ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Segnalateci, per favore, il nome di chi, tifoso, cronista o opinionista legato al mondo Inter, abbia cominciato a dirne di tutti i colori alla dirigenza nerazzurra il giorno, e anche i giorni successivi, della partenza di Coutinho, ex interista, da Liverpool al Barcellona in cambio di 160 milioni di euro (bonus inclusi). Ci fosse stato uno, ma uno soltanto, che abbia rinfacciato all’Inter la cessione, avvenuta nel gennaio del 2013, del brasiliano ai Reds per 10 milioni più 3 di bonus. Da queste parti, invece, i 50 milioni (bonus compresi) che il Liverpool ha sganciato la scorsa estate per portare in Inghilterra Mohamed Salah sono oggetto di discussione, di astio e di polemiche già da molto tempo prima semifinale d’andata di Anfield.
VIA DA CHELSEA – In pochi ricordano che nel gennaio del 2015 il Chelsea, proprietario del cartellino di Salah, aveva ceduto in prestito l’egiziano alla Fiorentina (nell’operazione che portò Cuadrado a Londra) per 1 milione di euro. E che i due club, in quella occasione, trovarono l’accordo per la cessione a titolo definitivo dell’attaccante alla Viola per 15 milioni. I più attenti ricorderanno, invece, che il Chelsea, estate 2015, ha ceduto l’egiziano alla Roma in cambio di 20,5 milioni di euro (5 il prestito, 15,5 il riscatto). Questo per dire che, nell’estate passata, quella del pre Neymar, la valutazione di Salah sembrava congrua, giusta, equilibrata a tutti. Anche a coloro che adesso sparano veleno addosso al ds Monchi, reo di averlo svenduto. Ma cosa si dovrebbe dire, allora, dei dirigenti dell’Inter per la cessione di Coutinho o di quelli del Chelsea per la partenza da Londra a Roma dell’egiziano stesso? La verità è che il prezzo di un calciatore lo fa il calciatore stesso; cioè, il suo rendimento. Il Salah della Roma valeva 50 milioni; quello del Liverpool oggi ne vale il triplo, ma è tutto un altro giocatore.
VENTI GOL MENO DI DZEKO – La Roma nella passata estate è stata costretta a vendere Salah entro il 30 giugno per sistemare il bilancio, quindi il prezzo l’ha fatto il Liverpool. Ma 50 milioni (42+8), l’avevano riconosciuto tutti, era il prezzo di mercato del suo cartellino. Il problema vero è che il club di Trigoria non ha acquisito un calciatore che potesse sostituire Momo. Non quello dei 43 gol con la maglia dei Reds, ma quello dei 19 della passata stagione in giallorosso. Chiaro? Quello di Liverpool, qui non si era mai visto. Mai. Era un altro giocatore. Con 20 gol meno di Edin Dzeko, suo compagno di reparto. Domani, il nuovo Salah sarà per la prima volta avversario della Roma all’Olimpico. Ad Anfield ha lasciato un segno fortissimo sulla doppia sfida, perché è diventato un attaccante stellare. Non è il caso, insomma, di scomodare il suo valore economico pre Liverpool per testimoniarlo. Non v’è dubbio che l’epilogo della semifinale dipenderà in maniera probabilmente diretta dalle giocate di Momo: in Inghilterra, la settimana scorsa, ha fatto come gli pare anche perché i suoi ex compagni gliel’hanno permesso. Domani sera dovrebbe essere tutta un’altra storia, ma nessuno sa se questo basterà alla Roma per proseguire il suo viaggio verso Kiev.
(Il Messaggero, M. Ferretti)


Inutili polemiche?
Non sono d’accordo,le polemiche e le lamentele sono essenziali.
Portano soldi,bel gioco e punti.
Se non fosse per la spinta vitale dei piagnistei,a quest’ora saremmo in piena bagarre-salvezza con Spal e Crotone.
Altro che Semifinali di CL…..
Caro Step, però lo vogliamo dire una volta per tutte che Monchi ha smantellato la squadra vincitrice dell’ambitissimo trofeo degli 87 punti? Il tutto per una misera semifinale di CL. Mica mi vorrai dire che vale come la finale di Coppa Italia del Milan, eh? Eddai, su…
Il prezzo lo fa il mercato.
Lo scorso giugno nessun club, tranne il Liverpool era disposto a spendere 50 ml per Momo. Il prezzo era congruo. Se anche il Messaggero c’è arrivato direi che questa inutile polemica si può chiudere.
Piuttosto c’erano alternative alla cessione di Salah? Credo che il solo Radja avesse una valutazione così alta. Tra i due io avrei ceduto il belga, ma immagino già le sollevazioni popolari in caso di vendita di Naingollan. Senza considerare che mentre Radja voleva restare, Salah desiderava prendersi una rivincita in Premier.
Insomma comunque la si giri, crocifiggere Monchi per l’operaziobe Salah è ingeneroso.
Gli errori veri sono stati altri: prendere Defrel e mettere la clausola per Pellegrini.
Io aspetterei a definire Defrel un errore. Piuttosto, l’unico che finora ha deluso ampiamente le aspettative è stato Gonalons. Eppure spero sempre che mi possa smentire al più presto.
Come dice Step giustamente, se Elsharawi giocasse in Inghilterra, magari nel Liverpool di Klopp, dove una punta che rincorre un terzino è passibile di multa, segnerebbe più o meno quanto Salah.
Ahhh poveri noi …..
Non serviva il miglior ds del pianeta per vendere il miglior giocatore in rosa. Per quello bastava il pizzicarolo sotto casa mia. Pensate la Roma oggi con Salah Rudiger Paredes Emerson palmieri al posto delle mezze tacche comprate dal caballero social. Sabatini ha pagato il fatto di non essere “social” e paravento come il suo successore.
Analisi impeccabile. Lucida, originale e controcorrente. Ti ho dato pollice alto per incoraggiarti a dispensare altre perle.
e’ inutile discutere. E’ stato un errore venderlo. La Roma doveva fare cassa è ha scelto di vendere Salah, anche in previsione del rinnovo contrattuale che avrebbe dovuto fare. Ha sbagliato, punto e basta. Per porre rimedio a questo errore Pallotta dovrebbe ricomprarlo.
E’ inutile. Punto. Ce lo deve ricomprare! Non importa a che cifra – tanto non sono soldi nostri – ma se Pallotta vuole il mio perdono, a cui credo tenga tantissimo, ha da tornare da noi!
È anche vero dire che se un allenatore come di Francesco avesse avuto a disposizione salah poteva fare ancor meglio? Non dico che la cessione sia stata giusta ne sbagliata non ho le competenze per dirlo So solo che ormai è stata fatta e quindi bisogna voltare pagina
E’ inutile girarci intorno… l’alternativa, al 30 giugno, era vendere Radja e questo avrebbe determinato la sollevazione di TUTTA la tifoseria giallorossa.
“Per porre rimedio a questo errore Pallotta dovrebbe ricomprarlo.”
Non so se a breve avremo un governo nazionale, ma un “nome” per il dicastero dello Sviluppo Economico ce l’abbiamo già. Evviva!
Polemiche inutili che riguardavano il passato…si può vincere anche senza Salah…
12 aprile 2018 alle 16:27
… Più Salah, che tuttavia non mi spaventa troppo, visto che lo conosciamo assai bene.
Questo sentenziò uno dei Sapientoni del Sito , prima del sorteggio…ne ho omesso il nick per pura Carità Giallorossa….
Eccomi. E allora?
Col senno di poi son bravi tutti, caro Zenone.
E per fortuna di tutti sono solo un tizio che ogni tanto posta commenti qui.
Pensa se allenassi la Maggica… ?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.