Campo de’ Fiori, la fontana sfregiata dai tuffi dei francesi

25
1369

AS ROMA NOTIZIE – Si arrampicano sulla vasca ottocentesca, conquistano l’anello più alto, aprono le braccia, aria di sfida. C’è la sbornia del trionfo e il ghigno da conquistatori, della Coppa del Mondo, certo, ma anche di un monumento di Roma che per diversi minuti diventa il bottino dei nuovi «barbari» in gita, come li chiama Vittorio Sgarbi. La festa dei francesi di stanza a Roma assomiglia, per certi versi, alle scene che si erano viste alla Barcaccia di piazza di Spagna nel 2015, l’assalto sguaiato degli hooligans olandesi del Feyenoord al gioiello del Bernini che sbuca ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti.

Un déjà-vu per la Capitale, quello di ieri, appena il triplice fischio sul prato di Mosca ha consegnato ai transalpini il trofeo più ambito. La gioia, si sa, è incontenibile, ma quando si è ospiti certi paletti vanno rispettati. Invece no, i tifosi francesi che ieri sera si sono riversati per le strade dell’Urbe non si sono limitati ai cori festosi, agli schiamazzi, a una bevuta celebrativa. La sbronza del trionfo li ha guidati fino a Campo de’ Fiori e il bersaglio della festa è diventata la storica fontana guardata dalla statua di Giordano Bruno, copia ottocentesca della vasca della Terrina, progettata da Giacomo della Porta per la piazza e realizzata nel 1590.

Dopo l’incursione dei francesi sono rimasti i segni dello scempio, le impronte delle scarpe, i bicchieri rotti. Commenta ancora Sgarbi: «Queste scene mostrano il livello di civiltà di un popolo. Noi siamo in grado di autoregolarci, francesi e olandesi sono barbari, mi viene in mente il sacco di Roma».

(Il Messaggero, L. De Cicco)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSean Cox è fuori pericolo. Il tifoso è in riabilitazione
Articolo successivoRoma, Schick ora è chic

25 Commenti

  1. se fossero stati italiani in francia si sarebbe indignata tutta l’europa etichettandoci come i soliti italiani. ora voglio vedere se quei boriosi hanno l’umiltà di chiedere scusa ma loro hanno macron er messia di alcuni nostri politici… a me sta cosa che devono rovinare la città più bella del mondo mi fa inca@@are gli darei l’ergastolo.

    • a fatica …..a grande fatica ,solo per questa volta , debbo dare ragione a de cicco e sgarbi .

  2. Bene e adesso tutti in Francia a Pisciare sull’arco di Trionfo. Ste merde transalpine vogliono insegnare al mondo ma non sanno neabche lavarsi il culo dopo che vanno al cesso. Grazie ai governi di mongoloisi avuti sino ad oggi l’Italia è sempre stata debole in Europa é ora di invertire la tendenza e far capire che non siamo la sguattera d’Europa.

  3. La Francia contende (nei suoi propositi) all’Italia il primato di “aver inventato il mondo”. In realtà il loro è solo un’insopprimibile complesso d’inferiorità. I mangiarane parlano una lingua latina, sono cristiani cattolici, quindi civilizzati dai romani, e le loro maggiori città hanno un’origine romana, Lutetia Parisiorum su tutte. Per non parlare dei loro miti, Napoleone, la Gioconda, Platini e cento altri.
    Tra l’altro l’ambasciata francese è lì a due passi, dalla fontana sfregiata. Ci pensasse l’ambasciatore a pagare i danni e chiedere scusa. Già che ci siamo, provvedessero a restituirci Palazzo Farnese, il più bel palazzo di Roma, forse del mondo, che occupano ormai da troppo tempo. E lasciassero puliti i bagni. Grazie.

  4. Le solite porcherie. E la stampa serva. Mai avrei pensato di approvare un articolo scritto da DI CICCIO..e di dare pure ragione a Sgarbi. Sono anni che campano con la Gioconda rapinata in Italia. E con la Torre Eiffel costituita dagli americani. L’Arco di trionfo dai romani. Sti zozzoni ho pregato fino alla fine che non vincevano. Niente da fare. Se fossero stati i romanisti ehhh legalite’ fraternite’alimorteccivostra

  5. la cosa che scandalizza anzi fa icazzare all’ennesima potenza è che il codacons , le associazioni a tutela dell’arte in questo caso non esistono , (esistono solo per rompere il cazzo alla ROMA ,ai tifosi ) ma una denuncia al codacons e atutte le associazioni per stalking alla ROMA e ai tifosi romani non se po’ fa’ visto che sono amanti dell’incuria capitolina , dei devastatori di monumeni(patrimonio questo si dell’umanita’ intera e non del cemento e amianto che imperversa a tor divalle )

  6. Tranquilli, ha telefonato macron e ha detto che provvederà al restauro di tutte le fontane di Roma, ad eccezione di quella di piazza del popolo già optata da jimmi er fenomeno.

    La sindaca, svegliata di soprassalto, si è dichiarata soddisfatta e è tornata a dormire.

    Immediato il rilancio del cavaliere: “Finito il ponte sullo stretto, darò due mani di antiruggine alla torre Eiffel”.

  7. Mamma che toni! Ergastolo! Barbari, vado a pisciare sull’Arco di Trionfo ecc.
    Vendicativi, rancorosi, aggressivi. Giusto Amedeo dice qualcosa di sensato.
    E poi leggo solo di pedate e bicchieri rotti, fortunatamente, e…chiederanno scusa, vedrete.
    Noi esportiamo situazioni da John Cox (o come si chiama), non dimentichiamocelo

  8. Giusto COX. ..detto il Santo. ..per tre mesi senza sapere una notizia..in quei giorni invece ogni 5 minuti l’aggiornamento della situazione. Un bolletino medico manco in tempo di guerra. Solo per cavalcare la teoria dell’esclusione della Roma dalla Champions per farci entrare l’INTER. Poi l’inter si e’qualificata e allora di Sean Cox non gliene e’fott*to più niente fino ad ieri. Come del tifoso Inglese che andava allo stadio col martello. E pure se si trattasse di una pipì, come dici tu embè che sarà mai..tanto l’Italia e’diventata il cesso del mondo..

  9. e i viggili urbani dov’erano?..al cuursaal?..che nun c’o sapeva er commune che finiva accossì..se ahò..la Raggi casca sempre dar pero..pensa si vinceva il mondiale l’Egitto..pizze e kebab dentro tutte e fontane de roma..e quanno ve passava..eh eh

  10. Mah, se i segni dello scempio sono impronte di scarpe e vetri rotti, diciamo che evocare ‘il Sacco di Roma’ mi ricorda mia madre che trovava il salotto in disordine dopo che ci ero stato io con gli amici a far tardi…

    E visto il profluvio di citazioni erudite De Cicchiane sarei curioso di sapere a cosa si riferisce Sgarbi parlando di ‘Sacco di Roma’: ai Visigoti? ai Vandali? ai Normanni? ai Lanzichenecchi?

    Probabilmente ai Galli di Brenno, visto che sono Francesi…

  11. Le imprese alcoliche, decisamente vergognose, di un manipolo di imbecilli innescano il peggior campanilismo.
    Riecco i bidet, la Gioconda italiana (ma quando mai?), Napoleone “quasi” italiano, Oudinot che stronca le repubblica romana (questo si, fatto grave) e tutta una serie di cazzate alle quali si potrebbe rispondere con una rivoluzione della quale viviamo i benefici, l’istruzione obbligatoria e non ultimo le zoccole danzanti che tanto ci piacciono.
    Gli italiani odiano a buffo i cugini francesi, i francesi se ne fregano degli italiani perché sono intenti ad odiare gli inglesi, più impegnativi.
    Ah, unica nazione europea che da anni fa venire le madonne agli americani. Solo per questo andrebbero applauditi.

    Detto questo i monumenti non si toccano. Mai.

    • Hai ragione, l’autore della Gioconda era di Marsiglia, infatti si chiamava Leonardo da Marsiglia, e Napoleone è un cognome di un’antica famiglia gallica. Per quanto riguarda i rapporti con gli States, I FRANCESI NON DOVREBBERO PARLARE PER ALMENO DUE SECOLI. Se non fossero arrivati gli Yankee nel 1917 e, ancor di più, nel 1944, adesso a Parigi si mangerebbero le baguette coi wurstel.

    • Credo si riferisse alla proprietà del quadro Ame, non all’Autore.

      Però caro Nonse, sugli applausi non so… mi sembra che mezza Europa mangerebbe Wurstel senza gli Yankees…

    • Tanto per cominciare l’unica rivoluzione di cui NOI ne godiamo IN PARTE ancora i benefici è quella studentesca del 1968 in Italia e nel resto del mondo.
      Tra quella francese del 1789 o quella giacobina del 1848 (anche in Italia!) e quella del 1968 non era permesso ai nostri nonni o genitori di rivendicare almeno un diritto tra i tanti sindacali che sono stati mantenuti inviolabili fino all’arrivo di Matteo Renzi. Potrei parlarti dai diritti sessuali, dall’aborto, ai diritti di riunirsi in assemblee e a quello di scrivere pubblicamente come stiamo facendo io e te… ma lasciamo perdere, vedo che siamo completamente fuori tema!

      E comunque i danni causati da questi signori francesi CHI LI PAGA?

    • Quando scrivi che la Francia è “l’unica” nazione che fa venire le madonne agli americani… ti riferisci a quell’unica vera arrabbiatura della CIA per essere stata coinvolta nell’insabbiamento del “caso Ustica” per almeno trent’anni, omettendo controvoglia di citare al Ministero degli Esteri italiano quel MIG francese come responsabile dell’abbattimento di un aereo di linea italiano nel 1980?

      La Francia è sempre stata il primo alleato degli americani nel bene e nel male (prima degli Yankees… ci andarono i francesi in Vietnam per le stesse ragioni economiche e non solo per l’antagonismo sentito nei confronti dell’URSS!).
      La battaglia di Yorktown fu celebre per aver decretato la sconfitta inglese di Cornwallis e l’indipendenza americana grazie al fondamentale contributo…

  12. Perchè nessuno sorveglia?Gli Inglesi civilissimi a casa loro,vomitano ubriachi e urinano in strada, ora i Francesi,eppure provate a gettare una carta in terra in Inghilterra o a non raccogliere la pupù del cane a Parigi,o a salire sulla metro senza biglietto,qui bivaccano ovunque, perchè? Perchè pensano che qui si può, al contrario loro noi,forse,non gettiamo carte a terra all’estero dove ti farebbero sentire una melma, ma lo facciamo a casa nostra,siamo noi per primi a non difendere la nostra città

  13. Immagino che di assicurare alla giustizia denunciando e punendo in modo esemplare questi “signori transalpini”… neanche se ne parli, vero?
    Tanto per cambiare, saremo noi contribuenti italiani ad accollarci le spese per i danni commessi DAGLI ALTRI, vero?
    In fondo, cosa c’è di così incivile nell’imbrattare e seminare scie di vetri rotti lungo i marciapiedi su cui quotidianamente camminano i nostri figli e le signore anziane che si recano al mercato di piazza Campo de’ Fiori?
    Care istituzioni dei miei cojons, cosa c’è di grave nel danneggiare il patrimonio di Roma rispetto alle “violente azioni” (soggette a severe sanzioni pecuniarie) del tipo “intonare un coro discriminatorio allo stadio” (anch’esso condannabile, intendiamoci!) o “cambiare il posto assegnato in…

  14. L’ unica medicina in questi casi e’ prenderli a manganellate sul groppone,e poi vedrai che saranno loro stessi a difendere monumenti e ope re d’arte a roma!

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome