La Roma ha venduto anche Strootman

51
1380

AS ROMA NOTIZIE – Fuori un altro pezzo pesante. Senza poterlo sostituire fino a quando riaprirà il mercato in entrata a gennaio. La Roma continua la sua rivoluzione totale e vende anche Kevin Strootman, nella stessa estate dell’addio di Allisson, Nainggolan e dei dodici acquisti. Ieri alle 17.35, mentre l’olandese si allenava per l’ultima volta a Trigoria. Monchi ha raggiunto l’accordo con l’Olympique Marsiglia dell’amico e collega Zubizarreta e di Rudi Garcia. che riabbraccia la sua «lavatrice»: 25 milioni di euro più 3 di bonus legati ai risultati dei francesi hanno convinto i giallorossi a liberarsi dell’olandese, oggi atteso alla visite a Marsiglia. Una plusvalenza a circa 19 milioni di euro (valore residuo a bilancio era poco meno di 6.5 milioni e va sottratto un altro milione abbondante che spetta al Psv), senza coniare i 7 milioni lordi dell’ingaggio risparmiato. Ma stavolta la scelta non è soltanto di natura economica: Di Francesco infatti non ha mai ritenuto del tutto adatto Strootman al suo sistema di gioco, ha continuato a considerarlo un titolare fino alla gara di Torino della scorsa settimana. ma quando due giorni fa Monchi gli ha chiesto un parere sulla cessione dell’olandese, il tecnico ha dato il suo assenso.

Strootman, intanto, aveva raggiunto un accordo con l’OM per un contratto quinquennale da 4.5 milioni netti a stagione (favorito dalla nuova tassazione francese al 30% su acquisti dall’estero) e venerdi, tre giorni dopo la
nascita del suo primogenito, si è presentato nell’ufficio di Monchi per comunicargli la decisione: «Se trovate un’intesa col Marsiglia, io ho deciso di andare». Reazione? Stupore dei dirigenti per la scelta del ragazzo, l’Olympique non gioca la Champions, la Ligue 1 è quella che è ma al tempo stesso convinzione che fosse arrivato il momento di salutare un giocatore mai tornato ai livelli del 2013 dopo le tre operazioni al ginocchio, nonostante la sua leadership rimasta indiscutibile nel gruppo. Del possibile trasferimento si parla da un annetto, i contatti formali tra le due società risalgono alla prima metà di agosto, quando hanno iniziato a discutere della situazione di Radonjic, in procinto di essere dalla Stella Rossa dall‘ OM ma ancora di proprietà della Roma. Che ha ottenuto una percentuale del 25% pari a quasi 3 milioni di euro. Il procuratore dell’olandese Kees Vos si è presentato sabato a Trigoria con la prima offerta ufficiale dell’Olympique, tra i 22 e i 23 milioni. Respinta da Monchi.

Dopo qualche ora di silenzio, il rilancio decisivo e ieri alle 17.35 la stretta di mano virtuale con il fratello di Strootman ad attendere Kevin insieme al procuratore a fine allenamento, per poi uscire da Trigoria senza rilasciare dichiarazioni. Alle 15 Di Francesco ha dovuto invece presentarsi alla conferenza stampa pre Roma-Atalanta, in evidente imbarazzo. «Come sapete c’è una trattativa in corso e la società sta facendo le sue valutazioni. Oggi vedrò Strootman all’allenamento e valuteremo insieme il da farsi. Come accaduto con Dzeko lo scorso anno, se il giocatore dà la sua disponibilità, soprattutto mentale, sarà convocato». Nel frattempo però è stato direttamente venduto e ovviamente il suo nome non è comparso nella lista per la gara. L’allenatore non può dirlo, ma la partenza di Kevin gli facilita la vita, alleggerendo un reparto affollato: Lorenzo Pellegrini aveva già il muso lungo dopo Torino (idem Luca, ma è un’altra Storia). De Rossi temeva di avere poco spazio con l’arrivo di Nzonzi, Coric e Zaniolo rischiavano di non vedere mai il campo. «Nella Roma abbiamo tanti centrocampisti, per me viene prima la forza della squadra e poi del singolo» la frase chiave di Di Francesco che spiega così come sia possibile se schierare titolare un giocatore alla prima giornata e considerarlo cedine la settimana dopo: «Ho fatto una scelta per Torino, magari in futuro ne avrei fatte altre. L’importante è avere tutti giocatori con il “desiderio”». Strootman, a quanto pare, non ce l’aveva più. Ha capito di non essere un punto fermo per il tecnico a differenza del pensiero di Rudi Garcia che lo «martella» da settimane e ha deciso di accettare un’offerta molto vantaggiosa per lui. Tutto qui. Ora Monchi avrà quattro mesi per scegliere il colpo da piazzare a gennaio, quando riaprirà il mercato in entrata ma si sarà giocato l’intero girone d’andata del campionato e le 6 gare di quello in Champions. Ziyech resta nel mirino, ma la prima parte di stagione dirà se c’è bisogno di un centrocampista o di un attaccante. Nel frattempo la Roma dovrà spegnere l’inferno di critiche che si è riscatenato ieri. A suon di vittorie.

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteStrootman al Marsiglia, Monchi ha smontato la vecchia Roma. Pallotta: “Perchè dovremmo aver bisogno di sostituirlo?”
Articolo successivoStrootman furibondo: “Mi hanno venduto”

51 Commenti

  1. Sotto col prossimo. Supermercato aperto tutto l anno. Dzeko e Manolas alla fine sono voluti rimanere altrimenti avevano già venduto con tanto di accordo anche loro. Mi chiedo come si puo sperare di vincere in questa maniera. Pallotta bla bla bla

    • Pure Lotirchio ha saputo fare meglio di pallotta.

      Che vergogna.

      Comunque, Strootman era stato ammortizzato per intero, quindi la plusvalenza è di 25+3.

    • Perché, Sabatini non vendeva? Ma lo volete capire che il DS esegue solo gli ordini della proprietà?

    • E infatti è la Proprietà il problema.
      “Faremo della Roma una delle più forti squadre d’Europa”. Questo proclamavano quando la Banca-Americani comprarono la squadra otto anni fa.
      E da allora non abbiamo vinto nemmeno la Coppa del Nonno.
      In Europa? No soprattutto in Italia.
      Del resto fin dall’inizio si è capito qual’era la solfa:autogestione RETRIVA, vendita dei MIGLIORI giocatori ogni anno e vivacchiare senza pretese VERE di vincere ( non hanno i soldi nemmeno per far vincere una squadra di calcetto…).
      Ma la presa in giro continua e anche quest’anno, il nono, continuano a dirci che per lo scudetto ” ci siamo anche noi”.
      E i tifosi, quelli che hanno mandato in giro con la scorta la Sensi perchè aveva venduto Aquilani?
      Quelli stanno fuori trigoria ad applaudire …

  2. Gli americani pensano solo ai soldi, sono lontani anni luce dal cuore e dalla passione e dall’attaccamento di noi tifosi verso la nostra maglia. Un calcio asettico senza sentimenti non ha ragione di esistere. #taccivostra

  3. Strano che il perecottaro di Boston non abbia venduto i pali delle porte di Trigoria, per i quali evidentemente manca ancora ľ offerta giusta..

  4. E allora? Il mercato è fatto per acquistare e vendere giocatori, in funzione della composizione della squadra e della gestione economica del club. Testa a stasera. FORZA ROMA

  5. scelta logica e condivisibile:un occasione d’oro per vendere un giocatore lento
    inutile per il gioco della roma:sono stati fatti acquisti di prospettiva come coric e poi abbiamo pellegrini quindi la societa’ha fatto benisssimo a cedere strotman:non dimentichiamo che lo scorso campionato le volte che ha giocato ha deluso pertanto bisogna essere realisti ed incassare quella cifra con un ottima plusvalenza va approvato a pieni voti ,i sentimentalismi non portanto da nessuna parte ,bravo monchi!!!!

    • Luis grazie a Dio vedo uno che ragiona e ricorda le partite; Strootman mi è sempre piaciuto come persona, ma vogliamo parlare del suo rendimento negli ultimi due anni ??? Non riesce più a calciare un pallone lo disse anche lui in una intervista se no si strappa tutto…
      28 milioni ? Capolavoro Monchi

  6. vi affezionate pure al canarino della moglie del massaggiatore…..e comunque a centrocampo erano troppi.. io tifo Roma daje

  7. Basta mercato dai strootman è andato ma testa alla partita di qst sera… Zitti e lavorare ora anche Pellegrini ha zero scuse xk si vociferava che era amareggiato dalla concorrenza ora c’è ne ha meno e vedesse di farsi trovare pronto e subito basta aspettare!!!

  8. Dico anche io la mia cercando di essere freddo e onesto.

    Adoro Strotman come uomo e come professionista.
    Ho pensato a suo tempo che diventasse il più forte centrocampista del mondo.
    Oggi ho il cuore in lacrime.
    Ma sarei ipocrita e bugiardo se negassi che in questi 2 anni almeno 15 volte a fine partita ho detto che Strotman purtroppo non fa più la differenza. Una media prestazione sempre da 6 e mai una giocata o una vera invenzione in campo (a parte il goal al derby).
    Ho il cuore che lacrima perché adoro Strotman… ma credo pure che tra Pellegrini, Cristante, N’Zonzi e la crescita di Coric ( che secondo me e’ un fenomeno), Strotman finiva dietro.
    Cio’ detto sarei un bugiardo se negassi che questa filosofia aziendale a me non piace. Troppo fredda e calcolatrice.

  9. Tutti che sparlare del ds il prossimo anno vendiamo 30 gerson 25 Defrel 12 li prendi da Peres 10 da golanos .72 più Kevin 28 con 100 mln ne prendiamo due da 50.

  10. Austini,Austini,strano che abbia voluto andare al Marsiglia?Strano che una trattativa nasca e si chiuda in pochi giorni! Secondo France Football,Strootman andrà a guadagnare poco meno di 4 mln e non 4,5 mln,era sul mercato dallo scorso Gennaio,le 2 proprietà sono Americane e hanno lo stesso consulente che ci ha liberato dello stipendio di Garcia: Franco Baldini,ora Kevin non è uno stupido ed è orgoglioso,che doveva rimanere a fare in una società che sta da tempo cercando di cederlo?Anche perchè da fonti in passato affidabili c’è un’altra versione: uno Strootman avvelenato e deluso che non aveva pensato minimamente di lasciare Roma e la Roma e la CL e di trasferirsi a pochi giorni dalla nascita della figlia. Tornato Massara,Austini ha di nuovo notizie fresche e riprende a fare il…

  11. Rispettabili tutti i punti di vista, però la pena x le lacrime di uno che guadagnava meno di 3 milioni ed ora va a guadagnare 4,5 io non la sento. Operazione finanziariamente e sportivamente perfetta, non si può pagare a persone solo xke sono lider…si va in campo e si cerca di vincere dando il massimo, non stiamo in una lezione di coaching, x questo già c’è il mister ed altre figure. Non sono ne un Cesarone ne un laziale se dico questo, sono solo un romanista stanco di vedere critiche sterili x una operazione che tutti, ma proprio tutti hanno invocato quasi un anno fa quando è partito il tormentone “Kevin non è più lui”….etc.etc

  12. Se strootman e felice di andare perché io me la dovrei prendere come fate voi che insultate presidente e staff? De Rossi Pellegrini Cristante nel 433 oppure N’zonzi De Rossi Pastore nel 4231 fa schifo? Hanno fatto tutti un affare Roma strootman e Marsiglia solo voi non capite che avere tanti titolari non è un bene ma un problema di gestione che influisce sul rendimento della squadra..oppure pensate che un atleta come strootman pellegrini cristante pastore e contento di fare la panca e giocare ogni tanto?? Può star bene a coric a zaniolo giovani prima esperienza in serie A ma già dalla prossima stagione vorranno giocare di più anche loro..Non dimenticate florenzi che per giocare fa il terzino da anni ma quando karsdorp sarà pronto vorrà giocare anche lui..

  13. Magari vende uno tra perotti el sharawy prima che chiude il mercato sarebbe una buona cosa per la Roma così a gennaio va a colpo sicuro con i soldi pronti a prendere l’esterno mancino..

  14. Sai che risate presentarsi Torino, Milano o Liverpool con un centrocampo formato da Pellegini, Cristante o Pastore? Del resto questi si che sono giocatori di carattere, con attributi!!!!! Inutile prendersi in giro qui si è vinto e si vincerà solo con i cosidetti top player, forse da altre parti no ma qui purtroppo è così. Quest’anno che nn avevamo il fair play e potevamo sforare….siamo in attivo, naturalmente in nome della competitività come noh!?? Certo!!??

  15. Ancora stento a crederci. 24 ore fa ironizzavo su un articolo del Messaggero che ipotizzava questa cessione; mentre salutavo gli amici al mare uno di loro, Romanista, mi diceva preoccupato “Hanno venduto pure Strootman…” ed io gli rispondevo spiegandogli che si trattava di una fake della Gazzetta, perché Kevin è un leader dentro e fuori dal campo, perché è attaccato alla maglia, perché è diventato da poco papà… Ciao, ciao…
    Poi ho iniziato il viaggio di rientro, che si è rivelato un incubo, durando il doppio del normale.
    Ma gli incubi veri li sto avendo al risveglio! Anche Kevin ceduto… quante volte ho scritto su questo forum che per me era lui il capitano dopo DDR? Mi dispiace molto. Ma, soprattutto, non capisco il senso di questa operazione… Monchi, che stai a fa’?

    • Carissimo Kawasaki, purtroppo il senso di questa cessione è, per me, fin troppo chiaro, basta leggerlo nel modo corretto. Monchi che fa? cerca di realizzare quanto più possibile dai giocatori che hanno richieste (quelli di Sabatini) per cercare di far valorizzare i nuovi per campare anche l’anno prossimo cercando, nel contempo, di recuperare i soldi in gran parte buttati nel mercato dello scorso anno. La scommessa è in atto ed è decisiva per il futuro suo e societario. Se la vince è un genio, se la perde è un incompetente e se ne deve andare a passo di carica ma ciò non salverebbe la Società.

  16. Faremo la Roma una delle più forti squadre del mondo così diceva sparlotta Rudiger non si muove al 100 per 100 e invece sapete tutti come è andata a finire il sig Monchi abbiamo vinto 9 coppe Italia ci mancava una coppa per la stelletta e invece nulla abbiamo addirittura perso la finale di coppa che potevamo perdere con tutti ma non con chi è stata persa BUFFONI ANDATE VIA

  17. ma fatela finita,per rinforzare una squadra devi comprare e pure vendere chi hai, quante papere a fatto il centro campo l anno scorso 7 sconfitte a casa neanche una squadra da 15% posizione,intanto risparmia 3,2 milioni piu la vendita poi di giocatori abbiamo a josa,e non piangetevi addosso non era cosi decisivo

  18. Una squadra arrivata alla semifinale di CL andava rinforzata con 2/3 innesti di qualità e non smembrata Presidente purciaro e DS in accordo con la società dobbiamo arrivare minimo secondi e vincere la coppa Italia visto che per loro siamo più forti della passata stagione anche DIFRANCESCO che avvalla le cessioni si deve dimettere

  19. Nico scusami se dissento, la domanda è quale è l’obiettivo della squadra? Arrivare tea le prime 4? Vincere la CL? Lo scudetto? Ti faccio questa domanda perché di sicuro il centrocampo che hai nominato basta per vincere l’80% delle partite ma nn è suff per centrare obiettivi importanti. A Manchester, Liverpool, Madrid, Torino, Monaco etc… spero di sbagliare nel dirlo ma ti massacrerebbero. Poi se c basta sempre arrivare quarti va bene così! Forse ma dipende da come affronterebbero altte squadre la competizione potresti vincere una coppa italia.

    • Allora inizio ad andare al circo Massimo, vincendo l 80% delle partite vuole dire che ho in 91 punti circa ,poi ti pare che qualcuna non la pareggiamo. Arriviamo 94/95 punti sicuramente.

  20. Una cessione che stupisce, non tanto per il nome, parliamoci chiaro strootman era ormai da un paio di stagioni un giocatore compassato e poco funzionale alle dinamiche di gioco del mister.
    Stupiscono le tempistiche, vendere un leader carismatico dello spogliatoio a campionato in corso è quantomeno una scelta impopolare.
    La motivazione piu plausibile è che in realtà l’abbondanza della rosa nella zona centrale del campo creasse, già da ora, malumori nel gruppo ed inquietudine al mister nella scelta della formazione.
    Quindi per preservare la squadra si è fatta una scelta drastica. Rinunciare ad un uomo.
    L’unico nome plausibile era quello di Kevin.
    Solo il tempo dirà se la scelta è stata ponderata.
    Si perde un combattete, speriamo di guadagnare un gruppo famelico di lupi.
    Daje Roma!

  21. De Rossi Pellegrini Cristante nel 433 fa schifo? A mio avviso è il centrocampo della NAZIONALE ITALIANA nel 4231 De Rossi N’zonzi pastore vi fa schifo? Ma veramente non ho parole io tifo chi resta e indossa la maglia forza Roma e Basta!

  22. Antonio from Spain, l’operazione andava nel caso fatta a luglio, fatta adesso è inaccettabile, dovevamo essere più forti, siamo palesemente meno forti, non hanno investito i soldi di Alisson, hanno fatto + 20 solo nel rapporto acquisti cessioni, pur avendo incassato una montagna di danaro da Champions e sponsor, mi sento preso in giro, non hanno preso il più forte di Malcom, adesso l’arrogante Pallotta ci dice “e perché mai dovremmo sostituirlo”, ma come fate a non sentirvi presi in giro? Come? Come fate a non ammettere che questa è gente che prende in giro i tifosi? Oggi l’80% dei tifosi è scontenta di questa gente, hanno fallito a Roma.

    • Caro Dark Dog e’ da due giorni che come alcuni altri utenti sta imperversando sul sito in modo del tutto sguaiato tentando di coinvolgere altri utenti nelle sue lamentele piagnucolose . Giusto fare critiche costruttive ma il ripetere la stessa filastrocca infantile imparata a memoria non e’ da persone serie. Non le e’ venuto per caso in mente che Kevin Strootman fosse piu’ semplicemente fuori dalla progettualita’ tattica di mister Eusebio Di Francesco e di Monchi ? O dovevano tenerlo a 3 milioni l’anno per far piacere a lei ?.Lasci prendere le decisioni a chi deve prenderle e faccia piu’ il tifoso e meno il capopopolo . Quando affermo che la vera zavorra dell’ as roma sono certi tifosi non vado lontano dal vero …

    • scusi Robbo, potrebbe spiegarmi mejo cosa intende per tifosi che sono una zavorra??? o il male, come dicono altri… cioè a parte la scontata battuta che in campo non scendono loro ma per caso il Ninja e Strootman non sono stati venduti perchè amati dai tifosi??? o perchè magari i calciaotri danno più credito a quello che leggono qui che a quello che si diranno negli spogliatoi??? non mi sembra che la ASRoma fallirà, a detta di alcuni come Adelmo, perchè noi tifosi avremmo dato 5/6ml (già dati a DDR senza fallire però) a Allison come non fallirà perchè in molti avremmo preso DiMaria a 7/8ml…cioè come influiscono sti tifosi, come me, che non digeriscono alcune scelte delle società???

    • “Dark Dog e’ da due giorni che come alcuni altri utenti sta imperversando sul sito in modo del tutto sguaiato tentando di coinvolgere altri utenti nelle sue lamentele piagnucolose”. Giusto fare critiche costruttive ma il ripetere la stessa filastrocca infantile imparata a memoria non e’ da persone serie”
      Robbo non basta dare del lei ed esaltare una società di calcio per proporsi in maniera educata e rispettosa.Sguaiato,piagnucoloso,infantile e non serio sono 4etichette che poco si adattano a chi vuole farsi passare per uno di conversazione ed aperto al dialogo.Se non sei più in grado di confrontarti allora è meglio che trovi riparo nella piccola combriccola degli inquisitori,quelli che fanno sfoggio giornaliero della loro prepotenza(virtuale) unita ad un sarcasmo di bassa lega

    • DD sei un arruffapopolo! Cattivaccio.
      Aspetta, ti spiego come si fa a stare su questo forum, ripeti con me:
      Forza Roma
      De Francesco genio della tattica
      Monchi mago
      Pallotta ha SEMPRE ragione

      Tutto chiaro DD? 🙂 🙂

    • Romulus se permetti comincio io:
      – Monchi, fenomeno, fine scrittore,genio del
      mercato che ha vinto tutto;
      – Pallotta, Onnipotente,salvatore,benefattore;
      – Alisson e Salah mercenari;
      – Nainggolan ubriacone finito; Strootman
      scaldabagno (definizione di utente tifoso);
      – Gonalons e Defrel incompresi;
      – Tutti i nuovi acquisti ottimi e funzionali al
      Progggggetto;
      – Giornalai e radiolai falsi,bugiardi e
      destabilizzatori (però a seconda dei casi);
      – Daje Roma Daje

    • Romano,DD e Romolus…ha ancora una volta ragione Robbo1 infatti Eusebio Di Francesco meno di 24h ha dichiarato: ” Strootman per me è un giocatore importante”.
      Le peripezie verbali Robbo trovano ancora una volta uno stop epocale difronte ai fatti.

    • No, è certamente meglio urlare sguaiatamente che Pallotta è uno straccione, Monchi un demente, EDF un pupazzo. Senza neanche concedere il beneficio del dubbio e attendere il verdetto del campo. I fatti dicono finora che questa gestione ha tenuto la squadra in posizioni che in 90 anni di storia non è che siamo stati proprio adusi. Cristante, Pellegrini, Coric sono tanto scarsi adesso quanto fenomeni nel momento in cui dovessero essere venduti, vedi Alisson e Salah. La Lazio ha tenuto Milinkovic…vi suscita invidia?

    • Prima di tutto qui non sta urlando nessuno, stiamo manifestando dissenso, che non solo e’ legittimo ma e’ anche opportuno, visto che non tutti hanno lostesso metro di giudizio.
      Secondo stiamo facendo un po’ di ironia, ma manco questo va bene.
      Se vuoi vincere, aggiungi, non smonti e ricominci OGNI VOLTA.
      Se non ce la fai, perche’ economicamente non sei all’altezza, chairisci gli obiettivi sportivi e non racconti fandonie. La comunicazione al momento e’ mendace al 100%.
      L’obiettivo di questa societa’ e’ certamente di rimanere in alto, perche’ il prodotto deve essere appetibile, altrimenti non sara’ vendibile bene quando/se lo stadio sara’ cosa fatta e la proprieta’ fara’ quello che e’ venuta a fare: AFFARI.
      Legittimo, basta capirlo, molti non vogliono.

    • C’è dissenso argomentato, legittimo, e quello in cui l’insulto è l’argomento stesso, che fatico a comprendere. A dire il vero più volte Baldissoni ha spiegato che il trading dei calciatori è la strategia scelta per cercare di mantenersi ad alti livelli, a fronte di un fatturato che ancora non consente di competere con le big europee. Lo dice nelle assemblee degli azionisti e davanti ai microfoni. La comunicazione di Pallotta va presa per quella che é…lui non capisce il nostro rapporto con la Roma e neanche gliene frega più di tanto. Oramai tutte le proprietà delle grandi società sono lì per gli affari, ma per farli devi migliorare, e gli interessi alla fine coincidono. Ci facessero fare questo cavolo di stadio piuttosto…questa è la vera vergogna!

  23. naturalmente questa cronologia è la verità di austini………….. leggeremo i suoi commenti nelle prossime settimane e come al solito dirà tutto e il contrario di tutto! pagliaccio

  24. Kevin è andato.. Viva Kevin.
    Visto che nessuno lo nota..Coric di cui tutti dicono mirabilia, il Capitano in primis, ha 21 anni 150 partite nella prima serie croata…8 in nazionale… Qualcuno ricorda quanti anni aveva e la carriera di Pjanic quando arrivò accolto come il crack per il centrocampo? ?

  25. Luis grazie a Dio vedo uno che ragiona e ricorda le partite; Strootman mi è sempre piaciuto come persona, ma vogliamo parlare del suo rendimento negli ultimi due anni ??? Non riesce più a calciare un pallone lo disse anche lui in una intervista se no si strappa tutto…
    28 milioni ? Capolavoro Monchi

  26. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome