Scontri Liverpool, processo per l’aggressione a Sean Cox: 2 anni e mezzo di reclusione per Daniele Sciusco

30
1001

NOTIZIE AS ROMA – Concluso il primo processo in seguito agli scontri nel prepartita di Liverpool-Roma dello scorso 24 aprile. Condannato a 2 anni e mezzo di reclusione per disordini violenti Daniele Sciusco, uno dei due tifosi romanisti arrestati la sera del match di Champions League e ritenuto uno dei responsabili dell’aggressione a Sean Cox, tifoso irlandese dei Reds recentemente uscito dal coma.

Il giudice del tribunale di Preston Mark Brown, nel corso dell’udienza, ha riconosciuto che Sciusco non è stato direttamente responsabile dell’attacco a Sean Cox ma nel condannare l’imputato ha “valutato l’impatto globale” degli scontri avvenuti all’esterno di Anfield. Sciusco, 29 anni, era stato identificato la sera stessa del match grazie alle immagini riprese dalle telecamere a circuito chiuso e aveva già ammesso davanti agli inquirenti il suo coinvolgimento negli scontri subito dopo l’arresto.

“Coinvolgimento di breve durata ma in un grave episodio violento”, ha sottolineato l’accusa nel corso della requisitoria. “Le sue azioni e quelle del suo gruppo hanno macchiato in modo significativo quella che doveva essere una piacevole serata di sport, sono state uno schiaffo all’ospitalità che ha da sempre caratterizzato i tifosi del Liverpool e sono una macchia per la reputazione dei tifosi italiani e del calcio italiano”, ha concluso il giudice. In Inghilterra la pena massima per il reato di disordini violenti è di 5 anni. L’8 ottobre è previsto il processo per Filippo Lombardi, l’altro tifoso giallorosso arrestato imputato per lesioni gravissime e inizialmente accusato anche di tentato omidicio (accusa poi caduta).

Fonte: liverpoolecho.co.uk

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePrimavera, la Roma vince il torneo di Vignola: 3-0 in finale al Sassuolo
Articolo successivoULTIME DA TRIGORIA – Kluivert in rampa di lancio. Perotti e Luca Pellegrini ancora out

30 Commenti

  1. pena durissima con presa in giro…..”uno schiaffo all’ospitalità che ha da sempre caratterizzato i tifosi del Liverpool” se lo potevano risparmiare.
    bruttissima notizia per l’altro imputato che rischia la chiave di cioccolato…

  2. Fateci un piacere quando finisce la pena tenetevelo che se ritorna in Italia scrive un libro va in tv da Barbarella w poi isola dei famosi

  3. che la nostra magistratura e governo prendessero esempio come si trattano questi signori. La prossima volta che vengono a Roma e devastano i nostri monumenti creano disordini ubriacandosi,usassero gli stessi parametri di giustizia usati con i nostri “concittadini”. Spero che questa condanna sia di monito ai nostri tifosi che seguono la Roma nelle trasferte.

  4. Sentenza che non commento . Spero solo che questo soggiorno prolungato nelle galere di Sua Maesta’ contribuisca a schiarire una volta per tutte le idee a questo soggetto…

  5. Sentenza pesante, addirittura sinistra e beffarda nelle motivazioni. Avrei voluto vedere (si fa per dire) i famosi esemplari e amichevoli tifosi del Liverpool, lasciati a briglie sciolte per le strade di Roma con quali carinerie ci avrebbero deliziato. Si mette male anche per l’altro ragazzo.

    • In pratica gli hanno dato ciò che corrisponde alla nostra aggravante dei ‘futili motivi’. Del resto in UK avevano il problema degli Hooligans (che erano ormai la fucina della delinquenza vera e propria) e si sono dati le leggi che gli servivano.

      L’iter giudiziario comunque non è concluso… il destino di Filippo Lombardi invece dipende da ciò che si vede nei filmati (a disposizione solo di Polizia e Magistrati) e dalle condizioni / prognosi di Sean Cox. Il quale non è a rischio di vita ma purtroppo comunque di lesioni gravissime (e permanenti).

      MI fa rabbia veder rovinare la propria vita e rovinarla a una terza persona solo per l’avere la testa piena di scemenze.

  6. Sulla Gazzetta c’è scritto che quelle parole “schiaffo all’ospitalità” sono state pronunciate dal PM (con tanto di nome) e non dal giudice, cosa che le renderebbe più “normali”, nel senso che i PM tendono sempre a romanzare le loro arringhe per far colpo sul giudice.

    Per il resto, in Italia avrebbe preso la Daspo e stop. Sicuro al 100%. E forse è questo che ha “fregato” sto ragazzo, essere abituato a non vedere mai nessuno finire a processo per ste cose. Ma quando vai all’estero devi capire che ci sono altre leggi e che sopratutto gli inglesi dagli anni ’80 prendono molto seriamente questi episodi.

    Su cosa sia giusto, tra il dare 2,5 anni o 0 a un ragazzo che ha si partecipato a una rissa (insieme a molti altri) ma alla fine non ha compiuto alcun atto violento, non so…

  7. La frase che suona ironica a molti è riportata dal Liverpool Echo (e ripresa successivamente da altre testate tra cui il Daily Mail) ed è attribuita al Giudice Mark Brown. La BBC (più attendibile di solito del Liverpool Echo…) riporta a sua volta le parole dello stesso giudice che però secondo loro sono semplicemente ‘Your actions and the actions of the Italian group tarnished* significantly what was intended to be a sporting and enjoyable occasion’

    dove *’tarnish’ vuol dire ‘macchiare’

    Resta una pesante condanna, che però potrebbe stemperarsi. Il tutto, secondo me, era facilmente prevedibile (e sarebbe stato lo stesso dovunque nel mondo Occidentale). Spero che questo scoraggi chiunque da fare fesserie del genere in futuro.

  8. Chi le ha dette,dette, quelle parole, mi fa pena. Se lo devi condannare risparmiaci la morale. Di quale ca&*di ospitalità vai cianciando? Sputi, offese, e gente che va in giro con martello…ah già il martello era perché si era rotta la poltrona dell’ospitalità e la voleva aggiustare. ..

  9. Non si rendono conto che rovinano l’immagine della AS Roma, di Roma e di noi Italiani.
    Non fatelo più rientrare in Italia.

  10. Primo cosa sono bastati 33 anni per dimenticarsi la strage di heysel in cui 32 italiani morirono per le cariche dei cosiddetti “ospitali” tifosi del Liverpool, secondo, mi fa e farà sempre ribrezzo chi prova gioia per gli anni di carcere dati a un ragazzo, anche se in torto. Biasimare si ma gioire mai, come si diceva un tempo a Roma “la carcere non se arigala a nisuno”

  11. Giusta la pena.Spero venga mitigata dalla buona condotta, se invece è un delinquente con poco cervello e tante stronzate in testa sconterà tutta la pena e tornerà bello carico con nuovi tatuaggi e se ne vanterà con gli amici.Gli inglesi fanno la morale a noi, loro che studiano il diritto che noi abbiamo esteso, loro che sconfiggono i barbari tifosi con la paura, la polizia e le severe pene rifiutandosi di insegnare loro la civiltà! Infine coloro, i campioni di imperialismo guerrafondaio e a cui dobbiamo le conseguenze delle ingiustizie nel mondo causa di fame, guerre e migrazioni voi applaudite?Siccome abbiamo preso ad imitarli, questi qua,allo stadio ci vai con il passaporto, ti fai l’esame della retina, stai zitto e buono al posto tuo subisci i controlli manco fossi bin laden!
    Forza…

  12. Io non so davvero dove alcuni che scrivono qua sopra siano nati e cresciuti, avete mai sentito il termine infame? Magari indirizzato alla vostra persona? Capisco inoltre che per pigrizia non vi va nemmeno di leggere l’articolo limitandovi al titolo, MA SCIUSCO NON ERA CONIVOLTO NEL FERIMENTO DI COX! La sentenza è una sentenza politica per farne un esempio che scoraggi eventuali altri tifosi in trasferta, inoltre la beffa di sentirsi fare la morale da gente che ha distrutto la Sardegna al seguito della propria nazionale nel novanta e ucciso 32 juventini nell’85

  13. Ho scritto un commento con il mio nome sul Facebook del liverpoolecho e indovinate… è stato cancellato!!! Nonostante ci siano tanti commenti in varie notizie, razzisti, omifobici e inneggianti alla violenza, il mio commento non era in nessun modo offensivo ma la gente ha bisogno del capro nero da flagellare per la propria soddisfazione.
    Ci tengo a precisare che io questo ragazzo non lo conosco e lo biasimo per il suo errore ma non mi ergo a giudice o censore poiché di cazzate fa giovani ne facciamo tutti. Di seguito incollo il commento sul liverpoolecho giudicate voi.

  14. First of all the judgment clearly says that he was involved in a different episode from that of Sean cox, so it seems crazy to charge a person to hold a belt and for a fight with 2 years and half, when clearly wasn’t him to injure cox, since when people have to be an example for something that someone else committed? second, the judge gotta be kidding if he speaks about the Liverpool people “hospitality” maybe he doesn’t remember that 33 years ago with the really nice and hospitable Liverpool supporters charges against the Juventus supporters they killed 32 Italians. Sciusco is clearly a scapegoat and people that rejoice for his conviction are not better than him.

    • Sembra folle? Caro Enzo73, è la legge (la pena massima era 5 anni)…

      Però smettila di citare l’Heysel… fai torto alla tua intelligenza: se si potesse giustificare una cosa solo perchè ne è stata commessa un’altra uguale o peggiore, nessuno al mondo sarebbe più condannabile (per furto, omicidio, violenza o qualunque altro reato…).

      Le responsabilità, inoltre, sono sempre dell’individuo e non delle città, delle Nazioni, delle etnie etc… e 30 anni son un tempo abbastanza lungo. I Tedeschi non possono più essere ritenuti persone civili a causa dei campi di sterminio? Tutti i Tedeschi? Anche quelli che non erano neanche nati? Dai… ciao ?.

  15. Tuttavia 30 anni sono un tempo abbastanza lungo vallo a dire ai parenti delle vittime quelle tra i 10 e 20 anni, comunque per farti capire meglio e non fare un torto alla tua di intelligenza, i miei erano due parti del discorso distinte e separate, quindi non una giustificazione.

    • Sciusco non è ‘an example for something that someone else did’, infatti non è stato giudicato per le lesioni a Cox ma per aver partecipato a disordini violenti.

      E il giudice che tu pensi ‘must be kiddding’ può dire quel che vuole a proposito del 24 aprile del 2018 (e della città di Liverpool) senza pensare per un solo istante al 29 maggio del 1985 (l’Heysel) semplicemente perché non c’è alcuna relazione tra i due eventi.

      I parenti delle vittime dell’Heysel??? E perché non quelli delle Fosse Ardeatine? Fin dove ti arrampicheresti per cercare di avere ragione ? ?

  16. I tafferugli sono stati provocati dagli ospiti sotto la curva kop? I martelli branditi e il lancio di sputi e bottiglie rientrano nel concetto di ospitalità?

    E se qualcuno delle vittime reagisce (magari proprio quei 2/3 che non cercavano altro che una rissa) tu ritieni lui primo e unico responsabile della vicenda?

    Enrico, il prob non è la legge, ma come è verso chi viene applicata. Il comportamento della tifoseria, della città e delle forze dell’ordine di Liverpool è stato inaccettabile. Basta fare il confronto con la partita di ritorno (dove siamo stati anche sanzionati!)

    • Dai H5, Sciusco non è ‘il primo e unico responsabile’ della vicenda, infatti nelle frasi pronunciate dal giudice (e riportate dalla BBC) si parla di un gruppo di circa 25 persone di cui lui faceva parte (come ha ammesso).

      Sempre secondo la BBC le parole dette dal giudice a Sciusco sono state ‘You and others in the ultra group were armed with weapons such as belts and chains and you were threatening and were being abusive towards the Liverpool fans’. Senza menzione di provocazione e tanto meno che i nostri fossero le vittime…

      Le sanzioni del ritorno, come sai, sono state per non aver seguito delle direttive (non meglio specificate) impartiteci dall’UEFA.

    • Sorry H5, ho indirizzato il post successivo alla persona giusta (E73) ma usando per errore il tuo nome…

  17. È mia opinione che quello che si arrampica sugli specchi facendo lo gnorri sei tu caro Enrico. Non vuoi contemplare heysel perché per la tua sensibilità è un episodio passato in prescrizione? Va bene te lo concedo… puoi affermare che la tifoseria del Liverpool o quella inglese in generale è una tifoseria ospitale scevra da atteggiamenti aggressivi nei confronti degli altri tifosi come fa il giudice brown? Se si ne deduco che ne te ne lui siete mai stati in trasferta in Inghilterra. Te lo ripeto Perché sembra che tu abbia delle difficoltà a capire questo non giustifica la violenza da parte di nessuno ma nemmeno le parole del giudice brown o la tua retorica, moralista, insensibile e ipocrita da 4 soldi. E vatti a rileggere il verdetto in inglese così magari capisci di cosa sto parlando.

    • H5, se vuoi pensare che l’Heysel c’entri qualcosa con Sean Cox, Sciusco e Lombardi sei libero di farlo. Ma non c’entra. Così come non c’entra l’essere stati in trasferta in UK (il giudice Brown poi è Inglese, mica va a Liverpool in trasferta…).

      E la mia retorica moralista, insensibile e ipocrita da 4 soldi, nel resto del mondo si chiama logica. Mentre la tua si riferisce sempre a qualcosa di vago, non pertinente o non dimostrabile (com’è la tifoseria del Liverpool o quella inglese in generale? E’ o no ospitale o scevra da atteggiamenti aggressivi nei confronti degli altri tifosi?).

      Finché scriviamo qui le opinioni mie o tue hanno lo stesso valore (diciamo…) ma nel mondo reale, come è quello dei Tribunali, contano solo i fatti.

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome