AS ROMA NOTIZIE – Riflettori puntati sulla storia della Capitale. Venerdì e sabato è in programma al Circo Massimo l’attesissimo mega evento «Il Gladiatore in concerto». Luce sull’antico circo capitolino, dove il celebre film di Ridley Scott, premiato con ben 5 Premi Oscar, sarà proiettato su uno schermo HD di oltre 20 metri. Accompagnato da 200 musicisti e coristi dell’Orchestra Italiana del Cinema diretta dal Maestro Justin Freer, con la partecipazione straordinaria della cantante Lisa Gerrard, che eseguiranno la magistrale colonna sonora di Hans Zimmer. E a fare da cornice, il Circo Massimo. Umiliato. Con l’erba ad altezza umana da coprire pure i turisti che allargano le braccia tentando l’ardua impresa di andare in bici lungo il Belvedere dedicato a Romolo e Remo, guide abusive ed altri illegali in giro. I fiori che crescono attorno non sopravvivono alle sterpaglie.
Ambiente bucolico in preda all’incuria dove si inseguono giacigli di immondizia ad intermittenza e aree a rischio, lo sfondo in cui dovrà immergersi il cineconcerto. Del resto, monumenti antichi, parchi, ville storiche, aree verdi a Roma rimangono in stato pietoso da settimane in mezzo a nodi burocratici da sciogliere e soluzioni non trovate. Una città sicuramente parecchio più imbarazzata che Eterna nel mostrare la sua gloria perennemente offuscata negli ultimi mesi, l’Urbe.
Ieri è sbarcato ai Parioli, al Forum Music Village di piazza Euclide, Russell Crowe, irriconoscibile, barbuto e appesantito, urlando «Forza Roma!» tendendo la sciarpa giallorossa alla presentazione stampa dell’evento. «Io sono al servizio di Roma», ha detto. Mai parole più azzeccate oggi che la Caput Mundi ha bisogno smisurato del supporto di tutti solo guardandola. Si incontrerà stasera al Colosseo, dove andrà in scena la prima proiezione del memorabile film, con Francesco Totti (l’As Roma è tra i partner dell’evento).
Una serata benefica che servirà per raccogliere fondi per la campagna «End Polio Now», programma di eradicazione della poliomielite sostenuto dal Rotary International, la Fondazione Bill & Melinda Gates, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unicef e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione della malattie. Che contribuirà, inoltre, alla realizzazione di un nuovo ascensore per permettere l’accesso al terzo anello anche alle persone con difficoltà motorie. «Conosco bene l’Italia, ma con Roma ho un legame particolare. La amo e vorrei trascorrere qui molto tempo. Ogni volta mi piace passeggiare e perdermi per la città», ha aggiunto Crowe. Se le pecore non saranno pervenute e al Circo Massimo lo vedremo letteralmente scomparire, ci ricorderemo l’ennesima figuraccia plateale peggio di quella del Giro d’Italia fermato dalle buche.
(Il Tempo, V. Conti)


Russel Crowe? Una via di mezzo fra Babbo Natale e l’ultimo Paolo Villaggio. Più che uno scultoreo gladiatore oggi sembra un rotolo di coppa. Immagino il programma culinario della serata, con una concolina di mezze maniche alla gricia a mo’ di pinzimonio digestivo. Comunque lui è forte e il film Il Gladiatore un capolavoro, specialmente la prima parte dove è descritta in modo mirabile una battaglia fra le legioni di Marco Aurelio e i germani.
Si, specie il finale dove l’Imperatore di Roma scende in arena per fare a pugni con un gladiatore qualsiasi, storicamente ineccepibile.
Hollywood e Storia non vanno a braccetto. Infatti ho scritto che mi piace molto la prima parte, l’unica attendibile. Certo, poi, se non ci fossero gli americani a fare certi film a noi rimarrebbe solo roba tipo Gomorra riproposta in trenta serie.
Ovviamente il finale del film è puramente scenico senza validità storica, ma l’imperatore Commodo (molto eclettico per la società Romana d’allora) era solito dare scandalo vestendosi con abito Erculeo e scendere direttamente nell’arena per dare spettacolo nell’abbattimento di bestie esotiche. Un po’ ce pigliano, dai…
ma le bestie esotiche ce lo sapevano che era l’imperatore??..eh eh
Il prossimo che mi dice che Roma da quando è governata dai decerebrati è molto più bella e migliorata, giuro che lo inserisco nella lista degli extracomunitari senza permesso di soggiorno prossimi all’ espatrio.
Che vergogna!!!
Forza Roma e Forza Russell che miti!!
Caro CRIS, abbiamo perso le Olimpiadi e un miliardo di euro del CIO che si beccherà Parigi (che incassa e ringrazia). All’epoca Raggi disse testualmente che era da irresponsabili organizzare i Giochi e a Roma “c’erano delle priorità da rispettare, come quella delle buche…”
Aggiungere un commento sarebbe delittuoso, adesso. I fatti, purtroppo, parlano da soli.
“È colpa del Piddí11!1!!!”. Ah. No.
Non è solo il circo massimo ridotto così,ma tutta Roma,senza esclusione di quartiere.
Una vergogna assoluta,una città meravigliosa,che sta andando sempre più alla deriva.
Hmmmm…. il direttore generale del giro d’Italia ha smentito categoricamente la falsa notizia della tappa di Roma fermata per le buche, ma è stata ridotta per la stanchezza dei ciclisti! Ora non voglio insinuare cose ma sta sviolinata contro Roma e che da Mesi è ridotta un cesso mi fa pensare male! Visto i malumori di tutti i magnamagna per il nuovo governo i pennivendoli rimettono in moto la macchina del fango? Mah….
Su questo posso concordare perché i ciclisti fanno delle tappe di montagna su certi sterrati e nessuno si lamenta. Di contro, non riconoscere che a due anni dall’insediamento la Giunta abbia inciso nulla sul quotidiano vivere dei cittadini è pura ipocrisia. Bastava poco, poi. Roma è ridotta così male che anche un minimo cambiamento si sarebbe avvertito in modo palpabile. Resta sempre una città meravigliosa, che regge il tempo e gli scempi perpetrati dai suoi cittadini, governanti e governati, oltre l’inciviltà di certe masse di turisti. Personalmente la paragono a Claudia Cardinale, vestita purtroppo di stracci lacerati, ma “sempre” la donna più bella del mondo (anche adesso).
Urbano Cairo presidente di RCS (la società che organizza la corsa) ha commentato così la giornata: «Resta una giornata di sport bella, però le buche potevano sistemarle…. I sanpietrini ci sono anche al Tour de France e in altre classiche. Ma le buche, mi dispiace, andavano sistemate: si sapeva da un anno e si trattava soltanto di undici chilometri». Eppure i lavori per sistemare il percorso sono partiti solo una settimana prima dell’arrivo della carovana rosa.
Poi il direttore del Giro ha pensato bene di smorzare ogni polemica, sia mai che il nuovo ministro allo sport….
Roma è ridotta un cesso. E’ colpa della Raggi? no.
Cosa ha fatto la Raggi per migliorarla? Nulla, a parte cambiare 186 assessori in 2 anni.
Poi vedila come ti pare.
Io ho seguito la diretta della tappa, e tutto ha lasciato concludere che il problema fossero non i sampietrini in sé, ma il loro stato di manutenzione.
Se non ci credete provate a passare su Via XXIV maggio e Piazza Venezia, che facevano parte del percorso.
Naturalmente per i 5 Stelle s’è trattato di un mero capriccio dei ciclisti (Froome in primis, che ha rilasciato dichiarazioni imbarazzanti per il Comune). Ma la Giunta Raggi non conosce imbarazzo.
….non fa una piega elleioenne….hai colto nel segno…ormai la stampa e i media organizzano imboscate e trabocchetti,o atti di pirateria,come gli incendi degli autobus….al solo scopo di far saltare la giunta…anche io ho letto le dichiarazioni del direttore della corsa,perchè mi sembrava strano,e guarda caso sempre e solo repubblica per prima ha rilanciato la notizia…niente di nuovo,insomma….come su lo stadio….
…e comunque i ciclisti il percorso lo visionano prima…..
“..PRIMA LE PRIORITÀ….”
Ecco come è ridotta Roma.
( in 2 anni…)
E a quest’ora lo stadio era quasi pronto….
No no fidati cho n amico nel circuito ciclistico e ti posso garantire che la dichiarazione del dg qualora ci fosse stata era di facciata! Cmq non voglio disprezzare Roma ma effettivamente qualcosa va rivista e corretta perche non e piu la citta di una volta!
Roma è una città che ha avuto sempre grandi problemi,questo nessuno lo può negare,ma adesso è ridotta proprio allo stato brado,sembra cernobyl è inaccettabile una cosa del genere.
Ci ho fatto il capodanno al Circo Massimo e, a parte l’evento stesso di discutibile gusto, non mi sembrava tutto sto gran degrado.
c’era una volta ROMA, la città più bella del mondo. quella città è sparita, non è più vivibile. maltrattata da noi stessi e da chi ci si ferma anche solo per un istante, per non parlare poi dei politici( di ogni fazione politica) che l’hanno sfondata per i loro biechi interessi. è triste vedere come è stata ridotta. W ROMA
E’ tutta colpa di Renzi e daa Lazzie
I servizi hanno funzionato solo xchè in tanti, in troppi direi, ci mangiavano a 4 “ganasse”. Non mi sento di appoggiare questo modus operandi, men che meno il ragionamento. La corruzione, le ruberie, gli appalti gonfiati sono reati. Punto. Ci vorrá il tempo che ci vorrá ma basta giustificare il passato. Una stirpe di ladri ha ridotto Roma così e ora un nugolo di poveracci cerca di trovare il bandolo della matassa in mezzo a MILIARDI di debiti e a cittadini semianimali. Non credo sia affatto facile.
Nessuno li ha costretti mi pare.
Anzi, avevano promesso mari, monti e fuochi di artificio.
Un po’ come gli amici al governo ora con il nuovo che avanza (La lega… Roma Ladrona….)-
Erano dei cazzari?
Vai a vomitare altrove giornalaio da strapazzo.
In 2 anni non si possono cambiare 90 anni di malgoverno Roma è ridotta così per colpa di gestioni precedenti orribili non tengo per nessuno dei partiti ma accusare la raggi di tutti i Mali di Roma mi sembra alquanto stupido lei si è ritrovata una situazione disastrosa che adesso è esplosa grazie hai giornali di partito mentre prima coprivano ora sputano tutto fuori meditate gente meditate
Marco, d’accordo sulle colpe pregresse,
ma la Raggi allora lì, a parte presenziare prime all’Opera, tagli dei nastri, aperitivi a Villa Borghese e cambiare assessori, che ci sta a fare???
Parli di giornali di partito, ma forse non ricordi la campagna contro Marino.
Se riservassero lo stesso trattamento alla Raggi, dovrebbe trasferirsi a Torino.
Anzi no, anche lì’ tira una brutta aria direi 😀
Comunque, il giudizio va sempre agli elettori, è la democrazia.
E dai un’occhiata in quali città il M5S è andato peggio in assoluto a Marzo:
Roma e Torino 😀 Guarda un po’….
E dov’è che Zingaretti ha preso i voti per diventare governatore? Dentro il raccordo (fuori ha perso).
Ma che strano—-
Che ci sta a fare?
cominciamo col dire che per la prima volta Roma sta ripianando il debito pregresso senza rinfoltirlo…cosa importantissima visto che sono soldi nostri.
Le strade: dopo anni di assegnazioni con appalti truccati (mafia capitale) finalmente hanno bandito gare serie che puntano alla quaità ed alla celerita del lavoro. Non si coprono più le buche che si riaprono dopo due mesi ma si tende a rifare l’intero manto.
Roma ha centinaia di km di strade ci vorrà un pò per rifarle tutte.
AMA: dopo il regalo di Marino con malagrotta chiusa senza dare alternative e mettendo in ginocchio roma per il primo periodo la nuova amministrazione ha deciso di non riaprire una discarica ma puntare sul riciclo…entro il 2021 l’obbiettivo è arivare all’80% di riciclo.
Guarda, siete commoventi, mi piacerebbe quasi aveste ragione, ma non è così.
Corte dei conti:
Roma: nel bilancio previsionale solo entrate ‘teoriche’ e il debito rischia di aumentare.
I trasporti pubblici sono al collasso, penso avrai visto anche tu in che condizioni sono ridotti i bus. Sono in arrivo 600 nuovi? sono in arrivo da gennaio 2017. Stanno arrivando a spinta da Shangai??
L’obiettivo del riciclo è bello, ma purtroppo è solo un obiettivo. Non ci sono stati passi avanti in 2 anni. Anzi, l’unica cosa fatta è stata portare fuori rifiuti per centinaia di milioni (che pagate voi).
Ragazzi, sapete solo quello che vi dice il Sacro Blog, c’è un mondo reale fuori però-
io sarò commovente ma tu parli senza sapere.
Corte dei conti…non mi sembra che “rischia” significhi che debba succedere. Aspettiamo e vediamo.
I bus sono ridotti così perchè prima non li hanno cambiati….e quindi abbiamo bus del 2000 che ancora girano…i 600 nuovi bus non sono in arrivo da genn 2017 ma semmai da genn 2018 visto che sono stati inseriti nel bilancio previsionale 2018 2020…e ci vorra un’anno per vederli….non sai di cosa parli.
non sei informato neanche sulla raccolta differenziata…è gia partita nel VI eX municipio e ne quartiere ebraico con sacchi e contenitori con TAG RFID che permette la tracciabilità del conferimento delle varie tipologie di materiali.
Niete, non c’è vero, neanche i compagni del PCI negli anni 60 erano così fedeli alla linea, sareste la felicità di Togliatti, dico davvero.
Dal Fatto Quotidiano (Travaglio è pure servo o va bene?):
“L’ultimo disservizio di Atac: dei 150 nuovi autobus annunciati nell’autunno 2016 da Virginia Raggi (ma comprati coi fondi stanziati da Ignazio Marino), ad oggi (Novembre 2017) non c’è traccia.”
Per cui nel 2016 ne annunci 150, non arrivano, ma tu rilanci annunciandone 400. Parono i bonifici di Li al Milan…
Corte dei conti: Magari “rischia” non significa quello, ma dire che hai abbassato il debito perchè SPERI di farlo con voci ipotetiche ed eventuali non significa averlo abbassato.
E per finire,
“la differenziata è gia partita nel VI e X municipio e ne quartiere ebraico ”
In due di quelle zone c’è da 10 anni, non è partita.
Poi qui parliamo di raccolta (bene, bravi, 2 municipi fatti!!! Non sarà troppo?), ma il problema è LO SMALTIMENTO.
Cioè tu li raccogli in modo corretto, ma se poi non sai come smaltirli li ammucchi comunque come gli altri.
Ed è sullo smaltimento che non s’è fatto nulla.
Che è ovviamente la parte più complicata.
Ma del resto, se uno per 5 anni si sente dire: MAI CON LA LEGA, e poi accetta un governo dove la Lega, con metà dei voti, la fa da padrone, e senza fiatare, ci possiamo forse aspettare che si lamenti della povera Virgy???
FEDELI AL BLOG,
IL BLOG E’ LA LUCE,
IL BLOG DA LA VIA!!!
Mao schiatta d’invidia…
dai ci vediamo tra 3 anni per capire chi è il cojone…
ATAC: anche qui azienda in ginocchio con 3 mld di debiti. volevano privatizzarla…la raggi la vuole giustamente pubblica. in arrivo 600 nuovi bus.
Insomma Stanno risparmiando e facendo quello che possono con quello che hanno. non mi sembra questo disastro…tranne per le aiuole per le quali dovrebbe essere stato sbloccato un appalto molto grande da poco….Ragazzi parlate senza sapere…
….non fa una piega elleioenne….hai colto nel segno…ormai la stampa e i media organizzano imboscate e trabocchetti,o atti di pirateria,come gli incendi degli autobus….al solo scopo di far saltare la giunta…anche io ho letto le dichiarazioni del direttore della corsa,perchè mi sembrava strano,e guarda caso sempre e solo repubblica per prima ha rilanciato la notizia…niente di nuovo,insomma….come su lo stadio….
Scusate….è ripartito per sbaglio,il commento sopra
Lasciali dire…..nomedq….contro i m5s….anche di fronte all’evidenza riuscirebbero a negare…e sugli incendi degli autobus,pare che ci sia un’inchiesta molto concreta…in questi giorni abbiamo sentito renzi e il pd,dire che dovevano scendere in campo per preoccuparsi dei cittadini…forse qualche atto di pirateria rimasto in sospeso…..alemanno doveva ricorrere alla protezione civile…lo sciacallo
La colpa è sempre di qualcun altro, politici o alieni che siano… Non sarà invece che ai cittadini romani non frega nulla della loro città, al di là delle chiacchiere? Se io amo qualcosa o qualcuno me ne occupo quotidianamente, non aspetto che lo facciano altri. La città è ridotta male perché noi non l’amiamo a sufficienza, cives romani allo stadio, ma puri calpestatori del suolo romano il resto del tempo
Romani?? quali??? I veri Romani sono sempre meno è diventata merce rara da trovare, si vedono solo oriundi, infiltrati e colorati….Se c’era LUI :-D….e pensare che una volta i Kolossal venivano girati a Roma (Cinecittà) Ben-Hur docet!!!!!
Ma che articolo è questo? col pretesto di Russel crowe si spara fango su l’amministrazione….che cialtroneria…che articolo fazioso da istituto luce……mamma mia!!!!
Fammi capire:
si parla male di Marino –> libera informazione contro i poteri forti.
si parla male di Virgy Bello Bellissimo Raggi –> articolo fazioso da istituto luce mamma mia.
Funziona così nel magico mondo del Blog del Contratto Del Cambiamento del Rinnovamento dell’abbiamo fatto ministro l’avvocata di ANDREOTTI??
Ok, capito.
ahahah sei forte ao…ma chi Marino condannato a 2 anni di carcere?
questo articolo è chiaramente fazioso…poi che tu non lo voglia vedere è un problema tuo. è la realtà caro amico. come è la realtà che se sei avvocato difendi chi ti chiede di essere difeso…Fino a prova contraria tutti hanno il diritto di essere difesi anche Pacciani.
Infatti, anche gli omicidi.
“La Corte ha individuato la colpa di Beppe Grillo nell’avere proseguito nella marcia, malgrado l’avvistamento della zona ghiacciata, mentre avrebbe avuto tutto il spazio per arrestare la marcia, scendere, controllare o quanto meno, proseguire da solo”, riporta la sentenza del 7 aprile 1988 della Corte Suprema di Cassazione, che con queste parole ha motivato così il rigetto del ricorso formulato dall’imputato e confermato la condanna emessa dalla Corte di Appello di Torino il 12 marzo 1985 a “un anno e due mesi di reclusione con sospensione della pena”,
Sai quella sospensione della pena che adesso volete cancellare?
che tristezza che me fai…andare a prendere una disgrazia di una persona. ti definisce questo post.
una disgrazia…
e so io che faccio pena eh….
Sono illusi quelli che pensano che ci sia un sindaco capace di risolvere tutti i problemi di Roma; si possono solo mettere delle toppe e basta.
Se grillo porta l’ Italia come ha portato a morire 3 persone assassinandole di cui una un bambino di 9 anni, siamo messi molto ma molto bene!!
Salvo Salvini che Roma ladrona la lega non perdona…azz che schifo!
la verità è un luogo senza sentieri..
Dove stava questo occhio di lince di giornalista quando amministravano gli amici suoi? Non vedeva gli economisti o come gestivano la cosa pubblica o gli appalti? Ha mai sentito parlare di MC? O era distratto? Adesso per parlare del nulla, la butta sulla politica, io non concepisco questo continuo sparlare della città. Non sarebbe piu carino se ognuno contribuisse a fare qualcosa per renderla più accogliente e più pulita? Facile sputare veleno.
“Marino beccato a sostare negli spazi bianchi (gratuiti) del Senato. … E il sindaco non paga il parcheggio … Il sindaco Ignazio Marino fa pagare cara la sosta sulle strisce blu ai romani, però … Infatti mentre i cittadini sono costretti a fare i conti con l’aumento esorbitante delle strisce blu, Marino parcheggia …”
Valentina Conti (almeno informarsi su chi è) del Tempo (quotidiano notoriamente di area conservatrice, per non dire altro, che certo non sosteneva l’ex-sindaco) fu la giornalista che fece partire lo “scandalo” della sosta selvaggia di Marino.
Però all’epoca era una paladina della libertà per i 5S.
Oggi: “Dove stava questo occhio di lince di giornalista quando amministravano gli amici suoi?”
Ah, l’onestà intellettuale….
se voi credete che la politica in Italia,sia fatta dagli italiani..allora buonanotte al secchio..la geo-politica si fa nei centri elettronici dei servizi segreti..i vincitori si sono travestiti da agnello e da colombe ma sono lupi e serpenti..qualcuno provi a leggere il saggio il serpente e la colomba..chiunque viene tenuto in pugno..
Rothschild? Commissione Trilaterale?? Gruppo Bilderberg??? Banchieri????
22 miliardi “buttati” per salvare i soliti noti e la Banca dei COMUNIST….
…Monte dei Paschi di Siena, tra l’altro è l’unico posto in Italia dove ha vinto il PD!!!! 😀
Forza Roma!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.