AS ROMA NOTIZIE – Il giorno del giudizio è arrivato. Scade oggi infatti il termine ultimo per la decisione dell’Uefa sui fatti di Liverpool. Oggi il Corpo Disciplinare di Controllo ed Etica renderà note le sanzioni contro la Roma che riguardano i disordini causati fuori Anfield che hanno portato al grave ferimento del tifoso Reds Sean Cox.
Il Liverpool, invece, dovrà rispondere del lancio di oggetti, fuochi d’artificio e disordini causati dalla propria tifoseria. Il club giallorosso dovrebbe essere multato con diffida. Tradotto: in caso di nuovi incidenti la Roma rischia alcune gare a porte chiuse.
(Leggo)
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!


Non giustifico la violenza, ma vale lo stesso discorso per il Liverpool???
A te che scrivi un articolo del genere ti dovrebbero chiudere, ma dentro un manicomio.
Sean Cox nel frattempo è stato trasferito da Liverpool a Dublino (Beaumont Hosp: sabato). Le notizie restano scarne ma da quanto dicono (nessun miglioramento) sembra ancora in coma (e quindi intubato, ormai gli avranno messo di sicuro la tracheostomia…), il che non è di certo un buon segno. Per me un tifoso è un tifoso, non importa di quale squadra, e ha il diritto di andare a vedere la sua partita e tornare a casa nelle stesse condizioni in cui ne era uscito. Quanto alla UEFA, vedremo… per adesso non ho la sensazione che ci stiano perseguitando ma comunque oggi, a quanto pare, si saprà …
Considerando il servizio d’ordine durante la partita di Roma, la squalifica dell’Olimpico non avrebbe alcun senso. Al massimo capirei il divieto di trasferta per i tifosi.
Bisogna rivedere, in casi come questo, il concetto di “responsabilità oggettiva”.
La società può essere responsabile di cose che avvengono all’interno dello stadio, cioè del *suo* stadio.
In trasferta e fuori dagli stadi è un problema di ordine pubblico.
Può essere anche giusto vietare le trasferte dei tifosi di una determinata squadra, se si verificano reiteramente incidenti, ma in che modo la società può influire su di essi?
Può esserci il caso che tifosi di altre squadre, o della stessa in caso di rottura con la proprietà , danneggino volontariamente una società .
E’ un concetto che così com’è va rivisto profondamente.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.