Roma, i dubbi americani sono più delle risposte

47
995

AS ROMA NEWS – Dare giudizi sui risultati delle amichevoli precampionato è una forzatura, non analizzare le prestazioni è un errore. La Roma chiude la tournée americana con una vittoria (4-2 al Barcellona, ma tre gol sono arrivati quando i blaugrana avevano infoltito la squadra di baby) e due sconfitte: 1-4 contro il Tottenham e 1-2 contro il Real Madrid, nella notte tra martedì e ieri. A lasciare perplessi è stata, purtroppo, la squadra del primo tempo, quella cioè che ha affrontato la parte più importante della gara, prima che le tante sostituzioni tipiche delle amichevoli annacquassero la prova. (…).

Pessimo l’approccio alla gara, con il Real che si è portato sul 2-0 – sfruttando due errori difensivi – nei primi 16 minuti. Prima Asensio e poi Bale sono andati in gol con una facilità che, di solito, si vede solo in allenamento. Lo ha fatto notare anche Di Francesco: «(…). Non mi è piaciuta la fase difensiva iniziale, hanno lavorato in maniera disordinata, specialmente sul primo gol, che ha poi determinato la dinamica della gara». Non è un allarme, ma il tempo stringe. Domenica 19 la Roma sarà già impegnata in campionato, con la trasferta contro il Torino: «Il concetto è sempre lavorare per arrivare al campionato in una buona condizione. (…). Le mie scelte non sono fatte in base all’undici migliore, ma per portare tutti in condizione. Io so bene o male quale può essere la squadra titolare, ma posso giocare una stagione intera facendo sentire titolari solo undici giocatori?».

I dubbi, però, sono più di quelli che ci si poteva aspettare. Serve un regista da affiancare a De Rossi, ma bisognerebbe cedere Gonalons (il West Ham offre 10 milioni). Di Fra chiede da tempo un esterno destro di piede mancino, ma non c’è tra gli undici acquisti già fatti da Monchi. (…). La nota positiva è Schick, usato contro il Real anche da esterno. È il più in forma, non dargli una maglia da titolare sarebbe inspiegabile.

Fonte: Corriere della Sera

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteObblighi e opportunità
Articolo successivoIl Siviglia chiama Monchi: per N’Zonzi c’è lo sconto

47 Commenti

  1. Mah, la difesa e’ quella che forse ha cambiato di meno. Poi nell’ 1 vs 1 conta lo stato di forma e la qualita’ individuale.

  2. Un giorno capiremo perché ci dev’essere sempre tutto questo catastrofismo giornalistico attorno alla Roma. Se il mercato della Roma l’avesse fatto l’Inter leggeremo ben altri titoli. E sarebbe pieno di ben altre “fake news” di mercato.

    Analizziamo i dati: l’ASR ha perso 2 titolari (Radja e Alisson). L’Inter pure (Cancelo e Rafinha). Solo che la Roma ha intascato circa 100mln dai due mentre l’Inter, dai due, 0.

    Sono arrivati anche a Roma perlomeno 4 titolari nuovi (Pastore, Cristante, Olsen, Kluivert). Anche all’Inter.

    segue

    • La risposta a tutto ciò è molto semplice.

      “Uno scarto della Roma è titolare nell Inter.”
      Se ci vogliamo mettere pure quella gran pippa di politano, possiamo dire che quest anno L Inter ha fatto la squadra sugli scarti della Roma.
      Possiamo aggiungere anche che L Atletico Madrid ha offerto vrsaljko a cani e porci, anche alla Roma, ricevendo un secco no da parte di Di Francesco che lo ha allenato.

      L unica maniera per dare un senso al mercato dell Inter è prendere Modric. Per dare una quadratura al cerchio, che altrimenti sarà un cappio.
      Ma dopo Ronaldo e Kovacic il Real si priverà anche di Modric? Chissà

    • Caro Nico, è facile capire il perché del catastrofismo giornalistico: la colpa è dei “tifosi” della Roma. I giornali puntano sul divide et impera per vendere e il tifo giallorosso – che annovera tra le sue fila veri e propri antiromanisti che ammettono di sperare che la squadra vada male – è terreno fertile per questo laido gioco.
      E così ogni notizia viene virata in tono polemico o negativo. Cosa che, se provassero a farla coi tifosi di Juve o Inter, comporterebbe solo un drastico calo di vendite.
      E invece tra di noi si annidano i fenomeni che citano “zeru tituli” che Mourinho usava per sfotterci. Penso sia inutile aggiungere altro.

  3. continua

    Solo che l’ASR li ha presi a titolo definitivo, l’Inter in prestito con diritto di riscatto (tranne Radja e poco altro).

    Ebbene, nonostante dal Real tutti gli esponenti ribadiscano come Modric sia incedibile, l’Inter per i giornali lo prenderà (pagandolo come non importa).
    La Roma invece, nonostante i soldi della CL e quelli (tanti) intascati dalle cessioni, deve prima cedere Gonalons per prendere un mediano a saldo. Mah..

  4. C’è un problema Pirata.. Tu hai preso Cristante, pastore, Olsen, kluivert per carità mi piacciono eh tranne Olsen che nn lo conosco sono onesto.. Ma loro hanno preso DeVrij, Ninja, asamoha, vrsaliko, politano, forse Keita bhe nn è uguale eh!! Penso siano mejo i loro quindi di che parliamo

    • Secondo me L Inter ha preso 4 bidoni e una buona riserva.

      Non che quelli della Roma attualmente siano meglio, ma hanno un range di crescita che quelli dell Inter non hanno.

      L erba del vicino è sempre più verde.

      Il campo sarà giudice.

    • Ninja co Spalletti è un fenomeno, altroché bidone. Devrij signor difensore, gli altri sono buoni giocatori ma soprattutto pronti. Detto questo mi tengo il mercato della Roma, anche se mancherebbero un acquisto per reparto di livello e pronto ma amen non si può avere tutto.

  5. nico anche gli altri anni hanno fatto catastrofismo sulla ROMA , compresi il like che venivano presentati sul sito , basta andare a rivedere i giornali degli anni precedenti si parla solo di plusvalenze della ROMA manifestando sempre un indebolimento della società , perchè non vince titoli, ne’ mi risulta che chi è andato via ha vinto titoli per i suoi meriti ma al massimi perchè si era formattato in un squadra che già di per sè era” forte” ,non mi risulta che salah abbia vinto titoli a differenza di pianic e di benatia (inseriti in un una società”forte” di per se e il loro contributo era minimo anche perchè sostituiti di frequente) adesso poi a dare giu’ contro una difesa (Marcano) in fase di costruzione con giocatore(Karsorp) in ripresa dopo l’infortunio

  6. Romanista93 contiamo pure chi hanno perso però. Se la Roma avesse perso Rafinha per Nainggolan e Cancelo (finito alla Juve, poi, apriti cielo) per Vrsaljko ci sarebbe stato il coro unanime che urlava all’indebolimento della squadra. Politano non lo farei passare per un top player, è un ottimo acquisto, ma al massimo del livello di Cristante, non è certo CR7. Poi magari quest’anno fa 50 gol però l’avesse preso la Roma sai che indignazione.. L’ha preso l’Inter e allora è un fenomeno.
    Non dico che sia male il mercato dell’Inter, anzi, dire che loro sono sulla carta superiori mi sembra una grande forzatura. Forza Roma.

  7. La domanda è :
    Possiamo competere per lo scudetto con questa rosa?
    Secondo me no…Visto che tutte si sono rinforzate,siamo da 4 posto!!!

    • La risposta è che nessuno può competere per lo scudetto.

      Beato te che metti la Roma 4a.

      Per me ci sono 5 squadre (Inter,Milan,Roma,Lazio,Napoli) che si giocheranno dal 2o al 4o posto.
      Per la legge dei grandi numeri 1 “fallirà” (cioè farà una stagione al di sotto delle proprie possibilità, es. il Milan lo scorso anno) e 1 andrà oltre le proprie possibilità, sembrando antagonista della Juve (come il Napoli L anno scorso)

      Nella speranza che non sia la Roma a fallire ricordo solo che arrivare 2i o 4i è completamente ininfluente.

  8. Francesco76, rispondo col mio parere personale: no, non siamo da scudetto. Oggi siamo da 2/4 posto come Inter e Napoli. Appena dopo ci sono Milan e, un gradino sotto, Lazio. Lo scudetto lo vince la Juve, a meno che non incappi in un’improbabile annata sfortunata, in quel caso, chi tra queste altre 5 squadre avrà sbagliato meno potrà giocarsi le sue carte.

  9. romanista 93 ma molti di quelli non ci servivono infatti non scambierei mai politano con under e asamoah con kolarov e de vrij con manolas o fazio

  10. Consiglio ai più volenterosi la lettura del libro a firma del nostro DS “Il Metodo Monchi”. Lo trovate su ibs.it ad € 8,49. Molte delle ragioni (condivisibili) alla base del mercato della Roma si trovano lì. E si può comprendere anche quanto i suoi metodi di gestione abbiano influito sulla mentalità della società e di una rosa che ha raggiunto una semifinale di CL. Ma i giornalai, ed i tifosi che abboccano, preferiscono farlo passare per uno sprovveduto steccarolo incompetente messo lì per smantellare il parco giocatori. Addirittura c’è chi rimpiange Sabatini, dimenticando i rispettivi palmares, con un mercato ancora aperto ed una stagione che non ha ancora assegnato mezzo punto. Assurdo.

  11. Possiamo competere per lo scudetto? La risposta e’Si! Lo vinciamo? La risposta e’ NO! Le altre possono vincerlo, visto che la juve ha preso CRISTIANO RONALDO? LA RISPOSTA E’ NO! siamo da quarto posto ? E’perche’? E ‘pure se fosse che facciamo i quarti? L’obiettivo e’l’ingresso in Champions. Lo scudetto in Italia e’un utopia..visto che sono 7 anni che vince solo la juve. .

  12. Ho visto le partite con Barcellona e Real.
    Loro andavano a 1000, raddoppiavano triplicavano, per 90 minuti.
    I nostri sembravano di stare al mare.
    Bene così.
    Agosto è fatto per fare i castelli di sabbia con il secchiello.
    Sono ottimista.

    • Ad Agosto ci sono 3 partite di campionato, i castelli di sabbia si possono fare a giugno e luglio

  13. Pirata hai perfettamente ragione su questo però io so sincero dopo una semifinale di Champions, lo sponsor(gli sponsor), il 3 posto in campionato mi sarei aspettato una campagna acquisti diversa.. Cioè mica Ronaldo, modric o Casemiro perché so che è impossibile.. Anche se sono convinto che ad oggi sulla carta siamo dietro a Juve, Inter alla pari del Napoli se nn più forti.. Quindi so fiducioso

  14. Nico io e te non capiamo nulla penso che le società di scommesse che ci mettono tanti soldi si. Juve inter Napoli roma/Milan questa è la loro “classifica” data dalle quote e non contano tifosi e giornalisti. Poi se vogliamo negare anche questo facciamolo pure. Inter data a 7 la Roma a 10. Simpatia?

    • I bookmakers devono fare i conti anche con i volumi di scommesse, e l’inter ha molti più tifosi della Roma, e visto che i media la spingono molto spingono pure tanti scommettitori a puntare sull’inter, per questo le sue quote sono abbassate. Se ci sono un milione di scommettitori che puntano sulla vittoria dell’inter e mille che puntano sulla vittoria della Roma come pensi che influiscano sulle quote?

  15. Poi è chiaro che se fai 2 acquisti che spostano le quote cambiano ma noi giudichiamo ad oggi.
    De vrj asamoah versaliko bidoni non si è credibili invece bianda marcano sarebbero meglio? Onestamente penso che tutti e 3 da noi sarebbero titolari forse solo asamoah/kolarov si giocherebbero il posto.

    • E certo giudichiamo le cose non finite.Giudichiamo una partita al 60esimo… Poi come finisce chissenefrega. Geniale.

      Ancora piu geniale l’accostamento ai titolare dell’inter al 4^ e 5^ difensori della Roma.

      Capisco che discutere con uno come te sarebbe solo tempo perduto.

  16. Romanista, onestamente mi sarei aspettato altro anch’io. Non avrei mai creduto alla cessione di Radja, né mi sarei aspettato che, essendo disponibile Vrsaljko a quelle cifre, Monchi e EDF l’avrebbero lasciato all’Inter senza perlomeno andare a disturbare. Non ho neanche gradito le sparate “arriverà uno più forte di Malcom” etc. e nemmeno comprendo la fretta di cedere Alisson, proprio al Liverpool poi, quando il Chelsea va a pagare di più uno più debole (almeno sulla carta).
    Al netto di questo, però, non credo che abbiamo una inferiore a Inter, Napoli o Milan, come i media si affannano a dimostrare quotidianamente.

  17. .. Per concludere, formulo la mia ipotesi. Visto che la Juve ha preso Emre can, Cancelo, CR7 etc. e sembra non volersi fermare, a Trigoria si sono detti: “il campionato è fuori portata anche quest’anno.. per il 2/4 posto non abbiamo bisogno di svenarci, quindi mettiamo a pizzo e viva sant’Eusebio”. Capisco che sia per noi deprimente, ma credo che sia meglio essere realisti. Il campo, come sempre, sarà l’unico giudice attendibile.

    • Speravo che non scrivessi quello che hai scritto perché, come dici tu stesso, è deprimente ma potrebbe benissimo essere vero…

      Senza l’acquisto di CR7 forse quest’anno avremmo potuto limare la distanza tra noi e la Juve. Quella mossa invece li ha fatti di nuovo balzare a distanza siderale.

      Non rimane che sperare che abbiano sbagliato i loro conti e che il peso economico del Portoghese li trascini a fondo…

    • Se fosse veramente questo il pensiero della società sarebbe veramente una società di straccioni, e non capisco a questo punto come non si possa non contestare.

    • purtroppo stavolta concordo con il tuo ragionamento, che considera il 2° posto come obbiettivo CL e non come antagonista al 1°, al quale però non dovremmo rinunciarci in partenza, non solo per il fattore psicologico della mentalità vincente, ma anche perchè sappiamo tutti quanta energia tolga la CL e l’anno del triplete dell’inter ci giocammo fino all’ultima giornata, con una tifoseria interista in trasferta nonostante il divieto, proprio perchè eravamo li dietro pronti a cogliere il minimo errore… ripetersi in CL sarà dura, dovuto anche al fatto che non ci sottovaluteranno come la scorsa stagione… diciamo che potremmo esse tranquillamente un’outsider del campionato ma per esserlo devi impostare il campionato come per vincerlo…saluti,

  18. Adesso che Modric andrà all’Inter la Roma automaticamente sarà la 4 forza del campionato! A me non piace fare paragoni ma il nostro centrocampo con gonalons e De Rossi fa ridere rispetto al loro! Ogni anno non riusciamo mai ad avere una caxxo di squadra completa e competitiva MAII!! Comunque prima ho detto quarta squadra ma non è detto perché anche Milan e Lazio hanno fatto un buon mercato quindi sarà lotta quarto posto

    • Ma è già atterrato? ?

      Ahh questa Inter, dopo aver preso manolas e strootman lo scorso anno insieme a di Maria quest’anno si prende modric, e voi a beve come al solito.

      Siete tutti interisti e milanisti, quest’anno dite quarti, l’anno scorso dicevate settimi, dai, vedo una fiducia crescente ?

      Il grande centrocampo dell’Inter perde rafinha e cancelo, entra nainggolan e per voi è superiore? Come mai citi DDR e gonalons e dimentichi cristante (miglior centrocampista italiano) Pellegrini, pastore e strootman? Cos’è malafede oppure non conosci i giocatori della Roma?

  19. David, al di là delle quote, le differenze tra Roma, Inter, Milan e Napoli restano, per me, molto sottili. Tutte presentano delle incognite:
    Roma:Olsen, Karsdorp, Pastore, Cristante etc.
    Inter:Ninja (il calo dello scorso anno è stato tattico o metabolismo che avanza?), De vrij e Vrsaljko (entrambi un po’ fragili, soggetti a infortuni) etc.
    Milan:Higuain etc.
    Napoli:per il nuovo mister soprattutto
    Tutto dipenderà da chi si adatterà e renderà meglio nel gioco della rispettiva squadra. Ad oggi tutto questo scarto tra queste squadre non lo vedo.

  20. Ammazza quanto chiacchiere che fate,tutti direttori sportivi…ma fate i tifosiii!!Forza Roma chi indossa i nostri colori sono tutti forti!

  21. Che Modric andrà all’Inter e tutto da dimostrare.. Lo scorso anno la Roma ha affrontato la Champions.. Arrivando fino alla semifinale.. L’Inter e arrivata sotto alla Roma anche senza coppe.. Hanno preso De Vrij.. Quindi Fazio sarebbe da meno?.. Hanno preso Vrsaliko.. La Roma ha preso Kardsorp.. Inutile negarlo.. E un nuovo acquisto.. Hanno preso Asamoah.. Un panchinaro della Juventus.. E leggo che secondo qualcuno se la giocherebbe con Kolarov.. Forse Alex Sandro.. Ma non di certo Asamoah.. Nainggolan è stato lasciato andare via dalla Roma.. Ed ha preferito Pastore per portare tecnica a centrocampo.. Scelta giusta?.. Si vedrà.. Ma nessuno parla di lautaro Martinez.. Che probabilmente è il miglior acquisto dell’Inter.. Solo perché poco conosciuto.. A mio avviso ad oggi la Roma è la…

  22. Dicevo.. A mio avviso oggi la rosa della Roma è la seconda più forte del campionato.. Perché è lunga.. Molti panchinari della Roma potrebbero essere tranquillamente titolari nell’80 % delle squadre italiane.. Lo stesso sistema che usa la Juventus.. Che fatturando più di 600 mln l’anno può spendere ovviamente di più.. E sempre ovviamente Secondo me.. La Juve ha già vinto e può puntare anche alla Champions.. Anche se la Roma chiudesse il mercato con Nzonzi e bailey.. La Juve è sempre superiore.. Poco da fare.

  23. Ddr e Gonalons titolari? Secondo me se insieme faranno due partite è grasso che cola e ognuno non supererà 10 partite intere. Non hai visto ddr come gioca? Finora peggiore in campo, altro che colpa di Marcano i gol. Ha sbagliato tutti i passaggi, anche quelli che faceva indietro o orizzontale e non ha fatto un contrasto. Lento nell’impostare ccosa che non piace a Di Francesco e e quest’anno vuole ripartenze rapide.

  24. “Non esiste il “vendere per crescere” ma generare plusvalenze per avere una rosa al di sopra delle tue possibilità economiche. Una rosa che non ti potresti permettere.
    È inoltre fondamentale capire quando il calciatore “sta attraversando il rettilineo finale della sua carriera e si avvicina il momento migliore per cederlo”.
    Quando invece si acquista un aspetto fondamentale è “coccolare” il nuovo arrivato, tutelando il nuovo arrivo, evitando il ragionamento “Abbiamo pagato tanti soldi, ora rendi in campo. Ci vuole pazienza. Luis Fabiano ci mise 2 anni ad adattarsi”.
    La programmazione è fondamentale, si lavora tutto l’anno per essere in grado poi di sostituire Ramos con Dragutinovic.
    Risultato? Il serbo alza due coppe UEFA, una coppa del Re e due Supercoppe, una spagnola ed una…

  25. ASR se hai tempo leggi certi articoli sulla trattativa Modric e poi vediamo se continui a ritenere così scontato che andrà all’Inter.

    Ti sintetizzo in breve i concetti base espressi in sequenza per dimostrare che l’affare si farà:
    1.il Real lo ha dichiarato incedibile.
    2.Modric sogna solo l’Inter(!?) e per questo batterà i pugni sul tavolo (io sono pugggile! Cit. Maccio Capatonda)
    3.per altri 3 giorni ausilio si concentrerà su altri 9 affari clamorosi(!?) poi chiuderà pure per Modric in occasione dell’amichevole con l’Atletico Madrid(?).
    Quindi Modric/Inter è fatta, logico no?

  26. (Continuo) … europea”.
    Da “El Metodo Monchi”, ed. Fandango, di Roberto Pinilla.
    Ricordo che, a differenza di Renga, Agresti, Zazzaroni, Vocalelli e di molti partecipanti a questo forum, lui ha vinto 5 coppa Uefa/EL, 2 coppe del re e 2 supercoppa, di cui 1 europea. Prima di Monchi il Siviglia aveva vinto l’ultimo trofeo nel 1948.

  27. L’INTER ha fatto un buon mercato…una gna gne continuo…Modric? Ehihh certo certo…a Lazio ha fatto un buon mercato? E Lazialotti e chi per vostra grazia? DURMISI,SPROCATI,CORREA E Badely? Aspe’che mi sto ca*ando sotto..

  28. qui si inizia a buttarla “in caciara”…
    credo che nessuno abbia paragonato l’attuale rosa della ASR a quella della Spal (con tutto il rispetto per i simpatici ferraresi). Considerata la mediocrità generale, anche quest’anno si accederà alla Champions League.
    Ciò non toglie che i vertici bostoniani siano completamente avulsi dal contesto tecnico, puntualmente scaricato sulle spalle dell’allenatore di turno. Con uno ambizioso e paziente come Di Francesco è andata bene, ma non puoi affidarti sempre alla buona sorte.
    La sola permanenza di Alisson avrebbe rovesciato per la prima volta questa linea politica, sportivamente insana. Non dimentichiamo che agli albori di questa società, in un periodo di vacche ben più magre di oggi, De Rossi divenne il giocatore più pagato dell’intera…

    • una ragionamento facilmente condivisibile… rimarcando come DDR già prese 6ml senza far fallire la ASRoma che non aveva sponsor e CL, come invece temono oggi i pallottiniboys, e come la permanenza di Allison già di per se sarebbe stata una risposta (per il nostro potenziale) di CR7 alla rubentus, in risposta anche a Nico… saluti

    • Rieccoti GS, era un po’ che non ti si leggeva…
      Tra poco più di una settimana si chiuderà il calciomercato e tireremo le somme. Soprattutto sapremo se il sacrificio di Alisson sarà servito a rinforzare altri reparti.
      Per adesso, la sensazione è che tra i pali avremo un titolare meno forte di quello che l’ha preceduto. Con tutta la simpatia e il sostegno possibile per Olsen e sperando che ci smentisca con i fatti.

    • caro Kawa, vi leggo sempre con piacere, almeno alcuni 😉 , solo che se leggo c’ho che pensavo de scrive e poi leggo la risposta a quello che pensavo de scrive e non scrivendo con l’ambizione dei pollicini renderebbe i miei post degli inutili doppioni…sul portiere mi sono espresso più volte,se hai una buona difesa anche un portiere che non conosco ma che faccia il suo va bene, è detto ironicamente ma lo Scudo l’avemo vinto con Antonioli, ma la permanenza di Allison, oltre che per la bravura, non sarà il più forte ma è un portiere che ti portava punti, ma soprattutto per il segnale che davi alle concorrenti e alla squadra e poteva esse la risposta a CR7 senza spese folli,dando anche un contentino al tifoso… cioè oggi, sperando fino al 18,di chi ti compresti la majetta al…

  29. Pallotta vai a casa, certo che si può, ma va fatto con cognizione, non tanto per.
    Io pure non condivido Radja all’Inter, la fretta di cedere Alisson o le spacconate mediatiche “vogliamo Messi” o “arriverà uno più forte di Malcom”.

    Però poi occorre anche chiedersi:come si risponde a CR7?
    Con Messi, Modric e Sergio Ramos insieme.. solo che, coi “2 spicci” di Alisson e Radja neanche il contratto di Messi riusciremmo a pagare (80 cucuzze lorde l’anno).. tanto vale aspettare l’occasione, tanto sempre tra il 2 e 4 posto finiremo.

  30. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome