DI FRANCESCO: “Primo tempo troppo brutto per essere vero. L’Atalanta correva il doppio, avrei dovuto cambiare 7 o 8 giocatori”

55
1184

NOTIZIE AS ROMA – Terminata la gara contro l’Atalanta, mister Di Francesco si presenta ai microfoni dei giornalisti per commentare il risultato e la prestazione dei suoi ragazzi contro la formazione bergamasca. Ecco il pensiero dell’allenatore giallorosso a fine partita:

EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT

Aver cominciato con una magia può aver fatto calare la tensione? 
Bisogna dar merito all’Atalanta per la condizione fisica che magari è avanti rispetto ad altre squadre, andavano il doppio di noi che siamo più dei diesel. Se avessi potuto ne avrei dovuti cambiare sette o otto. Negli ultimi minuti abbiamo riperso gli equilibri e mi hanno fatto incavolare. Siamo diventati una squadra lunga che voleva la vittoria ma che non poteva concedere così tanto all’Atalanta.

Lavorate molto per azioni come quelle di Florenzi? 
Abbiamo fatto poco rispetto a quello fatto in settimana. Abbiamo dato palloni ad Olsen senza senso. Quando sei bravo a muoverti e a venire in contro come Edin è facile trovare spazio, ma è quello che avrei voluto vedere sempre. Nel primo tempo siamo stati stati troppo brutti per essere veri.

Tre punti sul polso dopo quel pugno alla panchina?
Divento matto a volte. Vorrei più attenzione e volevo più equilibrio negli ultimi minuti. Non possiamo permetterci certe cose se sei una squadra importante.

La partita la faceva sempre l’Atalanta… 
Dico solo che ci è mancata anche la velocità di pensiero. Questo ti dimostra che hai subito la partita, quando accorciavano non avevamo la bravura di ripartire con loro. Manolas ha subito troppo per le qualità che ha. Rincorrevamo sempre e non correvamo avanti come piace a me e come siamo abituati.

Pastore è stato importante, qual è la sua posizione? Preferisci il 4-3-3? 
La scorsa settimana non poteva fare niente perché sbagliava tutti i palloni. Mi serviva maggiore qualità e me l’ha data. Dopo il gol è sparito, andavamo molli e poco determinati. Lui quando viene tra le linee diventa determinante e importante, è quello che voglio. Non sono fissato su un modulo specifico, cerco di mettere i giocatori nella posizione giusta.

Capiterà spesso di vederlo lì?
Sì, quando uno sa giocare un giocatore può stare ovunque.

EUSEBIO DI FRANCESCO A ROMA TV

Analisi della gara? 
Il primo tempo non potevamo essere quelli, dopo il vantaggio abbiamo subito l’impeto degli avversari e ci hanno messo in difficoltà, ma anche per demeriti nostri. A livello tattico eravamo in ritardo sulle pressioni e nel leggere le situazioni e questo ci ha creato difficoltà, poi nel secondo tempo siamo stati bravi, tranne gli ultimi 8 minuti dopo il pari e lì mi sono veramente incavolato. Andava tenuto l’equilibrio e avevamo dimostrato che potevamo farne un altro da un momento all’altro. Invece era diventata una partita scapoli contro ammogliati, questo non deve succedere. Noi dobbiamo ambire a una crescita costante.

La Roma ha cambiato atteggiamento nella ripresa… 
Nel primo tempo dovevamo più giocare la palla, leggendo le situazioni prima. Si doveva essere più bravi nelle seconde palle, era una situazione fisica che poi è diventata anche mentale perché abbiamo subito e non sapevamo fare un passaggio in avanti, abbiamo scaricato tantissimi palloni a Olsen. Dovevamo cercare giocate tipo quella di Florenzi nell’occasione del gol, cercando palle morbide sull’attaccante.

Perché hai tolto Cristante e Pellegrini? 
Se avessi potuto ne avrei cambiati 5 o 6, dico così se no sembra di crocifiggere loro due che sono per me due ottimi giocatori. Tatticamente volevo cambiare, mettendo Pastore nel 4-2-3-1 e mettendo più fisicità con Nzonzi, che ha retto 25 minuti e poi anche lui ha subito la poca preparazione. Abbiamo ritrovato personalità ed equilibri, peggio del primo tempo non si poteva fare.

Non è stata messa in pratica l’aggressività… 
Eravamo poco aggressivi in determinate situazioni, è stato bravo De Rossi a sostituirsi ai centrali in 3 o 4 occasioni. Per il resto tatticamente arrivavamo sempre dopo, questo ha compromesso tutto. L’errore più grande è che andavamo oltre la palla, loro erano sempre in superiorità numerica. Non sentivamo l’uomo, certe volte va fatto.

Cosa prendi di positivo? 
Voglio dare anche merito all’Atalanta, non posso pensare che siamo quelli del primo tempo. Mi auguro che sia solo questo, mi ha fatto veramente arrabbiare la capacità di non comunicare come avrei voluto. Quando sono in panchina è dura, sono diventato matto nel finale per far capire certe situazioni. Stavamo giocando con 4-5 attaccanti, se non ti abbassi diventa difficile difendere e si poteva subire gol dopo aver ripreso una partita complicata.

Problemi in difesa, miglioramenti in attacco… 
Abbiamo sbagliato tanti gol come l’anno scorso, ci sono state le occasioni per vincerla, questo ci manca. Dobbiamo lavorare molto sul blocco squadra difensivo, sono rimasto impressionato negativamente, non mi aspettavo questo atteggiamento e questa difficoltà nel leggere le situazioni.

Ci prepariamo a venerdì… 
Non posso dire come partiremo tatticamente per Gattuso, devo fare tante valutazioni. Quando si arriva sempre in ritardo tutto il resto va a farsi friggere.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGASPERINI: “L’ingresso di Nzonzi c’ha messo in difficoltà. Il pari ci lascia un po’ di amaro in bocca”
Articolo successivoROMA-ATALANTA 3-3, le pagelle

55 Commenti

  1. Risultato che non cambia nulla.
    Pallotta e Monchi restano dei pagliacci per aver venduto l’unico giocatore di carattere del centrocampo per tenere le mezze figurine pellegrini e cristante.
    Quest’anno si subiranno molti più gol perchè al di la del portiere mediocre manca la copertura a fazio e manolas..e specialmente il primo senza copertura è nulla.
    3 gol presi contro l’atalanta b..se di fra non schiera n’zonzi titolare contro il milan ne prendiamo 5.

    • DI FRANCESCO HAI ROTTO LA MINKIA con le tue FANTASIE ZEMANIANE hai rotto ma vermente hai rotto !!!

      Ma lo sanno anche i MURI che PELLEGRINI e CRISTANTE non possono e non devono mai piu giocare INSIEME ,perchè sono praticamente uno la FOTOCOPIA dell’altro !!!

      DI FRANCESCO è ora di finirla con sti ESPERIMENTI io ricordo ancora LIVERPOOL ANDATA e non me la dimentichero mai ,aver regalato 1 giocatore come SALAH facendo la difesa a 3 e LASCIANDO la fascia tutta libera per SALAH che ha solo la VELOCITA e il DRIBBLING anche vedendo le partite di PREMIER anche settimana scorsa e questa settimana non sa proprio cosa vuole dire !!!

    • Scusa, per la cronaca…se N’zonzi ha solo 25 minuti sulle gambe, chi ci mette a centrocampo, visto che gli hanno venduto Strootman e Nainggolan? Te e me?

      La Roma sbaglia campagna acquisti, e ve la prendete con EDF? Facile così, la società vende i top player e li rimpiazza con giocatori giovani e di scarsa personalità.

    • Qui il “bacato” e l’allenatore, prova la prestazione di GERSON con un allenatore diverso. Così è per tutti gli altri giocatori compreso Pastore che qui è diventato un problema……Cristante Pellegrini ecc.ecc. Schick 40 ml per aver giocato con GIANPAOLO con DI FEA,un problema….

  2. è ora di iniziare a studiare un sistema di gioco con i giocatori che hai a disposizione, abbiamo un centrocampo inesistente…

  3. Qui però si apre il classico discorso della leggerezza dei giocatori in certe partite. Con squadre di calibro più piccolo, si tende a partire a rilento, e infatti ci castigano sempre. Basti pensare ai mille palloni persi tra De Rossi, Fazio e Manolas, che lì dietro nel primo tempo ne hanno combinate di tutti i colori.
    E qui si arriva al discorso centrocampo: Nzonzi ha dato equilibrio, ha fatto da filtro ad una difesa che oggi è stata davvero un colabrodo, dimostrando però come serve un po’ più di difesa in una squadra così tanto offensiva.
    Comunque, bravo il mister a rimettere sui binari una partita che sembrava persa dopo soli 45 minuti. Mi auguro meno esperimenti nella prossima partita, però

  4. Purtroppo e’ totalmente complice de sto schifo che stanno facendo.
    E la roma solamente un allenatore de sto livello puo’ avere, un conte o gente de sta caratura non verrebbe mai a fare il burattino qui.

  5. Dico che non ho ancora capito se Olsen e stato sfortunato oppure è così scarso il secondo gol come ha fatto a non prenderla?gollini ha fatto un miracolo su schik e lui no..

  6. È un anno che dici sempre le stesse cose “dovevamo correre avanti”, “dovevamo avere più equilibrio” eh basta!!! Mi raccomando parla, parla, parla intanto senza tanti fronzoli gli altri a casa i risultati li portano. Sarri il primo anno c ha messo le prime 5 partite per carburare…. con te aivoglia ad aspettare!!!!

    • …che erano in campo nelle due sconfitte e due pareggi nelle ultime 4 partite con l’Atalanta all’Olimpico (e tra parentesi l’ultima 1-2 con un tempo intero in superiorità numerica).

  7. io sono realista, vedo le partite, se c’è da elogiare lo faccio se c’è da criticare pure… purtroppo ho visto una partita pessima contro la squadra b dell’Atalanta, preparata male è giocata peggio… a voi, che avete messo dislike al mio commento precedente,piace il nostro centrocampo? quello di stasera intendo, con pellegrini e cristante mezze ali… a voi piace il nostro 433? pastore trequartista è devastante, ma lo sacrifichi da esterno che non è e mezzala, se puoi sfruttare al massimo un giocatore, perché ingabbiarlo? cmq il mondo è bello perché ognuno ha le sue opinioni, forza Roma sempre!

    • Con Cristante e Pellegrini giusto all’EL puoi puntare… per fortuna attacco e difesa sono di ottimo livello, speriamo inoltre in Nzonzi e nella ridicolaggine delle nostre avversarie nella lotta al 4° posto. Una cavalcata come quella dell’anno scorso in Champions leviamocela dalla testa senza giocatori dello spessore tecnico e caratteriale come Allison, Nainggolan e Strootman

  8. Allora, vuoi giocare con pastore? Non puoi fare il 4-3-3 penso che lo capirebbe anche un bambino. Bisogna cambiare modulo pastore è un trequartista puro e non puoi snaturarlo facendolo giocare alto a sx. Altrimenti lo fai accomodare in panca e giochi con i 2 esterni puri. Però mi domando: se serviva un esterno dx (con il piede invertito come va di moda) perché non si è insistito nel trovarlo anziché prendere un giocatore (per me fortissimo) che però forse non è utile alla causa dell’allenatore? Detto questo sempre forza Roma e spero che il mister trovi la quadra.

  9. peccato perché con nzonzi e strootman (senza contare radja) avremmo avuto un centrocampo difficile da superare ora siamo in pratica senza mediani e senza un interno mancino. purtroppo di fra è schiavo della società mentre dovrebbe imporsi x impedire certe cessioni

  10. sono sicuro che la vera Roma è quella del secondo tempo. Non dimentichiamoci che l’ atalanta ha 5 partite in più sulle gambe ed è sicuramente una delle più in forma del campionato a livello atletico. E non è vero che la Roma ha giocato bene nel secondo perché è calata l’ atalanta poiché quando ripartivano correvano come matti; il merito è della Roma, sicuramente si devono registrare alcune cose ma se la strada è quella del secondo tempo allora direi che ci siamo. La Roma del primo tempo non può essere vera ! .. Sicuramente, se vogliamo lottare per il titolo non dobbiamo avere d’ora in avanti stacchi di testa del genere se no siamo come l’ anno scorso. Comunque siamo agli inizi ed è tutto rimediabile. Forza Roma !

  11. Di Fra è questo. Un allenatore mediocre. È da più di un anno che riaccadono sempre le stesse cose, l’anno scorso si è salvato solo per la grande champions, ma quelle sono cose che succedono ogni 30 anni. Oggi la Roma è stata per 45 minuti in balia dell’Atalanta B. Dopo quando ha messo n’zonzi si è trovato più equilibrio. Vabbè ma tanto strootman e nainggolan a che ci servono noi abbiamo giocatori di personalità ed interdizione come cristante e pellegrini. Bravo de rossi che nella tempesta ha fatto il suo come solo i campioni sanno fare.

  12. Statte zitto incompetente, per far giocare per forza Pastore lo hai messo in un ruolo non suo, lasciando un buco a centrocampo e senza giocatori di fantasia, avendo in panchina 5 esterni di ruolo, hai visto il secondo tempo mister di Francesco????

  13. La Roma ha un presidente che prima di tutto dirige una società di investimenti il cui scopo è guadagnare, un allenatore insufficiente per la serie B e giocatori modesti dei quali si spera di valorizzare qualcuno per fare cassa.
    Non una stilla di amore per la squadra, se non dai tifosi, peraltro impotenti difronte ad uno scempio simile-

  14. Incredibile, come la Roma perdendo due capisaldi dello scorso anno e sostituendoli contemporaneamente con due di inserimento abbia completamente perso la bussola. Niente più possesso solo verticalizzazioni una cosa incredibile pare un altra squadra rispetto a sette giorni fa senza Strootman (cioè giocatore di equilibrio) è rimasta solo con de rossi e tutti avanti. Una cosa da comiche. Manco mia cugina

  15. La Roma dovrà affrontare campionato, Champions, Coppa Italia con soli 2 centrocampisti interditori, n’zonzi e de Rossi.. sin molto preoccupato

    • Antoniop non c’è da preoccuparsi, il Mago ha già trascritto sul suo famoso taccuino i nomi dei giocatori (già bloccati naturalmente) da prendere a gennaio: un centrocampista incontrista, un difensore e il famoso esterno alto a destra ma di piede sinistro. Va bene dai non farnetichiamo, è meglio andare a dormire.

  16. Ma questo quando parla se rende conto di quello che dice?”qusndo e’forte puo’giocare ovunque”riferito a pastore,mettilo a fa il centravanti visto che ce stamo…ma famme er piacete a difrance’!!!fai meno l’azzeccagarbugli e metti i giocatori al loro posto.2)me sembra di rivivere la stessa situazione vissuta con garcia,allenatore che inizialmente fa l’aziendalista per quieto vivere per poi sbroccare a un certo punto(conferenza pre roma palermo)!!

