Kepa, “l’uomo cardellino” e l’estate folle dei portieri

33
1027

ULTIME NOTIZIE – L’estate dei portieri e dei record si ritrova in cima alla classifica dei trasferimenti più costosi un ragazzo basco di 23 anni, Kepa Arrizabalaga, pagato 80 milioni di euro e con una passione originale ereditata dal padre: allevare cardellini e «allenarli» al canto. Con questo hobby, Kepa ha vinto due premi e si è guadagnato in patria un soprannome: El Jilguero. Il Cardellino, appunto. (…) Kepa è il portiere più costoso della storia. Il blitz del Chelsea ha sorpreso tutti: si era parlato di Kasper Schmeichel (Leicester), di Jack Butland (Stoke City) e, sogno proibito, dello sloveno Jan Oblak dell’Atletico Madrid.

Kepa, volato ieri a Londra per sostenere le visite mediche e firmare il contratto valido fino al 2023, ha stracciato dopo appena 20 giorni la cifra record pagata dal Liverpool alla Roma per arruolare Alisson: 72,5 milioni, somma parzialmente investita dal club giallorosso per prelevare Robin Olsen dal Copenaghen. Il nazionale svedese è stato pagato 12 milioni di euro. (…).

Alisson, recordman di breve durata, aveva superato il primato di Buffon, stabilito nel 2001, quando fu pagato dalla Juventus 75 miliardi di lire più Bachini, valutato intorno ai 30 miliardi di lire. (…).

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, ora scatta l’allarme difesa. DiFra: “Disordinati”
Articolo successivoObblighi e opportunità

33 Commenti

  1. Il calciomercato: una smisurata commedia di livello mondiale: la compravendita di calciatori è solo una copertura per lo spostamento di capitali, con FIFA e UEFA che ammantano il tutto con la legittimità del sistema. I milioni che Abramovich ha spostato in Spagna fanno parte di una strategia di più ampio respiro di sganciamento progressivo dall’Inghilterra extra comunitaria (la cosa dal punto di vista tecnico non ha proprio senso: che Sarri abbia chiesto quel ragazzino a tutti i costi è una balla colossale). In teoria, grazie all’oppio dei popoli, il vortice di capitali è irrefrenabile e dentro ci si buttano a pesce in molti, dirigenti, procuratori, mediatori, giornalisti, succhiaruote e finanche calciatori (la gran parte mediocri) tranne i tifosi, che alimentano questo schifo.

    • Questi sono spicci, il tuo discorso non fila, i miliardi li spostano con la finanza da decenni non gli serve il calcio.

    • Che siano spicci lo dici tu, come anche che a “questi” non serva il calcio (infatti i proprietari delle società sono tutti poeti o filantropi).

      Qui si è perso il senso del denaro – “avemo venduto Alisòn solo a 65 miòni….”!
      Beati voi…..

    • Amedeo, inutile spiegarlo a chi è abituato a fare trattative virtuali nei videogiochi. Tantomeno è superfluo ricordare a queste persone che, l’ultima volta in cui abbiamo giocato anche noi ai mega acquisti, vincemmo sì uno scudetto, ma in cambio ottenemmo il rischio di finire come il napule in serie d, sopraffatti dai debiti.
      Però questo problema, nelle simulazioni ed arcade videoludici, non esistono, perché lì puoi chiedere a Messi e Ronaldo di giocare insieme a Lewandoski e a Pogba, tanto quando è tutto fittizio, puoi spendere tutti i milioni del monopoli che vuoi. Si tifa la Roma, non il King of the Market. Altrimenti, accomodatevi dagli strisciati.

  2. E Alisson, che sarebbe dovuto costare 100 mln, l’abbiamo venduto a meno, SVENDERE (AL LIVERPOOL) NON È IMPORTANTE, È L’UNICA COSA CHE CONTA

  3. Questi 80 mln sono un excursus. Sono come i 222 mln per Neymar. Sono clausole buttate lì, che ogni tanto qualche matto paga. Non gli darei troppo peso.

    Quello che mi sorprende di più è che Courtois valga la metà di Alisson, quando il belga è nettamente più forte del brasiliano.

  4. Complimenti a monchi, si sta dimostrando coi fatti un dirigente mediocre che sta facendo perdere una quantità di soldi a pallotta. Il resto sono chiacchiere e vaneggiamenti in malafede che tentano di fuorviare il popolino

    • Dato che tu ti ergi intellettualmente sopra noi poveri plebei cerebrali, vorresti spiegarmi come ha fatto perdere dei soldi Monchi alla Roma?

  5. Mah!….Non c’è logica in questo. Anche a voler pensare male, tipo Amedeo, allo spostamento di capitali…ma poi Abramovic come se li fa ritornare dall’atletic Bilbao non dico 80 ma almeno 50 mln? Booooh?

  6. Quando ho letto della clausola di Kepa pagata dal Chelsea ho pensato: “Domani su giallorossi.net si scateneranno le accuse a Monchi che non ha previsto tutto questo regalando Alisson al Liverpool, con ovvi rimandi poi a Salah.”. Capisco la delusione, ma lamentarsi perchè non ci danno 120 mln per Alisson o 200 mln per Salah è assurdo. Non siamo al mercato della frutta, anche se da come certa gente immagina il calcio sembrerebbe la stessa cosa!

    • Genesio, se non c’era necessità di vendere, si poteva tranquillamente attendere per cedere Alisson così come si sta attendendo per completare la rosa. In assoluto la cessione di Alisson,25 anni e con ancora 3 anni di contratto, è stata un errore in tutti i sensi.

    • Io non sono d’accordo. Abbiamo venduto un portiere ad una cifra altissima, superata di pochi milioni dalla vendita di un giocatore sicuramente meno forte (al momento). Se avessimo trattenuto Alisson fino a fine mercato i rischi erano o di cederlo a fine mercato causa insistenza del giocatore, dovendo comprare un sostituto in fretta e furia, o rinnovare il contratto al giocatore, magari con clausola, perchè certo non sarebbe rimasto dicendo “ok, rispetto il contratto”. Si può dire che il sostituto non è all’altezza o che potevamo venderlo a 10 mln in più o si può discutere come spendere i soldi incassati, ma non discutere sulla vendita. Monchi lavora nel mondo del calcio, noi passiamo il tempo libero a scrivere su un blog…mi fido di Monchi se permetti e non delle nostre opinioni.

    • Caro Romano 1 Monchi ha ceduto Alisson proprio al momento giusto perche’ una serie di grandi squadre erano in procinto di cambiare portiere e una addirittura aveva una necessita’ addirittura impellente in quel particolare ruolo. La prossima estate non si sarebbe piu’ riproposta la stessa situazione . Ci si sarebbe ritrovati con un calciatore scontento e con un anno in meno di contratto . Alla prima papera i soliti soloni del sito che oggi ne criticano la cessione ne avrebbero contestato la permanenza . Non ci sara’ mai la controprova ma si fidi ugualmente di cio’ che le dice il sottoscritto che ormai li conosce a menadito…

    • Io non mi arrabbio affatto x quello. Pure se avessimo venduto Salah a 100 e Alisson a 150, oggi comunque la Roma sarebbe questa. Una squadra che dipende solo dalle plusvalenze indipendentemente dai risultati che raggiunge sul campo. Questo è un FATTO inconfutabile

    • E che dovevi arrivare te a dirci che la Roma è in autofinanziamento?

      Wow sei un genio!

      Visto che non ti va bene che la Roma sia in autofinanziamento da ormai 17 anni.
      Perche non ti compri la Roma e spendi 200 milioni a mercato?

    • Quindi cosa è cambiato dalla Sensi a Pallotta (a parte il fatto che con la Sensi ci siamo giocati uno scudetto fino all’ultima giornata)?
      Posso essere libero di giungere alla conclusione (senza essere un genio) che Pallotta sia un uomo messo x volere di Unicredit, in quanto bravo a rivalutare la società e far in modo che la stessa Unicredit rientri del prestito fatto ai Sensi? Posso essere libero di pensare che l’operazione di rilancio sia prettamente economica e solo marginalmente tecnica?
      P.S. non credo sia necessario essere in grado di rilevare la società e spendere 200 mln. a mercato x poter esprimere la propria opinione qui…caro il mio idiot

    • che quando c era la sensi eravamo sull orlo del fallimento e ora invece il bilancio é sano?
      che sei sempre tra il 2ndo e il terzo posto in serie a e hai una semifinale rubata in cl dopo mille mila anni? che la rosa della roma e’ piu che raddoppiata come valore dei cartellini ?
      che stanno seriamente provando a fare uno stadio?
      basta?
      no vero?
      catastrofinhos…
      forza roma sempre

    • Genio hai omesso che c erano 2 squadre roma e inter l altre o stavano in B è erano penalizzate dai punti , quindi visto che negli ultimi 3 campionati sei arrivato 2 volte 2° li avresti vinti entrambi visto che la juve sarebbe stata in B GENIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  7. Solo un osservazione, in questo mercato ben 14 squadre della Premier hanno cambiato portiere investendo considerevoli somme a parte Kepa, obiettivamente fuori da ogni logica per la cifra pagata. Questo solo per ribadire l’importanza che può rivestire il portiere nell’ossatura di una squadra a prescindere dal l’effettivo livello.

  8. Genesio, se non c’era necessità di vendere, si poteva tranquillamente attendere per cedere Alisson così come si sta attendendo per completare la rosa. In assoluto la cessione di Alisson,25 anni e con ancora 3 anni di contratto, è stata un errore in tutti i sensi.

    • invece tenere un giocatore che non vuole rimanere é da geni del calcio vero?
      (vale sia per salah che per alisson)
      forza roma sempre

    • Vedi Trp neanche questo ritornello ormai vale più. Alisson aveva ancora TRE ANNI di contratto pieni pieni e se non lo vuoi vendere non lo vendi non ci sono discussioni. E poi entrambi comunque venduti, soprattutto Salah, a cifre non adeguate.Se poi vogliamo ancora tirare fuori Neymar e parliamo di Kepa ieri, anche Alisson venduto sostanzialmente male.Nel caso il forza Roma è assolutamente gratuito anzi proprio per questo.

    • ma quando mai non vale piu? se uno non vuole rimanere gioca male. se gioca male vale meno. se lo tieni in panca perche gioca male vale meno. e comuque per me il forza roma vale sempre. ma lo so che non é cosi per molti loschi figuri che si aggirano qua.
      continuate a credere di valere il real cosi la juve rimmarra sempre a 10 punti da noi

  9. Questa è una società che sul mercato non ne azzecca una, orrori storici, Pjanic regalato alla Juve (con sconto sulla rescissoria, “mi hanno venduto in un quarto d’ora”), Salah una cessione semplicemente sciocca e fuori dal mondo, tentativi di vendere Dzeko in piena corsa Champions, Allison venduto alla velocità della luce. Hai bisogno di soldi? Devi muoverti meglio, invece le mezze tacche non sono in grado di piazzarle degnamente (Gerson, Defrel, Gonalons e molti altri), tesoretti che non arrivano mai. La pochezza sul mercato è evidente, poi hanno il coraggio pure di darti tel laziale perché difendi i nostri campioni e ti sgoli per una Roma migliore (che si potrebbe avere).

    • campioni che quando son stati comprati erano pippe al sugo e siamo da sesto posto…
      poi quando rivenduti diventano magicamente dei fenomeni…
      fate pace col cervello o andate a tifare la vostra vera squadra preferita. delle due, una.
      forza roma sempre

    • Concordo …. aggiungo che società come Fiorentina Lazio siviglia e addirittura Salisburgo fissano un prezzo ( molto molto alto ) e da lì non schiodano. Sono società sane a differenza della as Roma che vende sempre e comunque i migliori. Dopo le balle del fpf chissà che altro si può nvemteranno per giusto fa care un mercato veramente mediocre ben al di sotto dei proclami ( soliti )

    • caro adriano la Roma mantiene una squadra di livello superiore a quelle da te citate e quindi ha costi molto maggiori. Per RESISTERE nelle prime tre o quattro posizioni oggi devi far girare i soldi e di brutto e questa è la soluzione del quesito perché la Roma vende,,,perché la Roma costa e fattura poco. Facile. Le squadre da te menzionate non hanno il livello della Roma che ad oggi é la più piccola tra le Big d’ Europa

  10. Caro i miei ammiratori e tifosi di Monchi ( non della Roma) esiste una cosa chiamata domanda e offerta. Se io offro Salah e Allison perché li voglio vendere per forza il loro prezzo cala. Non ci vuole un genio a capirlo. Ma voi lo sapete bene, e noi sappiamo che lo sapete. Complimenti per questo splendido calciomercato da voi plaudito un secondo dopo l’altro.

    • vangelo. amico hai detto la sacrosanta verita’.
      il bilbao non aveva nessuna intenzione di vendere kepa quindi o paghi la clausola o nisba.
      noi invece alisson non vedevamo l’ora di venderlo (come salah l’anno scorso) e siamo andati a chiedere in ginocchio a tutti i top club per prenderlo.
      e dura da digerire ma con questa societa’ non si andra’ mai da nessuna parte, per non parlare del fpf ottima scusa per non spendere, milan ed inter hanno avuto meno introiti di noi ed hanno fatto gli squadroni.

    • Da tifoso della Roma e di nessuna dirigenza: meno male che tu non insegni economia! Altro che che martedì nero e grande depressione…

  11. Io sono davvero stufo di leggere certe scemenze.
    Questo fenomeno qua sopra esalta le politiche di Lotito e Della Valle, o del Salisburgo, che è noto primeggiano nei rispettivi campionati e in Europa. Vere società modello.
    Qui o c’è malafede o non so più come definirla, sono allibito.
    La tifoseria romanista è la peggiore del mondo, uno schifo vomitevole.
    E anno dopo anno non si impara mai nulla.
    Altro che Pallotta, ci meriteremmo Ghirardi per l’eternità.
    Senza parole.

    • In effetti, c’è chi, sui giornali, rifiuta ogni anno un’offerta da cento milioni per un calciatore della propria squadra (una stagione fa era un brasiliano, o forse un senegalese, quest’anno è uno dell’ex Jugoslavia… Ogni riferimento è doverosamente voluto), chi non vende “gioielli” che tutti vogliono ma che poi lì restano, chi ancora l’anno scorso era in Champ… In Europa Lea…. Aspetta, come si chiama la coppetta nazionale disputata dal Salisburgo?
      Eh, ma gli altri saranno nunc et semper più forti. Se lo dice Mariolone.

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome