Ma l’impianto si farà? Si, no, forse

12
772

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La promessa – se ne attende una analoga dalla Regione Lazio per gli atti della Conferenza dei Servizi decisoria – è quella di avviare un controllo approfondito su tutti gli atti prodotti dagli uffici capitolini durante il lungo iter di questo anno e mezzo di passaggi burocratici per il dossier Stadio della Roma di Tor di Valle. La lettera degli uffici urbanistici, indirizzata alla Eurnova, con cui si chiedono notizie dopo gli arresti dei giorni scorsi, è stata spedita anche a Pallotta, negli Stati Uniti, per conoscenza. Ancora non c’è la comunicazione formale della sospensione dell’iter ma l’annuncio lo ha fatto, ieri mattina, il sindaco di Roma, Virginia Raggi, all’uscita dall’incontro avuto con il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni.

«Per maggior sicurezza dei cittadini, dell’amministrazione e della Roma avvieremo immediatamente una verifica. Se questa verifica darà esito positivo, si potrà continuare nel progetto», spiega il sindaco, che aggiunge il canonico richiamo alla fiducia nella magistratura «noi vorremo proseguire con questo progetto nel solco della legalità, e questa verifica è una ulteriore garanzia. Noi partiamo da quanto ha affermato la procura di Roma, ossia che gli atti della procedura apparentemente so no tutti validi». Sindaco Raggi che, nel breve video diffuso sugli immancabili social network, si fa introdurre da Baldissoni: «Abbiamo ritenuto ovviamente necessario fare un punto con l’amministrazione e la sindaca per valutare quello che è successo negli ultimi giorni e quali sono i passaggi procedurali a nostra disposizione per cercare di salvaguardare il progetto su cui abbiamo lavorato per tanti anni», dice il dg giallorosso.

Quindi, come Il Tempo aveva anticipato sin dal primo giorno di questo terremoto sul progetto stadio, si entra nel cono d’ombra di un limbo in cui il progetto resterà sospeso fino a che gli uffici non avranno accertato che gli atti non siano stati condizionati da episodi di corruzione propria, diretta, cioè, a modificare l’essenza stessa dell’atto, da positivo a negativo, ad esempio. Oppure da nuovi provvedimenti della Procura.

Il check sugli atti sfrutterà il tempo necessario a chiarire le posizioni degli indagati e a risolvere il nodo della società Eurnova, presentatrice del progetto in Campidoglio, di Luca Parnasi, oggi di fatto decapitata visto che i suoi vertici sono tutti in carcere. In attesa degli sviluppi giudiziari, le settimane a venire saranno impiegate per effettuare questo controllo che appare più mediatico che di sostanza, considerando la quantità di professionisti che tanto in Campidoglio quanto in Regione hanno lavorato a tutti gli atti.

L’esempio migliore viene dall’ispezione disposta dal Ministero dei Beni culturali dopo l’avviso di garanzia ricevuto dal soprintendente, Francesco Prosperetti, a proposito della vicenda del vincolo sulle Tribune richiesto da Margherita Eichberg, predecessora di Prosperetti. All’epoca, la decisione di respingere il vincolo venne presa per la tardività della decisione che doveva esser presa nel 2014 in Conferenza di Servizi preliminare e non nel 2017, non dal solo Prosperetti, ma dalla Conferenza dei 5 Soprintendenti del Lazio (Prosperetti, Leonardo Nardella, Saverio Urciuoli, Alfonsina Russo, Mauro Tosti Croce) che decise (3 voti contro il vincolo e 2 a favore) di respingere la richiesta Eichberg. Italia Nostra, l’8 luglio, presentò ricorso alla Direzione generale del Mibact per le Belle Arti con il suo direttore, Caterina Bon Valsassina, che, alla fine, bocciò il ricorso confermando il no al vincolo.

(Il Tempo, F. Magliaro)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFAZIO: “A Roma ho davvero trovato il mio posto”
Articolo successivoAg. Romulo: “Lazio interessata, poi si è inserita la Roma”

12 Commenti

  1. Almeno sulla questione dell’assurdo vincolo proposto dalla nota Eineken sulla tribuna La Fuente di cui la la soggetta palesemente non ne conosceva nemmeno l’esistenza e probabilmente non sapeva nemmeno che Tor di Valle fosse una periferia romana e dove si trovasse, sono assolutamente tranquillo. Il vincolo proposto era,è e sarà un’emerita stronz….a. L’unico problema serio,prescindendo dall’indagine giudiziaria, resta secondo me la viabilità e l’altrettanto famoso Ponte di Traiano che prima o poi rispunterà fuori come necessario.

  2. arrendetevi…..quella merdosa tribuna del cesso di tor di valle non conta un kaiser e verrà abbattuta alla faccia di lafuente , margheritona eichberg , nota formellese ,e di italia loro ( italia nostra non ci appartiene essendo un ente inutile ) . arrendetevi ahahahahahahahahahahahahahah

  3. Se stavo io al governo, chiamavo il mio vice e gli avrei chiesto, come va’con la Tribuna, risolto il problema. Si Eccellenza fra poco semtirete il botto…BROOOOOOOOOWNG

  4. Quindi Parnasi avrebbe corrotto qualcuno per non far applicare un vincolo che non era stato applicato.
    Indagate Ielo. Qui c è qualcosa di grosso che puzza.

  5. Non ci posso credere, io ci passo tutti i giorni davanti tor di stalle, è uno schifo un terreno abbandonato da anni.Per una volta che c’è un privato, che spende i suoi soldi su un terreno reso inagibile dallo stesso comune (perchè abbandonato), escono fuori tutti ,Consob, eichberg, itaGLIA nostra , il comitato di tor di stalle,il comitato dei pendolari , berdini. Oltretutto per fare uno stadio da circa 200-300 milioni , siamo arrivati a più di 1 miliardo, perchè ci dobbiamo accollare strade, ferrovie, ponti , e chi più ne ha , più ne metta. ma quelli del comitato di tor di stalle , dove erano quando proprio vicino a loro fu’ costruita una città intera, che si trova in mezzo tra la colombo e l’ostiense, e che vogliamo dire dei lavori a ostia antica chiusa da 3 anni x 2 tubi rotti?

  6. lo stadio verrà fatto per un motivo semplicissimo : la credibilità dell’italia . in caso contrario nessun imprenditore straniero verrà ad investire nel suolo italico. già adesso con tutta questa tarantella è difficile che venga qualche investitore.

  7. Dite quello che volete, per me magliaro resta la sola e unica fonte per me in tutta la questione stadio…su Il messaggero oggi i soliti 300 articoli di de coccio, il più possibilista dei quali dava l’inizio dell’opera per il 2022

  8. …..i Romanisti veri sono avvezzi ad avere tutti contro…..e non ci spaventa niente….anche di fronte al fatto di ripartire da capo…ma con la soddisfazione di aver largamente previsto tutto ed etichettato da subito la gente serva arrampicatrice dalla dignità morale da temperature siberiane,che cerca la ribalta strisciando ai piedi dei potenti da niente,per un piatto di lenticchie,avendo la deprecabile possibilità di boffonchiare o scrivere quattro espressioni troglodite e tribali nonchè triviali,per poi essere giustamente sputato o additato e deriso in piazza….saluti Maglià…

  9. L’investimento romano ha tempi troppo lunghi per un business man americano. James passa la mano, sarà meglio per tutti (un acquirente con lo stadio ancora da fare si trova).

  10. non sto a ROMA per motivi personali , ma ogni volta che torno vederla abbandonata e peggio de prima mi fa’ ribollire e piaangere , ieri ho letto della ragazza che è morta sulla cristoforo colombo per un incidente , quell’altra sulla via del mare o ostiense pare che non era una buca forse le radici degli alberi che sulla strada s’intravdono rialzando il manto stradale sono alcuni esempi di queste ragazze non se ne parlera piu ‘ (r.i.p.) fa male veder la città cosi’ trascurata ,fa male fate qualcosa ,fate qualcosa legerre di buche o voragini che si aprono ,la linea Roma -ostia che iogni tanto crea problemi (c’erano anche prima ,mma pensare che venivano presi provvedimenti e invece..) ho detto alcune cose ,altre le vedete voi e le conoscete meglio voi

    • Nessuno . Te lo dico io che succede io ci abito ,il comune con le buche e le radici ha risolto menttendo i cartelli con il limite di velocità a 30, capito? A 30 all’ora,perchè non ci sono soldi. Quindi la/le ragazze che sono morte, sono morte per una stupida radice,io ci passo tutti i giorni , e ti assicuro anche a 30 all’ora se prendi una di quelle radici perdi il controllo

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome