FROSINONE, DASPO ELETTRONICO SUI SOCIAL – Troppi insulti sui social, il Frosinone si ribella e prende provvedimenti invocando un particolare “daspo elettronico” da applicare a chi è andato oltre i limiti. Tutto nasce dalla sconfitta pesante ottenuta contro l’Atlanta per 4 a 0 nella prima di campionato che ha generato una sequela di offese alla quale il club ciociaro prova a porre un limite.
“Sui social del Frosinone Calcio ognuno ha sempre potuto esprimere il proprio parere con estrema libertà. Accettiamo critiche, consigli e sfottò, purchè restino tali. A questo punto siamo costretti a dire basta! Basta a chi tenta in ogni modo di infangare il nome della società, con una rabbia inaudita senza alcun rispetto. Basta con attacchi alla nostra terra, alla nostra gente, ai nostri calciatori”, si legge nella nota del club apparsa proprio sugli stessi social da cui sono venuti gli attacchi.
“Il Frosinone calcio informa che tutti i commenti ingiuriosi presenti sui nostri canali social sono stati inviati alle autorità giudiziarie, le quali stanno provvedendo al riconoscimento degli utenti ritenuti responsabili con conseguente possibilità di avvalersi del daspo elettronico“, conclude il Frosinone. Con la speranza che questo possa porre un freno agli insulti piovuti sui social.
— Frosinone Calcio (@Frosinone1928) 22 agosto 2018
Redazione GR.net


Giustissimo, gli insulti sul web non sono diversi da quelli dal vivo e la vigliaccheria di chi offende e si fa forte dietro un apparente anonimato deve finire.
Calcio malato, se si arriva a questi estremi dopo la prima partita, di una neopromossa, contro la realtà migliore del calcio italiano degli ultimi 3 anni siamo alla frutta, in premier League ho visto una squadra retrocedere tra gli applausi di più no stadio pieno…
Tutto vero, come è vero che con i social hanno avuto voce tutti quegli stolti che prima non avevano mezzi di comunicazione, ma arrivare a coniare questi vocaboli di plastica come daspo elettronico è oltremodo infastidente. Ritirni una parola o una frase offensiva, procedi con una querela e, se c’è reato, cominci a toccare le tasche.
Ma vi prego, daspo elettronico è un insulto lessicale e ideologico.
Cosa fai, chiedi l’imbavagliamento di una persona che ha fatto una idiozia o è un idiota?
Forza Roma
il Frosinone è una squadra last minute, tutta da amalgamare. L’Atalanta in questo momento puo’ far fuori chiunque, vanno già a mille e lunedi’ sera sarà dura anche per noi.
…poi ci sono i soliti deficienti malati e infingardi che non si rendono conto e sanno solo contestare una società che stà facendo miracoli.
Non si avvallano insulti ,o minacce ,inoltre c’è po’ stare la sconfitta con l’Atalanta ,avanti come preparazione rispetto ai ciociari,anche noi stiamo attenti perché i bergamaschi squadra tosta ,coriacea sarà per noi una battaglia ,conta i 3punti contro loro senza pian gol facendone sempre uno in più Loi FORZA ROMA ? FORZA LUPI
DA Bergamo sono uscite sconfitte squadre di grosso spessore e mi sembra assurdo che un gruppo di scemi insultino giocatori di una squadra di provincia che su ogni campo deve lottare per strappare punti salvezza
Il Frosinone è la squadra che ha vinto lo spareggio per la A col Palermo grazie a un rigore prima concesso (fallo dentro l’area) e poi negato incredibilmente e che a fine partita, durante il forcing dei rosanero, ha visto come protagonisti diversi giocatori della panchina lanciare in campo palloni su palloni per far fermare il gioco. Il tifosi ringraziassero il Dio del calcio se giocano in serie A piuttosto che in serie B con 20 punti di penalizzazione.
Pienamente d’accordo con le parole di @NomeemoN.
Ho sempre sostenuto che per il web, girano troppi “imbecilli” che nascondendosi dietro ad un nick si prendono la briga non solo di criticare ma anche di denigrare o d’insultare a tutto spiano chi la pensa diversamente da loro. Trovo tutto questo inaccettabile.
Purtroppo tale fenomeno si stà allargando a vista d’occhio. Oramai non vi è sito, quotidiano on – line etc che venga preso di mira. Nelle chat è anche peggio.
Toccherebbe andarci con il pugno duro, ma si sà che a questi soggetti, basta avere una leggera conoscenza dell’informatica per sentirsi al sicuro.
Speriamo che tale iniziativa servi come monito. Ma chissà perchè ci credo poco 😉
Che buffonata! Non sono d’accordo con nessuno dei commenti sopra. io non ho social, ma non potrebbero semplicemente bloccare gli utenti incriminati come si faceva su messenger o su skype? o come si fa tuttora con la lista nera dei contatti sugli smartphone?A chi insulta basta solo cambiare nickname in caso di daspo elettronico per continuare a insultare. E dare potere alla polizia di identificare chi fa commenti su internet mi sembra davvero da NSA o comunque da regime totalitario…
@nome:
“A chi insulta basta solo cambiare nickname in caso di daspo elettronico per continuare a insultare” Per questo ritenevo che tale iniziativa servisse a ben poco.
Ad Es: Mi piacerebbe sapere in quanti su questo sito usano lo stesso nick, oppure lo cambiano a seconda delle proprie “necessità” o “comodità”. O pensa forse che siamo tutti degli ingenui?!
Per quanto riguarda invece “NSA o comunque da regime totalitario…”
Ci troviamo su fronti opposti.
Visto la troppa ignoranza e maleducazione che girano per il web,
ritengo che sarebbe ora di darci un taglio.
Mi ripeto: Criticare e sfottò sono una cosa. Insulti, Minacce e Denigrazione sono tutt’altro.
Poi, intendiamoci ognuno è libero di pensarla come meglio crede. Ci mancherebbe.
By!.
Già esiste sto regime totalitario ,e gli insulti o peggio ancora le minacce lo dimostrano ,stiamo nel regime internautico
@ flaco il fatto che la gente sia maleducata non giustifica la loro identificazione da parte delle forze dell’ordine. Con tutto il rispetto sei tu che non sai usare Internet e hai bisogno del tuo spazio protetto. Chiedi a step, amedeo, blouson, bah, etc quanto gli interessa del giudizio degli altri su Internet. Magari tu sei più una persona da socialità vis á vis – e non è pure meglio? Inoltre per impedire di essere rintracciati dalla polizia basterebbe farsi un abbonamento a una vpn che costa 2,5€ al mese, ed è già utilizzato da hacker, dissidenti e criminali. Internet è già libero, basti pensare al volume del deep web.
Ma che stamo a fà solo te sei riuscito a vedere che il fallo era nettamente dentro l’area neanche con la moviola vista e rivista
Ma che stamo a fà solo te sei stato capace di capire che il fallo era nettamente dentro l’area
Flaco, tu dici che chi offende sul web è un imbecille. Ma così dicendo fai esattamente questo (offendi sul web) quindi, in base al tuo teorema, saresti un imbecille. D’altra parte, è anche vero che se sei un imbecille quello che dici non ha senso, quindi non posso prendere per buoni i tuoi teoremi e concludere che sei un imbecille.
L’argomentazione logica nota come reductio ad absurdum suggerirebbe che hai appena postulato un teorema errato (rectius, hai detto ‘nacazzata). Ma solo secondo la logica classica, perché in base alla teoria quantistica potresti avere ragione.
@nome:
da socialità vis á vis? Sinceramente non sò neppure che intende. Quindi…
@H501:
Allora, ho usato il termine imbecille, perchè è il primo che mi è venuto in mente.
D’altronde a coloro che insultano o minacciano come li vorremmo definire…
Ma in questo caso le dò ragione Ho sbagliato io quindi le chiedo scusa!
Spero sia soddisfatto! 🙂
Così abbiamo anche sistemato la sua Teoria Quantistica.
Rimango sulle mie posizioni.
Hanno fatto bene a prendere tale iniziativa anche se temo che servirà a poco.
Chiuso il discorso.
Avviso: alle provocazioni inutili neanche rispondo più.
Ognuno ha le sue idee. Apparteniamo a mondi diversi.
Lei continui pure a pensarla come vuole per me nò problem 🙂
Son qui per rilassarmi. Preferisco passar oltre!
Le auguro una buona serata…
El Flaco, ma sto a scherza’!
…anche se, secondo M. de La Palice, se tu hai sbagliato e io ho ragione non puoi rimanere sulle tue posizioni. Diversamente, ricadiamo nel paradosso di Schrodinger…
Si scherza, Flaco: come dici tu, siamo qui per rilassarci ?
@H501
Son due fatti diversi ma:
Purtroppo una mia carissima amica in Fb, venne presa di mira da uno stalker.
A causa di un idiota passò i suoi guai. Insulti e minacce erano diventati all’ordine del giorno
Alla fine per disperazione non solo fu costretta a chiudere l’account ma subì anche dei danni a livello psicologico…
Poi tramite denuncia si scoprì che era un pischello di 16 anni a cui gli puzzava la bocca ancora di latte.
Essendo minore Nessuna sanzione. I genitori lo giustificarono dicendo che era stata una pura e semplice goliardia. Per me era da prende solo che a sganassoni.
Per questo simili comportamenti li odio a morte e non mi piace scherzar su queste cose
Buona giornata! 🙂
Yul non sono abituato a scrivere idiozie quando inserisco un commento. Quella partita l’ho seguita da appassionato di calcio e spettatore neutrale e se tu l’avessi vista così come ho fatto io saresti d’accordo con me (così come decine di migliaia di spettatori attenti e non di parte) che il giocatore Coronado del Palermo venne sgambettato sulla linea dell’area di rigore (circostanza confermata dalle riprese televisive), venne concesso il rigore e dopo revocato. Ricordo la scena pietosa dei palloni lanciati in campo per interrompere il gioco e so per certo che ai canarini non è stata comminata alcuna sanzione se non quella pecuniaria. Se simpatizzi per il Frosinone ti faccio tanti auguri per il campionato…ma certi episodi non si possono dimenticare
Il concetto stesso di “daspo elettronico” fa ridere.
In realtà, in questo come in altri casi, l’unico modo sarebbe identificare gli autori dei commenti, tramite indagine che coinvolga l’isp con accertamento dell’inidirizzo ip e quindi dell’utente collegato, dopodiché procedere per ingiurie o minacce (a seconda dei casi).
Va da sé che sull’AG e i Tribunali si riverserebbe una mole di lavoro mostruosa e considerando i tempi attuali della giustizia questi si dilaterebbero al punto che la “certezza della pena” diventerebbe la certezza della prescrizione.
Se non che vale la regola che se ne prendi qualcuno e lo castighi, dando buona eco mediatica al fatto, gli imbecilli, pur restando tali, saranno più accorti e più silenziosi.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.