Conferenza DI FRANCESCO: “Abbiamo il desiderio della rimonta. Strootman difficilmente sarà della partita”

32
750

LE PAROLE DEL MISTER ALLA VIGILIA DI ROMA-LIVERPOOL – Eusebio Di Francesco parla in conferenza stampa alla vigilia della gara di ritorno delle semifinali di Champions League. Ecco le sue parole:

Differenze tra domani e la gara con il Barcellona?
“Affrontiamo una squadra totalmente diversa tatticamente, anche di mentalità. Meno portata al palleggio ma che va in verticale. Noi abbiamo il desiderio di fare questa rimonta e fare qualcosa di importante”

La forza di questa squadra è stata la difesa in Champions? Formazione scontata?
“Per me non è nulla scontato, mancheranno dei giocatori però sarà una partita importante da approcciare sia in fase difensiva che offensiva. Bisogna fare 3 gol, partiamo da una grande attenzione difensiva, dalla capacità di dare meno profondità agli avversari. Però è un discorso che ha poco senso perché se vuoi fare 3 gol non puoi stare sotto la tua traversa. Strootman? Difficilmente sarà della partita”.

Studiate le gare contro il Manchester City?
“Sì, ovviamente sì. Devo dire che il City aveva fatto benissimo all’inizio, però il Liverpool è una squadra pericolosissima, dobbiamo essere bravi a concedere il meno possibile se vogliamo credere in questa rimonta. Noi veniamo a giocare una semifinale di Champions League davanti a 70mila persone e vi aspettate una squadra arrendevole? No, saremo combattivi. Voglio vedere entusiasmo e desiderio di andare oltre l’ostacolo”.

L’allontanamento del vice di Klopp?
“Per pareggiarla ho cacciato anche il mio…scherzo, non posso preparare una partita pensando a questo. Sono più problematiche interne che nostre”.

Come immagina questa partita e cosa sogna all’inizio della sfida?
“Farei un copia-incolla della prestazione, non solo tecnica ma nella testa e fisica, di quella col Barcellona. Per competere col Liverpool bisogna alzare la prestazione atletica della squadra, far gol il prima possibile per entusiasmare e trascinare il nostro pubblico”.

I tifosi della Roma sono fantastici, ma spesso ci sono problemi…
“«Cattivi» ci sono in tutte le tifoserie. Ho già detto che sono molto vicino a Sean Cox e sono contro ogni forma di violenza, come tutto il nostro ambiente. A Roma ci sono tifosi per bene, una piccola parte dei tifosi, che anche in Inghilterra credo ci siano, non può rovinare uno sport così bello. Faccio un appello: domani venire allo stadio dovrà essere una gioia”.

Come sta vivendo dal punto di vista emotivo questa vigilia? Primo anno e semifinale di Champions…
“Ci siamo accorti che abbiamo fatto una grande cosa, menomale. Io non mi accontento mai, la nostra ambizione è andare a Kiev Non succederà, ma dobbiamo crederci. Preparo la partita come tutte le altre, ma io sono insieme al gruppo, ciò che trasmetto entra nella testa dei calciatori: alcune cose le ho trasmesse e sono contento ma manca ancora qualcosina. Oggi farò di più e li convincerò che possiamo fare qualcosa di grande”.

Possibili sorprese tattiche? Magari su Salah…
“Non possiamo cambiare tutta la squadra per un giocatore. Ho sentito parlare di difesa a tre e a cinque quando si difende: io dico che l’attenzione di sapere che lui è bravo ad andare in verticale e la capacità di leggere alcune situazioni. Non possiamo mettere tre uomini su di lui”.

All’andata Klopp gli ha fatto i complimenti perché si è giocato la partita. Al primo anno ci possono stare queste serata per non snaturarti?
“Ci possono stare. È un bel traguardo per chi fa la Champions per il primo anno, ma non cambia la mia natura. Abbiamo preparato bene la partita, ma durante la gara siamo andati un po’ nel pallone e perdere quello che si era preparato, non tutte le ciambelle escono con il buco. Siamo stati in balia per il Liverpool per 25 minuti, e non può succedere. Speriamo di rimediare”.

Il pressing di Klopp vi ha messo in difficoltà. Forse è mancata un po’ di qualità: come si può ovviare a questo problema?
“È inevitabile che se vuoi giocare per fare gol. L’importante è essere preventivi, ma se giochiamo come a Liverpool andremo in difficoltà. Bisogna sbagliare molto meno. Bisogna mantenere la filosofia sbagliando molto meno di quanto fatto a Liverpool”.

L’effetto Olimpico è decisivo in Champions?
“Sì, concediamo pochissimo agli avversari. Abbiamo sofferto di più con l’Atletico, poi abbiamo sofferto sempre meno concedendo pochissimo. Mi auguro che ci sia continuità in questo senso. Ripetersi non è mai facile, ma con questo pubblico e con questa passione c’è la voglia di fare un altro miracolo per fare quel qualcosa in più che ci è mancato all’andata”.

La finale del 1984 e il ritorno di Salah sono serviti a motivare la squadra?
“È passato troppo tempo dal quella finale per farlo capire ai giocatori. Parliamo di un altro calcio, un’altra epoca. Oggi i giocatori non si possono legare al 1984 per preparare questa gara. È una semifinale di Champions: dobbiamo credere e far crescere il grande senso di appartenenza per chi lavora nella Roma, ma questo esula dal 1984”.

Come arriva Dzeko a questa partita?
“I giocatori devono sentirsi responsabili. Ancora di più lui, che è uno dei più rappresentativi di questa squadra. Spero faccia il Salah dell’andata che possa determinare la partita, perché uno con le sue qualità deve farlo. Così come Radja che ha detto che domani segnerà almeno un gol (ride, ndr)”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAlisson: «Salah vale Messi. Ma all’Olimpico questa Roma può fare la storia»
Articolo successivoConferenza NAINGGOLAN: “Non possiamo ripetere gli errori dell’andata. Sono qui perché non scelgo mai la strada facile”

32 Commenti

  1. In Champions, all’Olimpico, abbiamo pareggiato solo la prima, poi abbiamo sempre vinto. In nessun caso abbiamo preso gol. Confermare questo ruolino di marcia già mi farebbe felice.

    Per vincere 3 a 0 ci vuole l’aiuto degli Dei: probabilmente quelli dell’Olimpo, visto che l’autore del miracolo, la volta scorsa, è stato un Greco di Naxos…

    • Che il Tridente di Nettuno trafigga gli sciagurati barbari che oseranno affrontare la marea Olimpica giallorossa!

  2. Affermazioni chiare e concise quelle di mister Eusebio Di Francesco che sottolineano come al di la’ di chi andra’ in campo la squadra che adesso si trova spalle al muro dovra’ trovare la forza per ribaltare la situazione . Nel mio piccolo da tifoso della strada mi avvicino all’evento in totale serenita’ interiore come ho sempre fatto in precedenza e convinto che tutto quello che si potra’ fare verra’ fatto . Quel che e’ certo e’ che qualunque cosa accada giovedi mattina il sole sorgera’ di nuovo e il sottoscritto sara’ sempre romanista ….

  3. Questi hanno buttato la qualificazione alla champions per CREDERCI contro il Liverpool dopo aver perso CINQUE a due.

    Non ho mai criticato di Francesco. Ma questa è una delle cose più stupide che abbia mai sentito.

    Allenatore stupido per giocatori stupidi.

    Se domani ne prendete un altra volta 5+ che famo? A che penseranno? Squadra di senza palle.

    • Vorrei avere ogni anno una squadra di senza palle per arrivare in semifinale. Perché sta tristezza? Cosa intendi con hanno buttato la qualificazione alla champions????????

    • Io pensavo che il tuo nik ti qualificasse ampiamente e nient’altro…. ma dal modo in cui costruisci questa frase… “Se domani ne prendete un altra volta 5+ che famo?”… Ecco dicendo “ne prendete” cioè “voi” invece di dire “ne prendiamo” … Ti escludi… Non ti senti dentro come tutti noi…. Ecco credo che tu in realtà non sei solo “Idiot 1.0” ma soprattutto sei laziale. Tana!

    • Scusa ma questo è un commento scritto dopo l’andata con il Barça e riproposto ora??
      Perchè altrimenti mi tocca farti notare che ne abbiamo fatti 7 nelle ultime due partite in campionato: ne volevi 12????

    • a parte il difficile l’italiano con il quale ti esprimi trovo molto interessante il tuo nick…te lo sei scelto o te l’hanno suggerito?in ogni caso ben fatto! chapeau!!

  4. È impossibile farcela stavolta, ma non importa.
    Il calcio è sogno, giusto, bello e doveroso onorare questa partita straordinariamente importante e per noi storica col massimo dell’impegno. Vada come vada abbiamo già superato ogni aspettativa.
    Poi, a Cagliari, le riserve dovranno dare il 200%, perché quella è un’altra finale e serve l’apporto di tutti.

    • Datzebà…prima c’avevi l’ossessione della Spal…poi del Chievo….adesso che è appena martedì il Cagliari…ma goditi stà semifinale di Champions League…

    • Zenone, ognuno ha il suo modo di tifare, Datzebao è sempre stato, senza venire meno al suo modo di essere, un razionale spesso sfociante nel pessimismo ma non nutro dubbi che ama la nostra Roma e che nel profondo del cuore è motivato quanto me, te e tutti quanti i tifosi romanisti; se la godrà domani. Fidati.
      Comunque, romanticismo a parte, i giocatori devono scendere in campo senza caricarsi sul groppone la finale dell’84 e ne con troppe fisime ma seri, aggressivi, affamati, da underdog e consci che essere in semifinale non è impresa da molti.
      Idem per noi tifosi: calorosi e come quel 12° uomo che cercherà di sospingere la squadra ad un’impresa storica.
      Io ci credo, ma come DiFra, accetto che l’impresa è ostica e che i Reds scenderanno meno presuntuosi del Barça.

  5. Uno spunto ai primi due commenti :
    No difra
    e
    pallotta vai casa ( dove in realtà passa quasi tutto il tempo ).
    Ma voi la mattina quando vi guardate allo specchio vi vedete giocatori della roma ?
    Che ce sete arrivati voi in semifinale ?

    • …. (X come possiamo andare ecc.ecc.) FORZA ROMA! Poi te le posso ripetere FORZA ROMA! e se nutri dubbi riguardo il mio nick ti posso dire ancora FORZA ROMA! Spero tu abbia capito cosa dico quando mi guardo allo specchio! E adesso,guardati allo specchio e gridalo anche tu! FORZA ROMA!

  6. ” E’ stato uno spettacolo vergognoso, i due gol segnati li tengono ancora in partita ma il Liverpool li ha puniti meritatamente. Basandomi sulla prestazione dell’altra sera non vedo come sia possibile rimontare. il Liverpool l’ha fatta a brandelli, hanno fatto 5 gol ma potevano segnarne 10. I Reds saranno certamente delusi per i due gol concessi nel finale, ma per la Roma non riesco ad immaginare una rimonta.”….GIOCATELA ANCHE PER LUI !!!!!!!

  7. Nella conferenza prepartita col Barca se Eusebio avesse detto FACCIAMO LA RIMONTA lo avrebbero preso tutti per pazzo e urlato all’esonero ( come si suole fare ) specialmente dopo la sconfitta con la Fiorentina. Adesso si sta parlando troppo e quando si parla troppo si toppa ! Attenzione perchè domani quelli non vengono con la stessa capoccia del Barcellona, sto notando che questa situazione ci sta sfuggendo di mano.
    PS a Schick consiglierei un bagno di umiltà che finora ha dimostrato 0 ( gol con le squadrette ) mi ricrederò solo se domani ci fa qualificare sennò è un pacco inutile targato MAGO DE SEVILLA ! il vero Top Player è Edin Dzeko , sì proprio quello che l’80% dei tifosi qui e il signor Spagnoli volevano mandare al Chelsea ! Ci vuole Umiltà umiltà e ancora UMILTà !

  8. Forza EDF: non capita tutti gli anni di giocarsi un ingresso in finale di CL (ed il merito fin qui è stato soprattutto tuo), bisogna dare tutto. La Storia è adesso. Si può rimontare ma ….ci vuole anche un pizzico di cul0. Forza Roma!

  9. Champions esaltante a prescindere da come andrà domani, considerando la levatura delle squadre mandate a casa,campionato nettamente deficitaria non è più possibile arrivare a 15 punti dalla Juventus e uscire dalla coppa Italia in quel modo assurdo.

    • Che ci vuoi fare, si sa’ che la coppa dei campioni non è allenante per il campionato italiano…..
      infatti al juve ed il napoli privilegiano la serie A.

  10. Mr Ron BBC: “Sa che un tifoso del Liverpool è stato quasi ucciso da un gruppo dei vostri ultras fuori da Anfield? Perché la Roma ha questi problemi con il comportamento dei suoi tifosi? Negli ultimi anni diversi tifosi inglesi sono stati attaccati qui a Roma. Si aspetta che tra oggi e domani succeda lo stesso? Qual è il suo messaggio ai tifosi della Roma?”

    Capisco che i giornalisti debbano fare domande provocatorie e scomode per suscitare reazioni o polemiche, ma se c’è un paese e una tifoseria che non può fare la morale a nessuno questi sono gli inglesi e i Reds in particolare.
    Detto questo domani non possiamo permetterci nemmeno un petardo, visto che non ci sarebbe alcuna indulgenza per eventuali atti di violenza. In gioco c’è la partecipazione alle coppe.

  11. rimango della mia idea che domani è più facile farne tre al liverpool che averne fatti tre al barca, per cui (per me) non sarà un impresa passare: è ovvio che non sarà facile, ma sentire parlare di impresa mi sembra esagerato, purtroppo averne presi 5 all’ andata obbliga la Roma a stare attenta a non prendere goal ma vedendo la difesa di ferro che abbiamo in casa in champions e in rapporto a quanto segniamo direi che domani è fattibilissima la qualificazione ! Non sarà facile, ma non è impossibile !

  12. Mancano 48 ore al fischio d’inizio…per gli Affini consiglio piccole dosi di Lexotan Plus in gocce per frenare l’ansia pre-partita….per i Piagnoni aggiungere il PROZAC ,ottimo antidepressivo ,a dosi da cavallo , per limitare la loro Atavica Negatività.

  13. Caro No difra
    se l’immagine che viene alla mente leggendo i primi due commenti con relativi nick name a questo articolo e’ quella di Toto e Peppino appena sbarcati a Milano non ce posso fa niente …..
    Me faccio due risate e te lo faccio presente . Che è l’unica cosa che po fa’ chi il forza roma se lo porta nel cuore …

    • Caro Noio Volvuam ecc.ecc, hai una bella fantasia! su questo non ho dubbi però, se ti piace, ti do un indizio, sono Romano e romanista poi TUTTE le mattine mi guardò allo specchio mi metto il colbacco vado alla stazione e prendo il treno per Milano ma non mi dimentico di un particolare, La SCIARPA della ROMA. Caro amico come diceva una canzone dei Beatles ” the live is short my friend” e quindi è meglio prenderla a ridere. E ….sei io,dico .FORZA ROMA tu che mi rispondi………

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome