ULTIMISSIME AS ROMA – Ha preso il via lunedì 21 maggio del 2018 l’aumento di capitale da 115 milioni di euro dell’As Roma, che tuttavia, consentendo di fatto ad appena una ventina di milioni di denaro fresco di entrare nelle casse della squadra di calcio, non risolverà i problemi finanziari. L’operazione, su cui calerà il sipario il 7 giugno, era già stata approvata dall’assemblea degli azionisti di fine ottobre, che aveva concesso il proprio benestare a una iniezione di capitali appena più robusta, da 120 milioni, da approvare entro la fine del 2018.
Sbaglia, però, chi pensa che l’aumento di capitale risolva tutti i guai finanziari della società giallorossa allenata da Eusebio Di Francesco. Innanzi tutto, occorre definire i problemi. Per farlo, basta dare un’occhiata al documento informativo da oltre 300 pagine sull’operazione, che spiega: “L’aumento di capitale si inserisce in un contesto di significativo deterioramento della situazione economica, finanziaria e patrimoniale del gruppo As Roma, caratterizzata, tra l’altro, da un trend reddituale negativo, da un deficit patrimoniale (a livello consolidato) pari a 129,3 milioni al 31 dicembre 2017, nonché da una situazione di elevata tensione finanziaria (al 31 marzo 2018, l’indebitamento finanziario lordo del gruppo ammonta a circa 270 milioni)”.
[…]
Insomma, sintetizza il prospetto informativo, “anche l’eventuale integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale non è sufficiente ai fini del mantenimento della continuità aziendale dell’emittente e del gruppo As Roma, occorrendo a tal fine che siano poste in essere e che abbiano buon esito ulteriori azioni volte a contrastare il deterioramento patrimoniale e la situazione di tensione economico–finanziaria”. Ed è vero che, per la garanzia della prosecuzione dell’attività aziendale, il consiglio di amministrazione della società giallorossa, guidato dall’ad Umberto Gandini, conta sul sostegno degli azionisti americani e sul calciomercato; ma è altrettanto vero – riconosce il prospetto informativo – che “alla data del prospetto informativo non vi è certezza del buon esito di tali azioni, anche tenuto conto della circostanza che tali azioni richiedono il coinvolgimento e l’assenso di soggetti diversi dall’emittente”.
In attesa di capire quale strada seguirà l’As Roma per riportare i conti in sicurezza, l’assemblea dei soci del 16 aprile 2018 ha preferito prendere tempo, decidendo di differire all’assise che in autunno approverà i numeri di bilancio al 30 giugno del 2018 “l’eventuale adozione, ricorrendone i presupposti, dei provvedimenti previsti dall’articolo 2446 comma 2 del codice civile, che prevede che ‘se entro l’esercizio successivo la perdita non risulta diminuita a meno di un terzo, l’assemblea ordinaria o il consiglio di sorveglianza che approva il bilancio di tale esercizio deve ridurre il capitale in proporzione delle perdite accertate’. Pertanto – mette in guardia sempre il prospetto informativo – permane il rischio, ove il gruppo conseguisse un risultato significativamente peggiorativo rispetto a quello atteso, di una riduzione fino all’eventuale azzeramento del valore di tutte le azioni, comprese le nuove azioni emesse in sede del presente aumento del capitale sociale”.
(Businessinsider.com – C. Scozzari)


Eppure è scritto chiaramente.
Si parla dei diritti televisivi.
Se non dovessero arrivare, sarebbe davvero una mazzata terrifcante.
Ma non per la Roma, per tutta la serie A.
Ed essendo una società quotata in borsa, e dovendo nel prospetto valutare tutti i
rischi, dato che al momento i pagamenti sono bloccati e le parti sono alle vie legali,
teoricamente il rischio c’è.
Parliamo di 100 milioni. Come i 90 per Milan e Inter, i 95 del Napoli, in 70 della Lazio.
Per cui correttamente si dice:
“alla data del prospetto informativo non vi è certezza del buon esito di tali azioni, anche tenuto conto della circostanza che tali azioni richiedono il coinvolgimento e l’assenso di soggetti diversi dall’emittente”.
Anto, questo articolo, per come è stato redatto e per ciò che vorrebbe lasciar intendere, ha solo un aggettivo possibile: VERGOGNOSO!
Forse dovresti leggere l articolo integrale
No il fatto è semplice.
Come vi ho sempre spiegato, il bilancio di una società di calcio va visto non tanto dal conto economico quanto dallo stato patrimoniale. E di Diritti tv non se ne parla, anche perché, se non erro, in precedenza, erano già stati impegnati per la ristrutturazione del debito.
L’esposizione finanziaria negativa è peggiorata da quando l’hanno comprata.
E’ OGGETTIVO.
Se lo dici, però, sei un troll.
A chi paragona Milan e Inter alla Roma, ignora l’abc del diritto commerciale: non sono S.p.A.
Però, meglio dare credito a questi pifferai magici della flautolenza, piuttosto a chi, con certe cose, ci combatte tutti i giorni.
io l’unica flautolenza che vedo è quella che gira in mezzo alle ‘recchie degli sfascisti che prendono caterve di pollici versi (veri) e continuano a scrivere perché pagati per farlo.
il bilancio non ha componenti più importanti o meno importanti, parli come se ci capissi qualcosa e alla fine ci capisci quanto idiolmo e affini, sempre se non sei già uno di loro.
la fallita che dileggia con il suo operato un ordine già infangato di suo come quello dei giornalai, fa finta di non vedere l’ovvio, cioè che gli aumenti di capitale di pallotta sono un espediente per arrivare il delisting.
Lo puoi fare in più modi, quello meno ostile è di tenere i conti al limite del rosso per giustificare continui aumenti di capitale, e sottoscriverli quando disattesi dagli altri azionisti.
Ci sono dei parametri da tenere in considerazione.
Se hai una cassa elevata, e un indebitamento elevato, sicuramente è stato fatto qualche magheggio.
Se leggete qualche giornale, ti diranno che è più rilevante la situazione finanziaria di quella economica in una società. Il FFP fa riferimento a costi e ricavi, e come vi ho spiegato più i una volta, puoi avere un bilancio in utile, e un debito elevatissimo per finanziamenti e fidi bancari.
Non a caso il debito della roma è stato ristrutturato da Goldman Sachs se non erro.
ahahahahah chi è che ignora l’abc? … Non sono S.p.A.?? Milan ed Inter sono S.p.A. per tua semplice informazione! Lo sai cosa significa e come è composta un S.p.A? Lo sai che non deve essere necessariamente quotata, ma l’essere S.p.A è condizione necessaria per una società che volesse quotarsi? Forse volevi dire che non sono quotate… comincia dalla a,poi passa alla b ed infine alla c, alla d etc.. ok? Il fatto che si riferisca ai diritti televisivi, lo ha spiegato la Roma con un comunicato apposito.. Non sei obbligato a postare qualcosa… quando si ignora, il silenzio è d’oro!
alessandro mi sa ti sei perso qualcosa riguardo le societá di milano.
Con questo post hai nuovamente confermato di essere un trolletto da due soldi.
Inoltre, usare termini da espertone non fa altro che sminuire ulteriormente la tua figura, perché gira e gira “becchi” gente competente che ti deride.
competente chi? uno che non sa che differenza c’è tra conto economico e stato patrimoniale? che non sa che la consob vigila sulle società quotate in borsa e non sulle spa?
Forse voi siete architetti, ma nessuno mette bocca sul vostro lavoro. Voi non fatelo con gli altri.
Ma non dite fesserie.
alessandro,
il fatto sarà pure semplice,
però non capisco come sia possibile che Consob, Uefa, Banche finanziatrici, partner commerciali, fornitori, magistratura contabile e via dicendo non si accorgano di questo sfacelo,
mentre tu, solo tu, sempre tu, sai che siamo sull’orlo del baratro (peraltro da anni).
Detto questo, Milan e Inter sono SPA:
Associazione Calcio Milan S.p.A.
e F.C. Internazionale Milano S.p.A..
Ma forse anche questa una flautulenza.
Ciao Anto,
mi sa che il “buon” alessandro è corso su wikipedia per controllare Milan e Inter.
La domanda è:
quale sarà il suo prossimo nickname?
la Consob non è un ente affidabile. La risposta è cirio e parmalat.
Il Fair Play Finanziario parla espressamente di costi e ricavi, ovvero conto economico. Puoi avere un utile di 60 mln e non avere soldi ma essere costretto a vendere per comprare.
Inter e Milan non sono quotate in borsa e non sono sotto controllo della consob.
Non tutte le società che sono spa sono sotto il controllo della consob
La consob è l’ente che vigila sulle società quotate in borsa. Ma sta leggere wikipedia. E avere qualche rudimento di diritto commerciale.
Però, voi parlate.
Però sono io il troll.
La roma è gestita in modo approssimativo. La roma sta pagando milioni di consulenze esterne, e voi non sapete nulla.
Non sapete neanche cosa è la consob!
alessa’… e si bravo.! Non cercare di buttarla in caciara! Avevi scritto una marea di fregnacce e continui imperterrito a scriverne! Avevi parlato di S.p.A… ora provi a buttarla sulla Consob, scrivendo che non è attendibile, tirando fuori Cirio e Parmalat… Ti piace trollare, questo è chiaro!. Avrai letto su Wiki cos’è la consob, ma non hai la minima idea di cosa sia realmente. Personalmente non ho nessuna voglia di spiegartelo, né di continuare nessuna conversazione con un trollone… Buona giornata.
Spiegacelo tu cosa è la Consob.
E comunque si, sei un trolletto simpatico, ce ne sono di peggiori qui.
Semplice, tu tifi pallotta e io tifo roma. E dico che è gestita male. Guarda l’esposizione finanziria negativa. Poi ne riparleremo tra un po’.
E aggiungo, se non sai cosa è la consob informati.
Il messaggio, al di là dell’errore di esposizione, è chiaro: inter e milan non sono soggette al controllo della consob in quanto società non quotate in borsa, e non spa (intendevo dire quello).
nessun troll, io vedo solo stipendiati da pallotta.
ps: per voi dzeko non era in vendita a gennaio. Ricordate? mi avete preso in giro quando vi dicevo il contrario. Ora, però, dopo che edin ha ammesso di aver rifiutato il chelsea…avete fatto finta di nulla.
Chissà, magari tra qualche mese…
La Scozzari ha strumentalizzato il comunicato AS Roma, il quale é un comunicato standard emesso dal migliaia di s.p.a. in giro per il mondo.
Ovviamente ora arriverá il manager d’assalto del forum che sapendo leggere i bilanci, conoscendo gente ben inserita e essendo esperto di bilanci, ci dirá che sapeva tutto e altre amenitá simili, concludendo con un evergreen:
“American straccions!!!! Pallottaaaaaa cacciaaaaa li sordiiiiii!!”
E certo c è L Inter o il Milan che sono in attivo vediamo alla fine del calcio mercato
Carlotta Scozzari. Giornalista al soldo di Agnelli e fascistoide convinta.
Juventina farisaica odiatrice di Roma e dei Romani.
Redazione, dare voce a certa gente è deleterio per il mondo.
Ma che c’entra il termine fascistoide?
Quando non sapete cosa inventarvi la buttate sempre in politica.
Roba da pazzi.
Pensa che la redazione da voce pure a te idiot… il bello della democrazia
Giubbetto nero. Se tu nella vita avessi deciso di capire invece di ignorare sapresti che il termine fascistoide va oltre il tuo “scialbo” schema politico.
Io sono apolitico e uso il termine fascistoide per intendere persone populiste, privatiste, totalitarie etc. etc. perchè queste sono le sue principali definizioni.
Destra, centro o sinistra non c’entrano una beata minc*ia.
Questo è un articolo fascistoide a tutti gli effetti.
In piu che io possa avere voce in un sito privato non significa assolutamente democrazia. Vai a leggerti la definizione della démos-krátos che potrebbe tornarti utile
p.s. dalla DC in poi tutte le forze politiche italiane sono fascistoidi. Questo è l’unico dato di fatto reale.
Consiglio di levarti il giubbino nero e metterti un naso rosso
Bravo,
Ora che hai tenuto la lectio magistralis puoi essere soddisfatto di te stesso.
Hai esattamente risposto alla mia provocazione, hai buttato in politica un articolo che di politica non ha nulla.
Infatti ho parlato di politica nel senso etimologico del termine.
Infine, il tono superbo accusatorio e anche un po’ volgare insultante del tuo post nei miei confronti è veramente fascistoide.
Quindi fra l’articolo è il tuo scritto, il faacistoide non è di sicuro l’articolo.
Saluti.
la cosa più figa della parola fascistoide intesa alla idiot come populismo, totalitarismo, privatismo etc etc etc, è che dentro a quella parola ognuno di loro ci mette quello che più gli torna utile.
Per idiot come come per il 99% delle gente, tutto ciò che non coincide con il pensiero unico è da considerarsi fascistoide.
Peccato che non si siano accorti, gli illuminati, che nel caso specifico se è fascistoide la redattrice dell’articolo lo sarebbe di conseguenza anche il comunicato finanziario della AS Roma, quindi la Roma, quindi Pallotta e soci.
Il motto dominante è: son Tieco, ti spieco.
La cosa piu divertente è il passaggio al vittimismo. Sarai abituato cosi, ma fa abbastanza ridere.
Per il signore anonimo che forse è quello che chiedeva il numero del passaporto rispondo che l’italiano è molto semplice, ogni parola (di media) ha un significato specifico. Se io uso fascistoide lo dico perche la signora scozzari fa un articolo con del semplice Populismo per accaparrarsi il consenso dei suoi simili, totalitarista per i toni e privatista perche influenzata da un privato.
Io ho semplicemente chiamato per quello che è, il comportamento di questo individui.
P.S. Se una cosa che non coincide con il mio pensiero non ha senso chiamarla fascistoide. Ogni parola ha il suo significato sei completamente fuori strada.
Vittimismo?
Che poi in effetti a quel che so io ha simpatie Casaleggianti 😀
Buco nero eheheh.
È scozzari scozzari mo so c@@@i amari!!!
Adesso cominciano con le cose extracalcio giocato?
FORZA ROMA
Ma che c…o dicono questi ??? …
Allora Milan e Inter ???
Da quanto si legge non basterebbe neanche vincere 5 scudetti e 5 coppe campioni per essere in pari,, quello che non capisco è come facciano il Milan l’inter ecc ecc ancora ad iscriversi al campionato e comprare giocatori,,, ricomorassero tutte le azioni e la togliessero dalla borsa penso sia l’unica maniera……
Alla redazione cancellate subito questo articolo a firma di Carlotta Scozzari, nota laziale che lo scorso anno disse che la roma non pagava gli stipendi, salvo poi rimuovere l’articolo e darsi alla macchia.
adesso è tornata più forte che mai xD
E’ juventina, lo scrive in un tweet, d’altronde se ci vai oltre al suo articolo sulla Roma ritwitta o cose di economia oppure della juve… e poi scrive #ciaomiograndissimocapitano dedicato a Buffon.
Le sue simpatie mi paiono chiare e leggendo qua e la anche quelle “affaristiche politiche” traspaiono ampiamente (basta vedere quello che c’è sulle banche e quello che non c’è”… ma anche il tweet sulla morte di Ligresti…
Giornalista, parla di banche / economia (in modo piuttosto qualunquista) e juventina… difficile affiancare 3 ambiti che mi stanno più sul cavolo!!!
Io rinuncio definitivamente a leggere qualsiasi articolo sulla situazione finanziaria della Roma, un giorno esce una cosa, il giorno dopo l’esatto contrario. E meno male che la matematica non è un’opinione… Qualcuno riesce a spiegarmi se stiamo messi bene o male? Ma le altre squadre come fanno?
Titolo spazzatura e vergognoso!! Nell’informativa, essendo per di più quotati, si è obbligati a prendere in considerazione determinati scenari, esattamente come nei foglietti illustratevi dell’aspirina si è obbligati a scrivere i pericoli che potrebbero derivare dall’assunzione del suddetto farmaco, pur essendo possibile anche solo a livello teorico! Lo ha spiegato benissimo la Roma la scorsa settimana! Obbligati a riferire tali eventualità anche con possibilità “molto vicine allo zero” e possibili “solo al livello teorico”. Il fatto di Luglio si riferisce al fatto dei diritti televisivi,che, di fatto, non sono ancora garantiti! Questo sarebbe un enorme problema per tutti e per altri più che per la Roma che coprirebbe in parte la e perdite con questo aumento di capitale.
E vi chiamate pure Businessinsidr…. Caro sig. Scozzari, ma un po’ di vergogna??? Ma la sua è malafede o ignoranza allo stato più puro?Ma come si fa pensare di essere credibili in questo modo?Sperate di fare presa sui tifosi che,nella maggior parte dei casi, è giustamente ignorante su tematiche finanziarie, occupandosi magari di altro nella vita?A chi è rivolta questa mondezza??Ai tifosi della Roma o a quelli delle altre squadre,che così possono esultare, basandosi sul nulla… perché questo articolo rappresenta il nulla più totale!Il nulla cosmico!Cara redazione di GR.net, permettetemi, ma mi stupisco anche di voi! Ma perché postare un articolo del genere?Non ci credo che non siate riusciti a valutarlo nel giusto modo! Non vi ci mettete anche voi e ve lo dico con massima stima!
Diego,
questo sito non attacca la Roma, è un sito famoso per alimentare teorie complottiste e pessimiste sull’universo mondo.
Se dai un’occhiata in pratica si predice la fine del mondo entro i mondiali del 2022, il che spiegherebbe anche perchè non si sono preoccupati dell’idiozia di farli svolgere nel deserto nel pieno della stagione agonistica 😀
ps: però va riconosciuto che a differenza di altri siti lo fa con competenza sull’argomento, si limita a favorire certi scenari e glissare su alcune premesse…
Non mi interessa questo sito di fantafinanza e le sue teorie complottiste… In questo caso non si tratta di complottismo, ma di mala informazione ed allo stato becero! Non accettabile!
sottoscrivo ogni parola che hai scritto.
Moriremo tuttiiiiii…ahahahahah
con due parole, cosa vuol dire questo articolo?
Questo articolo sottolinea solo la malafede o l’ignoranza più totale (questa è la migliore delle ipotesi) di chi lo ha scritto e di chi ne ha permesso la pubblicazione!
Ovviamente con chi ne ha permesso la pubblicazione non intendo Gr.net, ma la rivista o il sito del lancio di questa spazzatura! A Gr. net faccio solo notare che ( mia personalissima opinione e non più di questo), forse, sarebbe meglio evitare di postare articoli e titoli faziosi ed antiromanisti come in questo caso!
Vuol dire che la Roma sta tentando di ripianare i debiti, immette capitale per far star tranquilli gli azionisti che potrebbero essere influenzati dai problemi legati ai diritti tv. I debiti in una società sono fisiologici, tuttavia la Roma ne ha troppi a causa delle gestioni precedenti, dell’anno senza champions e degli investimenti. Ma è tutto normale, una società come la Roma deve avere debiti, l’importante è che dia le garanzie di poterli sostenere e che non superi i limiti di legge.
“Solo mondezza”.
Andate alla fonte e cliccate sul nome della giornalista in questione e vedrete che si descrive come una che passa il suo tempo allo j.stadium….. Cosa dire di più.vergogna
Queste sono le preoccupazioni di Pallotta , no Marione Focolazio , Bluson , ninja4 buonanima è però a Roma un ce stai mai. Buon lavoro presidente. ForzaRoma
Ma chi te se copre, cesaretto!
zanna zanna zanna aveva un coccodrillo e un dottoree..
zanna zanna zanna non perdeva occasione per fare l’attoree..
ma la festa è finita evviva la f..,il mondo si sveste comincia un mondo un mondo diverso
chi vivrà vedrà..eh eh
era da aspettarsi titoli de sto genere ,per continuare a screditare solo la ROMA , gli altri club stanno messi molto peggio , ma fa notizia solo la ROMA era da onsiderare dopo ledichiarazioni dei drgenti della società di completare la squadra con acquisti mirati , mentre sulle cessioni i giornali nordici hanno dato come l’altro anno acquisti di giocatori della ROMA all’inter (la cui situazione finanziaria è peggio della ns , come quella dei sbiaditi e del milan )rega’ oggi la ROMA fa’ paura ancora piu’ di ieri
Rosicano perchè la “rometta” non è più tanto “etta”.
Lo so che non centra un Kaiser… Ma odio la juve! Li voglio vedere sprofondare..
Se una professionista scrive cose cosi gravi deve avere le prove.La Roma è una società quotata e certe voci possono danneggiare il titolo.Perché una giornalista dovrebbe rischiare una causa di risarcimento? Perché è juventina?
Non ha scritto nulla che non sia riportato nel documento integrativo.
Il problema è che parliamo di un documento di 300 pagine, e se elimini delle premesse e dei riferimenti crei allarmismo inutile.
Un esempio:
“Avvicindandosi a quella finestra e lanciandosi contro il vetro ci sono alte probabilità di cadere nel vuoto dal 40esimo piano”
“Avvicindandosi a quella finestra (…) ci sono alte probabilità di cadere nel vuoto dal 40esimo piano”
Fa un altro effetto no?
ps: professionista de che?
Classe 1979, giornalista economico-finanziaria e Laureata con lode in economia politica all’università Bocconi, con tesi con Franco Bruni in economia monetaria internazionale, ha lavorato per sei anni e mezzo in un sito web di informazione finanziaria, e per quasi un anno come…
Pillole di stile-juve. Spero si estinguano.
Spazzatura nulla più.
Orange , Evviva la Fic@ mi trovi d’accordo per il resto : CIAONE e FORZAROMA
Noi rispondiamo solo degli articoli firmati dalla nostra redazione, non di quelli di altri. Siamo soliti pubblicare tutti gli articoli delle altre testate giornalistiche, ma a voi diamo uno compito non irrilevante: con i vostri commenti potete “aiutare” il lettore a capire la valenza degli articoli in questione. Non è poco.
Buon proseguimento.
L’errore sta nel chiamare Businessinsider.com una testata giornalistica e la signora scozzari una giornalista.
E’ come riportare il giornalista nord coreano che ha fatto svariati articoli sulla Corea de Nord vice campione del mondo nel 2010, battuta solo dal Portogallo con un gol in fuorigioco.
Cari furbacchioni ( con grande stima ed affetto ovviamente), voi, da sempre, fate anche una scrematura ed un filtraggio di ciò che esce… Diciamo che, ogni tanto(questo è uno di quei tanto…) vi diverte e vi fa comodo postare qualcosa che possa creare discussione e polemica ed , allo stesso tempo, garantire un gran numero di post… ; )) Un forte abbraccio
Filtraggio io qui non ne ho mai visto. Poi è ovvio che cercano di “spingere” notizie che attirano più l’attenzione di chi legge, mi sembra normale dai! Quanto siete pedanti dio mio.
Che spiega la differenza tra gli aumenti di capitale di Pallotta ed i finanziamenti soci dei cinesi dell’Inter! Che spiega la differenza tra noi e le milanesi, il tutto a nostro grande favore! Che spiega come la Roma non sia più costretta a vendere! Che spiega come la Roma, ad oggi, possa anche permettersi, cosa impossibile fino allo scorso anno , di dare stipendi molto importanti e prendere giocatori importantissimi! Di come, nel giro di 2-3 anni e con lo stadio, la Roma grazie al grande lavoro (parole sue) della società, sarà immediatamente a ridosso dell 2-4 big d’Europa, proprio come sta facendo ora la Juve! E non parliamo di un giornalista della Roma, anzi… Tutto questo, sempre che non intervenga nel frattempo qualcuno da qualche paese, magari, mediorientale…
Stiamo pagando la mancata qualificazione alla CL dell’anno scorso, hanno pagato i responsabili Spalletti, Vermalen, Emerson e il maggior responsabile ddr ha l’immunità. Ci é costato un caterva di soldi come mancata qualificazione, come stipendio, come nullità di trofei in 17 anni di pascolamento.
Buongiorno …buongiorno e suo questo maiale? Si e’mio! Io appartengo alla protezione animali, vorrei sapere cosa gli da’da mangiare? E gli do’mais,frumento, avena. MA LEI E’PAZZO ..QUESTE COSE NON DEVE DARLE AL MAIALE, 100 MILA LIRE DI MULTA. ( il giorno dopo) buongiorno, buongiorno. .e suo questo maiale? EH SI E’QUELLO DI IERI! Cosa gli fa’da mangiare? Eh, gli do’caviale,ostriche,champagne! Ma lei e’pazzo? 100 mila lire di multa…segue
(Il terzo giorno)..BUONGIORNO, BUONGIORNO. .E’SUO QUESTO MAIALE? EHHH E’QUELLO DI IERI e dell’altro ieri! Cosa gli da’da mangiare? E gli do’100 mila lire e si compra quello che vuole ( IL GRANDE GINO BRAMIERI in G.B.SHOW con ENZO GARINEI, 92 ANNI ED ANCORA A TEATRO)
La Roma sta benino, diciamo che stiamo come al solito nella situazione di fare le nozze coi fichi secchi, nel senso che abbiamo comunque il secondo monte stipendi della serie A, ma non adeguati ricavi a sostenere la baracca.
Di questo quindi si dà merito alla società che invece di ridimensionarla mantiene il monte ingaggi alto per garantirci una squadra competitiva, negli ultimi anni sempre nei primi 3 posti.
Credo che la situazione sia più florida rispetto al passato grazie all’ultima champions.
Per quanto riguarda l’articolo non dice niente di chè, anche se i toni sono di un insensato catrastofismo, abbiamo “buffi” pregressi di anni dove abbiamo chiuso sempre in rosso (anche gli ultimi) per cui ogni tot gli azionisti mettono mano al portafoglio e tappano il buco.
Continua…
(continua) …la Roma ha l’unico problema che essendo quotata in borsa deve rendere pubblica ogni cosa, ogni riunione, ogni aumento di capitale ecc e visto che nel nord, Roma e la Roma sono viste come la peste non perdono occasione per creare catastrofismo laddove non c’è.
Vedo grossi problemi per le Milanesi, ora che anche l’Inter dovrà presentare i bilanci essendo in champions alla corte del FPF.
Ma poi gli accordi del Milan con la UEFA come sono andati? Non è che la squalificano dall’Europa League per l’anno prossimo? su questo non ho notizie visto che non mi informo molto di ciò che non sia AS Roma, facessero articoli seri.
In effetti dai commenti sopra si nota una certa tendenza alla politica dello struzzo, ovvero mettere la testa sotto la sabbia, nel mentre da dietro ti fanno il c…
C’è in giro un’ignoranza epocale sul concetto costi ricavi di un’azienda.
La maggioranza dei tifosi ritiene che se incassi 100 milioni di ricavi champions, quelli vanno pari pari per comprare giocatori e che se ciò non avviene “i soldi se li mette in saccoccia pallotta”…
Nonostante le ricapitalizzazioni, la Roma è pesantemente indebitata a lungo termine, e paga ogni anno pesanti rate per la restituzione del debito capitale/interessi.
Inoltre ha spese correnti MOLTO alte.
Quello che dice il documento *DELLA ROMA* non la giornalista, è che esiste un problema patrimoniale, ma anche di liquidità.
Infatti, quoto parola per parola.
Bisognerebbe saper leggere un bilancio, analizzarlo per indici, avere rudimenti di finanza aziendale etc….
Insomma c’è chi lo fa di lavoro… tipo il sottoscritto per esempio.
Nome 14, non è proprio come dici tu! il fatto che la Roma registri delle perdite è vero e non lo si può negare! Le perdite medie, fino alo scorso anno, erano di circa 40 milioni l’anno! Ovviamente lo sponsor (e pare ne stia entrando almeno un altro)ed i ricavi Champions andranno a diminuire in modo molto sensibile tali perdite. Non attacchiamoci pipponi su cose note ed arcinote… la scozzari dice una cosa ben diversa e fa apparire ciò che per legge deve essere inserito in un’informativa, come probabilissima evenienza, scordandosi che si fa riferimento ai diritti televisivi (sai la vicenda mediapro?), che, ovviamente, valgono per tutti. Quello che dice la Roma è come quello che dice la Bayern nel foglietto che trovi dentro l’aspirina,ossia, che ci puoi anche morire.Improbabile.. no?
L’esempio del foglietto illustrativo con le controindicazioni dei medicinali rapportato all’informativa della Roma, non è mio, ma di Bellinazzo, giornalista del Sole24 (forse un po’ più autorevole di b.insider), mai stato,tra l’altro, tenero nei confronti della Roma! La Roma essendo quotata è obbligata a dire certe cose ed usare certe terminologie, evidenziando stati di sofferenza (comunissimi a tutte le aziende ed ancora di più alle società di calcio, molte delle quali in condizioni ben più gravi rispetto allo nostra sempre migliore situazione) ed eventualità di mancanza di solvibilità (“vicina allo zero”e “possibile solo a livello teorico” come dichiarato dalla stessa As Roma) in riferimento alla trattativa dei diritti tv. Se lo si vuol capire bene,altrimnti,disperatevi come…
il post continuava.
lo trovi sotto.
Visto che ci piace fare i commercialisti ed esultare quando appaiono articoli che evidenziano gli aumenti di capitale del nostro presidente è altrettanto corretto essere preoccupati quando appaiono articoli di segno contrario.
L’articolista usa il virgolettato, il che significa che si tratta di cose che sono scritte in un documento ufficiale della società.
E’ la società stessa quindi che avverte di avere una situazione finanziaria difficile, perché per legge è preciso dovere di amministratori e revisori fornire un quadro realistico della situazione economica e finanziaria di una società di capitali come è la Roma, oltretutto anche quotata in borsa.
Io non ho letto i bilanci della Roma, ma se, come non ho motivo di dubitare, quelle cose sono vere perché tratte da un documento…
Non capisco perché il gregge non ha apprezzato il primo commento di blouson.. che caxxo c’entra la politica nel calcio… blous cento pollici in su’
che vuoi che c’entri la politica nel calcio.
Mica stanno lì per reclutare, stanno lì per tifare.
Basta vedere i colori arcobaleno degli irriducibili, o della curva del livorno, o dei gruppuscoli tipo gruppo roma e giovinezza, tutti apolitici.
Come Blouson del resto, parla solo di calcio, anche il suo nick è pregno di calcio, si rifà alle casacche degli arbitri degli anni 80, che avevi capito? 😀
senti ma nel paese delle meraviglie che squadra di calcio tifi, Alice? 😀
Caro Evangelista… se avesse fatto il contrario non sarebbe stato un gregge… Infatti da tale si sono comportati.
Un abbraccio.
Si vabbè mo mantenere la Roma costa quanto industrializzare la foresta amazzonica .
…ufficiale non c’è da stare allegri. E questo giustifica perché la società deve vendersi dei prezzi pregiati nonostante l’oro della champions. Qui non è stato messo a posto nulla e purtroppo quindi si deve vendere a 20 e comprare a 10, in modo da realizzare le famose plusvalenze che riescono a ridurre le perdite in bilancio.
Allora ecco perché compaiono i vari Berardi e compagnia bella e spariscono Mahrez, Kluivert ecc ecc.
Tutto quadra allora, perché la matematica non è un’opinione.
La giornalista sunteggia un documento ufficiale della Roma. Per una società quotata in borsa è necessaria un’informazione trasparente e corretta sullo stato patrimoniale e finanziario della società. Il documento è pubblico.
Altre società possono avere situazioni economiche peggiori ma se non sono quotate in borsa non hanno alcun obbligo di informazione verso gli azionisti.
Sono certo che l’amministrazione saprà risolvere la questione. Non credo che a luglio la Roma non sarà in condizione di pagare gli stipendi.
Ma potrebbero essere necessarie azioni in tal senso.
Fra cui, come sempre, anche ricorrere alla vendita di asset aziendali (calciatori).
Questo è e a me non mi sorprende. Lo dicevo anche ieri su topic di mercato.
Poi se volete sognare… vi svegliate male.
la finanza dà il mal di panza..gira e rigira quello che avanza avanza..quel che manca manca..c’è tanta tracotanza e me sta a girà la stanza..per cui qui lo dico e qui l’ometto ciò che è detto è detto..
Cara Redazione, a parere mio NON dovreste pubblicare un articolo falso e tendenzioso come questo. Vi chiamate Giallorossi.net! Dovreste ricordarvelo sempre! La signora che estrapola a proprio piacimento pezzi del comunicato e li commenta in maniera evidentemente parziale non dovrebbe trovare spazio su questo sito. Non dovreste far parte anche voi di quello che viene definito, eufemisticamente “un ambiente difficile”
Un saluto e Forza Roma
eh si meglio censurare. hai visto mai che qualche mente debole travisi.
Insomma alla fine siamo alle solite….AUTOFINANZIAMENTO.
Sì, è una regola, si chiama FFP.
Puoi spendere quello che incassi = autofinanziamento.
Bravo, dopo soli 5 anni ci sei arrivato!!!
Mi dici una sola società di calcio europea che non fa autofinanziamento (escludendo il trucco del PSG che si fa sovvenzionare da uno stato)?
Ecco, dato che non la trovi, ti prego cordialmente di smetterla di continuare a battere su questo tasto, perché non stai dicendo nulla di nuovo né di strano.
Le opinioni sono tutte legittime, ma spargere il veleno della falsità non lo è.
Quale e’l’utilità di questo articolo? A salvare la Roma o ad affossarla? Mi sembra piu la seconda ipotesi. Se la giornalista in questione avesse fatto un articolo di tutte le squadre, embè sarebbe stato più accettabile, o i soldi dei diritti televisivi li perde solo la roma? ORA VOGLIO basarmi su cio che è at scritto da gennaio ad oggi, allora 35 mln per Emerson, 14,5 mln per il riscatto obbligatorio di Mario rui, 106,5 per essere arrivati in semifinale piu l’aumento di capitale 115 mln. Domanda quanti soldi sono entrati da gennaio ad oggi incassi di campionato compresi?
A prescinde da tutti sti trattati accademici della crusca..
la sola cosa che conta a parte qualche pennivendolo
scribacchino giornalaio è la necessità di rinforzare in modo
decisivo questa squadra affinché si possa competere per il
Titolo fino all’ultima giornata o giù di li..tutto il resto è bla bla bla..
Scozzari scazzaro.
Io non sono certo un esperto di finanza e pertanto lungi da me contestare le elucubrazioni di una che al contrario dovrebbe saperne in materia ma, faccio notare che la fanciulla, nota tifosa juventina (e non laziale), con passato nelle fila del menzognero, fa parte di quella schiera di persone che quotidianamente, a turno, provano ad attaccare in tutti i modi la AS Roma.
Sapete, credo che la AS Roma cominci a “preoccupare” più di qualcuno e quindi prepariamoci a questi continui attacchi. Io ascolto, attendo e ricordo a tutti quello che disse Oscar Wilde: Nel bene o nel male, purché se ne parli.
Forza Roma, sempre
Sarò ignorante però:
Se io c ho un mutuo e vinco una corretta al super enalotto io prima cosa che faccio con quella.cifretta è estinguere almeno parte del mutuo.
Perché pallotta co sti soldi della Champions nn va diventa’ i 300 milioni de buffi 200 milioni invece di mantenere i debiti e quindi i relativi interessi che li finanziano? Ecco io so ignorante ma uno che fa come pallotta nn dimostra di voler bene alla Roma, fine.
Non ho capito la premessa, se ti autodefinisci ignorante come fai a ritenere la tua opinione degna di rilevanza?
Pallotta potrebbe anche vendere Alisson, Dzeko, Under e Nainggolan e mettere i soldi della Champions e dello sponsor per estinguere di colpo di tutti i debiti.
Così saresti felice, e Pallotta avrebbe dimostrato di “voler bene alla Roma”.
infatti sei ignorante, senza offesa.
perché i soldi servono anche per pagare gli stipendi dei giocatori e di tutti gli altri che sono stipendiati dalla roma, servono per pagare i pullman e gli arei per le trasferte, gli alberghi, le cliniche, i consulti medici, le attrezzature da palestra, i giardininieri di trigoria eccetera eccetera eccetera…
E’ questo il problema, paragonate la gestione di una società dal fattorato multimilionario ad un mutuo.
Anche volendo non c’entra proprio niente. Siete sempre lontanissimi dalla strada sensata.
Alessia, il fltraggio spesso qui viene fatto (per fortuna) e sempre a favore della Roma! io sono un sostenitore di questa redazione a confronto di molte altre di altri siti… In questo caso però si è dato spazio ad un articolo vergognoso con il giusto e legittimo intento di scatenare post a manetta, i miei per primi! Non l’ho scritto in tono polemico, ma non mi faccio neanche portare a spasso.. ; ). Ammiro sempre i tuoi interventi, questo, forse, non era proprio necessario… Un caro saluto…
la fine di un’amore..eh eh eh
Quindi decidi tu l’opportunità dei miei interventi, così come vorresti decidere tu quali articoli siano veri, falsi, da riportare o no. E invece non dovresti, così come non (dovrebbe) deciderlo la redazione per noi. Il loro compito è di riportare tutte le notizie più rilevanti e al lettore il compito di leggerle, analizzarle, e decidere quanto sono attendibili.
Guarda che non avevo nessuna intenzione di battibeccare con te! Questo è un sito di parte, non un motore di ricerca sulle notizie della Roma! Personalmente, da lettore assiduo da molti anni, avrei preferito che non fosse dato spazio ad un articolo spazzatura come questo,assolutamente diffamatorio e palesemente in malafede. E’ solo un mia opinione personale! Per ciò che riguarda l’opportunità dei tuoi interventi, visto che il tuo era rivolto a me e conteneva anche un appellativo rivolto alla anche mia persona e ne sei liberissima, ci mancherebbe, penso, visto che ti sta tanto a cuore la libertà di pensiero, di essere altrettanto libero di definirlo inopportuno e, al contrario di tanti altri tuoi interventi, di ritenerlo fuori luogo. O puoi farlo solo tu? Ancora un saluto
Sarò ignorante però:
Se io c ho un mutuo e vinco una cifretta al super enalotto io prima cosa che faccio con quella.cifretta è estinguere almeno parte del mutuo.
Perché pallotta co sti soldi della Champions nn fa diventa’ i 300 milioni de buffi 200 milioni invece di mantenere i debiti e quindi i relativi interessi che li finanziano? Ecco io so ignorante ma uno che fa come pallotta nn dimostra di voler bene alla Roma, fine.
dipende..c’hai er tasso fisso o variabile??..eh eh
Allora mettemola cosi ….
1)La asroma, comunica la situazione finanziaria, economica e de bilancio agli azionisti
2) la luminare referentissima dottoressa Scorzetta, estrapola in du righe, 300 fogli de dossier e ci fa sapere co non chalance “per non dire altro ,pena il ban ” a noi tifosi smaniosi ,che la società in virtù del passivo,non acquisterà giocatore alcuno,al max qualche residuo bellico del sassuolo….
3) la parola d’ordine è vendere ,vendere,vendere. …
4) che le titolate a fa i fochi d’artificio purtroppo per noi, saranno le piazze nordiche….
Posso di du parole, dal basso o alto fate voi,della mia ignoranza….
In primis, me fido de Monchi ed Eusebio per quanto concerne l’allestimento della squadra.
In secundis, me fido de Pallotta , che…
MovimentA capitali de miardi, e conosce meglio de sti pseudo giornalisti Co a qualifica degli scafisti che se spacciano per dottorati alla Bocconi,bistecconi e Buitoni ,le dinamiche finanziarie e de come gira il mondo in questo istante….
Quindi metteteve l’anima in pace, che anche quest’anno saremo sul tetto d’Europa e non solo….
Ed il sottoscritto lo ripeto, pure se me portano Alfredo o stagnaro, lo trovate sempre qua a tifa sta squadra, sti ragazzi e sta società. …
Abbracci giallorossi….
Alla Bocconi, come alla Luiss, ci si laurea facilmente perchè i genitori pagano fior di sghei. Se si pensa che uno dei professori più eminenti è stato Mario Monti si capiscono tante cose sulle università cosiddette prestigiose e soprattutto sulla nostra classe dirigente.
Esatto Amedeo. ..
Se penso a gente con i capelli bianchi ed avere a malapena la terza elementare con 1 bagaglio culturale infinito….
Credo che sti popò de scienziati o presunti tali,avrebbero tanto da imparare ed assimilare…
Dalle mie parti si dice “seppur in modo colorito”, che bisogna sempre tratta con gente che ne sa più di te….
Un saluto ?
“AAA cercasi commercialista rapido e creativo che giochi esterno alto”
Giusto! Pubblicare qui questo articolo può servire giusto a mettere su la squadra dei commercialisti falliti!
Gufi e sciacalli fatevi una vita!
Non sono laureato in economia.
MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Mi sembrano un mucchio di stronzate allarmiste.
Anche qui..il cognome di chi ha scritto questo articolo calza a pennello,giusto er caxxaro de professione poteva fa
Dicesi flatulenza (anche se il riferimento al flauto è senza dubbio suggestivo)
Da twitter, account di Carlotta Scozzari @scarlots 27 apr
“Da juventina, devo dire che l’allenatore del #Milan #Gattuso ha uno stile che a parecchi manca (dal Corriere di oggi).
Sito di “paura” economia, cioè che predica solo il disastro economico di QUALUNQUE COSA, per attirare i click (ovviamente con a lato la pubblicità che paga gli stipendi a “giornalisti” e proprietari) sopratutto dei complottisti, ma anche dei romanisti va bene sopratutto da parte di una juventina sfegatata, che mette solo la juve in mezzo al suo lavoro.
Poi di economia ne capisce, però la declinazione di quello che si legge è tutta mirata al catastrofismo a cui penso nemmeno lei crede, ma fa comodo per “campare”. Benvenuti nel mondo dei net-giornalisti, in cui il commento e l’effetto è tutto!
i “seguaci” (non ammettono repliche) di quella squadra si vantano sempre di essere tali
Tutti commercialisti ed economisti
Intanto il Milan non giocherà in Europa League perché non in regola
Domani che scriverà sto premio Pulitzer sul Milan? Questi attacchi puzzano di marcio e sono strumentalizzati e poi molti di noi luminari della finanza gli danno retta sostenendo che la Roma è gestita male. Mahhh cmq la rosea oggi scrive che l inter con 30 milioni compra tutti anche Cristiano Ronaldo quello però è vero e credibile. Ogni scusa è buona per attaccare la società
ma cosa volete?una societa’che ancora deve pagare 9 milioni di euro per una pippa gigantesca come gerson che non giocherebbe titolare neancje in serie c come puo considerarsi finanziariamemte sana?sveglia ragazzi la as roma anche quest’anno “deve”vendere qualche pezzo grosso per fare fronte al proprio dissesto..del resto se in un prospetto di aumento di capitale si parla di rischio di azzeramento delle azioni anche di quelle di nuova emissione siamo messi proprio bene…si lancia un bel messaggio al mercato..mah che dio ce la mandi buona
Bravo Pasquino, hai centrato il problema!
Esistono due modi per finanziarsi: fare debiti e “caccia’ li sòrdi”. Ovviamente, se uno si finanzia al 92% facendo buffi e solo all’8% con capitale proprio, pagherà una bella rata di mutuo. E infatti nel 2017 la AS Roma ha pagato 20 milioni solo di oneri finanziari, di cui 10 a una consociata (cioè a Pallotta).
Ovviamente, se li sòrdi li avesse cacciati Jimmi er fenomeno (e sto a scherza’!) anziché Goldman Sachs, ci sarebbero 20 milioni di costi in meno nel bilancio dell’AS Roma. Ogni anno. Semplice, no?
Delisting? Consob? Non c’anna’ nemmeno su Wikipedia, sono supercàzzole buttate lì da due buontemponi.
Pallotta non è il Mecenate o il genio che qui dicono. Ma siamo romanisti e gli vogliamo bene lo stesso.
mi spiegate per favore in paroli semplici quello che sta succedendo e quello che succedera?????
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.