Né Ziyech, né Berardi: alla Roma manca il grande regista

69
1153

PUNTI DI VISTA – Il giugno pirotecnico di Monchi sta rendendo questo inizio di luglio e di calciomercato  piuttosto fiacco. Il grosso sembra essere fatto con nove innesti e un paio di cessioni, di cui una abbastanza dolorosa. Ora a tenere banco sono soprattutto i “tagli” di una rosa extralarge, un argomento che entusiasma comunque poco rispetto alla campagna acquisti.

Non possiamo comunque considerare concluso il mercato della Roma. Possiamo considerare terminata la fase uno, ma io credo (e spero) che ci sarà a breve anche una fase due. Se, come penso, Alisson verrà alla fine ceduto (Chelsea al momento davanti al Real) in cambio di una cifra astronomica, Monchi avrà un nuovo budget a disposizione che gli permetterà di tornare con forza sul mercato, e stavolta non per puntellare una rosa ormai colma di giocatori, ma per piazzare almeno un colpo di sostanza e livello.

Si fa un gran parlare di Hakim Ziyech, giocatore che piace per qualità e capacità di saltare l’uomo. Ma la Roma, che ha già comprato Kluivert e Pastore, e che ha in rosa ancora tutti i suoi esterni offensivi, ha davvero bisogno di un profilo del genere? Io piuttosto penso che la rosa sia carente in un ruolo chiave: quello del regista. E’ lì che servirebbe intervenire in modo pesante. Gonalons non sarà probabilmente il giocatore mediocre visto la scorsa stagione, ma di sicuro non è un calciatore in grado di prendersi per mano la squadra. Lo era De Rossi, ma qualche anno fa. A 35 anni non possiamo pensare che  possa considerarsi un titolare inamovibile di questa Roma. Serve qualcosa lì in mezzo. Serve un giocatore da 40 milioni, serve l’investimento pesante, serve il perno che possa dare equilibrio alla Roma che Di Francesco vuole. E chissà che Monchi non sia dello stesso parere.

Giallorossi.net – G. Pinoli

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR” – LO MONACO: “Se Karsdorp sta bene è il primo acquisto della Roma”, CATALANI: “Florenzi è romanista, ma non è così attaccato alla maglia”, PRUZZO: “Un consiglio a Monchi: prendi Darmian”, GALOPEIRA: “Ronaldo alla Juve? Se è vero, solo complimenti”
Articolo successivoMonchi, professore per un giorno: “I grandi trionfi nascono da piccoli dettagli” (FOTO)

69 Commenti

  1. Non sono Monchi ma la penso come te. Minimo un Barella visto che Modric’ ci farebbe schifo (!) e Torreira è “andato”.

    • Per fortuna Torreira è andato, serve uno realmente forte anche a livello fisico. Herrera o William Carvalho sarebbero ottimi.

    • Secondo me il grande regista capace di scuotere tutta la Roma compresa la tifoseria e fare un salto di qualità sarebbe Hazard . Ve lo immaginate un centrocampo con Hazard e Pastore .Altro che Mertens riserva nel Belgio

  2. Perche G. Pinoli è cosi sicuro, dove la trova tutta questa sicurezza per me è una cosa che non capisco. Dopo tutto il rumore che hanno fatto solo con il titolo:”Alisson al Chelsea per 73 milioni”, poi scrivono che fino al mondiale non si fa niente, questo signore è sicuro. Si, come erano sicuri per affare Real e per affare Manolas e per affare Florenzi, Peres e tutto cioe che non è ufficiale.
    FORZA ROMA

  3. Ma come i tifosi da tastiera avevano detto che Pastore avrebbe giocato in quel ruolo?! Il regista ce l avevamo in casa, l avemo regalato alla Juve

    • Cioè tu avresti messo Pianic dietro due mezzale a fare da diga davanti alla difesa?????

      Non so, Perotti e Under poi come centrali di difesa e Defrel in porta no?

    • Pjanic alla Juve gioca davanti la difesa, vedile davanti la tv le partite perchè se te metti dietro non si vede niente 🙂

    • Dunque, a parte che di solito la Juve gioca con il 3 4 3 , per cui Pianic è affiancato,
      quando passano al 4 3 3 e Pianic fa il centrale ha accanto Khedira e Matuidi, che fanno dei movimenti molto diversi da quelli delle mezzale nel gioco di EDF.

      Dai, posso capire che manchi Pianic in generale, ma dire che avrebbe preso il posto di DDR…..

    • vabbè abbiamo visto Nainggolan esterno d’attacco e JJ terzino a destra contro l Inter all andata ( asfaltato da Perisic) Ormai le combinazioni sono tante…in tutti i modi il ruolo del “regista” basso è difficile da trovare, visto che si possono contare sulle punta delle dita , generalemtne è una posizione che richiede esperienza annuale a livello Europeo altrimenti senza esperienza mi viene in mente Mandragora ( senza esperienza) o il superpagato Verratti che è anche supervalutato altrimenti uno buono che mi piacerebbe venisse WILSHERE dell’Arsenal in uscita, ma prima dobbiamo togliere le zavorre in squadra

    • Ma ancora stai a sperare di leggere cose sensate sotto quel Nick? Trofie è così, gli vogliamo bene, ma non saprà mai quanto fa 2+2!

  4. 40 milioni per un grande regista? Credo che solo la Roma possa (s) vendere un grande regista a quaranta milioni, visto che venderebbe il portiere più forte del mondo a 65. Ma la Roma non ha un grande regista da svendere alla Roma, tocca comprarlo da qualche altra squadra, e qualsiasi altra squadra un grande regista a meno di 60 non te da …

  5. non sono d’accordo, o meglio: potrebbe mancare il regista da 40 milioni … ma perché la scorsa stagione l’ avevamo ?? … io dico che Pastore ha le qualità da grande regista ; non abbiamo preso un giocatorino qualsiasi, la gente sembra snobbare l’ importanza di Pastore !

  6. Se per regista si intende qualcuno che faccia girare la palla, credo che gli acquisti di Coric e Pastore siano stati fatti proprio perché possiedono quelle caratteristiche e per alzare di molto il livello qualitativo del centrocampo.Non è assolutamente detto che chi debba creare gioco debba giocare come centrale dei tre di centrocampo.Basta guardare il Braca, dove il gioco non lo fa Busquets, ma lo ha sempre fatto Iniesta. O il Real, che al centro ha Casemiro, ma il gioco lo fanno le mezzali Modric e Kross. Serve quindi un calciatore dotato si tecnicamente, ma che anche tatticamente sia in grado di recuperare palloni e dare copertura alla difesa! Ndombele sarebbe ottimo, così come Seri…

    • Se per regista si intende qualcuno che faccia girare le palle… conosco diversi talenti di livello mondiale.

  7. Caro Pinoli il centrocampo del prossimo anno potrebbe vedere se ce ne sara’ l’opportunita’ all’opera Javier Pastore come ai tempi di Palermo in veste di facitore di gioco a tutto campo . Credo che sia Daniele De Rossi che Maxime Gonalons pero’ continueranno ad essere usati come frangiflutti davanti alla linea difensiva . Piuttosto per il ruolo di regista starei molto attento alla crescita di Ante Coric di cui poco si parla ma che potrebbe rivelarsi il vero e proprio asso pigliatutto nella manica di Monchi …

  8. Quando parlo di regista intendo il centrocampista centrale, il perno della squadra, quello che dovrà equilibrare questa Roma. Ringrazio tutti quelli che stanno partecipando alla discussione, leggo con piacere ogni vostro pensiero.

    • Caro Giancarlo Pinoli credo che lei si riferisca ad un simil- Pizzarro . Nel centrocampo a tre pero’ non e’ previsto quel tipo di calciatore . Il regista lo si puo’ fare anche con il vertice rovesciato . Nel 4-2-3-1 a cui penso lei faccia riferimento ma che pero’ mister Eusebio Di Francesco non usa granche’ avrebbe bisogno di un interditore forte a fianco . Comunque tutto si puo’ fare . Non mancano certo gli uomini…

    • Credo che si faccia una grossa confusione con il termine regista. Il regista non è un ruolo preciso, è la capacità di un giocatore di facilitare il gioco e dettarne i ritmi, pertanto chi è dotato di questa abilità non è detto che debba svolgere per forza il ruolo di vertice basso di centrocampo ma lo si può trovare volendo anche in una zona leggermente più o meno avanzata e/o più o meno decentrata. Penso che il centrocampo della Roma sia gia ben strutturato, ora la fase 2 del mercato ruoterà tutto attorno alla cessione o meno di Alisson e di qualche esubero con ingaggio pesante.

    • Temo che pinoli abbia fatto una grande confusione. Nel 4 3 3 di Difra quale sarebbe il centrocampista centrale. Un trequartista non esiste e se si riferisse al centrale basso davanti alla difesa ci sarebbe già DDR o strootman nel caso. Il problema è che questa Roma è un accozzaglia gi giocatori senza un disegno ben preciso che naufragherà dopo le prime dieci giornate. Come si fa a non vederlo.

    • Buonasera Giancarlo, io penso che proprio per il tocco di precisione, possesso palla ed altro lo possa fare benissimo proprio Pastore , è una mia opinione . Per me la Roma ha fatto una campagna acquisti ottima, mirata più che altro ad allungare la panchina ringiovanendo si la rosa però con giocatori di ottima fattura. A volte questi dettagli ad una squadra già ottima come la nostra possono fare vincere anche il campionato, e la Roma mi sembra che si è mossa meglio e prima delle altre quest’ anno; per me questi fattori saranno importantissimi e sento che la Roma quest’ anno possa vincere qualcosa di importante . Molti storgono il naso per la campagna acquisti fatta fin’ ora ma dimenticano che la Roma ha già un ottima prima squadra, andava solo puntellata ed è stato fatto .. altro ché !

    • Te lo faccio io: KANTÉ. Sarebbe utile, peccato credo proprio che sia il miglior incontrista al mondo e non penso verrà alla Roma, ha pure buoni piedi,sarebbe quello che manca. Scambio alla pari con Alisson? ?

  9. L’unico ruolo in cui questa Roma non è migliorabile è il portiere. Quindi è la premessa che non va: si compra se prima si vende Alisson. Io invece spero che gli ultimi acquisti (2-3) per completare la rosa, rafforzandola rispetto allo scorso anno, debbano seguire altre cessioni. Poi quello che pensano davvero EDF e Monchi è mistero profondo (almeno per me).

  10. Credo che a Di Francesco un regista in senso classico non interessi prediliga più calciatori di forza in quel ruolo che gente con il senso del gioco.

  11. La Roma (Monchi e Di Francesco) stanno facendo una scelta ben precisa: vogliono un centrocampo di qualità, molto più offensivo che difensivo. Per questo (e per ragioni disciplinari) hanno sacrificato ninja, e vogliono sbarazzarsi di Strootman e gerson (bravi in difesa) favorendo i vari Pastore, Cristante, Coric, bravi nella ‘regia offensiva’ anche se simili tra loro. CHI difenderà? Bella domanda. I due pare non si pongano questa domanda e pare che a loro vada benissimo il tuo gonalons-de Rossi. Io sono molto scettico su questa scelta di mercato. Speriamo bene.

    • Coric è trequartista naturale, se dovesse giocare mediano sarebbe adattato

  12. Ma siamo sicuri che la Roma giocherà col 4-3-3 e non con il 4-2-3-1? Io penso verranno usati due centrocampisti. Probabilmente De Rossi e Strootman affiancati, in attesa del risveglio di Gonalons e di capire di che pasta è fatto Coric.

    • L’anno scorso il grande problema della Roma è stato il centrocampo. Secondo te andiamo a riproporre due terzi di quel centrocampo? Sono stati acqustati apposta giocatori da mettere in mezzo al campo, DDR e Strootman al massimo possono fare le riserve o comunque giocare uno dei due, non certo entrambi.

  13. il regista serve ed é vero, ma quest’anno credo si andrá avanti cosí con ddr e gonalons a fare da chioccia a coric, per il prossimo anno credo che uno dei due esperti andrà via e si cercherà di portare Herrera a casa da svincolato,questo é il mio pensiero, ora come.ora per me monchi valuta chi potrebbe uscire per sostituirlo tipo defrel/perotti ecc..

  14. Quanto a ziyech io sono molto deluso dall’atteggiamento della società. Stando alle parole del ragazzo e della società (ajax) la Roma gli ha promesso, senza mezzi termini, di prenderlo. Salvo poi, quando sono arrivati i soldi di Nainggolan, preferirgli Pastore. Scelta rischiosa, ma soprattutto grave atto di slealta da parte di monchi

    • Commento paradigmatico dell’anti-societario.
      Prendere per buono qualsiasi brandello di informazione, farne una storia in cui la Roma ha sbagliato qualcosa e trarne conclusioni accusatorie e apocalittiche.
      Il tutto basato sul nulla più assoluto.

    • Non é proprio vero. Il mio commento nasce dall’informazione proveniente da fonti vicinissime alla società. Queste informazioni dicono che: 1) Roma e ziyech hanno già un accordo, lo ha detto pubblicamente l’allenatore dell’Aia. 2) ziyech doveva essere preso appena venduto nainggolan, solo che li monchi è di fra hanno preferito l offerta last minute pastore. 3) fonti attendibili parlano di uno ziyech che sta perdendo la pazienza per l atteggiamento della Roma. L accusa di antisocietario la rimando al mittente. Non ho fatto nessuna conclusione apocalittica. Di certo la Roma si é comportata formalmente male con ziyech. Se avrà avuto ragione o torto a mollare ziyech lo dirà solo il campo, non certo io.

    • Sono tutte supposizioni.
      1) L’allenatore dell’Ajax pubblicamente non ha mai parlato di Roma.
      2) Pastore ha detto che le trattative andavano avanti da mesi.
      3) Ma chi sono ste fonti attendibili sullo stato d’animo di uno che ha giocato il mondiale in Russia col Marocco e ora sarà chissà dove in vacanza?
      E la conclusione “grave atto di slealtà” è decisamente forte e eccessiva visti i “fatti” espressi.

  15. Sono d’accordo manca un Pizzarro, non so dove ce ne sia uno nel mondo ma sarebbe l’ideale per questa squadra;

    questo è il COMPITO di monchi!

  16. Sono d’accordo con chi dice che abbiamo necessità di un centrale di centrocampo che abbia maggiore forza e dinamicità insieme alla visione di gioco. Leggendo i commenti dei giallorossi concordo con il nome di Herrera. Non sottovalutiamo Cristante che è stato il miglior centrocampista dello scorso campionato con 12 goal e che potrebbe essere impostato in quel ruolo. Forza Roma e crediamoci Monchi e DiFra stanno costruendo una Roma forte fisicamente , tecnicamente e moralmente.

  17. Sono d’accordo.

    Per me, il nome perfetto per esperienza, valore e qualità/prezzo dato che è in scadenza è Herrera.

    Oltre quello, prenderei un Florenzi della fascia sinistra, che ti offre più soluzioni proprio come Ale (magari arriva Laxalt, approfittando anche del fatto che ci sono esuberi nella nostra rosa che interessano al Genoa).

    In più, Ziyech lo prenderei, magari al posto di Perotti, dato che ti offre più soluzioni tra centrocampo e attacco, svecchia la rosa e riduce il monte ingaggi (non penso che prenderà i 3 mln di base fissa che guadagna Diego).

    Così facendo, potrebbe chiudersi anche il mercato, secondo me (salvo cessioni pesanti, come Alisson, o di rincalzi utili, come JJ).

  18. Analizzando le caratteristiche dei nuovi centrocampisti acquistati (Cristante e soprattutto Pastore) per me il regista potrebbe farlo Strootman, buon piede (sa calciare anche lungo) e ottima fisicità e non avrebbe l’assillo di attaccare.

  19. Di sicuro c’è che il mercato adesso è più in uscita vista la quantità di giocatori già presenti o rientrati dai prestiti, proiettandosi comunque alla rosa della prossima stagione vedo che sulla sinistra, ad oggi, Kolarov è l’unico titolare inamovibile alternato a Santon (da vedere). A destra tra Peres e Florenzi in dubbio cessione chi rimane, solo Karsdorp? La situazione terzini a mio avviso è ancora da definire. Se va via Alisson servirà poi anche il suo sostituto. In difesa se JJ leva le tende andrà sostituito. Allo stesso modo credo che DDR non possa giocare always ne che Gonalons sia ad oggi un fine e astuto regista per impostare e pilotare le azioni della Roma e dirigerla; quindi un profilo quì non guasterebbe. Di sicuro nella testa di Mochi e EDF c’è voglia di fare più goal.

  20. Non sono completamente d’accordo perché ad esempio il Brasile nel centrocampo a 3, gioca con un Mediano di quantità (Casemiro) davanti alla difesa al posto di un regista, per poi permettersi 2 interni di qualità o bravi a riempire l’area di rigore… Quindi l’idea di anche Strootman come mediano non sarebbe da scartare se poi tra i 2 interni facciamo ruotare PASTORE CORIC Pellegrini CRISTANTE e HERRERA…

  21. Concordo con Kawasaki. Alisson é un top e lo dobbiamo tenere aumentandogli l’ingaggio. I soldi per fare altri acquisti bisogna farli uscire dagli esuberi: Juan Jesus se arriva l’offerta, Capradossi, Bruno Peres, Castan, Gyomber, Gerson, Gonalons, Elshaarawy o Perotti, Defrel, Ponce, Sadiq e qualche giovane da prestare con diritto di riscatto e controriscatto. Se non rinnova anche Florenzi va ceduto e poi ci si può rinforzare con un centrale di centrocampo tipo Seri ed un ala destra tipo Ziyech. Come terzini le coppie Kolarov, Lu. Pellegrini e Karsdorp, Santon per me sono sufficienti.

  22. Vedo che molti indicano Coric… Coric è si un facitore di gioco, dotatissimo tecnicamente, ma, per catatteristiche, da il meglio di se da mezzala sinistra! Oltre ad avere una grande visone, il croato è un giocatore agilissimo è dotato di grandissimo dribbling verticale… per caratteristiche, movimenti, il fatto di tendere sempre a puntare la metà campo avversaria e modo di stare in campo, per darvi un’idea, ricorda molto più Iniesta che un Pirlo o uno Xavi. Il fatto che abbia delle movenze fisiche che possano ricordare Pirlo inganna un po’, perché, ad oggi, ha caratteristiche diverse. Potrebbe diventarlo? Si, visto che parliamo di un talento incredibile, ma io punterei assolutamente ad affermarlo come mezzala in un 433.

  23. Giancarlo Pinoli mettiti l’anima in pace, Gonalons rimane a Roma 🙂
    Secondo me si parte da un presupposto sbagliato, Gonalons non è un calciatore che deve prendere per mano la squadra.
    Sarà Pastore il leader della squadra che dovrà fare i colpi ad effetto.
    E cmq Gonalons serve perché gioca al servizio dei compagni, è proprio lui l’equilibratore di cui si parla tanto.
    Darei fiducia a Gonalons, già nell’ultima parte del campionato scorso è migliorato tanto.

  24. Betancour per il regista di centrocampo e Arias del psv terzino velocissimo colombiano. Potrebbero funzionare anche se penso che diFra preferirebbe Verratti dati i buoni rapporti con il PSG.

  25. Gonalons l’equilibratore da palla a Pastore che inventa e fa girare la squadra.
    Ziyech è la ciliegina sulla torta ma prima deve andare via Defrel e uno tra Perotti ed El Shaarawy

    • in fase di non possesso mi sembra un po leggera..meglio derossi se tiene botta o l’accoppiata Kevin/ cristante

  26. Estoy de acuerdo, pero con una salvedad, me gustaría un extremo por derecha de calidad, rápido y que rompa filas, me encantaría Chiesa… Ahora en cuanto al director, por qué no Manuel Locatelli, Milán está obligado a vender y podríamos aprovechar la situación, Locatelli con sus 20 años tiene todavía un techo enorme por crecer, creo sería el relevo perfecto para De Rossi.

  27. Ma puerca vacas,yvan,locatelli non es una mozzarella?,esto va bien por los caciottaros de los sbiadidos,non por nosotros,in sostanza es un pippone,e ne avemos pure tropos,daccene un’ altros!

  28. vi siete fissati col portiere..che é l’unico sostituibile specialmente a quelle cifre come dice qualcuno facciamo giochino avete la cassa della roma potete compra 10 fenomeni e 1 mezza pippa dove la comprate? sveja se serve venderlo per uno squadrone chissene..forza roma sempre.

  29. Nn serve un regista centrale, giochiamo con il 10.
    Vedo.pastore/coric .
    Dietro tre centrocampisti, due interditori ed un mediano basso. Un bel rombo.

  30. Io vi dico dalle informazioni che ho dalla Germania che la Roma prenderà Herrera dal Porto acquisto definitivo a 28 milioni di euro,Kaderabek a titolo definitivo,Yerry Mina dal Barcellona e James Rodriguez dal Real Madrid entrambi in prestito con diritto di riscatto.Saranno venduti Defrel JJ Florenzi ed Elsharawi.Alisson rimarrà fino alla fine della prossima stagione.

  31. Uscire con velocità dalla difesa: questo serve alla Roma. Ripartenza rapida e intelligente: questo è spesso mancato.
    L’uomo ideale sarebbe Arslan: non un supercampione, ma bravissimo nel gioco di prima e nel lancio geometrico.
    Ma i tanti nuovi nomi possono davvero aver cambiato tutto. EDF lo sa.

  32. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome