NOTIZIE AS ROMA – A leggere il prospetto informativo del recente aumento di capitale di 120 milioni (…) la Roma non è messa affatto bene. Si parla di “un contesto di un significativo deterioramento della situazione economica, finanziaria e patrimoniale del gruppo AS Roma, caratterizzata, tra l’altro, da un trend reddituale negativo, da un deficit patrimoniale (…) nonché da una situazione di elevata tensione finanziaria”.
Inoltre si precisa come la ricapitalizzazione “non è sufficiente a far fronte al fabbisogno finanziario complessivo netto del Gruppo per i 12 mesi successivi“, (…). Per reperire cash ci sono, come al solito, due strade: le iniezioni degli azionisti e il trading dei calciatori. (…), in questi anni i manager della Roma non hanno lesinato investimenti per migliorare la rosa e guadagnarsi il palcoscenico della Champions.
Questo ha portato a un inesorabile incremento degli stipendi. L’obiettivo ora sarebbe quello di calmierarli per riequilibrare la gestione: in quest’ottica vanno letti gli acquisti dei giovani.
Fonte: Gazzetta dello Sport
la gazzetta dello sporc. Fetenti.
la gazzetta ha scoperto un mese fa che il Milan era sul lastrico (ma continua a fare articoli con acquisti mirabolanti) però si accorge di qualche problema della Roma.
Ridicoli!!!
Da parte mia , anche oggi non ho comprato la Gazzetta ed ho zero visualizzazioni sul loro sito!! fanno solo propaganda alle zebrate? e allora che rimangano i loro tifosi a sostenerli economicamente
Mi sembri uno di quelli che se la prende con i giornalisti per le brutte notizie, ma non dovresti prendertela con chi ha generato questa situazione?
Può essere che è sempre colpa degli altri e mai di Pallotta?
Questi fanno le pulci ad un prospetto informativo obbligatorio per società quotate in borsa dove è obbligatorio, nei confronti degli azionisti, che la società prospetti anche le situazioni peggiori possibili in cui si andrebbe incontro acquistando le suddette azioni.
Veramente chi ha generato questa situazione sono i Sensi, magari Pallotta non l’ha ancora sistemata…
comunque è roba pubblicata mesi fa, che senso ha tirarla fuori ogni 2 settimane?
Ah, per farti contento, giusto.
Errore. I conti finanziari della Roma hanno subito forti perdite proprio grazie agli americani. Alla cessione era un -53 circa. oggi sono molto di più. E aggiungo. Dopo 8 anni di gestione non puoi accusare la precedente gestione, quando compri una società fai la due diligence: ovvero prendi in mano i conti, li fai esaminare da uno studio competente e di tua fiducia e poi decidi.
Il problema è che questa società è sempre stata gestita male da un punto di vista finanziario. Ristrutturare un debito ti porta in parità di bilancio ma finanziariamente ti ammazza.
Alessandro, visto che sei tanto bravo in economia, mi spieghi i la situazione economica di bilan e inda, gestite da questi cinesi pluri miliardari così dicono quelli della cazzetta dello sporc, che non hanno neanche i soldi per ricàpitalizzare? Grazie
iuahiuhaiauuiahiuahiua…..iuhaiuahiuahiauhiuahhiua…no aspe…aspe….iuahiuahuiahaiuahiuahiuha. te l ho gia scritto…in fondo sei simpatico.
e ogni tanto prova a scrivere forza roma. sono 9 lettere non é difficile
forza roma sempre
Mah secondo me è colpa di Marchini…..
e via dai, insegnamo a J.Pallotta come si fanno gli investimenti e come si gestiscono le societá daltronde la Raptor e’ famosa per il gelato al cioccolato, dolce un po salato…
Forza Roma sempre
quale situazione? a me risultano 3 acquisti e nessuna cessione da parte della Roma e il nulla da parte del Milan..e non dimentico che fino a poco fa, pur con i successi e gli incassi di CL noi eravamo quelli che “dovevamo vendere i big prima del 30 giugno” mentre fino ad una settimana fa il Milan era su morata bellotti e co…il problema sono io?
mi ricordo di un mercato simile da parte della lazio, salvo poi cedere nesta l’ultimo giorno di mercato.
Credo che questa società si sia giocata i bonus di credibilità: altrimenti ad oggi ci sarebbero ancora Lamela, Benatia, Pjanic, Ruediger e Salah.
Il mercato si valuta a dicembre, ovvero dopo quasi un girone di campionato.
Io credo, non ho notizie in tal senso, che la roma cedera due pezzi importanti, ovvero due tra Alisson, Florenzi, Nainggolan e Strootman.
Sei caduto così in basso che fai similitudini con la Lazio..chissà perchè l hai così chiara in mente!Ad oggi ci sono 4 acquisti fatti…quando e se ci saranno le cessioni le commenteremo
l inter sta molto meglio domani arriva naingolan ronaldo messi e il figlio piccolo di barabba sta gente ancora scrive ma si sono accorti che i giornali oramai li si adopera solo al WC?fosse per me sarebbero a chiedere l elemosina
….ma figurati. Neanche al cesso.
Leo59, come più volte ho detto, avete “ confuso” una potenza economica , Il Suning ( oltre 31 miliardi di Fatturato e 5 miliardi di utile netto) con quella di un mediocre Fund Manager , PALLOTTA, che, come ha detto qualcuno, una un capitale proprio inferiore a quello di TOTTI ( verissimo). Avete confuso poi il concetto di FPF, l Inter vendendo entro giugno per 40 milioni circa ( sono tecnicalità) da luglio ha tutta la potenza di fuoco che il suo gruppo può mettere in campo ( illimitata), mentre la Roma, ovviamente dovrà fare i conti solo con quello che la AS Roma sarà in grado di generare ( plusvalenza, sponsor, marchandaising) ma bisognerà sempre conto dell enorme debito, fatto da questo management, per comprare la ad Roma ( è stato fatto tutto a leva e sulle spalle della ad Roma).
e gia’ e’ 4 anni che siamo in champions e la passata stagione siamo arrivati in semifinale, stiamo proprio messi male
si e secondo te la qatar aisways sponsorizza una societa’ che un forte indebitamento
Leggi i bilanci invece di porre delle domande. Ormai l ignoranza e l arroganza vanno di pari passo in questo paese. Volete sentirvi dire solo quello che vi fa comodo. Capisco che studiare pesa ma se continuate così prima o poi qualcuno deciderà per voi, e la storia non vi ha insegnato niente.
Scusa,
ma l’anno scorso la potenza de foco dell’Indaa dove stava?
ah, no, vale solo da questo Luglio, giusto….
Tu invece, non mi sembra che hai studiato abbastanza….la situazione economica dell’inter è la stessa (se non peggio della Roma). La tua “tecnicalità” (ma dove hai letto questa parola??) non è così scontata come sembra (a meno di fare una nuova furbata come i 15 milioni di € di plusvalenza con Caprari lo scorso anno) devi fare 40 milioni di plusvalenze non 40 milioni di cessioni….poi la tua proprietà può avere tutta la potenza di fuoco che vuoi (poi anche questo è molto opinabile visti i limiti imposti dal governo cinese su investimenti all’estero in alcuni settori commerciali, tra cui il calcio) ma sempre un allineamento tra costi è ricavi deve esserci, quindi…fai un pò di ripasso sui libri di scuola e non tornare su questo sito…cinesino!!! ps. la notizia è la stessa di 2 mesi…
Bastava leggere per sapere che il problema del Suning era politico. La Cina ha finalmente sbloccato gli investimenti europei in ambito sportivo e il Suning ha mano libera. Ripeto, non capisco questo atteggiamento infantile dei tifosi. Pallotta sarà il presidente della Roma e andrà difeso in quanto tale ma la realtà è i fatti/ numeri dicono che l inter è una società con una proprietà miliardaria e la Roma no, che vi piaccia o no.
Massimiliano, non solo non hai studiato ma quel poco che hai letto non lo hai neanche capito. Purtroppo la tua situazione è comune al 90% in questo forum…
io ho gia’ studiato ora tocca a te, perche’ intanto l’anno prossimo giochiamo in champions
Certo che ci sono differenze…ma la Gazza , in buona compagnia di altri media , ha sempre avuto questo doppiopesismo pure quando c’era Tohir (o come si scrive) e pure adesso col Milan con le pezze al c..o!
é una scelta editoriale , ci sta, perché le strisciate hanno molti più tifosi però io mi sono stancato..da me, col mio infinitesimo peso di consumatore , non avranno un cent :Non compro la gazzetta da anni ed ora non vado praticamente più sul sito..chiaro che da solo non conto un c…o…ma se cominciassimo in tanti..perché prenderlo in quel posto e fargli far soldi beh, inizia a disturbarmi
Gazzetta e tuttosport stanno facendo un’opera di puttanate solo contro la Roma ma una bella denuncia per scrivere il falso?! Almeno con un po’ di soldini migliora la situazione economica o sbaglio ?
e a me pallotta in gita per l italia e la risposta a sti giornaletti rosa………e come se si facesse il selfie col dito medio sotto le loro redazioni
Vogliono pompare le strisciate…che si tengano i loro tifosi..io boicotto questi giornali di m…a
A leggere il prospetto informativo….. appunto a leggere, peccato che era di 300 pagine ed il giornalista non l’ha letto e se l’ha letto non l’ha capito.,….
Forza Roma.
A leggere il prospetto…
Il problema é saper leggere.
E anche lo scrivere a quanto pare.
Sono solo caxxate non è vero non date retta a questi articoli tendenziosi
Quindi da quanto si evince da questo articolo il lavoro fatto in questi anni in termini finanziari da questa dirigenza è stato disastroso. Bene e allora le cose sono due….o siamo accerchiati da una stampa ostile oppure quello che è stato promesso dalla dirigenza è solo fuffa……a questo punto non so’ più cosa pensare! Certo è che noi continuiamo ad essere divisi su questa società ma a tifare ostinatamente per questa maglia anche se non si vince mai! Forza Roma! Avanti Curva Sud! ??❤️
A cosa si devono attaccare sti ciarlatani.
l’aumento di 96 milioni non è sufficiente a coprire il fabbisogno del prossimi 12 mesi? beh, ci sono 12 mesi 😀
avoja a trovare soluzione.
Senza contare che per eventuali problemi di liquidità c’è sempre la leva finanziaria.
Però devi vedere che enfasi per i 10 milioni versati dal cinese del milan, e mica finisce lì, presto altri 15 milioni!!! ahahahah
grande notizia
in sostanza, a noi ci tocca vendere, all’inter che deve tirar fuori 45 milioni entro due settimane e che deve affrontare il prossimo bilancio senza gli introiti delle coppe 2017, quello dal 1 luglio si scorda il FFP, non esiste più praticamente.
Noi invece con 100 milioni, sponsor e ricapitalizzazione, dobbiamo sempre vendere.
Poracci loro e chi li sente.
Non ho dubbi stanno in piena malafede
Già loro gli scribacchini stanno in malafede, il problema amici e che ci sono sempre i boccaloni,lazialotti,marioloni antisocietari che ci sguazzano in queste notizie del KAISER…
Potenza di fuoco ….alabarda spaziale …doppio Magno perforante…raggi laser…raggi fotonici…boccaloni marioloni. ..
ti sei scordato i raggi più mortali… i raggi “sindaca”,,, 🙂
p.s. sento puzza di… i milanari se stanno a cag**e sotto!!! Pensa Li ha messo 10M in società!!! c’è riuscito!!!! Già che c’era poteva chiederli come Mancia a C.Ronaldo che ha rifiutato un contratto da 35M€ netti l’anno… A si… ma il milan compra e la Roma vende!
Che schifo. Vince chi e’ più servo.
Gazzetta serva di Milano.
Tuttosport servo di Torino
Noi abbiamo i Corriere dello Sport …. che e’ pure servo del Nord e Formellese.
Ho il vomito
Ti sei dimenticato pure il Napule.
Saranno pure notizie false e tendenziose…..i fatti però poi lo confermano…..la tentata cessione di Dzeko a gennaio, Alisson e Ninja che sono oggi sul mercato……come da loro stessi confermato…..che vi devo dire……quali altri indizi vi servono ?
Servono i fatti_
Dzeko è qui
Nainggolan è qui
Alisson è qui.
Quando partiranno avrai ragione tu.
Rod, come rodimento.
Pallotta & c. si sono messi al vento x la (ad oggi) mancata entrata dei diritti TV che sono ancora in alto mare. Non potendo mettere a bilancio quelli bisogna provvedere in altro modo, ma è un problema che dovranno affrontare tutte le squadre. Poi se la situazione si sblocca e arrivano velocemete, tanto meglio x le casse della società.
Mi scuso dell ignoranza ma gli incassi della Champions non dovrebbero andare a decurtazione Dell aumento di capitale?
Caro Alessandro il Pallotta i debiti li ha ereditati dalla sua grande predecessore!
Con Borriello come ciliegina
Forza Roma
A gennaio i soliti pennivendoli scrivevano che la roma, doveva fare 60 mln di plusvalenze, che avrebbe venduto a gennaio per non arrivare a giugno con la famosa spada di Damocle del 30 giugno. Venduto Emerson per 35 mln. Preso i soldi del riscatto ( obbligatorio) di Mario Rui dal Napolj, 14,5 mln la somma Incassata e’di 49.5, quindi ne mancano 11 circa.GIUSTO? Pero’la Roma deve vendere per 30 mln. Mah! E i soldi Champions? 105.6 mln? E lo SPONSOR? Mah! Oggi si scopre che non li puoi utilizzare per il MERCATO. Pur di infangare la Roma. Dicono tutto ed il contrario di tutto. E ci sta sempre un mariolones che abbocca e gli da’corda…
Pensavo che questo articolo fosse elargito a noi, putrida plebaglia, dalla esimia pregiatissima dottoressa Scorzetta….
Quanto mi mancano le sue novelle socioeconomiche! ! !
Ma credo che ci sia lo zampino di qualche suo collaboratore,ammesso lo abbia….
Se interpello un laureato albanese,potrebbe sorprenderci. …
Qua non se tratta de interpreta’ un articolo. …
Qua se tratta di estrapola’ na catastrofe che dovrebbe abbattersi ….
Su cosa poi? Su 300 miserrimi fogli de dossier….
Perché in quei 300 fogli, si evidenzia puta caso, la smobilitazione….
Eh ma se deve da finì pure staltro calciomercato….
Che poi comincio io a deliria’…. tanto che me devono stacca’ e batterie….
James Pallotta è tra gli uomini più ricchi di Boston. Il suo patrimonio è stimato in 1 miliardo di USD. Il fondo da lui fondato e diretto (Raptor) vale 9 miliardi di USD. Questo non vuol dire che possa o voglia fare a gara con Nasser Al-Khelaifi (il leader di Oryx Qatar Investments, proprietari del PSG) ma sicuramente ha credito. E altrettanto sicuramente prima o poi venderà la AS Roma ma prima proverà a realizzare uno stadio (cosa che non abbiamo mai avuto) e a collocarla nel Ranking Europeo e Mondiale in posizioni in cui non siamo mai stati. E nessuno può predire il futuro ma credo che il suo guadagno (o perlomeno il suo obiettivo) sarà vendere una società di grande valore, non svendere una rosa giocatori e fuggire col bottino…
Ma va, Totti ha piu soldi che stai dicendo? 😉
Forza roma sempre
Ho sempre letto e comprato la rosea gazzetta, ma da ora in poi con me hanno chiuso…e neanche il sito guardo…sto pezzenti. Forza Roma sempre!
come gode la redazione a pubblicare queste notizie trash (nascondendosi dietro un laconico le pubblichiamo tutte) . 😛
comunque quanto scritto nella sezione rischi di una qualsiasi proposta di un aumento di capitale porta a forte attività apotropaica.
nonostante l’armageddon annunciato 99 milioni sono stati sottoscritti e per i restanti 22 ci sono ancora alcuni mesi di tempo, nel caso che non tutti vengano sottoscritti succederà questo: l’azionista di maggioranza avrà una quota più alta.
p.s. Il concordato con l’uefa termina ufficialmente alla fine del mese.
quello dell’inter durerà ancora un anno.
quello del milan è stato rifiutato ( per i milanisti che hanno il passaporto scaduto dico di non avere fretta a rinnovarlo perchè non vi servirà)
… i picchi di attività apotropaica, è dimostrato, si raggiungono in occasione dei calci piazzati a nostro sfavore e dei sorteggi Uefa ?…
Va be’ adelmo e datzebao, ma mo te ce metti pure tu, colonnello?
Dall’ultimo bilancio le attività dell’AS Roma ammontano a 520 milioni, di cui 480 finanziate da BUFFI e solo 40 da Pallotta, al netto dell’attuale ricapitalizzazione già a bilancio 2017 come riserva c/futuro aumento (diversamente, ci sarebbe stato un patrimonio netto negativo, scioglimento ex art. 2446 c.c. e, soprattutto, addio investimento immobiliare da 1 miliardo nella città eterna). Per questi BUFFI, solo nel 2017 la AS Roma ha pagato 20 milioni di interessi passivi di cui 10 a una consociata, cioè allo stesso Pallotta.
Che c’entro io? Che ho detto?
Per restare nell’esempio, se Pallotta avesse cacciato 20 milioni l’anno per la scritta Raptor (tipo FCA con jeep) e immesso capitale proprio anziché pagarne altri 20 di interessi, la AS Roma avrebbe avuto 40 milioni di utili in più ogni anno. Che in 7 anni di presidenza fanno 280 milioni. E il FFP muto, come direbbe il comico.
Lo stadio? Altra bufala per avere una claque di un milione di boccaloni/voti che sostenga il SUO progetto. Anche il frosinone ha uno stadio di proprietà. In realtà, come in qualunque azienda, funziona al contrario: prima investi e solo dopo, se hai investito bene, aumentano i ricavi.
Vuoi fa‘ o business sotto il Colosseo senza caccia’ li sòrdi? Bravo, ma non sono io che te devo di’ grazie… Poi va be’, semo romanisti e te volemo bene lo stesso.
Per Enrico: 1 miliardo di dollari sono meno dell’investimento immobiliare che vuole fare Pallotta nella città eterna. Con quel patrimonio non puoi permetterti di gestire una squadra “regina” in Europa (come ama dire Pallotta), per le ragioni che ho provato a spiegare prima.
Per la redazione: scusate se sono andato lungo, ma alcuni argomenti richiedono qualche carattere in più… ammesso che interessino a qualcuno.
La garanzia per i finanziatori dell’impresa immobiliare (Goldman Sachs Group) non la darà il patrimonio personale di Pallotta (il quale non ci pensa nemmeno) ma l’impresa in se. Pallotta non spende i suoi soldi ma bensì quelli degli altri. Lo fa di mestiere: concepisce un’idea, la presenta, si guadagna dei soci e degli investitori, trova un imprenditore che la realizzi etc. Questo è quanto intendo dire quando scrivo che l’uomo ha credito. Le Banche di Investimento sono lì per finanziare imprese come questa. A patto che uno abbia logicamente la capacità dimostrata, la visibilità, i contatti etc…
…le critiche alla capacità finanziaria dell’attuale proprietà sono un po’ fuori luogo…
Non sai di cosa parli.
La “capacità finanziaria” di Pallotta non si avvicina neanche lontanamente a quella di Squinzi del Sassuolo (gruppo Mapei). Lasciamo stare altri paragoni impietosi, tipo FCA o Sunning…
Caro H, forse avrei dovuto scrivere ‘competenza finanziaria’ invece di ‘capacità’ e non ingenerare equivoci… comunque Squinzi è un industriale, mentre Pallotta dirige un Hedge Fund. Sono due mestieri diversi. La Finanza è la scienza degli investimenti, prescinde dalla produzione (PVC, Linoleum etc. nel caso di Squinzi) e si occupa delle dinamiche del denaro, dominate come noto da rischio e profitto. Pallotta lavora nel mondo della Finanza e Squinzi in quello dell’Industria. Per essere più chiaro, quando Squinzi vuole investire, si rivolge a persone del mondo di Pallotta perché è lì che trova le competenze necessarie… da qui la riflessione che le critiche in questa materia alla dirigenza della AS Roma, mi sembrano un po’ fuori luogo…
Siccome i diritti televisivi della serie A non erano ancora stati assegnati al momento della sottoscrizione, si diceva giustamente che con questa sottoscrizione non si potevano coprire le spese per i prossimi 12 mesi.Ma siccome ce ne siamo tutti dimenticati ci provano a fare gli attentati. VISTO CHE I DIRITTI SI STANNO VENDENDO PROBLEMA RISOLTO. Cazzariiiiii.
Hai ragione datzebao, me so’ sbajato, non eri tu ma ora non mi va di rileggere tutti i post.
Mi premeva chiarire che il FFP non è una condanna che impedisce di “caccia’ li sòrdi”. Ti pare che vanno a mettere una regola che diminuisce gli investimenti e impoverisce ‘o businisse? Non serve saper leggere un bilancio per capirlo.
Tutto qui.
Forza Roma è buona serata a tutti.
Enrico, la AS Roma è PESANTEMENTE sottocapitalizzata. Nel 2017 aveva un patrimonio netto negativo.
Ancora adesso dopo aumento di capitale (obbligatorio o scioglimento società), oltre il 90% delle fonti di finanziamento sono BUFFI.
Le critiche alla capacità finanziaria non sono fuori luogo, sono nel bilancio.
Gelato al cioccolato dolce un po salato, tu gelato al cioccolatoooo
forza roma sempre
Basta chiudere Roma radio e Roma tv che col media center del tutto inutile gravano sulle casse societarie per 20 milioni di euro l’anno!!
Possibile che su questo sito non c’è mai una parere che viene giudicato come positivo quando si parla male di Pallotta? Sempre con questi pollici in basso Io mi sono stufato la Roma entra sempre sul podio E quest’anno con la Champions ha avuto ricavi ben oltre le aspettative e io come tifoso voglio vincere !invece si pensa a vendere e sempre a scrivere che ci sono i buffi.! Ma se qualcuno non ce li mette questi soldi per gli aumenti di capitale e poi con la solita scusa del fair play finanziario viene presa sempre come solita attenuante ,a noi x livelli della Juve per un misero scudetto quando ci tocca? Poi Nainggolan all’Inter Ne vogliamo parlare . ridicoli
e gia perche il fpf é una scusa… sisi
avanti un altro
forza roma sempre
Enrico, il tema era: “Pallotta c’ha li sòrdi, ha 1 miliardo di dollari”. Ti ho risposto che, inter pares, è un purciaro: perfino il Sassuolo ci guarda dall’alto in basso da quel punto di vista, per non parlare di altre realtà.
Ora vuoi porre un altro tema: “Non c’ha li sòrdi ma sa farli girare”. Mi sembra plausibile considerato che, come ti dicevo, sta per realizzare un investimento miliardario su Roma città sfruttando la dabbenaggine di 1 milione di boccaloni (“famo o stadio o virginia salta”) anziché caccia’ li sòrdi.
Bene, siamo d’accordo. Forza Roma!
Sento puzza di multinick……
su questo si che sono daccordo… per il resto basta informarsi un po per evitare certe figure…
ieri ho assaggiato il nuovo gusto Raptor “Ammerigá facce tarzan” un po fragola, un po limone, un po……
Forza Roma Sempre