Appello della Sud: “Giallorossi stiamo uniti. Bandiere e sciarpe le nostre armi”

4
756

AS ROMA NEWS – «Questo è il momento, uniti facciamo paura» . Stavolta però la velleità del tifo romanista sembra essere solo quella di far tremare le gambe a Salah e compagni con un tifo travolgente. Le armi? Sciarpe, bandiere e tanta voce: l’obiettivo degli ultrà, reso pubblico tramite un comunicato, è costruire 90 minuti di inferno dentro l’Olimpico, utili a spingere la Roma verso la finale. Eppure dopo gli scontri di Anfield l’attenzione dal punto di vista dell’ordine pubblico è massima. Le strade e le piazze del centro storico saranno monitorate per evitare qualsiasi contatto tra le due tifoserie, prima e dopo la gara. Robbie Fowler, l’idolo della Kop, si è rivolto ai tifosi del Liverpool invitandoli «a ricordarsi di Sean Cox – ha detto – possono onorarlo comportandosi in maniera impeccabile, come hanno fatto per tutta la stagione».

Non si può escludere che qualche piccolo gruppo di romanisti, in maniera “autonoma”, voglia trascorrere la serata proprio nel centro storico, dove si raduneranno anche gli inglesi Un’ipotesi comunque prevista. «Il piano di sicurezza è stato studiato attentamente – rileva Lorenzo Contucci, penalista e conoscitore delle dinamiche del tifo romanista – e con criteri diversi rispetto a quelli di Liverpool e la previsione dell’arrivo di mille hooligan su 5mila tifosi inglesi mi sembra un dato sovrastimato, questi numeri non si sono mai verificati nelle precedenti partite europee del Liverpool».

In ogni caso l’attenzione dei romanisti sembra essere tutta rivolta al risultato sul campo. «Mercoledì può finire un sogno – recita un comunicato degli ultrà – se vogliono prendercelo, devono venire a togliercelo dalle mani. Porta la sciarpa, la bandiera, ciò che più ti appartiene da romanista: coloriamo ogni spazio. Provarci non costa nulla». Invito già raccolto dall’Utr, Unione tifosi romanisti: «Ci uniamo a quanto auspicato dai ragazzi della Sud – afferma il presidente Fabrizio Grassetti – il nostro tifo sarà la coreografia più bella».

(La Repubblica, L. Monaco)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma blindata per gli inglesi
Articolo successivoRoma-Liverpool, Aquilani: “Lo Stadio Olimpico farà gol”

4 Commenti

  1. Sarebbe sufficiente la meravigliosa curva sud
    Del ritorno finale coppa UEFA stadio olimpico
    Una curva vecchie maniere fece tremare l’intero
    Stadio e dintorni certo cerano personaggi storici
    Tipo Roberto Coca-Cola al megafono del commando
    Cera davvero tanta roba piena zuppa d’amore per la
    Nostra magica Roma vorrei rivedere uno stadio come
    Quella sera allora sarei sicuro che da rimontare ci sarebbero
    Solo due goal perche uno lo faremmo di sicuro noi.

  2. Sono daccordo con te…
    quel giorno io c’ero ( e pure il giorno dopo per l’addio al calcio di “Brunetto” ns…) e quello che hai detto è tutto vero…
    il problema è che oggi,seppur la Curva Sud resti sempre il cuore pulsante e bellissimo della ns Roma…nn è cmq paragonabile a quella di quell’epoca…sia per i personaggi ( alcuni da te citati…) ma anche per il periodo storico…sn cambiate tante/troppe cose…il tifoso della Roma ( ma anche delle altre squadre ) oggi è troppo diverso da quello là…e soprattutto nn esiste,almeno al momento,un gruppo “ultrà” che possa eguagliare quello dell’epoca…per me il piu’ grande di tutta la storia del tifo Romanista…il mitico ed inimitabile Commando Ultrà Curva Sud (CUCS ).

    Detto tutto cio’…sn sicuro che domani sera lo stadi…

    • Bravo vero ovvio che replicammo tutti
      La sera dopo all’addio del brunetto ce né
      Uno e viene da Nettuno tra l’altro in due partite
      Attaccate eravamo all’epoca si 80.000
      All’una e 80.000 all’altra ricordi da pelliccia d’oca ancora oggi.
      Sempre magica!!!!

  3. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome