Tutti parlano ma non c’era alternativa

14
697

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Un Paese di allenatori e direttori sportivi. Non che all’estero funzioni in modo tanto diverso, ma la storia di Salah è un perfetto esempio di come le chiacchiere da bar in Italia diventino spesso «verità». I fatti, in questo caso, sono documentati e chiarissimi. Tranne per chi non vuole capirli. La Roma, come tutte le società che partecipano alle competizioni Uefa, deve rispettare il discutibile regolamento del Fair Play finanziario, secondo il quale, in estrema sintesi, i club non possono spendere più di quanto ricavano.

Siccome il club giallorosso in questi anni ha vissuto sempre al di sopra delle proprie possibilità finanziarie, con l’obiettivo di essere competitivo in anticipo rispetto a una crescita lenta, la scorsa stagione, con un bilancio privo degli introiti della Champions (la Roma era stata eliminata dal Porto ai preliminari), si è ritrovata a dover riequilibrare i suoi conti entro il 30 giugno 2017. Servivano plusvalenze da quasi 100 milioni di euro, non potevano bastare quindi le cessioni di Paredes e Rudiger (i programmi iniziali prevedevano la partenza di Manolas al posto del tedesco) e Monchi ha dovuto per forza di cose trattare al prezzo più alto possibile la vendita di Salah. Ovvero l’unico «sacrificio» in grado di coprire la cifra mancante, visto che l’altra offerta più sostanziosa era arrivata per Nainggolan dal Manchester United, ma di «soli» 28 milioni di euro più bonus.

E allora si è ottenuto il massimo possibile dall’egiziano: 50 milioni di euro bonus compresi pagati dal Liverpool, un prezzo assolutamente in linea coni valori di un mercato che solo qualche settimana dopo è stato sconvolto dall’affare Neymar. C’è un prima e un dopo quell’acquisto folle del Psg (222 milioni), peccato che la Roma non potesse sapere e aspettare. «Se non avessimo venduto Salah, non avremmo giocato la Champions» ha spiegato Monchi. Cosa era peggio? Adesso è facile parlare. Molto di più dopo che il calcio, puntualissimo nel regalare diaboliche coincidenze, ha scritto una storia che fa male ai romanisti: Salah strapazza i suoi ex compagni e cancella quasi definitivamente il sogno di una finale di Champions. Poi tutto si può discutere, ma basandosi sempre sulla verità.

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSalah venduto e Monchi ora si dimetta
Articolo successivoMourinho: “Salah? L’ho voluto io, a venderlo fu il Chelsea”

14 Commenti

  1. Sono veramente stanco di leggere questo giornalismo. Salah voleva la premier League.
    La voleva. Uno che è venuto da noi e che era della Fiorentina dimostra che gliene frega poco… te lo puoi aspettare. Il prezzo era in linea con gli altri pre neymar.

    Di cosa caxxo parlare??? Salah voleva andare via!!!!! Basta!!!

    • che voleva la premier lo abbiamo capito, ma ogni volta che un giocatore vuole andar via lo dobbiamo accontentare? dove sta scritto? il sig. koulibaly sono 2 anni che vuole andar via, eppure gioca ancora con la maglia del napoli mi sembra. Qualche volta bisogna tirare fuori il carattere e dire di no.

    • Luca, koulibaly ha rinnovato nel 2016 per 5 anni, come fai a dire che sono 2 anni che vuole andare via???
      Ti ricordo tra l’altro che lui è arrivato nel 2014, e prima di Sarri non è che avesse convinto.

      C’è una clausola: 70ML, se qualcuno è interessato se lo porta via tranquillamente.
      Come Higuain.
      Il carattere non c’entra.

      Poi se nessuno reputa che valga così tanto è un’altra storia….

  2. La Roma doveva vendere. Salah aveva piacere di andare in premier.
    Il Liverpool fa un’offerta per Salah, la Roma è contenta e Salah è contento.

    La Roma così può presentare un bilancio soddisfacente per il FPF *entro* il 30 giugno.
    *Dopo*, con calma, cerca di prendersi un esterno con caratteristiche simili per sostituire Salah.

    L’affare Neymar fa lievitare i prezzi. La testardaggine del presidente del Leicester fa fallire l’affare Mahrez.
    La Roma è senza un esterno destro a piede invertito di ruolo.

    Salah è cercato dal Liverpool perché le sue caratteristiche sono perfette per il gioco di Klopp.
    E infatti viene valorizzato al massimo.

    La Roma incontra il Liverpool e Salah ci fa in pratica 4 gol.

    Il dio del calcio carogna ha intessuto la sua trama perfetta.

  3. Dopo ľ anno e mezzo con Spalletti, Salah non valeva neanche i 50 mln incassati.

    La Roma doveva venderlo per forza e non lo ha certo regalato.

    A tutto il resto, ha pensato il mago Klopp

    Koulibaly, caro Luca, non ha mai chiesto di andarsene. Poi che De Laurentiis sia un genio della contrattualistica, bravissimo a trattenere i suoi pezzi migliori (prima di venderli meglio di tutti), questo è un altro discorso..

  4. Si ho capito ma metteteve d’accordo pero’….Tucci scrive che vuole le dimissioni, Austini lo sputtana facendo capire che tutti sono bravi a parlare, e in tutto cio’ il direttore del Tempo che sta a fa?….Boh me sembrano tutti matti……

  5. cmunque basta parlare di salah !!! …. (che tra l’ altro voleva andare via) purtroppo il fair play finanziario (comunque sempre poco chiaro e sembra che esista solo per alcune socità … ) ha norme severe ! I fatto che la Roma riesca ad essere già competitiva così, figuriamoci quando avrà lo stadio di proprietà; per questo bisogna dire grazie a questa società e in modo particolare a Pallotta !!

  6. No, Anto.

    Koulibaly, al contrario di Lavezzi, Cavani, Higuain e Mertens, non ha alcuna clausola rescissoria.

    Lui non ha mai chiesto di andarsene, ma essendo in questo momento il miglior centrale al mondo dopo Sergio Ramos, è difficile che De Laurentiis (che senza clausola non vende mai) lo lasci andare per meno di 100 mln.

    • Lando,
      so che gira questa dichiarazione di Satin su internet in cui nega la clausola,
      ma non è corretto: la clausola c’è, è un accordo riservato non divulgabile, ne hanno parlato tutti a Napoli per anni, è valida solo per l’estero e vale 70ML.
      Pare sia anche valida solo per i primi 30gg di mercato, ma su questo non so.

      Poi chiaramente non so chi va a pagare 70ML per Koulibaly, che adesso è diventato Baresi perchè ha segnato a Torino, ma il Napoli ha subito 4 gol meno di noi, e di cavolate ne ha fatte tante pure lui….

      Per cui penso rimarrà tranquillamente lì.

  7. Per favore, stiamo parlando del nulla. Koulibaly è del Napoli e de Laurentis, insieme al suo Staff decide sulla base degli obiettivi. Premesso che nessun presidente può decidere di trattenere un calciatore ( i contratti in questo senso andrebbero rivisti perchè tutti a svantaggio delle società) , koulibaly sarà stato sicuramente accontentato dal punto di vista contrattuale. Salah è andato via perchè ha ricevuto un offerta ed un progetto più importante oltre alla sua volontà di tornare in premier. La volontà del giocatore, lo abbiamo visto con Dzeko a gennaio è determinante. Possiamo polemizzare sul sostituto di Salah( Under ) forse troppo immaturo o su soldi spesi per acquisti mai serviti a rinforzare la squadra almeno per quest’anno ( Defrel, Shick, kardshorp e Moreno), ho giocato con JJ

  8. Il goal di Torino (almeno per me), c’ entra poco. Da un paio d’anni Koulibaly è uno dei migliori difensori in circolazione.

    Se Van Djik vale 75 mln, per me Koulibaly ne vale più di 100. La clausola, ufficialmente non c’ è, poi a Napoli come a Roma di fregnacce se ne dicono tante.

    Se vorrà andare via, non credo che De Laurentiis si accontenti dei 70 mln “concordati”.

  9. Più che la cessione di Salah, rimpiango quella di Rudiger sostituito con Moreno. Il trio Fazio Manolas Rudiger con JJ valida alternativa era più che collaudato e niente mi toglie dalla testa che probabilmente il tedesco avrebbe retto meglio l’impatto di Salah anche in velocità oltre che in tecnica.

  10. Buongiorno romanisti.
    finalmente un articolo con senso. Tutti sono bravi a parlare dopo che si verificano i fatti. Alzi la mano chi di tutti i romanisti di Roma prevedeva una esplosione di Salah?

    FORZA ROMA

  11. Messaggio rivolto a Pallotta e al pelato Monchi – riferimento Mohamed Salah
    L’avete svenduto a 50 milioni!!! Ora ne vale il doppio o il triplo, massimo 150 milioni!!!
    Provate a riacquistarlo se ne siete capaci e se ne avete il coraggio!!!!!
    Provate a riportare a Roma anche Benatia, Rudiger, Pjanic e Paredes!!!!!

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome