Il si di Marcano alla Roma: arriva il gigante della difesa

23
773

ULTIMISSIME AS ROMA – È il secondo acquisto della Roma: Ivan Marcano ha sciolto le ultime riserve ed ha detto sì. Il difensore centrale sbarcherà nella Capitale in questi giorni, forse anche tra oggi e domani, il tempo di risolvere delle problematiche personali a livello familiare. Il gigante spagnolo si è convinto soprattutto grazie al ricco contratto (triennale da due milioni a stagione) che la Roma si è potuta permettere di offrirgli, considerando che Marcano è in scadenza di contratto ed arriverà a parametro zero (dopo 4 anni di grandi soddisfazioni al Porto).

Tante esperienze all’estero (Grecia, Russia e appunto Portogallo), ora aveva voglia di tornare in Spagna. Il Valencia gli offriva sostanzialmente prospettive simili alla Roma, a iniziare dalla Champions League. A fare la differenza anche il lavoro del d.s. Monchi. Giocatore dominante dal punto di vista fisico e nel gioco aereo, alto 1.89, Marcano ha anche grande qualità nell’impostazione del gioco e servirà a Di Francesco a migliorare nella costruzione dal basso. Ma è anche uno che garantisce un buon contributo di reti ogni anno: in carriera ne ha segnate ben 27, di cui 12 nelle ultime due stagioni. Con lui Di Francesco avrà due bravi nel gioco aereo e nell’impostazione (Fazio e Marcano, appunto) e due bravi in marcatura e forti sul rapido (Manolas e Juan Jesus).

Un pacchetto di centrali ben assortiti, anche se poi le strade del mercato potrebbero anche cambiare le carte in tavola. Manolas per esempio ha una clausola di 38 milioni e il Napoli, se dovesse privarsi di Koulibaly, ci penserebbe; Juan Jesus guadagna 2,2 milioni, tanti per un quarto centrale. Marcano è cresciuto nel Racing Santander, ha sempre ammirato Ricardo Carvalho come centrale. E visto che è uno a cui non piacciono le cose troppo facili, in carriera ha fatto anche il portiere. È successo nel 2008, quando il Racing andò a far visita al Getafe e venne espulso il suo portiere – Toño – e Marcelino avendo esaurito i cambi non aveva altre scelte.

In porta ci finì proprio Marcano, che chiuse senza subire reti, anche se poi il Racing si dovette arrendere per 2-1. “Mi sentii strano a giocare in quel ruolo, anche se alla fine mi fece piacere perché non subii gol e feci anche qualche parata – disse all’epoca lo spagnolo – Fin da piccolo il mio sogno è sempre stato quello di fare il giocatore e di poter far parte di un grande club“. Ci è riuscito strada facendo, anche con il Porto con la scorsa stagione ha vinto il campionato portoghese. All’inizio della sua carriera ha cercato di conciliare il calcio con gli studi universitari. Gli piace leggere, ama sentire la musica nello spogliatoio ed è un grande appassionato di padel. Ora la Roma aspetta solo di abbracciarlo a Trigoria.

Fonte: Gazzetta dello Sport (A. Pugliese)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAnte è già pronto per il dopo De Rossi
Articolo successivoRoma, mercato a due età

23 Commenti

  1. Tutto è relativo. Marcano definito “gigante” 189 cm, è alto come Manolas.Fazio allora, 195cm è Gulliver? stiamo calmi che l’unico che potrebbe partire è JJ ma solo se viene uno meglio di lui. Quest’anno abbiamo fatto una parte della stagione con effettivi due centrali disponibili e ci è andata molto bene…….

  2. Bienvenida Ivan! Spero che puoi dare un valido contributo a questa Roma sia in termini di esperienza, fisicità e perchè no goal di testa.

  3. Pillole Roma. La Lazio come sempre guarda la Roma e segue la sua scia. Secondo Bingobongo.nius imminente l’annuncio del fratello maggiore di Marcano, Antonio, detto Marcantonio(2,05 per 112 kg) insieme al giovane attaccante primavera Nello Tummi. Marcano (quello vero): “da quando sono arrivato a Trigoria i giornalisti mi “marcano” (…vabbè questa è scontata, dai). Di Marzio: “Guberti e la Roma sempre più vicini.” La modella brasiliana Ninha Ribeiro da Souza, fidanzata di Bruno Peres, nota come Chiapa Dorada, ai microfoni di Samba Sambuca: “meu amor pobrecito Bruninho una noiche con migo in maquina a alta velocitad era tuto ingrifadu non ha vistu cartelu ha adrizado una curva e poi è ito a infrocià”! Conferito il premio Pulitcess a Chiara Zucchelli. Laconico Florenzi: “Amen”.

    • Secondo me dovrebbe essere l’alternativa a Fazio, più che a JJ (ammesso che resti).

  4. ultima ora!
    Il Napoli pensa a Manolas in caso di cessione di Koulibaly!

    Meno male che ci sono persone che pensano

    FORZA ROMA

  5. Al contrario di quello che scrivono i giornali (perché ovviamente non fa notizia e non getterebbe letame sulla Roma), uno dei prossimi candidati a partire potrebbe proprio essere Juan Jesus.

    Questo, per due motivi (secondo me):
    Prende uno stipendio da Top (2,2 mln di base fissa) e non è un titolare
    Nelle partite più importanti e impegnative, è stato veramente un uomo in meno (non possiamo aggrapparci alla sola bella prestazione con il Barcellona).

    Se parte (come penso e auspico), spero arrivi uno giovane, per rinfrescare anche il pacchetto arretrato..l’ideale sarebbe Nastasic che viene da una grande stagione, conosce già il campionato italiano, ed è pronto a giocare ad alti livelli.

  6. mi sembra un contratto un pò troppo oneroso per uno che ha cambiato 2mila squadre senza mai vincere una mezza cheppa!

    • A parte due campionati in Grecia e in Portogallo…. e qualche coppetta nazionale…
      Certo, per essere forte doveva vincere la Liga! Ma gioca nel Porto! Non importa, doveva vincere la Liga lo stesso…. pippone!!!

  7. La semifinale con il liverpool l’abbiamo persa perché siamo stati troppo signori.
    Salah ha fatto quello che voleva e glielo hanno lasciato fare. Quando sapevamo benissimo, dopo non poche partite con noi, che a Salah se gli menano sparisce.

    Nel ritorno a Roma ci ha pensato De Rossi e Salah è scomparso.
    Col real ci ha pensato Sergio Ramos, che sarà pure bastardo come Chiellini ( e Chiellini ci avrebbe pensato pure lui) ma non guarda in faccia nessuno.

    E nessuno è talmente forte da poter fare a meno di cattiveria, agonistica e non.

    J.Jesus a Anfield è rimasto scoperto e da solo per colpa dell’impostazione tattica, ma uno con “los cojones” non avrebbe fatto fare a Salah il bello e il cattivo tempo.

    J.Jesus mi è simpatico, ma se vogliamo vincere serve altro.

  8. Marcano per Fazio (fisico)
    JJ per Manolas (velocita’)
    Le combinazioni tra i quattro saranno Marcano-JJ / Marcano-Manolas / JJ-Fazio e la titolare Fazio-Manolas…sinceramente non conosco Marcano, ma dopo l’errore di Moreno credo che Monchi non sbagliera’ un’altra volta…Se va bene,con i centrali (e Alisson ovviamente!) ci siamo rinforzati! Capradossi pero’ lo voglio vedere giocare in prestito perche’ lo voglio titolarissimo tra due anni da noi! FORZA ROMA!

  9. Faccio presente che Jesus contro il Chelsea (3-0 palla al centro) è stato il migliore in campo, le pagelle dei quotidiani andavano dal 7,5 al 8,5…anche all’andata (3-3) era presente e anche in quel caso è stato uno dei migliori in campo, aggiungo Roma Barcellona 3-0 presente e ancora sontuoso…ha sbagliato solo la partita contro il Liverpool ma in quel caso a fare la differenza è stato un certo Salah (scartato da Monchi) non credo che Kolarov o chi per lui avrebbe fatto meglio, in finale di Champion per fermarlo lo hanno dovuto abbattere!!!. Adesso leggere commenti che affossano questo giocatore mi sembra veramente troppo, non è un fenomeno OK ma neanche una sega, in futuro ci puo’ tornare utile!!

    • Io non lo affosso, lho anche difeso molte volte.
      Dico solo che se vuoi vincere serve gente con una grinta, e una cattiveria, che Jesus non ha.

    • D’accordo con Frank, anche se la partita di Anfield Road ce l’ha sulla coscienza principalmente EDF. Aggiungo solo che lo stipendio di JJ appare sproporzionato rispetto al valore del giocatore e questo è un bel problema.

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome