Quel furbetto di Platini e il sorteggio aggiustato del ’98

10
600

ALTRE NOTIZIE – Lo racconta con la camicia ben scollata, accomodato come fosse al bar, perché in fondo ad intervistarlo è uno dei suoi amici di lunga data. Un pezzo grosso del mondo giornalistico francese. […] Solo che a svelare l’episodio sui calendari pilotati del Mondiale 1998 è Michel Platini, allora alla guida dell’organizzazione dell’evento, e sempre coinvolto in fatti di corruzione alla Fifa […]. Ad interrogare Platini, il 70enne Jacques Vendroux, capo della redazione sportiva della casa radiofonica nazionale. Due amici di lungo corso .[…]

Così Platini, 63 anni il 21 giugno, si sente un po’ a casa e si lascia andare: «Nel 1998 Francia-Brasile era la finale da sogno per tutti. Così abbiamo fatto un piccolo intrallazzo per fare in modo che non si incrociassero prima. Visto che eravamo gli organizzatori ne abbiamo approfittato. Ma non pensiate che gli altri non facessero lo stesso». Abbastanza per scatenare, sui social prima e a livello planetario poi, una nuova ondata di polemiche contro l’ex capo della Uefa, squalificato fino al 2019 dalla Commissione etica della Fifa e dal Tas per corruzione. […]

Con l’avvallo proprio dei vertici Fifa, incluso quello dell’allora segretario generale Sepp Blatter, piazzò le due nazionali in gruppi, A per i sudamericani, C per i francesi, che garantissero un percorso senza incroci se però si fossero qualificate come prime. Il tutto ben prima del sorteggio ufficiale, avvenuto in modo regolare, il 4 dicembre del 1997. Un meccanismo tollerato e replicato, come ricorda l’Equipe, anche nelle due edizioni successive del Mondiale. Incluso quello in Germania vinto però dall’Italia nel 2006.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteZiyech: “Ho deciso, lascio l’Ajax”. La Roma ci prova
Articolo successivoAnzalone, se na va la Roma anni ’70

10 Commenti

  1. Agli inizi del ‘900 i carcerati tenevano i pigiami a strisce bianco e nere…poi li hanno messi agli juventini…

  2. Perfetto stile juve. Ne fanno pochi de ‘mpicci… a tutti i livelli calcistici, compresa, ovviamente, la nostra beneamata FIGC.

  3. Nessuno mi toglie dalla testa che abbiano avvelenato o drogato Ronaldo poco prima della finale, che incroci acchittati o no, con il fenomeno in campo avrebbero perso a mani basse.

    • Le voci, ovviamente solo voci e nessuna conferma, più che ai francesi addebitano ai medici verdeoro il problema, e non solo di Ronaldo… Basta sapere che ci sono sostanze ampiamente usate negli sport tra gli anni ’90-‘2000 che permettevano di aumentare l’aggressività e diminuire i senso di stanchezza, sono state largamente usate, ma a volte sbagliando dosi l’effetto risultante era esattamente l’opposto, lasciava l’atleta con la mente vuota, il fisico svuotato di energie e spesso dava crisi di vomito… Nessuna prova, ma che girasse tra gli staff di alcune nazioni incluse quelle verdeoro e dei blues è abbastanza certo.

  4. Sapevo che eri della Juve… ma oltre quello anche poco furbo….. Se sei in vena raccontaci anche qualcosa dell’81 cosi magari lo scudo lo riassegnano ai veri proprietari.

  5. Due orizzontale: “sleale, disonesto, arrogante”. Sette lettere.
    Comincia con P…. Finisce con NI…

    Il bello è che lo chiama “piccolo intrallazzo”. Spero, ma dubito, che la cosa abbia un seguito davanti alla giustizia, sportiva e non.

  6. svelato il segreto di pulcinella, caro platini perche’ non ci racconti anche dell’ottavo di finale contro il paraguay, partita scandalosa vinta al golden gol.

    • Visto che è in vena di confidenze ci sarebbero alcune cosette da spiegare di quando vestiva la maglia simile ai carcerati o agli arbitri di football americano…

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome