A baccaja’ con le grandi

30
927

NOTIZIE AS ROMA – Per questa cosa no. Visto che pare una necessità e un esercizio intellettuale farlo, la Roma criticatela per altre cose (qualcosetta se trova) ma per la vicenda che ha portato un giocatore di 21 anni di una squadra francese mezz’anonima alla squadra della Catalogna che è stata eliminata dalla Roma in Coppa Campioni, no. […] Pensa la Roma che è un po’ tutto, madre, moje, amante, amica sempre. E qui c’erano parole, strette di mano, telefonate, sorrisi, foto, tweet, post, storie, baci, abbracci, tempo passato insieme, tempo lavorato, telefonate, appuntamenti, fax, aerei prenotati, aerei partiti, visite mediche fissate, ringraziamenti a Dio, ragazzini a Ciampino.

Di fronte a chi si rimangia la parola e cancella accordi, di fronte alla facile prepotenza di chi ha potere e soldi ma nessuna eleganza e nessuno stile (basta con la palla di questo “mes que un club”, che è vero solo nel senso che di sportivo questa società non ha niente) non si può non stare con la Roma. Con la Roma ci si sta sempre, come essenza, come modo d’essere, come bandiera, come tutto, con la società si può – forse anche si deve – discutere, criticare, ma stavolta ce l’hanno fatta un po’ zozza, un po’ troppo zozza, coi francesi che s’incazzano sempre se vinciamo e con gli agenti brasiliani che svolazzano tra Francia e Spagna basta che (per loro) se magna. […] Sta famosa X su Malcom va semplicemente messa per dire avanti un altro. Questa trattativa dimostra due cose: che la Roma non è ancora al livello di Real Madrid, Barcellona,Paris Saint Germain, delle cinque top inglesi, del Bayern e di quella che si è comprata Cristiano Ronaldo […]. Ma insieme questa trattativa dimostra che la Roma sta lavorando per arrivare a quel livello […].

È un po’ come Kluivert che si dà per scontato sia alla Roma ma che prima ancora che Monchi immaginasse di prenderlo nessuno di noi avrebbe immaginato di poterlo prendere: lo volevano le big, Monchi le ha bruciate tutte […] La Roma sta cominciando a “baccajare” con le grandissime d’Europa. Non c’è stato un altro 10 aprile sul mercato, o dietro le scrivanie, ma c’è stato un 10 aprile sul campo: e tutto quello che è successo quella notte, tutte quelle quasi botte che ci siamo dati per smettere di piangere o per capire se era tutto vero, tutta quella Sud, quel Manolas, quelle mani sui capelli, quei fuorigioco non fischiati a Piqué, Messi, Suarez, Lineker, Beguiristain, Bakero nella stessa azione, tutto Testaccio dopo, San Lorenzo prima, i clacson fino a mattina, l’emozione che non riuscivi a scartavetrarti da dosso, tutti quei giorni inebetiti e magici d’aprile, il signor Malcom, il Bordeaux, il Barcellona messi tutti insieme manco sanno ‘do stanno de casa […].

(Il Romanista, T. Cagnucci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteChiesa-Ziyech: riproviamoci
Articolo successivoAvv. Grassani: “Malcom? La Roma potrebbe avere diritto a un risarcimento economico”

30 Commenti

  1. Melassa e retorica a profusione.
    Cagnucci è ora che vada in pensione, basta.

    Cagnucci, vai in pensione!!!

    PER L’AMORE DI TUO PADRE
    (cit.)

    • Caro BNFI quella di Tonino Cagnucci non e’ retorica ma vera e propria indignazione . Quella che dovrebbe sentire anche lei da tifoso romanista se avesse ancora un po’ di sangue giallorosso nelle vene quando la ns. Societa’ viene irrisa o subisce delle angherie o dei torti. Non e’ il sig . Cagnucci come tifoso che deve andare in pensione ma forse e’ lei stesso che non riesce piu’ a sentire il cuore battere forte davanti alle ingiustizie . E’ proprio quello il momento in cui appendere idealmente la sciarpa al chiodo…

    • Caro Robbo 1,

      fino a quando la schiena, le gambe, e gli avambracci mi sorreggeranno per prendere un treno, un aereo, o un transit e seguire la mia Roma in giro per il mondo, non appenderò proprio nulla.

      E così farò anche per la stagione agonistica 2018-19.

      Mi spiace per lei, ma dovrà condividere la sua fede calcistica con me.
      Magari non nello stadio di casa…

      Capisco che la cosa può non farle piacere.
      Ma le assicuro che la stessa cosa vale per me.
      E’ come con i parenti… purtroppo non si scelgono.

      E anche noi, non ci siamo certo scelti a vicenda.

      La saluto.

  2. Il nostro (bellissimo) dialetto un tempo era uno strumento fantasticamente efficace (ed era riconosciuto universalmente come tale) per esprimere arguzia, ironia e perle di saggezza (inutile fare citazioni, siamo tutti di Roma…). Adesso (purtroppo) la maggior parte delle volte è il rifugio di menti pasticcione che ti propinano banalità, ragionamenti sbilenchi e affermazioni ritrite.

  3. Bellissimo articolo, altro ché .. sono d’accordo su tutto e per me la Roma d’ora in avanti in Champion dirà la sua e la farà da protagonista indipendentemente dal vincerla subito o tra qualche anno .. ormai il livello della Roma si è alzato tantissimo. In Italia poi la Roma ha cancellato le milanesi e sta raggiungendo la juve, chi non vede questo è in malafede. La cosa in Europa che mi fa “paura” è che si può proliferare una battaglia invisibile contro la Roma .. dovremo essere più forti di tutto e tutti ma la strada è giusta !

  4. A me l’articolo è piaciuto, compresa la citazione contiana (Paolo Conte, non Paolo o Bruno Conti).
    Non è che adesso che Malcom non viene siamo perduti. È solo un buon affare sfumato. E la riprova è che già su questo sito circola una marea di nomi in alternativa…

  5. quanto erano belli i tacchetti di alluminio…pensa Malcom che ai miei tempi si poteva entrare in scivolata, alla Shnellinger, per intenderci. e gli allenatori ci insegnavano a contrastare con tutta la gamba, usando il ginocchio. io giocavo 2 e marcavo strettamente a uomo. Bei tempi Malcom, bei tempi. ma ora c’è un’amichevole non tanto amichevole. chissà che non ti tocchi Kolarov….baci da Roma.

  6. Niente Blouson, se dici una cosa sacrosanta tu ti stangano a prescindere, la dice un altro e va benissimo. Che gli avrai mai fatto? So ragazzi. Concordo, retorica e melassa come nelle botteghe pasticcere di Acireale.

    • Ciao Dark,

      si ho visto e non sono neanche pochi… mi avvio verso i 60!!!
      Non saprei, comunque la cosa non mi tange più di tanto.

      Anzi, a voler essere sinceri, mi riempie di orgoglio.

      Tornando in topic, ho riletto l’articolo ed è anche peggio rispetto a come lo avevo interpretato la prima volta.
      Insomma, una ciofeca.

    • In effetti… io ho preso 6 pollici in giù (per ora) e Blouson 85, vale a dire 14 volte di più. Penso che dovremmo tutti calmarci un po’ (io per primo…), fare un passo indietro e cercare di capirci: a parte chi trolleggia (e rompe…) o chi delira, siamo tutti persone civili e tifiamo tutti per la stessa squadra (basti pensare ai post del dopo Roma – Barcellona…). La differenza di opinioni non dev’essere per forza di cose offensiva. E nemmeno un muro che impedisce di parlarsi.

    • Sono arrivato a 127, record personale assoluto.

      Daje !!!

  7. La Roma purtroppo non é al livello dei top club europei. Primo perché non ha il denaro di cui questi hanno disponibilitá e neanche il prestigio. Quello che é successo con Malcolm, a parte la scorrettezza unica di quello che é accaduto,quando un giocatore deve scegliere tra giocare nella Roma o in una squadra blasonata come il Barcelona che lo paga molto di piu, che sceglie? Soprattutto i brasiliani,che sono dei mercenari incalliti. Questa é la dura realtá!

  8. Sottoscrivo tutto tranne una cosa, lo sapevamo da un pezzo di non essere all’altezza o “alla grandezza”delle grandi d’Europa, non è stato il caso Malcolm a farcelo capire.Se cagnucci lo ha capito adesso meglio tardi che mai.La Roma va avanti comunque, Daje!

  9. E….. dico pure io ….. BASTA BASTA BASTA !!!!!!!! servo cagniuccio di roma giornale.Ancora parole bla bla bla bla bla. qst societa’ di rifiuti ….. e so’ pure tossici,dato che influenzano le menti di parte di tifosi della Roma.Servi !!! servi !!! servi !!! qst psudo societa’ commerciale si AREGGE solo sui servi!!!: Internet il famoso …. Media Center di Trigoria da 40 ai 70 persone che lavorano li per: ascoltare intercettare riferire nenche i Servizi Segreti hanno tutto qsti’ dispositivi, leradio nemiche UNA SOLO UNA E’ ASCOLTATA.Servi della stampa normale sportiva e politica vedi il fustino del time della colonna ANTONINA,vedi il pieruccio magantore di rigatoni al sugo, sempre con sede p.za colonna ANTONINA MAI con la PAJATA ma l massimo con il ragu’……….. BASTA !!!…

    • anche se sembrava interessante, ho percepito solo che FRANCESCO sconsiglierebbe i rigatoni con la pajata

    • Ahahahahaha… mai con la Pajata ma al massimo con il ragù.

      Sembra ‘The Disaster Artist’…

    • come stile mi ricorda le prime canzoni di Bugo (artista che saluto volentieri), anche se col “fustino del time della colonna ANTONINA” si rischia di scivolare nel porno.
      Ricapitolando: rigatoni al ragù, ma senza pajata. Il coperto è incluso?

    • Mah… non lo dice… però mi verrebbe voglia di cambiare il mio insulso Nick (il mio nome) con un ben più colorito ‘Mai con la Pajata’ ?

    • classico nickname da youtuber, piattaforma già invasa da esperimenti sociali… anche se potresti ancora brevettare “I misteri di giallorossi.net”

  10. Ci sono utenti che verrebbero spolliciati a valanga anche se scrivessero “FORZA ROMA”. Fossi in loro mi chiederei perché. Non sono certo gli altri a dover fornire spiegazioni, altrimenti si rimanda alla famosa barzelletta dell’autista contromano che schiva le numerose macchine che via via gli vengono incontro imprecando contro tutti.

  11. Caro Amedeo, converrai con me – ne sono certo – che l’abuso del “pollice opponibile” non rappresenta una pratica di particolare pregio. Molto meglio è una battuta, anche tagliente se è il caso, o una sana e stimolante polemica. Capisco, tuttavia, che non si può avere tutto nella vita. Così ci teniamo gli spolliciatori compulsivi, gli urlatori virtuali e tutto il caravanserraglio del forum. Un saluto più giallorosso che mai.

  12. Dire la verità senza ipocrisie, non passare le giornate a cercare consensi facili, non essere di parte per ruolo, questo conta, il resto è noia.

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome