani distrutte dal lavoro. Io do un peso e un significato a chi fa sacrifici. Quei quattro idioti che danno fuoco alle banche sono come i due idioti che hanno preso a cinghiate, non rappresentano un’intera classe/comunità . Grazie Fred!
Karl il tuo è proprio un commento del caxxo! Vorresti, e forse meriteresti, che la Polizia se ne stesse tranquillamente a casa, a godersi le domeniche in famiglia piuttosto che ricevere sassate e contumelie gratuite. Così sai come si divertirebbe la gente come te, dell’una e dell’altra parte. Peccato che poi allo stadio ci sareste solo voi!
Io invece la Polizia non finirò mai di ringraziarla. C’e Qualcuno che sbaglia? Può darsi, ma non ti chiedi quanti Raciti hanno sacrificato la loro vita per farci/farti godere le partite allo Stadio e farci/farti vivere in una società di diritto? Francamente, spero per te che tu abbia solo sproloquiato!
Aspetta, per lo stato/società di diritto devo ringraziare chi? Tutta la polizia? Ahahahahahahaha ringrazio i partigiani, la gente che si è sacrificata come falcone e borsellino, la gente che è scesa in piazza dagli anni ’60 a prendersi le botte per i TUOI diritti, non la polizia che le dava. Ringrazia chi va a manifestare per evitare uno stato di polizia o fascista piuttosto, prego.
Karl, fai un pò di confusione concettuale, riflettici e ne converrai. I partigiani hanno svolto il
ruolo che sappiamo nella lotta al nazifascismo,nessuno lo nega. Ma anche lì non sono
mancati eventi nebulosi e perfino criminali: Questo certo non per denigrarli ma per farti capire
che è fisiologico che in un organismo sano vi siano elementi di anomalia. Lo stesso discorso deve
essere fatto per le FF.OO. e non solo per quelle. Qualche poliziotto o CC infedele NON può
coinvolgere in un giudizio apodittico negativo una intera comunità di lavoratori a cui questo
Paese, deve solo dire Grazie, anche tu. Ed il riferimento agli indimenticati Falcone e Borsellino,
eroi veri (come i poliziotti ed i Carabinieri che con loro lavoravano, consentimelo!) non fanno
santi tutti i magistrati…
B A S T A A A A A!!!!!!! NON VOGLIO più vedere il nome della mia Roma, anzi DELLA NOSTRA ROMA associata a degli escrementi umani come questi!!!!! NON DEVE più essere permesso!!! Sempre sempre sempre FORZA ROMA!!!
Mi chiedo chi sia l’escremento umano che ti ha dato i pollici contro.
Grazie Stefano66, purtroppo sono tutti quelli per cui è inconcepibile andare semplicemente a vedere una PARTITA di calcio e BASTA!!! Ergo hanno cervello e tutto il resto composto da escrementi. Forza Roma!
sono dei codardi, non hanno coraggio a venire qui a difendere non hanno argomenti perche sono codardi, come quelli che dopo avere quasi ucciso un uomo di 53 anni alla vista dei hooligans se la sono dati gambe.
Conigli codardi
Ho parlato con un mio amico che è stato a Liverpool. Mi ha detto che è stato testimone oculare di tantissimi scontri tra tifosi, segno che le forze dell’ordine erano organizzate malissimo. Non solo: ha visto tifosi italiani insanguinati che hanno chiesto aiuto ai poliziotti, i quali si sono girati dall’altra parte. La responsabilità oggettiva a volte è aberrante, soprattutto in trasferta
Bravo Chico, qui c’è troppa gente che parla senza sapere ed emette sentenze di morte ridicole. in ogni caso la Roma non c’entra nulla, come il Liverpool.
Sinceramente io per quello che ho visto sono sorpreso che in coma ci sia solo una persona.
Anch’io stamattina ho sentito Paolo Cento , che era a Liverpool, dire che la prevenzione e il controllo delle forze dell’ordine inglesi ha fatto acqua , affermando che a casa ns già il questore e prefetto sarebbero sulla graticola…
Non si giustifica il fatto in se stesso, chi ha sbagliato pagherà e anche salatamente, ma che fosse una trasferta a rischio lo sapevano pure gli aborigeni australiani, e allora chi ha sbaglaito a non prevenire ? Per come l’ho percepita e dai racconti sentiti poteva andare peggio, molto peggio e che invece del tifoso irlandese poteva esserci un romanista….o più di uno tanto era il libero arbitrio…
Se fosse successo a Roma avrebbero accusato le ns forze dell’ordine e la Roma di responsabilità oggettiva…ma insomma come va va sempre colpa della Roma…
Esatto, quei ragazzi hanno commesso un crimine e per questo pagheranno, però questi erano scontri uguali a moltissimi altri. Se il poveretto non avesse battuto la testa cadendo ci sarebbe tanto clamore o sarebbe andato tutto avanti ugualmente fino alla successiva tragedia? Si parla di mostri ma quante responsabilità hanno le istituzioni inglesi? La polizia non si è accorta di cosa stava accadendo? L’aggressione al pullman del City? Provocazioni, contatti, lanci di bottiglie? Martelli?!?. Tifosi eccitati e ubriachi che danzano sopra le camionette della polizia? Tifosi del Liverpool a gridare e lanciare birra in testa da un metro di distanza dalla fila di quelli della Roma in attesa di entrare allo stadio? E’ tutto molto ipocrita, a uno dei fermati hanno imputato il lancio di una monetina…
Ma con la tecnologia a portata di touch via smartphone, com’è che nessun italiano pestato si è immortalato sul web?
Queste giustificazioni della fava potevano reggere trent’anni fa ma ora sono semplicemente ridicole.
pena di morte per entrambi.
per colpa di queste nullità il prossimo anno vieteranno sicuramente le trasferte e non potrò seguire al roma (si spera) nei grandi palcoscenici europei.
Li seppelliamo nel deserto fino al collo sotto il sole e poi aspettiamo che gli avvoltoi gli spellino le palpebre e gli cavino gli occhi?
Sono due deficienti senza cervello, non due assassini. Tra l’altro a colpire con la cinghia è stato quello più giovane e non sappiamo se roteava per offendere o anche per difendersi. Sarò impopolare ma la storia del pacifico irlandese che andava tranquillamente allo stadio non mi convince del tutto, come anche la vicenda di Ciro, l’eroe intervenuto (sic) per salvare i bambini. Quando dei pazzi furiosi vengono a contatto, torti e ragioni non esistono. Esiste purtroppo il fato che vuole che nel novantanove per cento dei casi le conseguenze siano minime o nulle e nel restante uno siano tali da provocar tragedie e andare in prima pagina.
la penso esattamente come te, in questi così a meno che non ci siano immagini incontrovertibili è impossibile stabilire come si svolgono i fatti, potrebbe anche essere stato costretto a difendersi, una cosa è certa….il linciaggio morale non è mai una soluzione, soprattutto da chi se ne stava a casa e si beve qualunque cosa gli propini la stampa sensazionalistica e, ancora una volta, lesionistica su ogni cosa riguardi l’as Roma…
quindi caro Stefano non fare il giudice ad minchiam senza nemmeno essere presente ai fatti
Partiamo dal principio che esistono dei gruppi di tifosi, non so come chiamarli, che hanno come solo ed unico intento quello di confrontarsi da un punto di vista fisico. Queste persone sono presenti in tutte le tifoserie di tutto il mondo. Arriviamo alle respinsabilità, i Club possono fare pochissimo se questi scontri avvengono fuori dallo stadio e dovrebbe essere compito delle forze dell’ordine fare attività di prevenzione per evitare che ciò avvenga. Nello scontro potevano essere i tifosi italiani ad avere la peggio è questo non avrebbe cambiato l’ordine della discussione e le responsabilità, la verità è che non doveva succedere, andavano prese delle iniziative per evitare che le tifoserie si scontrassero.
Avrei voluto esprime lo stesso concetto di Amedeo ma lui lo ha già fatto molto meglio di me, quindi, semplicemente, mi associo
Amedeo che dire, commento perfetto, condivido in pieno.
Un bel vestitino a righe per tutti e due,e visite anali gratuite giornaliere!
se è caduta l’accusa di tentato omicidio ci sono 2 possibilità , la prima è quella che il malcapitato cox abbia volontariamente affrontato il gruppo “roman fucking idiots” e la seconda (comunque al vaglio degli inquirenti) che la ferita più grave subita dal malcapitato sia avvenuta sbattendo la testa per terra cadendo nel tentativo di allontanarsi dalla rissa.
Propendo per la somma di entrambi. Quando un gruppo di esagitati si fa avanti, se non cerchi problemi, fai un passo di lato e ti allontani. Inoltre, è scritto ovunque che il danno è stato accentiato dallo sbattere la testa per terra. Rimane la conseguenza di un atto irresponsabile e criminale compiuto dagli aggressori ma non facciamo di loro più dei mostri di quanto non siano e non idealizziamo la vittima senza sapere perchè si fosse trovato realmente lì in quel momento. Della ricostruzione dei media inglesi non mi fido ciecamente e stanno emergendo racconti sul clima a Liverpool durante gli accadimenti che rendono il quadro quantomeno incongruente.
NON dico buttare la chiave ma almeno 10 anni in cella se li meritano
Peccato…sti due personaggi dovrebbero stare al gabbio per un bel po …esempio per i prossimi imbecilli che seguono la ROMA per modo di dire..
Sono vigliacchi e senza palle come tutti quelli che attaccano in gruppo..soli non l avrebbero mai fatto..in piu se la prendono sempre con i piu deboli. Questo perche i primi ad avere paura sono loro come le pecore ed in curva purtroppo e pieno di pecore coatte che ci sarebbe di dargli una bella lezione. Cojxxi
Jacopo, sono d’accordo e la mia risposta non cambia la sostanza di quanto da te affermato ma, martedì, secondo me, si sono affrontati vigliacchi senza palle di entrambe le fazioni. Quindi, se vogliamo muovere critiche, facciamolo verso i vigliacchi in generale che causano drammi del genere o vogliamo credere che a Roma abitino esseri vergognosi mentre a Liverpool invece tutte eroiche educande? Senza scavare nei precedenti storici (sarebbe fin troppo facile) e limitandoci a martedì, questi si vantavano da giorni di avercelo più grande, hanno provocato per tutto il tempo e, alla fine, è successo quello che sappiamo tutti. Ripeto, non è un attenuante per i colpevoli ma non facciamo i masochisti però
Sono pronto a scommettere che a Roma succederanno gli stessi casini. Certo che episodi del genere ti fanno passare la voglia di seguire il calcio.
Solidarietà per il malcapitato ma voglio chiarire una cosa agli sbiaditi e tutti gli altri con la lingua biforcuta: noi romanisti con gli inglesi abbiamo UN CONTO IN SOSPESO, una ferita aperta, siamo in guerra, e non potete minimamente capire la tensione che c’è con loro, per cui non ci venite a fare moralismi ipocriti dicendo ca**ate tipo ‘romanisti barbari’ o altro, perché voi di certo non siete stinchi di santo.
Verità ancora parli?
Ancora questa storia del conto in sospeso?
Sei patetico. Continua pure a dire fesserie. Eheheh.
Ancora più patetici sono quei 4 (il quinto se l’è messo da solo) che gli hanno dato il pollice verde.
Verità, seguo, seppur con fatica, il tuo ragionamento. C’è un conto in sospeso ( vai a capire quale), ed ora, con un tifoso in coma, chi ragiona come te nella tifoseria del Liverpool ha un conto in sospeso. La spirale della violenza continua a perpetuarsi ma quando si troverà pace? Quando queste frange delle tifoserie si saranno scannate? Vendetta chiama vendetta: è legge di natura del regno animale, anche nostra di scimmie assassine. Nessun moralismo, nessuna ipocrisia, è una questione di scelta, quando mi prudono le mani, tra premere il grilletto o affidarsi alla giustizia. Mio cugino gobbo era all’Heysel e da allora non vede più una partita allo stadio. Cancellare una passione per paura della violenza è la più grande sconfitta ed è il motivo per cui la considero “banale” ed…
….peccato!!!devono tenerli li per tutta la vita!!animali.
Io noto jeans, giubbotto e scarpe da ginnastica dello stesso colore (nella foto e nei filmati).
Molto normali e anonimi, tale che se hai un passamontagna, nel momento topico in cui vieni ripreso, non è molto facile risalire al tuo volto controllando le decine di registrazioni video (ormai normale in tutte le città) che ti riprendono quando la situazione è tranquilla quindi sei a volto scoperto.
Il che mi suggerisce che vai sapendo che potresti essere ripreso in una situazione in cui è meglio non essere riconosciuti. Che ci parti da casa con questa logica.
Non che questo di per sé sia reato. Ma certo è indicativo di una mentalità.
Forse sto per scrivere una cavolata: organizzare mercoledì una camminata insieme fino allo stadio, tra le due tifoserie e le forze dell’ordine, per far vedere, al mondo e anche alla UEFA, che quelli a Liverpool erano solo venti idioti, la vedete come una cosa impossibile?
Premesso che chi se mena per una partita è un disadattato, direi comunque di aspettare la magistratura prima di emettere noi sentenze..
Condivido ogni singola sillaba
… davvero: non sappiamo nulla a parte il fatto che il povero Mr Cox ha una lesione all’Encefalo. Non abbiamo nessuna informazione certa su cosa sia successo e su che ruolo abbiano avuto gli accusati: prima di giudicare ci sono un mucchio di cose che devono essere accertate.
L’unica cosa sicura è che questa notizia ha stravolto gli animi (il mio di sicuro) e spazzato via in un attimo l’atmosfera magica che per la prima volta da un sacco di tempo si era creata intorno alla nostra squadra. E che un poveraccio di Irlandese che a me di sicuro non aveva mai fatto niente se la sta vedendo brutta…
che il tifoso in coma possa riprendersi al mejo e che i 2 tifosi vengano puniti esemplarmente sono affermazioni d’obbligo e giuste
ma non si inventassero sanzioni per la ASRoma, cosa c’entra se gli scontri sono fuori…
ghettizzare i tifosi romanisti in generale, 2/10 tifosi non rappresentano un’intera tifoseria e poi non si usava dire “punirne 1 per educarne 100” perchè applicare sempre il contrario con noi
nominare entrambe le tifoserie e/o società, poichè dalle immagini, che coincidenza sono solo lo spezzone dell’aggressione, si vede chiaramente che ci sono gruppi che si inseguono di entrambe le tifoserie e un calzolaio che si porta gl’attrezzi allo Stadio
per finire domandarsi ma le forza dell’ordine abituate a simili confronti erano ben organizzate questa…
GS, l’Uefa adotta il criterio della responsabilità oggettiva, su questo penso ci sia poco da fare. Che poi sia aberrante il concetto della responsabilità oggettiva della squadra che va in trasferta (la quale dubito abbia voce in capitolo sulla quantità di elementi di forze dell’ordine da assegnare all’evento)…questo è un altro discorso. Se ce la dovessimo cavare con qualche trasferta vietata, sarà andata di lusso
La società sportiva ha l’unica responsabilità di aver venduto il biglietto. Il fatto è che non puoi passare ai raggi x ogni tifoso che acquista un tagliando, men che meno se non sono pregiudicati, che comunque lascerebbe il tempo che trova.
La realtà è che vanno puniti i singoli perchè punire una collettività è sempre una cosa ingiusta in ogni ambito.
si lo so che cè la responsabilità oggettiva, però non capisco come la si possa applicare fuori dall’area Stadio (come per la tragedia Esposito), cioè i biglietti li poteva comprare chiunque, anche il tifoso occasionale di una “città x” che è voluto venire a far scontri a Liverpool… ma soprattutto come potrebbe intervenire la società per evitare simili situazioni, non credo esista un metodo…
Cantucci vergognati. Qui c’ è una persona un fin di vita e tu ci parli della caduta accusa di omicidio.
Questa feccia andrebbe tradotta tutta in galera, all’ ergastolo, senza processo. Chi parte con asce e martelli non va a vedere la propria squadra, ma parte semplicemente per andare in guerra contro altre tifoserie.
Questi avvocati mi fanno più schifo di coloro che difendono
Caro Lando Milone purtroppo l’avvocato Contucci espleta la sua funzione invero lautamente retribuita . Fossi in lui rinuncerei a difendere questi pendagli da forca ma ovviamente qualsiasi individuo ha il diritto a difendersi nelle opportune sedi . C’e’ comunque da dire che in questo paese in generale e’ piu’ tutelato colui che fa violenza di colui che la subisce . Ma questo e’ un altro discorso in cui non mi voglio inoltrare….
Per me c’è da discutere o analizzare meno di zero, quando persone (soprattutto per futili motivi) entrano in contatto come bestie è sempre e solo torto. Sarò giustizialista (cosa che assolutamente in realtà non ritengo) ma mai relativista. Picchiavano con le cinture? Pagheranno per come è giusto, poco da aggiungere.
Ci puo stare tutto,ma non e’ la prima volta che un tifoso che sta per i fatti suoi viene coinvolto in questi fatti.una persona di 53 anni con moglie e figli penso che eviti di intromettersi in tafferugli del genere,non credo che gli abbiano detto: te ne approfitti perche tu sei solo e noi siamo in tredici!
vedo che qui tra noi è pieno di buoni samaritani pronti a porgere l’altra guancia in caso di aggressione da nemici o sconosciuti, mah…vi vorrei proprio vedere, in mezzo al traffico magari, per una precedenza non data, si, mi piacerebbe proprio guardare quanto siete cristiani e pii…
ma forse la vostra interpretazione di cristiano è molto personale, e vi è sfuggito un passaggio fondamentale, quando Dio ammonì chiunque dal toccare Caino che lui stesso aveva gia punito con una vita raminga, invece voi a Caino volete proprio squartarlo, senza consoiderare nemmeno che qui Caino forse non è statto nemmeno colpevole del crimine paventato…eh si, perchè se decade l’accusa di tentato omicidio cambia tutto il discorso cari miei…quindi consiglio di aspettare le indagini prima di lapidare
Intervengo dopo molti mesi…..aver letto i vari commenti di idiot,e di Amedeo……ritengo di dover rispondere…..in primis io sto con Karl……voi non c’eravate a Genova nel luglio del 2001….io si…..io sono comunista e ne vado fiero…..in un paese corrotto e corruttibilw come quello italiano…..quei giorni ho visto una ditttatura…..militarizzata……violenze e sopprusi di ogni genere verso uomini,donne ragazzi…..(non quelli violenti)ma contro quelli che dimostravano in maniera pacifica……non voglio andare oltre…..non è questa la sede……ma un suggerimento vorrei darvelo …..parlate solo di ciò che conoscete….e non di quello che vi raccontano o di ciò che vedete alla televisione……tanto se non l’ho avete capito….vi dicono /solo ciò che fa comodo al vostro…
Due giorni fa ho parlato di “dinamiche da stadio” riferendomi ai fatti di Liverpool e lo stesso schema può replicarsi per gli scontri di Genova. Allora il combustibile messo in campo da entrambi gli schieramenti, manifestanti di ogni genere, radicali e moderati, e forze dell’ordine, aggravato da un clima politico particolarmente aspro, era tale che l’incendio fu inevitabile. Ad oggi sostengo che ciò che successe in tutta la sua gravità fu la minima parte di quel che poteva accadere. Idem a Liverpool e, in genere, nelle varie guerre metropolitane che attraversano l’Europa da decenni. Ciò che mi colpisce è l’ingenuità di chi va alle manifestazioni, o in trasferta allo stadio, pensando che siano scampagnate dove nulla di male possa accadere.
Siete schiavi di un sistema….e schiavi rimarrete…….criticate la violenza di due debosciati…..ma approvate….quella di questo stato corrotto……non saprei chi è quello più imbeci###le…..
Fate voi…….
Anche tu sei schiavo di un sistema, quello comunista di cui ti vanti e che ha portato ugualmente morte distruzione e disperazione.
Buonasera Giò. Un semplice suggerimento: visto che definisci l’Italia uno Stato corrotto (e sinceramente non posso far altro che darti ragione, per tanti motivi…) e visto che sei anche orgogliosamente comunista… abbandona questo Stato corrotto e vai a vivere in Corea del Nord, oppure in Cina, oppure in Russia… Così facendo proverai sulla pelle il comunismo… QUELLO VERO.
Senza ironia.
Saluti
Sembrano siano due fedayn . La cosa mi fa male due volte perche’ si e’ gettato altro discredito e vergogna sul quartiere molto popolare del Quadraro – Don Bosco del quale conservo orgoglioso il ricordo delle mie origini e piu’ in generale su tutta la Citta’ . Hanno infangato inoltre la memoria di uno storico tifoso romanista come Roberto Rulli in nome di una violenza becera e assurda che non puo’ essere mai e in nessun caso compagna di viaggio dello sportivo giallorosso..
Olandese volante queste prediche valle a fare la domenica in chiesa,e portati pure quel cojxne di verita’.
santo stefano quello che predica, indica, giudica, condanna e infine lapida sei tu…quindi forse dovresti guardare più quello che sentenzi tu piuttosto che quello che fanno altri nel loro tempo libero….
La sostanza non cambia, un uomo è in fin di vita per una partita di calcio, e per colpa di una minoranza di fucking idiots il nome di Roma città e squadra è stato infangato per l’ennesima volta. Sogno di rivedere in curva il vecchio cucs !
Lo so benissimo, caro Robbo.
Cantucci fa il suo lavoro e ci mancherebbe.
Dico semplicemente (ed è paradossale) che questi delinquenti ARMATI in trasferta per una partita di calcio, non andrebbero difesi per legge..
Che fai nel tempo libero oltre a farti le sxghe!
mah…vedi caro santostefano in verità molte cose, ma non perdo tempo ad elencartele, sono sicuro che il tuo di tempo è prezioso…sappi però che sicuramente le seghe ancora me le faccio, e con sommo piacere, aggiungerei…mentre credo che tu nella tua immensa virtuosità aborri qualsiasi pratica dedicata alla ricerca del piacere, tu sei talmente casto e pio che vai avanti a rosari e cilicio.
certo per essere un così scrupoloso osservatore delle leggi divine hai l’offesa troppo facile, attento cattivone che il Signore è severo con chi si proclama falso profeta, a buon intenditor….
I conti in sospeso sono quelli calcistici ma quello che fanno gli hooligans non l’ho inventato io. Sto solo cercando di difendere tutti i tifosi giallorossi dal più innocuo al più fomentato e voi stessi mi state rinnegando; le mie invettive sono rivolte contro tutte le altre tifoserie che trovano pretesti come questi per gridarci che siamo noi i barbari e loro i santarellini dei miei stivali, ma del resto se ritenete di fare mea culpa allora non vi resta che calare le braghe e aspettare.
Per colpa di due dementi adesso ditemi con quale spirito si puo andare a assistere a una partita in inghilterra,senza rischio di ritorsioni.hanno messo in difficolta una tifoseria intera!
Speriamo che il signor Cox si riprenda. Comunque prima di giudicare aspettiamo le indagini. Mi sembra fuori dal mondo come 20 romanisti un ora prima della partita si possano essere presentati davanti alla kop! E che lì davanti ci fosse solo il malcapitato irlandese. Pensate a 20 tifosi avversari davanti alla curva sud un ora prima della partita! Come minimo non ha funzionato il servizio d ordine.
Io vorrei capire perchè non è possibile fare una discussione senza che ci siano regolarmente utenti che insultano chi la pensa diversamente.
Karl ha espresso un’opinione, magari scomoda, ma è la sua opinione. Peraltro lontanissima anche dalla mia, visto che utilizza un preciso sostantivo come insulto, in modo ampiamente dispregiativo.
Da utente scomodo e quasi ormai sparito dal web, vi dico che alla lunga stucca leggere insulti, anche quando la discussione magari è interessante.
Io mi sono molto stuccato, di leggerli e di riceverli.
Intendi “fascista”? Se il primo fascista che conosco a parlare di libertà d’opinione, magari se fossero tutti come te quelli che ho incontrato ora ne parlerei diversamente. Che tutto sommato nemmeno mi state così antipatici, odio di più i berlusconiani.
Guardate i filmati davanti allo stadio e ascoltate chi poi è entrato: neanche un poliziotto a difendere o sedare disordini. So di tifosi italiani aggrediti che hanno chiesto l’intervento della polizia senza ottenere alcun aiuto.
In uno scenario del genere puoi solo fuggire e nasconderti per due giorni ma a 20 anni, inutile fare gli ipocriti, può capitare che non te la senti di farlo.
Per come la vedo io un tifoso dei reds (quelli dei 40 morti in Belgio e dei 100 morti qualche anno dopo in Inghilterra) che a 53 anni sta ancora lì a fare risse da stadio, ha preso una pizza ed è caduto male battendo la testa.
Spiace dirlo ora, ma se le cose sono andate così il ragazzo è quello che ha meno responsabilità in questa disgrazia.
Marco n…..non mi sembra che il comunismo in Italia abbia portato ciò che tu dici……rispondere all’ignoranza e una capacità che non mi appartiene……..se poi mi dimostri che un signore come Enrico Berlinguer abbia ucciso qualcuno……beh alzo le mani ……
Solo il vero ignorante accomuna i l comunismo cinese,russo ecc…ecc.a quello italiano……c’è ne fossero di politici come Berlinguer……ma tu accontenta di quelli che ci sono adesso……
dovo questa tua affermazione, ho la certezza che chi ignora sei proprio tu, caro giò…
il comunismo è UNO e unico … e non esiste quello italiano o quello russo oppure cinese…
quindi mi sorge il dubbio che tu sia comunista perchè quello in Italia non era comunismo… QUELLO VERO (ripeto…)
Rinnovo i saluti
Il comunismo è uno? Si quello di Marx, applicato solo in parte da Lenin e comunque chiamato Leninismo. Tant’è che del regime di Stalin si parla di Stalinismo e non comunismo, poiché le sue idee si discostarono e di molto dall’utopia(rimasta tale) di Marx. Magari un ripasso di storia e filosofia eh. Se vado in Russia oggi trovo il comunismo? Ma se Putin (e la Cina) è palesemente neoliberista e capitalista, ripassa pure l’attualità va.
carissimo Prof., infatti… nella realtà ATTUALE in Russia, chi si “pernette” libertà di pensiero nell’esprimere la propria opinione proprio sul governo, guarda caso “si ammala” o scompare misteriosamente. Tutto questo su ordine di chi a tutt’oggi (nonostante Lui sostenga il contrario) è ancora a capo del KGB…
saluti Prof.
Onde evitare equivoci, aggiungo subito che auguro una pronta guarigione a Cox. Resto tuttavia convinto che se è imperdonabile difendersi picchiando a 20 anni, lo è molto di più aggredire a 53.
Forza Sig. Cox… I violenti in carcere e la brava gente e le famiglie allo stadio…. Basta vietare trasferte o giocare a porte chiuse…. Deve pagare solo chi sbaglia… non tutti.
Vorrei ricordare all’amico Karl da che parte stava PierPaolo Pasolini durante gli scontri fra Polizia e dimostranti nel lontano 1968.
Ad essere cinici,si può considerare che ogni secondo, nel mondo, vengono uccise 16 persone.
Cioè: la violenza esiste e a volte si manifesta per cause anche più assurde di una partita di calcio.
In questo caso, si potrebbe dire, un semplicissimo scontro ha sfortunatamente portato un uomo in coma perché cadendo ha sbattuto la testa malamente.
Se non sbatteva la testa questi avvenimenti avrebbero avuto un’eco minima. Un trafiletto.
Questo per dire che come sempre non è tanto l’azione ma l’esito, che fa la differenza.
Però, altrettanto, si può dire che se non le cerchi, non ti capita.
Se vai con l’idea che se ti provocano reagisci, il rischio che una volta su cento tu, o l’altro, ti fai male di brutto è nell’ordine delle cose.
Sottoscrivo ogni singola parola dell’utente blouson e aggiungo di aspettare l’esito dell’indagine in corso .. Speriamo che il povero tifoso si riprenda e che calcisticamente parlando, gli rifiliamo questa benedetta lezione..
Da persona intelligente quale sei… 😀
Smack smack, TVB 😀
FORZA SEAN !!!
Io penso invece questo: ci sono persone intelligenti mediamente intelligenti e stupide. Esistono quindi tifosi stupidi e tifosi più intelligenti ed esistono poliziotti stupidi e poliziotti intelligenti. Come esistono democrazie virtuose oppure stupide e via via all’infinito. Inutile che ci diamo addosso. A Genova la polizia fu criminale come altre volte ci salva il cul@, e se prendi a cinghiate una persona sei un demente e basta. Ma di cosa si sta discutendo? Nemmeno si sa niente di preciso…
Si prende sempre posizione sto con quello o sto con quest’ altro. Sono fascista o sono comunista. Eppure basterebbe condannare chi merita a prescindere dai credi o delle appartenenze. Non si può condannare la polizia in tutto per Genova e non vederne piu i meriti che pur avra’ avuto tante volte nella sua storia …come non si può condannare una tifoseria per un manipolo di scemi. Io la penso cosi
A parte tutto, anche se mi sembra ovvio dirlo, quei tifosi sono la vergogna della Nazione. Purtroppo lo stadio è spesso pieno di gente che usa il calcio per sfogare le sue frustrazioni.
Questa vicenda – non si sa per quale motivo – è servita a qualche nostalgico a fare l’elegia di una dottrina che la storia ha seppellito da tempo. L’amico Karl vuol farci credere che Lenin e Stalin, in fondo, sono stati solamente due cattivi allievi di Marx, mettendo in soffitta sia il “comunismo di guerra” del primo che la collettivizzazione delle terre (prodromo del primo piano quinquennale) del secondo, provvedimenti dettati dall’ideologia che lui difende, che hanno portato alla morte decine e decine di milioni di persone.
Francamente fossi in Karl mi fermerei qui. Andar oltre sarebbe ridicolo. Desse però una letta a Robert Conquest e non solo a Eric Hobsbawm.
Ma che stupido! Il nome, Karl! Perché non ci sono arrivato prima. ERA LUI!!!!
Vorrei aggiungere un pensiero a questo triste argomento. Sono abbastanza sorpreso e amareggiato da tutto questo “stracciarsi le vesti ” da parte di supposti, autoreferenziati, tifosi e cittadini modello riguardo l’accaduto. Questi ragazzi si sono comportati da imbecilli e hanno commesso un crimine che da grave si è trasformato in tragedia per colpa di un comportamento incosciente e pagheranno. Nella loro logica deviata di ragazzi la cui situazione sociale, emotiva ed intellettuale non conosciamo, pensavano, immagino, di portare alto il nome di Roma e dell’Italia, di essere eroi coraggiosi e dimostrare al mondo che i Romani non hanno paura. Ovviamente è tutto una “boiata pazzesca” ma chi ha frequentato una curva in vita sua sa che questa logica nella testa di alcuni esiste eccome…
però la storia bisogna raccontarla tutta, sennò finisce che la si manipola. Come alcuni hanno fatto notare, la Roma ha giocato contro molte altre squadre e nulla è successo. Perchè con il Liverpool si’? Perchè questi non sono meno imbecilli, anzi. Il fenomeno hooligans è imbottito della retorica di cui sopra, gli Inglesi hanno sempre chiuso un occhio perchè esso funge da valvola di sfogo per la loro working class repressa, intollerante e razzista. La loro arroganza, le loro provocazioni, il loro sentirsi superiori favoriscono queste reazioni (vedi con i Russi agli Europei). Io ho letto le battute nei forum del Liverpool sui tifosi Italiani prima della partita: “i loro tank hanno una marcia in avanti e tre indietro”, “come scappano loro in guerra non scappa nessuno”, “la loro…
“la loro bandiera da combattimento è una croce bianca su campo bianco” e così via… insomma, prima fanno gli strafottenti e provocano vantandosi di essere i più coraggiosi al mondo e poi, quando fa comodo, puntano il dito verso i mostri Italiani. Ovviamente ce l’ho con la parte ignorante ed imbecille di quella società, mica con la maggioranza, aperta e civile. Ma è questo il punto, di imbecilli, là, ce n’è anche più che da noi, c’è gente che sta pensando a come vendicarsi per dimostrare, una volta di più, che loro sono ancora più forti (secondo la loro logica). Quindi, per favore, basta con questo accanirsi solo contro questi 20 ultras. la critica va mossa anche al sistema di cui essi fanno parte nella sua interezza e che favorisce le deviazioni mentali causa di certi
comportamenti, mica solo ai due che sono rimasti incastrati e faranno da caprio espiatorio. Scusate lo sfogo prolisso e sempre Forza Roma anche in questi momenti difficili.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.