NOTIZIE ROMA CALCIO MERCATO – C’è una voce in crescita costante, nei numeri del calcio italiano. Sono le plusvalenze, divinità a cui ogni squadra finisce per rivolgersi. Sono cresciute dell’85% in 12 mesi, da 376 a 693 milioni. E garantiscono vantaggi contabili utilissimi. La Roma vende le proprie stelle al prezzo più alto possibile, garantendosi plusvalenze ma anche liquidità , ossia soldi. Tanti hanno scelto altre strade. L’effetto è di assistere a un impennata delle valutazioni: Mandragora va a Udine per 20 milioni, la Juve fa plusvalenza, poi magari tra un anno lo ricomprerà per 24 (ha il diritto di riacquisto, introdotto da quest’anno in Italia). Tanti? Forse.
Come i 9,5 della valutazione di Santon. Ma la tendenza dell’ultimo anno è soprattutto scambiarsi dei Primavera a cifre altissime. Un modo per dar una mano di vernice ai conti senza depauperare la rosa. Solo la scorsa stagione in Serie A sono stati venduti 16 Primavera per 45 milioni (ma spesso erano scambi) che hanno giocato in A appena 353 minuti. Nulla. Mai sentito parlare di Bettella? Dopo un anno in Primavera, l’Inter lo ha appena venduto all’Atalanta per 7 milioni. Percorso opposto un anno fa per Bastoni, all’Inter per 10 ma restando in prestito a Bergamo, dove finì pure Eguelfi per 6. In tutto Suning nel 2017 ha collezionato 33 milioni di plusvalenze senza vendere un solo big.
Tutti lo fanno: al Genoa l’Inter ha venduto il portiere Radu e il terzino Valietti per 14 milioni. Se la Juve dà l’emergente Romagna al Cagliari per 7,5 milioni, si prende Del Fabro a 4,5. E se il Sassuolo rivende Pellegrini alla Roma per 10, prende per la stessa cifra Ricci, Marchizza e Frattesi. La Procura Federale ha deferito Chievo e Cesena: grazie agli scambi gonfiati, è l’accusa, hanno potuto ottenere l’iscrizione. Poi certo, scambiarsi plusvalenze fa crescere i costi d’ammortamento. Ma niente paura: per rinviare il problema, basterà un’altra plusvalenza.
(La Repubblica, M. Pinci)


Lo fanno tutti con la differenza che l’Inter lo fa sfacciatamente con gente che in campo non si vede mai. Ogni anno lo stesso trucco.
il giochino delle plusvalenze con i primavera è una trovata della finanza creativa del kaiser e presto si bruceranno dato che non può durare all’infinito : se vendi un bambino per una cifra alta chi lo acquista se lo ritrova sul groppone per i prossimi anni ….è vero che può rivenderlo ma l’ultimo si ritrova con il cerino in mano. la juve ha venduto mandragora per 20 milioni all’udinese ( che non ha speso quella cifra neanche per zico ) e ha fatto fare una plusvalenza alla gobba. l’anno prossimo la juve dovrà ricomprare mandragora per 24 milioni e l’udinese guadagnerà 4 milioni , con questa operazione a kaiser di cane la juve ha solo rinviato di un anno il problema ma ha appesantito il bilancio. il sistema ha i suoi limiti e non può durare all’infinito. poi occhio alla guardia di…
Non è proprio così perchè le spese vanno in ammortamento: se compro un giovane per 20mln e gli faccio un contratto di 4 anni e dopo 3 anni li rivendo a 6 mln faccio addirittura una plusvalenza di 1mln.
stefano 66 non è come dici tu…..stiamo parlando di primavera che probabilmente non giocheranno mai neanche in serie b .in ammortamento ci vanno i giocatori veri non le seghe . un giocatore forte oltre che ammortizzarlo lo potrai rivendere SICURAMENTE e fare una plusvalenza .una sega te la tieni e butti i soldi di cartellini ,stipendio e non trovi nessuno tanto pollo da ricomprarlo. il giochetto delle plusvalenze con i bambini della primavera è una grossa stronxata . ti sembra una grande operazione all’istante ma l’anno dopo devi ricambiare il favore a quello che ti ha fatto fare la plusvalenza.l’unica cosa certa è che a lungo avrai creato un bilancio di merda e che interverrà la guardia di finanza.
L’inter sarà la prossima squadra a fare il grande botto. Bisogna solo avere pazienza , poi seguirà il Napoli . Forza Roma e gobbi radiati da tutti i campionati .
Certo, è ovvio, l’Inter infatti è già 2 anni che ha problemi con il fpf eppure (crede ) di poter riaggirare la questione piazzando i primavera ma non è così. l’Inter è una società poco pulita e si vede, farà la fine del milan; mi sono fatto 2 conti; per rientrare col fpf deve vendere almeno 3 giocatori della squadra titolare (lasciando stare cancelo e rafigna che li ha persi a parametro zero) eppure per i giornalai ha già vinto lo scudetto di cartone. Teniamoci stretti la nostra società altro ché .. daje Roma !
Saro’ripetitivo e stucchevole ma ribadisco a gran voce che il servo Lotito ha salvato l’Inter da una catastrofe economica e tecnica. Queste sono le vere vergogne delle quali nessuno parla. Personaggi vomitevoli che poi fanno anche morali ad altre squadre. Non amo Pallotta ma in questo calcio(letamaio)italiano e’l’unico vero signore.FORZA ROMA
E certo, perché l’Inter pensa di rientrare del suo debito con i 5 mln di plusvalenza di Santon (dato che lo aveva riacquistato dal Newcastle a 4 mln).
Chissà perché la mega campagna la stanno facendo prima degli abbonamenti.
Allora, due sono le cose:
1. Sta rischiando il tutto per tutto (stile Milan l’anno scorso), che se maisia non supera almeno il girone di CL dovrà ipotecare anche il sedere di Wanda Nara
2. Le cessioni pesanti le farà a campagna abbonamenti chiusa, facendo rimanere come degli scemi i tifosi
L’articolo parla di Pellegrini, marchizza, frattensi, Santon, tutte operazioni fatte dalla Roma e chi fa il botto è l’Inter o il Milan ? Il Napoli poi cosa avrebbe fatto ?
svegliati ….svegliati ….la roma è vero che ha preso pellegrinima quello è un giocatore vero …è giovane ma ha un campionato sulle spalle ed è nel giro delle nazionali. anche santon ,che possa piacere o meno , è un giocatore di 27 anni che ha giocato molti campionati . marchizza e frattesi hanno avuto una quotazione congrua per alleggerire il riscatto di pellegrini. gli scandali sono quelli di inter e juve che valutano primavera 10 – 20 milioni ( vedi mandragora ) ma il giochino finirà perché i presidenti non sono polli che abboccano sempre. se atalanta , udinese o genoa ti fanno un favore l’anno prossimo inter e juve debbono contraccambiare ….quindi non hai risolto un caxxo,hai solo rimandato il problema e il FPF incombe sempre.
L’articolo come sempre fa confusione. Un conto sono le plusvalenze fatte con i primavera e un conto sono i premi di rendimento fatte con i primavera o i giovani che la società vuole valorizzare. Il caso Pellegrini, come Tuminnello, quest’anno rientrano nella seconda categoria (premio di valorizzazione), dove la Roma (una delle poche società esente da plusvalenze farlocche sui giovani), vende un prospetto su cui crede a 5 ML e fissa un premio di rivalutazione del giocatore a favore della società che lo ha acquistato (per farlo giocare e appunto valorizzare) di 15ML (ovvero 10ML di più), ma in questo caso non ha ottenuto nessun beneficio a bilancio, ne attuale e neppure futuro. La Juve, invece, vende un giovane a una cifra esagerata (20ML) creando una plusvalenza immediata. Segue
La Juve vende a cifre esagerate un giovane e crea una plusvalenza immediata, e poi si impegna a ricomprarlo l’anno dopo per una cifra di poco superiore, come se avesse ottenuto un prestito al 20% di interesse. Questo non è un premio di valorizzazione del calciatore. Il problema ovviamente è solo rimandato, sul bilancio degli anni futuri, ma fintanto che avrà società amiche… L’Inter pare che abbia fatto plusvalenze di 35ML (dove solo 11ML sono dovute a Zaniolo+Santon) praticamente vendendo primavera (conosciuti e non). In tutto questo mio discorso, la conclusione è che la Roma, per andare avanti onestamente fa cessioni dolorose, ma con la coscienza pulita, le altre invece, contano su società amiche e compiacenti e muovendosi al limite della legalità .
Questo andazzo evidente da anni non tocca granché la Roma, anzi… i nomi fatti (Pellegrini, Ricci ecc) valgono molto più che i giocatori dell’Inter sconosciuti, Santon non è stato pagato 30 mln e comunque la Roma le cessioni vere le fa sempre. La Juve forse sistema un po’ i conti, ma non in maniera pesante, mentre l’Inter… chissà quanti santi ha in paradiso e in GdF!
e quanti santi in Lega.
L’Inda e la Lazio si sono fatte un favore reciproco: Lotito non era in grado di fare la squadra x la CL non avrebbe potuto vendere, e neppure comprare, con problemi di bilancio per fare la squadra. L’inda avrebbe perso anche i pochi giocatori rimasti. Il fatto poi che la disputa l’abbia decisa DeVrij con un procurato rigore e veramente vergognoso.Ma come dice Pirandello, “così è se vi pare”.
Riguardo ai giovani della Roma vedo alcune inesattezze così come non si parla del resto.Mi spiego ricci aveva giocato in serie A quindi la valutazione ci stava così come tumminello e quella degli altri non era esagerata. Poi non ci hanno regalato niente visto che x prendere pellegrini abbiamo dovuto strapagare defrel e così per naingolan al cagliari.A noi non regala niente nessuno.Forza Roma!
In più la cosa che mi fa incazzare è che non solo abbiamo venduto naingolan all’Inter gli abbiamo fatto fare 10 milioni di plusvalenza!!
Paola, non è così:
Per Pellegrini la recompra era a 10, non c’era nulla da trattare. Era un premio di EVENTUALE valorizzazione, e l’abbiamo pagato.
Defrel non è stato strapagato: a part i 3ML della clausola di EDF, che sono stati buttati lì dentro, abbiamo passato al Sassuolo due primavera con 0 presenze (ancora oggi) in serie A per 9ML.
Per cui Defrel (senza Bonus da riconoscere) è stato pagato 20-3-7 (diciamo che 2 ML Frattesi e Marchizza li valevano dai)=10.
I 10 di plusvalenza per loro si sono anche tradotti in 30 di plusvalenza per noi.
Altrimenti non ci avrebbero dato 38ML, ma non so, 30? E’ stato un vantaggio per entrambi.
Sembra Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento…
Peggio della lotta al doping,gli imbroglioni sono sempre un passo avanti,probabilmente all’Uefa stanno studiando un qualcosa per impedire queste pratiche…no problema,troveranno altri escamotage…
Doping finanziario, skriniar l anno scorso, Nainggolan quest’ anno.
Pure la Samp lo ha fatto gonfiando il prezzo di Shick
In tutte queste operazioni chi c ha rimesso è la Roma che non riesce a piazzare Defrel e altra mondezza vende a poco e prende a tanto (bianda11 milioni santon 9) bah
ma che sta a di’, te stai a supera’ a cazzate vedo.
Schick è stata una formula perfetta per un giocatore che veniva da un problema di quel tipo.
Prestito oneroso a 5 con obbligo di riscatto a 9 condizionato al verificarsi di
determinate situazioni sportive, cioè l’idoneità sportiva.
Poi ci sono bonus per un MASSIMO di 8 legati sia alla Roma e sia al calciatore, mo dimmi dopo quest’anno quanti bonus ha maturato.
Infine nel 2020 20 milioni
Bianda è costato 6 punto, i bonus per un massimo di 5 sono legati SOLO al calciatore, quindi dobbiamo sperare tutti che alla fine ci costa veramente 11 e non solo 6!!!
Defrel lasciamo perdere, è stato spiegato millemila volte cavolo.
Santon è l’unico veramente sopravvalutato,ha ancora 27 anni e se si riprende lo puoi tenere 5/6 anni.
Ma la Roma ha venduto anche i giovani .. ma è da quando c’è Pallotta che vende almeno (almeno!) Un paio di giocatori forti a stagione per essere a posto con i bilanci, per cui non capisco certi post dove si fa i paragoni di noi con l’Inter parlando di ricci .. vi ricordo: Osvaldo, lamela, marquinos, pjanic, rudiger, paredes, salah, nainggolan. E forse dimentico tanti altri. comunque i nodi torneranno al pettine per l’inda. Tranquilli. …
Mettere sullo stesso piano Pellegrini con i giochetti dell’Inter e della Juve è infame. Del resto pinci lo è. Se nonon scriveva per quel gioenalaccio
Se ma in quello che ha fatto la Roma con Pellegrini,non c’è veramente nulla di strano.
Ricci, Marchizza e Frattesi in tre fanno 10 milioni sono altre le cose che non tornano.
intanto nella foto ben visibili ci sono
mandragora ?
radu e vaglietti?
bettella e bastoni?
macchè
Marchizza e Frattesi .
Il problema è che l’anno dopo questi giochi devi pagarli.
Se ti hanno aiutato a fare un’annata con grandi introiti, hai scommesso giusto.
Altrimenti, Fassone insegna.
E’ chiaro come tutte le societa’ usino chi piu’ chi meno il metodo di gonfiare le plusvalenze ad arte specie di quelli giovanissimi e senza alcun vissuto nel calcio professionistico ad alti livelli . Dobbiamo riconoscere che anche la ns. Societa’ sia pure in rare occasioni e in modo molto veniale vi ha fatto ricorso ma in generale lo ha fatto in modosempre molto credibile cedendo elementi di primo piano tra le polemiche . Diverso e’ il caso di alcune societa’ che operano in questo modo sistematicamente e senza soluzione di continuita’ .Basti pensare che l’Inter primavera vincitrice del titolo e’ si e’ gia’ dissolta nell’aria e andata a ruba neanche fosse stata il Brasile 1970 .Quando scoppiera’ il bubbone perche’ ne sono certo societa’ come queste ne pagheranno gravi…
Frattesi e Marchizza invece con le loro zero presenze in serie A un anno fa valevano 10 milioni vero?
Sempre a giudicare gli altri poi però se lo fa la roma va bene, se lo fanno gli altri so scorretti.
Che mediocritÃ
Marchizza e frattesi sono rientrati in uno scambio con Defrel (valutati complessivamente 9 milioni) e compensano in parte la super valutazione del francese. operazione ai limiti della correttezza. quanto fatto poi da inter e juventus con genoa e udinese va oltre questi limiti.
comunque queste operazioni aiutano molto in italia perchè chi vende ha un evidente vantaggio economico(con minima perdita patrimoniale) e chi compra può bilanciare la spesa con l’incremento del valore patrimoniale del parco giocatori( identico alla spesa sostenuta ma soggetto a svalutazioni diluite negli anni).
Per l’uefa il valore patrimoniale del parco giocatori non conta nulla, prende in considerazione solo le operazioni economiche in quanto tali.
es. inter radja (per uefa – 24ML) (PER italia + 13ML)
colonnello kurtz piccola correzione il totale era 7.5.
Frattesi 5 con recompra
Marchizza 2.5 con 50% su futura vendita
generalmente prima di scrivere bojate verifico sui comunicati ufficiali….. quando vado a memoria trovo Carlito che mi corregge!
😀
hai ragione!
Pellegrini è stato ceduto a poco e riacquistato come da contratto. Diverso è gonfiare il valore dei primavera per il FFP come l’inda. E spero che presto paghino per questi giochetti. Peccato che gli abbiano dato una mano Nell, ‘affare Nainggolan
Mettere a paragone 10 mln per 3 giocatori con le ipervalutazioni dell’Inter mi sembra esagerato,il Sassuolo ha avuto,poi, il favore indietro con la valutazione di Defre,ma,poi, arriva lei, la vecchia baldracca e impone il suo stile, facendola più grossa e più sporca di tutti, Mandragora all’Udinese per 20 mln, fra 2 anni lo riprende a 4 mln in più, 4 mln per il disturbo,paese feudale con tanti vassalli, valvassori e valvassini. Spero che non vada in porto l’affare con l’Inter Higuain-Icardi, perchè la Juve si è messa in difficoltà con quell’investimento per l’Argentino, investimento giudicato folle da tutte le big d’Europa,nessuno ora prenderebbe Higuain per più di 30-40 mln, ogni stagione perde mesi per perdere la panza,ha avuto ragione De Laurentiis
Quando il prestito di Ibarbo nell’affare nainggolan con il Cagliari fu gonfiato a cifre impensabili nessuno però si è scandalizzato.
Pero per bettella e mandragora non si può fare perché è scorrettezza.
Poi il colmo è che è proprio la roma a prestarsi a questi giochetti ipervalutando zaniolo e santon.
Ripeto, mediocri
vabbè dai facciamo finta che sei minimamente informato, su Ibarbo si so scandalizzati tutti ma alla fine era un prezzo da pagare per avere il Ninja ma è comune una spesa vera cavolo, non è un artificio economico come le plusvalenze fittizzie.
Sono soldi che sono usciti dalle casse della As Roma e entrate direttamente in quelle del Cagliari. Avevi comunque a disposizione un attaccante di 25 anni in più, del valore in quel momento di 8 milioni(trasfermarket) e con il diritto di riscatto a 8. Alla fine non è stato riscattato punto.
Zaniolo non è stato sopravvalutato per niente, sono i costi per un primavera con quel talento, l’inter l’ha pagato quasi 2 milioni meno di 1 anno fa.
L’unica sopravvalutazione fittizia è quella di santon ma è un giocatore che ha fatto anche presenze in…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.