AS ROMA NEWS – Penso che almeno la metà del calciomercato di oggi non abbia un senso realmente tecnico ma sia un investimento, una scommessa, o viceversa un disinvestimento, un risparmio di altro tipo. Non che in passato non avvenisse ma oggi è particolarmente accentuato e il calciomercato, da sogno o strumento strettamente tecnico, si è trasformato in fonte di finanziamento diretto o indiretto. Fino a formare un substrato indispensabile per i club, ma anche fortemente instabile e aleatorio. E qualche volta anche inquinato e distorto da agenti e operatori senza scrupoli.
La Roma americana di questi anni è stata il classico esempio di applicazione di questa filosofia di gestione. Walter Sabatini ne è stato il mentore, facendo della squadra un porto di giocatori che vanno e vengono, il termine “plusvalenza” è diventato il simbolo pagano del calciomercato, il concetto base di costruzione di una squadra è stato letteralmente stravolto. Non a caso il biglietto da visita di Sabatini non è: ho vinto tot scudetti, ma ho fatto guadagnare alla società tot milioni. Dunque non più una costruzione lenta e progressiva, ma un rinnovo continuo, stagionale. E’ noto come alla Roma in questi anni siano transitati giocatori del livello di Marquinos, Lamela, Benatia, Romagnoli, Pjanic, Salah e molti altri.
Non hanno portato trofei e vittorie, anche perché non è stato dato loro il tempo (e viceversa si è costretto gli allenatori a fare salti mortali per mantenere il livello), ma in compenso hanno portato soldi e contribuito a rendere più manovrabile un bilancio complesso come quello della Roma, ancora fortemente gravato da debiti e monte stipendi altissimi. Di fronte a queste esigenze la Roma rinvia continuamente il raggiungimento dell’obbiettivo. Che di fatto, a questo punto, non esiste. Senza contare che devi mettere in conto anche un certo numero di scommesse sbagliate o almeno non riuscite. Non è facile né tantomeno sicuro riuscire a rimpiazzare giocatori importanti, con altri emergenti o almeno già affermati ma pur sempre costosi e comunque una scommessa.
Quest’anno più o meno sarà lo stesso, non sappiamo se Alisson o Nainggolan saranno certamente ceduti, di certo si è cominciato con una salva di acquisti di giocatori di grande e sicura prospettiva (Coric, Cristante, probabilmente Kluivert jr). Il problema è che spesso questi giocatori non si aggiungono, ma quasi sempre prendono il posto di altri ben affermati e che formano lo zoccolo duro per cui l’assestamento risulta parecchio complicato. Nota positiva però il fatto che la Roma faccia tutto questo alla luce del sole, non faccia crescere illusioni anche se promette sempre che il livello rimanga comunque alto questo sì – nel 2018 terzo posto e semifinale di Champions League – e abbia ormai abituato i suoi tifosi a questo tipo di gestione. Certo poi la vittoria, per ora, resta un optional…
(Repubblica.it – F. Bocca)


Banalità un tanto al chilo.
eh se qualcuno sa come si compete con società che spendono 150 milioni per il mercato ogni anno, siamo qui ad ascoltare….
è un articolo che ci può pure stare, ma perchè non si mensiona il fatto che la società sta cercando di costruire uno stadio nonostante molti mettano i bastoni tra le ruote…??
senza stadio, branding, merchandising e via dicendo…se non ci mettiamo al pari delle migliori società d’europa non potremo mai competere con loro…possiamo pure vincere uno scudetto ma non aprire cicli di continuità
per me la direzione che ha preso questa società è quella giusta
ci vorrà del tempo, nessuno arriva e ti mette 500 milioni in cassa, non è il nostro caso…
per il momento dobbiamo lavorare cosi
Levateie er bancomat a Monchi…
Alisson e Nainggolan andranno via? Venissero con la sacca piena di soldi a Roma, finora solo chicchiericci ( prestiti, ribassi, controprestiti ) dormite tranquilli quelli non se muovono se il cash non parla…
Personalmente, dopo aver letto il titolo e le prime due righe, mi sono fermato. Si esprimono giudizi senza aver conoscenza della materia,quella tecnico/calcistica, necessaria per considerare le valutazioni di questo signore, delle valutazioni attendibili! Tanto a certa gente non va mai bene niente! Chi lo dice che con questi giocatori non si possa puntare a vincere già da ora? Purtroppo chi scrive non ha la minima conoscenza dei giocatori in questione, questa è la verità! La Roma sta prendendo giocatori fortissimi e prospetticamente fenomenali! Giocatori di questa qualità non possono ancora essere avvicinati dalla Roma se non quando giovani, giocando,quindi, d’anticipo rispetto agli altri! Bocca, vatte a fa na passeggiata al mare e lascia stare la Roma! Grazie.
Se sta a magnà il fegato
Comicia giá a bruciare lo stomaco.
Bocca Pagliaccio.
Articolo molto opinionabile… perché ad oggi la Roma non ha venduto nessun giocatore e sta rinforzando le seconde linee e si sta costruendo una squadra x vincere
E già,
la Roma.
Perchè invece Napoli, Indaa, Milan, Lazio, per non citare le altre, negli ultimi 4 anni hanno vinto tanto da dover ingrandire la bacheca ve’?
Ad esclusione della Supercoppetta, a cui hanno avuto accesso peraltro come sconfitte di turno in Coppa Italia, e solo grazie al fatto che la Juve approccia ormai questa competizione più o meno come L’International Cup in Florida….
E ovviamente le cessioni della Roma sono così, per rincojonimento generale.
Mica perchè bisogna stare dentro il FFP, per cui se l’anno prima Salah, Rudiger, Paredes, Emerson Palmieri, anche se guidati dal guru Spalletti, si son fatti far fuori da quelle 4 pippe del Porto (sono pippe, perchè Marcano che giocava titolare lì è una pippa, quindi…) bisogna trovare i soldi!
Ci mancava la vomitata periodica di Bocca, bravo.
La Roma non è che rimandi il concetto di vittoria, è che cerca – con risorse meno importanti di tanti altri – di rimanere competitiva, riuscendoci. Vendere giocatori a quelle cifre vuol dire sopravvivere, lo fanno tutti tranne gli intoccabili.
È un concetto talmente elementare che non capirlo significa o essere totalmente idioti o in malafede.
Ora mi tocca leggere di Romagnoli giocatore di alto livello, ma per favore va!
2. continua-
no no, è solo pèrchè alla Roma non interessa vincere.
Suggerisco (ispirandomi liberatmente al buon Mirko Bussi) a Bocca alcuni altri temi del 2017 sempre buoni:
– LA PREPARAZIONE. Noi andiamo in America perchè semo scemi, il Napoli in montagna.
Infatti delle 4 semifinaliste della CL non ce n’era una che non aveva preso parte a toruneè transoceaniche. Il Napoli dov’era?
– FAZIO non va bene nella difesa a 4. E’ andato così male che lui sta ai mondiali. Paredes no.
– Di Francesco ci farà prendere 20 gol a partita e non sa cambiare modulo. Chiedere a Messi per conferma.
– Under è il nuovo Iturbe. Schick è il nuovo Iturbe, Kluivert se arriva è il nuovo Iturbe.
Mentre nessuno è il nuovo Gabigol o il nuovo Andree Gomes, ma come mai??
Bocca metticela tu i soldini allora, che ne dici? Cialtroni, non sarebbero capaci nemmeno di non far fallire un negozio di frutta e verdura…
Per Bocca solo la Roma compra e vende giocatori, ecco un altro articolo di m…da.
Anche L’onestà intellettuale non è un optional, un articolo scritto da uno strisciato prezzolato è una vergogna. La tua indel fa schifo e lo farà sempre di più, perché gli unici buoni non erano vostri.
Un giornalista che deve aver fatto carriera solo ed esclusivamente espletando il proprio cognome.
Gira a largo dall As Roma.
3.
– Alisson non ha esperienza, in Brasile in porta ci mettono gli attaccanti più pippa, la Juve s’è assicurata il miglior portiere della Serie A per i prossimi 10 anni, speriamo in Skourupski.
– Ci stiamo Sassuolizzando. Infatti è notorio che a Reggio ogni primavera vadano a vedere semifinali di CL.
A Napoli arrivano Tonelli, Hysaj, Zielinsky, Valdifiori e Mario Rui, ma non è empolizzazione, è barcellonizzazione lì.
– L’Indaa adesso non può, ma dal 1/7 scatenerà la potenza de foco.
Si diceva anche un anno fa. Forse chiarire dal 1o Luglio di quale anno aiuterebbe.
– Ce li avessimo noi i Cinesi del Milan!! Sai la soddisfazione nel cedere il posto in CL alla Formellese poi infatti!
Anche F. Bocca è diventato adulto…
Ha scoperto che nel calcio vince quasi sempre il più ricco…
Perspicace….
Il solo fatto di scrivere in quel pessimo giornale che è ormai repubblica qualifica in negativo.
Dopo anni di selezione, solo gente che vive in realtà parallele ci scrive.
così come chi lo legge e crede alle isterie che scrivono.
Rispondere a cotanto “giornalismo” può esser esercizio sterile, ma intanto te fai na cultura, cacchio se te la fai !!
Tu pensa che financo il real Madrid farà autofinanziamento, ne sa qualcosa Ronaldo, e non deve tirare mica tanto una bella arietta ,se na colonna tipo Marcelo non gliele manda a dire all’amico Cristiano ….
Tra nn molto l’arietta,potrebbe diventa’ pure tempesta,visto che nello spogliatoio si son create due fazioni…
Quella brasiliana, che vede nello stesso Marcelo strizza’ l’occhiolino all’amichetto suo Neymar ecc.
Quella spagnola,che vede in Ramos ,spinge pe na colonia de spagnoli, vedasi portiere ecc.
Però, quello che conta,per il sor Bocca, è che anche quest’anno la asroma sarà a zero tituli !
Ma su questo il sorriso bocca,sorvola…
Ogni giorno in Italia….nasce un giornalista……
Neanche i funghi….o tartufi….Hanno questa riproduzione……
Domani sarò giornalista…..
Mi chiamerò…..foglio in…penna….
Lo so, la colpa è mia, gli articoli si leggono partendo dall’inizio. Ma, ahimè, scorrendo con il cursore, mi imbatto nella frase …. calciatori del calibro di …. Romagnoli….. basta, un articolo con una cxzzata del genere non merita la perdita di tempo necessaria a leggerlo. Romagnoli, quello che con Bernardeschi si contende il titolo della più grande sola calcistica del dopoguerra.
Repubblica è un rotolo di carta igienica di largo formato neanche adatto per pulirsi il deretano, perché già sporco di inchiostro
Che vuoi dire ad un cervello simile…
Che articolo perspicace anzi geniale peccato che la Uefa esiste ed impone pareggi di bilancio e nessuna tutela per i contratti stipulati visto che i procuratori fanno quello che vogliono e in mezzo a sto marasma la Roma si sta muovendo benissimo piazzandosi sul podio per 5 anni di fila cosa mai accaduta prima ciarlatano
Articolo di un ridicolo assurdo ! Senza senso, l’unico senso che ha è che sembra un articolo di chi rosica ! ..
Ma la Repubblica ha una pagina sportiva???
Forza Roma
Articolo impeccabile che fotografa perfettamente la situazione attuale della Roma. E purtroppo mi sa ancheche futura. La cosa piu triste è che i tifosi, come si puo ben vedere, sono contenti…..contenti e…..
Se MONCHI compra Cristante per perdere PELLEGRINI (per altro a soli 30 milioni), è un INCAPACE, perché comprare una riserva a 30 e mandare via un TITOLARE a 30 milioni è una manovra da incapaci. Faje SUBITO un contratto a 5 – 6 anni almeno. Lorenzo a nome di tutti i romanisti che conosco, ……DEVE RESTARE a ROMA. Vendiamo anche Strootman, Gerson, Defrel, El Shaarawy, Perotti, Gonalons, Peres e se scannati pure Dzeko (32 anni) , ma lascia stare gli altri.
Si I trofei non sono arrivati ma in campionato non si scende mai sotto il terzo posto.
contento te…..
La Roma è arrivata in semifinale di Champions ,League;non è arrivata in finale per errori arbitrali!In Italia non si vince perchè gli arbitri aiutano la Rube!Giornalisti pagliacci!
La Roma è arrivata in semifinale di Champions League;non è arrivata in finale per errori arbitrali!La rube in Italia vince perche spesso è aiutata dagli arbitri.Giornalisti pagliacci!
Verrebbe da dire che Bocca ha scoperto l’acqua calda. In un calcio che premia quasi sempre i più ricchi, che anzi fissa regole che i più ricchi eludono, tutti gli altri si arrabattano ad assecondare progetti con mezzi limitati. Cercano un magico e arduo equilibrio fra mantenimento di alcuni talenti e lucro su altri.
Se poi Bocca fra le righe intende bollare la ASR come società interessata esclusivamente alla plusvalenza, mi pare un articolo non solo ingeneroso, ma anche inveritiero. Aleggia sempre, purtroppo, lo spettro del pareggio di bilancio.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.