AS ROMA NOTIZIE – Finisce il campionato, comincia il calciomercato. Automatico. Scontato. Logico. Via alla fiera dei sogni, quella che accompagnerà il tifoso della Roma (non solo della Roma, comunque) fino alla vigilia dell’inizio del prossimo torneo. Saranno settimane intense, con chiacchiere dalla mattina alla notte, con esperti o pseudo tali h24 sul pezzo, con nomi mitragliati a ripetizione, spesso senza uno straccio di precauzione. E proprio in questi momenti vanno fatte alcune raccomandazioni: occhio alle dritte storte, attenzione alle polpette avvelenate, massima cautela nel maneggiare indiscrezioni, fake news e autentiche bufale. E poi: mai fidarsi di chi, con tono solenne, assicura Mi risulta che. E ancor di più va ignorato chi millanta, in maniera sfacciata, improbabili conoscenze o frequentazioni di questo o quel dirigente. Fidati di me, è praticamente fatta… E, ovviamente, occorre stare alla larga da procuratori, agenti e intermediari; gente che non avrebbe il minimo problema a tentare di venderti la Fontana di Trevi.
Da qui al fischio finale del calciomercato ne sentiremo e leggeremo di tutti i colori, aiutati in questo dall’assenza dell’Italia a Russia 2018. Di cosa vuoi parlare, allora, se non di calciomercato? Il nome di Monchi, il ds della Roma, per settimane, anzi per mesi sarà ancor più sulla bocca di tutti gli amanti della Lupa. Il compito che lo attende non è complicato, perché la Roma ha una base portante, ma neppure facile, visto che la squadra, che sarà affidata ancora a Eusebio Di Francesco (e ci mancherebbe…), ha bisogno di parecchie modifiche. Sul piano tecnico, certo; ma non solo. Alla Roma servono giocatori forti, di qualità ma anche di personalità . Uomini veri prima che atleti, insomma. Quelli che ti danno una mano a vincere, certo, ma anche (soprattutto?) a non perdere.
IL NASTRO GIALLOROSSO Riavvolgendo il nastro della stagione, chiusa ieri sera con il successo di Reggio Emilia (23esimo in campionato) e il terzo posto in classifica a 18 punti dalla capolista Juventus, è evidente la doppia identità della squadra di EDF: una Roma capace di imprese epiche e di scivoloni vergognosi. E addirittura di variare il suo rendimento tra casa e trasferta. Un gruppo incompiuto, forse. O solo incompleto, dal punto di vista tecnico, tattico e psicologico. Ecco perché la crescita della Roma non dovrà passare soltanto attraverso le scelte di un attaccante, un centrocampista o un difensore: ci sarà bisogno anche di un sostanzioso ritocco a livello mentale. Per dare continuità agli squarci di affidabilità che la Roma nei mesi passati ha mostrato solo (troppo) ad intermittenza. Avere più soldi a disposizione rispetto ad un anno fa, e meno urgenza di cedere un pezzo da novanta, non è garanzia di acquisti azzeccati: Monchi, abituato da sempre a guidare con marce basse, sa che non conta il nome ma la sostanza. A Roma, del resto, con finti campioni e presunti fuoriclasse non si vince niente da dieci anni. Avanti senza alcun pregiudizio, per usare un termine poco caro a EDF.
(Il Messaggero, M. Ferretti)


Bravo M. Ferretti !! E’ la prima volta che leggo un articolo dove, praticamente, condivido tutto !! Bene,bravo, bis !!
Veramente il mercato della Roma dura 1 anno per i pennaioli e pseudo esperti di mercato
L’unica cosa chiara é che ora i soldi ci sono e la Roma non deve (s)vendere giocatori di rilievo. Dire che alla Roma servono 3 giocatori è una cazzata. Si prendono quelli che servono e si vendono quelli che non servono, non uno due tre ecc. Sulla panchina i giocatori non devono dormirci perché non giocheranno mai vista la scarsa qualità o la preparazione inadatta. Non ci sono scuse la Roma questa stagione deve avere una Rosa che punta a vincere trofei con nomi di garanzia e seconde linee che siano veri talenti e non presunti. Quelli sfasciato lasciamoli dove sono. La Roma 18/19 ha l’obbligo di ambire in alto e lo deve fare con una squadra che possa affrontare con una rosa egregia le sue cimpetizioni per rompere il monopolio degli sembrati ladri.
Monchi dopo un anno e con in più i soldi della champions nel bene o nel male questo anno hai ZERO scuse. Voglio proprio vedere cosa sai fare. Spero proprio di non rimanete deluso.
Il mercato della Roma è facile in teoria, nella pratica per niente.
Perché non è facile migliorare questa rosa, intesa come 14-15 giocatori di base, senza prendere fuoriclasse ovvero senza spendere decine e decine di milioni, che la Roma non ha.
Non sappiamo come sarà Karsdorp. E comunque ci vuole un altro terzino dx.
Ci vuole un terzino sx, oltre kolarov.
Ci vuole un regista migliore di Gonalons.
Ci vuole una mezzala che segni anche, al posto di uno fra strootman o nainggolan, o in aggiunta.
Ci vuole un esterno destro oltre a Under e uno sinistro oltre Elsharawi.
Se ci metti giocatori noti, affemati, di qualità , i conti dicono che sono fra i 90 e i 120 milioni.
Ovvio che la Roma senza vendere non ce li ha.
Quindi qualcosa vendi, qualcosa prendi “giovane”, uno lo prendi…
Bisogna mettersi l’anima in pace: qualcuno verrà venduto (spero si limitino solo agli esuberi, ma penso che almeno un nostro pezzo da 90 partirà ).
Se non verranno ceduti per un discorso tecnico (o perché non accettano la panchina o il doversi alternare con altri giocatori), lo saranno per lo stipendio oneroso.
L’unica cosa certa è che, se vogliamo ambire ad almeno un trofeo non tralasciando nessuna competizione, abbiamo bisogno di 18-19 giocatori dello stesso livello (molto alto), più altri 6-7 che almeno in campionato, contro squadre di livello medio-basso, devono fare la loro parte.
Mi fido di Monchi, ma questa volta veramente non può sbagliare, altrimenti rischiamo di fare come il Dortmund che non ha saputo investire i ricavi della finale di Champions.
Non aspettiamoci grandi giocatori affermati. Forse uno, ma solo se viene venduto qualcuno importante.
Per il resto saranno giovani, e parametro zero.
L’importante è che siano adatti al gioco di difra.
E che a grandi linee il blocco di quest’anno sia confermato.
Allora con un po’ di fortuna, si potrà fare meglio in campionato.
In Champions è difficile. Magari confermarsi…
Vedendo la partita di ieri mi sembra che gli acquisti da fare siano aumentati almeno 5 top player e andiamo a vincere! Centrocampo da rifondare urgentemente a questa squadra manca il motore. Monchi e Di Francesco dateve na svejata!!
Tradotto. Prenderemo scarti di altri e magari Balotelli. Venderemo Strootman e Dzeko.
Poi la stampa asservita dira che saremo da scudetto.
Berardi e Politano in pole..dato che nn li cerca nessuno.
Questo è per me il possibile mercato.
Sul sito legaseriea nella pagina statistiche squadre, ci sono un po’ di numeri interessanti già di per sé.
Poi, incrociando quei dati, ne vengono fuori di ancora più interessanti.
per esempio: la juve ogni 5,08 tiri fa un gol.
alla Roma ne servono 8,35
(al napoli ne servono 7,1)
la Roma fa un gol ogni 5,78 cross
la Juve ogni 2,83
La necessità di migliorare le qualità tecniche dei cross appare evidente nei numeri, oltre che nella sensazione visiva assistendo alle partite.
Oltre che, ovviamente, la precisione sotto porta.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.