Roma, ieri Hagi e domani

29
1004

ULTIME NOTIZIE CALCIO MERCATO ROMA – L’esercito di Monchi marcia verso Trigoria. Ventotto calciatori attualmente in rosa, senza contare il ventinovesimo che è pronto a sbarcare a Roma nei prossimi giorni. Si tratta di Ianis Hagi, classe 98, figlio dell’icona rumena Gheorge. Dopo un’esperienza sfortunata alla Fiorentina due anni fa (appena 48 minuti racimolati in una stagione e mezza: 34 con il Pescara e 14 contro il Cagliari) ora ci riprova. Talento puro, nel 2015 è stato inserito nella lista dei migliori cinquanta giocatori nati nel 1998 stilata da The Guardian. Costo dell’operazione tra i 4 e i 5 milioni (il 30% dei quali andrà al club viola).

Nelle idee di Di Francesco, il rumeno sarà il sostituto di Pastore. Ventinove elementi, quindi, senza contare gli esuberi in cerca di sistemazione tipo Castan, Gyomber, Sadiq (ad un passo dai Rangers), Ponce (vicino all’Aek Atene), Soleri e i giovani della Primavera (Romagnoli, Antonucci, Riccardi e Valeau) pronti – al netto di future cessioni – a salire in prima squadra. Tra questi, con l’ultimo arrivato Hagi, 9 volti nuovi, aspettando ulteriori sorprese dal mercato. Ricapitolando: 2 portieri (Alisson e Mirante); 11 difensori (Bianda, Capradossi, Fazio, Florenzi, Karsdorp, Manolas, Marcano, Juan Jesus, Kolarov, Luca Pellegrini e Santon); 9 centrocampisti (Coric, Cristante, De Rossi, Gerson, Gonalons, Hagi, Pastore, Lorenzo Pellegrini, Strootman); 7 attaccanti (Defrel, Dzeko, El Shaarawy, Kluivert, Perotti, Schick e Under). Si rischia di perdere il conto.

E il 7 luglio, con le visite mediche che prenderanno il via il 5, si ricomincia. L’augurio di Di Francesco è arrivare alla partenza della tournée in Usa (22 luglio, ritorno in Italia l’8 o il 9 agosto) con la rosa al completo, sfoltita degli elementi che non rientrano nel suo progetto tecnico. Non sarà semplice. Perché alcune operazioni (leggi Alisson) lasciano in stand-by possibili scenari che al momento sembrano preclusi.

VOGLIA DI CESSIONI – L’obiettivo nei prossimi giorni sarà dunque vendere. E non solo Nainggolan, Tumminello, Skorupski e Peres, come accaduto in queste prime settimane. Tra l’altro, il brasiliano è ancora un calciatore della Roma. Il terzino, infatti, ha chiesto altri giorni al Torino per risolvere problemi familiari che non gli consentono, al momento, di accettare la proposta granata. I soldi, per una volta, non c’entrano nulla. E nemmeno la voglia di restare in Brasile. Peres ha accettato la proposta del presidente Cairo che lo porta a guadagnare quasi quanto Belotti, il top player della rosa di Mazzarri. I problemi sono altri, strettamente personali. Il Torino, informato direttamente dal difensore e dal suo agente, attende una risposta nelle prossime 72 ore. Anche l’addio di Peres, da solo, non basterebbe. Perché se l’idea di Monchi è quella di regalare almeno un altro calciatore di qualità alla rosa (Ziyech, Forsberg e Berardi, i papabili) almeno un elemento in attacco (El Shaarawy o Perotti), oltre agli esuberi e ai Primavera, è di troppo. L’argentino piace al Tottenham, il Faraone ha la fila in Italia ma nessuno si avvicina, per ora, alle richieste della Roma.

(Il Messaggero, S. Carina)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDai locali del centro a Casalpalocco: vita esagerata del Ninja
Articolo successivoCon il jolly Pastore cambierà la Roma

29 Commenti

  1. Finalmente è la Roma che sceglie se vendere o meno per strategie di mercato; e comunque sarà importante per la prossima stagione avere una rosa ampia .. e finalmente l’abbiamo. Dire che non ci siamo rafforzati è patetico. L’entrata di questi giovani non è male, bisogna vedere come crescono, ma la Roma ha preso (ed è l’unica fin’ora ) giocatori importanti: Cristante, Pastore, Marcano, Kluyvert, Coric.

  2. L’unico giocatore di livello in arrivo è al momento Pastore. Cristante buono, il resto tante potenzialità da sviluppare e/o confermare. Questa rosa non sembra assolutamente in grado di avvicinare la juve, quindi sembrerebbe un altro campionato di transizione. Vedremo se ci sarà spazio per acquisti pesanti.

    • Secondo me – seguendo anche quel che ha detto Gandini – purtroppo nel calcio odierno non c’è più spazio per rimontare il gap. L’unica chance è che la Juve faccia qualche cappellata clamorosa, altrimenti la vedo difficile. Persino un Napoli che viaggia sui 90 punti non riesce a vincere. Però loro possono prendere uno come Can gratis e quindi non c’è partita.
      I valori ormai sono bloccati e la forbice aumenta inesorabilmente sempre più. Nessuna squadra spagnola colmerà mai il divario con Real e Barca (a parte miracoli di Simeone). Nessuna tedesca quello col Bayern, italiana con la Juve ecc.
      È come giocare a fantacalcio con uno che parte sempre da +12.

    • sono d’accordo ma il napoli non smonta la squadra ogni anno e non mi pare poco. Emre Can è stato pagato 16 milioni di euro di commissioni acquisto inarrivabile per il 90% dei club.

    • È vero.
      il Napoli non smonta.

      È forse proprio grazie a questo si deve la grandissima stagione Europea dei ciucci.

    • La colpa non è della società, se sarri fa giocare sempre i stessi. Per quanto riguarda il campionato ha fatto 91 punti, che cosa gli vuoi rimproverare? di non averne fatti 100??

    • in campionato ci hanno dato 20 punti ed in europa è come in coppa italia, nel senso che se sbagli una partita sei fuori….
      la juve ha fatto 2 finali di champions in 4 anni ma non è certo la seconda squadra piu’ forte d’europa!

    • Oddio il napoli aveva anche un monte ingaggi molto minore della Roma, cosa che sta cambiando. I suoi giocatori era giovani promesse diventati Top e non aveva bisogno di vendere per restare mantenere competività. Dopo i vari rinnovi anche il Napoli sta iniziando ad avere un monte ingaggi alto e i suoi giocatori ad avere squadre disposte a dare 4/5 milioni netti a stagione.
      ES:
      Koulibaly Fino a 2 anni fa non lo conosceva nessuno e con un ingaggio netto sotto il milione. Adesso prende 2 netti e sicuramente il procuratore è già a bussare per un aumento

    • Non smonta, è vero, ma manco compra. E comunque non vincono nemmeno loro, non dimentichiamolo questo.
      Forse, se avessero ceduto un pezzo e sostituito con altri 3 magari meno forti, avrebbero avuto una rosa appena più lunga… chissà.

    • in 7 anni pero 2 coppe italia e una supercoppa. Noi nemmeno con il binicolo. Non sono trofei che ti cambiano la vita, però avresti messo qualcosa in bacheca. Riguardo la champions sono andati male non cè dubbio, ma anche noi con garcia poco tempo fa non abbiamo brillato.

  3. concordo con nome ed inoltre a me fanno paura le partenze perché se oltre alla svendita del ninja vendiamo alisson e Manolas avremmo indebolito difesa e centrocampo comprando alcune probabili promesse (non includo santon) e perso importanti certezze

    • mettere pollici versi a questo commento è da grandi intenditori….infatti è risaputo che vendere le certezze in una squadra per acquistare scommesse è una tecnica che paga…..

  4. Sicuramente un buon prospetto, ma dubito possa davvero fare la riserva di Pastore. A differenza di Kluivert e Under (i due più giovani della rosa), Hagi ad oggi non ha dimostrato praticamente nulla, quindi non sarebbe una garanzia nemmeno come riserva. Nel caso in cui arrivi, spero ovviamente di sbagliarmi

  5. Mi sembra un altro giocatore da “rigenerare” …..DiFra ha un bel compito rigenerare l’intera squadra….vedo un altro anno di…..”vedo vincere”….

    • Finchè ci sarà pallotta, ora coadiuvato pure da ‘sto fenomeno plusvalenzaro che compra solo poppanti e giocatori rotti e cede i migliori alla concorrenza per un piatto di lenticchie, saranno tutti anni che “vedremo vincere”.
      Straccioni senza ritegno.

    • Ma quindi Ilario in Italia esiste la Juve e poi tutti gli altri sono solo straccioni senza ritegno?
      Perché non mi pare che vincano in molti…
      Io non la vedo così. Io vedo un calcio in cui il gap è durissimo se non impossibile da colmare coi paletti che hanno messo e una Juve che non sbaglia un colpo e mantiene il suo predominio.

  6. No non è uno scherzo questo fa sul serio.be quest’anno ce stanno i sordi nun se venne nessuno se famo na gran campagna acquisti??A BUFFONI FORI DALLE P…E.società de straccioni.ps linda se continua con dembele o carvallio ce danno 20 punti ma tanto noi ciavemo er MAGO

  7. Ricordo che si diceva la stessa cosa la scorsa estate, sembrava che senza salah non si potesse vivere poi Roma terza e in semifinale champipns, purtroppo il mercato offre poco e quel poco spesso bisogna cogliere il meglio; per me la Roma ha colto il meglio: ricordo che coric e Kluyvert (i 2 ragazzini secondo alcuni) erano seguiti da tutti i top club europei, poi il bisogna vederli vale per tutte le squadre comunque di fatto gli acquisti della Roma se li avesse fatti qualche altra squadra avrebbero messo le canzoni di Rocky e li avrebbero fatti passare ogni giorno nei tg. . Non aggiungo altro se non che non abbiamo smontato l’ossatura della squadra il ninja non faceva più la differenza da un po e il portiere lo trovi. … vi aspetto sul carro dei vincitori.

  8. Datzebao non sono d’accordo…
    Il Gap si ridurrebbe se la figc e le regole di spartizione dei proventi tv non fossero pro-juventus ma fossero più eque!
    Mi spiego: in Italia prende tutto il malloppo o quasi chi vince il campionato. La restante parte viene divisa per: chi ha più tifosi, chi ha vinto gli ultimi 10 campionati, chi si è meglio piazzato negli ultimi 5 campionati, chi si è meglio piazzato in coppa Italia, chi ha vinto più coppe Italia, chi ha la maglia a strisce, chi vende macchine, chi ha più abbonati, chi ha fatto lo stadio, chi da più giocatori alla nazionale, etc etc.
    Così facendo si capisce chi prende tutto il malloppo e le altre saranno sempre costrette a vendere per mantenersi!
    Allora perché non si fa come in Inghilterra? Che si divide uguale per tutti? Dal primo…

    • Scusa però non è proprio così 😉 Premesso che dal prossimo anno cambia ed è molto più equilibrato ma non è né la lega né la FIGC a decidere ma una legge dello stato(melandri/lotti).
      Le percentuali erano queste
      40% parti uguali
      25 % bacino utenza Indagine (qui dove la Juve con i suoi 20 milioni di tifosi fa il vuoto)
      5% bacino utenza Popolazione( qui la Roma prendeva molto di più della Juve per esempio)
      10% Storia (poca differenza)
      15 % Ris ultimi 5 anni
      5 % Ris ultimo anno
      La differenza qua la faceva tutto il bacino di utenza 25% ma si palava comunque di 40Milioni, la Juve purtroppo ha ricavi molto superiori a quei 40milioni.
      Adesso la ripartizione sarà diversa e più equilibrata
      50% Parti uguali
      20% Tifosi
      5% Storia
      10% 5 anni
      15% Ultimo anno

  9. Mi piacerebbe capire che tipo di progetto la società abbia in mente con questi giovani. Credo che con questa sola sessione di mercato la Roma non avrebbe potuto colmare il gap con la juve che,nel frattempo si rinforzerà,a meno che la Juve non troppi campagna acquisti e stagione.Abbassare il monte ingaggi con un giusto mix di giovani e giocatori più esperti può essere un buon punto di partenza per non essere costretti a movimentare troppi giocatori ogni anno,ma 1 solo Puntare su un giovane di 18 anni ha senso(se lo scopo è arrivare a dama )se cerchi di tenerlo almeno 5 anni in modo da godertelo almeno 1-2 anni quando più maturo ed in grado di farti fare il salto di qualità e magari vincere per poi rivenderlo a cifre davvero irrinunciabili per continuare a mantenere la squadra ad alti livell

  10. La juve quest’anno come gioco non si poteva guardare, basterebbe che chi la insegue (piu Roma che Napoli ..) non buttino via tutti i soliti punti; per me la differenza, il Gap, lo fanno anche queste cose; e per la prossima stagione la Rome c’è … vedremo ! …

  11. Ciao. Non credo che c’e qualcosa serio con il figlio di Hagi. Sono qualche indizzi per pensare che questa notizia e solo un modo da fare piu conosciuto il ragazzo aspettando una offerta (lo compra la Roma, e buono, prendiamolo subito, ecc). Il suo agente e Pietro Chiodi, lo stesso di Di Francesco e lo stesso di Lobont. Gli soldi dati per Lobont tutti quest’anni non sono solo per dire barzelette in spogliatoio, ma per mantenere buone relazioni con il suo agente e per “controllare” il campionato romeno, se qualche talento attira le atenzioni, la Roma prenota e sara in pole position. Qualcuno ricordera che abbiamo avuto delle voci con Razvan Marin (Standard Liegi), accostato ulteriormente a Inter , Lazio e puoi Sampdoria. Agente din Razvan Marin ? Si, non sbagliate, e lo stesso Chiodi

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome