ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Uefa ha promesso «pene severissime» per i fatti di Anfield. La Roma e il Liverpool rischiano per il principio della responsabilità oggettiva, odiato dai club che finiscono per subire una forma di ricatto (esplicita e non) da parte dei violenti. È possibile che il calcio possa rivedere questo meccanismo? «Impossibile – spiega l’avvocato Mattia Grassani, esperto in diritto sportivo – Ho lavorato a tutto tondo sulla responsabilità oggettiva, toccandone ogni aspetto. Escludo che possa mai essere attenuata o eliminata, perché altrimenti le partite non avrebbero più niente a che fare con il calcio…».
I tifosi, quelli veri, ora temono serie conseguenze per il club. «Ci saranno – anticipa Grassani – perché il codice Uefa è più severo di quello italiano. Si parla di fatti inside or around the stadium, dentro o fuori lo stadio. E la rissa si è verificata nelle vicinanze di Anfield». C’è chi teme l‘estromissione dalle coppe europee: «No, questo rischio non esiste – tranquillizza il legale – sarebbe un provvedimento abnorme e singolare. Una sorta di punizione ad roman. Quando i club inglesi vennero squalificati dopo l’Heysel si era arrivati a un fenomeno Hooligans che coinvolgeva tutte le squadre e praticamente a ogni partita. Non siamo di fronte a una situazione simile».
Più probabile quindi che la Roma debba scontare qualche partita a porte chiuse. Anche quella col Liverpool del 2 maggio? «No, non ci sono i tempi tecnici. In 5 giorni la Uefa non potrà concludere i tre gradi di giudizio. Probabile che il provvedimento scatti dalla prossima partecipazione della Roma alle coppe, anche con la formula della condizionale già sperimentata in Italia cioè un turno effettivo di squalifica con un secondo o un terzo sospesi per un tot di stagioni. In caso di recidiva si sconterebbe tutta la pena».
(Leggo, R. Buffoni)


Se giochiamo senza tifosi giochiamo in 11… col Barca eravamo 12.. speriamo bene.
Tutto questo per l’ignoranza di pochi..
Daje Roma
Ma scusate, quello che succede fuori dallo stadio dovrebbe cadere sotto la responsabilità della società che ospita, dove era il servizio d’ordine predisposto da quelli del Liveroppol?
Sentiti ringraziamenti ai Curvaroli Lenzuolari di Tor di Valle…spero che la Roma si costituisca parte civile contro di Loro, chiedendo il risarcimento economico del danno che subirà….anche se Questi non hanno il becco di 1 Euro,sarebbe una presa di posizione che doveva essere stata già fatta da decenni…
Mercoledì si gioca. A porte aperte, con lo stadio pieno (le sanzioni a quanto pare, semmai arriveranno dopo). Ma con quale sentimento? Personalmente l’idea della partita non suscita più nessuno spirito battagliero in me. Del risultato non me ne importa proprio più niente, un po’ come quel giorno surreale all’Heysel quando giocarono sapendo che erano morte 39 persone… stavolta tifo Roma e Liverpool al 50%: se vinciamo sono contento, se vincono loro gli faccio i miei sinceri auguri per la finale. Riesco a ritrovare la mia verve calcistica solo pensando al Chievo, all’anno prossimo, a ripartire da zero… ‘a fresh start’ come direbbero a Liverpool.
enrico, apprezzo molto i tuoi interventi e ti faccio ancora i complimenti per il messaggio che hai postato, anche per me, sui social dei tifosi inglesi. Però stavolta non sono d’accordo. In primis, si tifa sempre e solo la Roma, poi dobbiamo scrollarci di dosso i sensi di colpa. La maggior parte dei tifosi Romanisti non ha fatto nulla di male! Te lo dice uno che il giorno del derby di Paparelli era in curva sud… Ci misi un po’ per elaborare ciò che avevo visto e sentito. Tifiamo Roma, da persone civili quali siamo. Daje
Un 1 a 0 (come qualche settimana fa) ? ?
Perfetto.
Personalmente mi dispiace per il tifoso del Liverpool come per chiunque subisca atti di violenza. Detto questo, ribadisco che i Tifosi inglesi , come gli altri del resto, non sono delle mammolette. In coma ci poteva essere tranquillamente un tifoso Romanista e queste cose purtroppo si ripeteranno nel tempo. Continuo a dire che questa responsabilità oggettiva invocata dall’Uefa è una gran caxxata e andrebbe profondamente rivista. Io sono demoralizzato per la figura sportiva che abbiamo fatto a Liverpool, presi a pallonate per un’ora. Del resto sono sempre stato scettico sulla competitività di questa squadra e la partita di ieri dell’atletico mi ha confermato che la Roma ha fatto la semifinale grazie ad un meccanismo che non premia le più forti. Spero Di non subire un’altra umiliazione.
Certo Alex, Sean Cox poteva essere uno dei nostri, uno di noi. E’ il fenomeno che non va bene, il bullismo… diciamo che ciò che auspico si potrebbe dire così: ‘che ogni tifoso torni a casa sano e salvo dopo la partita, di qualunque squadra sia’.
Bravo enrico,la penso come te!
Se fossi pallotta il prossimo anno chiuderei la curva sud o raddoppiare il costo degli abbonamenti tanto tra ammende e figure di merd….. come questa ne faremo a meno così i leoni li mandiamo allo zoo
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.