  17. Atalanta bella squadra e più in forma di noi.
    Abbiamo preso 3 gol da loro, la juve ne ha presi 2 dal Chievo e si è salvata all’ultimo minuto; normale che le squadre più piccole partano più forte.
    Con Strootman non sarebbe cambiato nulla.
    Bene Nzonzi e Pastore. Annamo a vince. Forza Roma

  18. Non ho visto la partita e quindi non posso commentare. Leggo invece che qui sul forum è partita la campagna contro EDF, lo stesso che veniva beatificato ad aprile. Per me ha l’unica colpa, a differenza di quasi tutti i dipendenti della ASR, di avere a cuore le sorti della squadra. Ciò lo porta ad accettare, abbozzando, le cervellotiche scelte della dirigenza, con la società in regia. Almeno lui non ci racconta cazzate. È rimasto l’unico

  19. Io prego per Florenzi…questa partita secondo me indica che serve equilibrio in mezzo al campo e che purtroppo rimaniamo una squadra poco cattiva sotto porta (oggi anche molli in mezzo)…speriamo che questa botta di adrenalina li abbia svegliati e che il mister sappia metterli bene in campo da ora in poi…per il resto ciao Kevin, ti ho voluto bene!
    Sempre forza Roma

  20. Alessandro è Mario, siete qui solo per insultare. Vi dovrebbero bannare dalla pagina, insieme ai vari nick e fake vari. Scommetto che gufavate vero? È andata male.

    • Uno degli sbiaditi che si maschera da romanista su questa pagina ha scritto: “se anche vincessimo la champion io sarò sempre contro la società”… ti basta?

  21. E che comunque,c’e qualcosa che non torna.si fa prendere pastore che nel 433 non centra niente..cerca di fargli fare prima la mezza ala e poi lo mette stasera a fare l’esterno alto di attacco….non capisco.penzava veramente di cambiare ruolo a pastore dopo tanti anni da trequartista?mica so tutti totti !!! Io comincio a credere veramente che questo e’de coccio!!

  22. Caro Di Francesco, devi finalmente capire che Pellegrini non è e mai lo sarà un giocatore da Roma.L’unico sbaglio fatto da Monchi è stato quello di non averlo venduto,calciatore mediocre che ogni volta che gioca fa solo danni.

  23. Mi faccio un po’ di domande:
    1) metti caso che il modulo più congeniale per supportare Pastore sia il 4-2-3-1 come stasera, perché vendi Strootman che lì poteva giocarci benissimo con uno tra DDR e Nzonzi?
    2) se manca uno di questi due (cosa probabile visto che DDR ha 37 anni) chi gioca al suo posto?
    3) non è che abbiamo preso 3 gol dalle riserve dell’Atalanta perché con Cristante e Pellegrini la difesa è meno protetta?
    4) se hai dato via Strootman perché credi in Pellegrini (sennò Pocetta s’incazza) e Cristante, come mai li togli entrambi dopo il primo tempo?
    La cessione di Strootman a mercato chiuso è un errore capitale. Finora l’ho sempre difesa, ma pagheremo carissima l’arroganza e l’avidità della società.

  24. Lo ripeto, 4-2-3-1 e basta. Nzonzi appena è in condizione fa paura e kluivet vero oggi non ha fatto magie però in difesa ha reso! Quindi avanti con questo modulo! Daje

  25. Mi spiace xchè da giocatore mi piaceva tantissimo umile e determinato ora mi sembra molto presuntuoso , pensi a itilzzare i giocatori nei ruoli a loro piu congeniali senza fare lo scienziato a tutti i costi

  26. Domande e critiche sensate…a loro darci risposta sul campo. Sono sempre più convinto che la cessione di Strootman, più che necessità economica o avidità, sia stata per dare un segnale chiaro sul modulo, cioè 433. Ma incastrarci Pastore diventa difficilissimo, soprattutto se le due mezzali non garantiscono adeguato filtro. Per recuperare la partita hai dovuto cambiarle entrambe e mettere Pastore in una zona più idonea, coperto da due interditori. Ma appunto, te ne sono rimasti solo due. Io sono rimasto molto sorpreso quando abbiamo preso Pastore, e adesso lo comprendo ancora meno…

  27. Ma è possibile che cambiano i giocatori e gli allenatori e da anni si devono vedere sempre le stesse partite (soprattutto interne) con mezzore o interi tempi da psicoanalisi, con amnesie collettive, gente che non corre, non accorcia totalmente in bambola, abbiamo visto partite così con Garcia, Spalletti e ora con difra, con Pjanic, con Nainggolan, con Strootman e ora con Cristante Pastore e Pellegrini. Perché? È come rivivere ripetutamente lo stesso incubo con interpreti diversi. Per fortuna si sono svegliati nel secondo tempo e ripreso la partita, ma poi negli ultimi 8 minuti (dopo il pareggio) altre amnesie collettive difensive. È vero che partite cosi si vedevano di solito a gennaio febbraio, stavolta l’abbiamo vista ad agosto…

  28. Con ddr nzonzi cristante pellegrini ( florenzi) vai bene , poi a Gennaio hai i soldi x un grande acquisto. il problema è un altro … questa squadra è più adatta al 4231 4312 343 3412 con il trequartista ne giova pastore coric , con le 2 punte Scick, con il 4231 le ali. con il 433 ti devi inventare i draghi, con pastore alto sanaturi il 433 di dfr e coric è di difficile collocazione. Questo è il mio pensiero.QUESTO È IL MIO COMMENTO 12 ORE PRIMA DELLA PARTITA…CONFERMO CHE QUESTA ROMA NON PUÃ’ GIOCARE CON IL 433 E DICO ANCHE CHE CON I SCHEMI SOPRA ELENCATI SIAMO PIÙ FORTI DEL NAPOLI AVENDO PIÙ SOLUZIONI DI LORO

  29. Peccato potevamo avere un centrocampo solidissimo e invece tra cessioni e moduli tattici da fenomeno possiamo perdere con chiunque…..

  30. Squadra (squadra?) ancora tanto indietro fisicamente e tatticamente. E’ sembrata una squadra senza capo nè coda,Se sapeva che l’Atalanta avrebbe corso il doppio di noi,non si poteva porre qualche rimedio tatticamente?Non aveva detto di aver capito,la scorsa stagione che,nei momenti di difficoltà fisica,si può derogare al proprio gioco e fare come la Juve puntando solo ai risultati? In questi 2 mesi Cristante e Pellegrini hanno mai giocato insieme almeno nelle partitelle?Perchè l’Atalanta aveva già automatismi e la Roma non sembrava una squadra?Un mercato che deve tener conto di future plusvalenze,di tenere alto il valore patrimoniale della rosa,fatto di opportunità ed occasioni più che di costruzione logica e graduale,porta ad avere rose o incomplete o mal assortite o con equivoci…

  31. Francesco Repice dice sempre che il trequartista non esiste,nessuna squadra al giorno d’oggi si può permettere di regalare un uomo in fase di non possesso,avrà ragione?C’è qualche grande squadra che gioca col trequartista inteso alla vecchia maniera?M i sembra che oggi vengano tutti reinventati o esterni alti ,o registi o mezzala sin da giovani!

  32. Pure tu ……..dai sempre la colpa agli altri….hai messo una formazione insensata,se non corrono la colpa di chi è?….se non hanno un gioco la colpa di chi è?…non vivere sugli allori quest’anno non è come l’anno scorso che avevi campioni (che hai mandato via) che ti salvavano il salvabile…

  33. Rimanderei gli psicodramma alla partita di Milano. Al netto del primo tempo inguardabile ci sono segnali incoraggianti al fine del determinare i risultati sportivi di una stagione. L’apporto di pastore e nzonzi. Il primo per tecnica e classe un alieno probabilmente per attitudine è un giocatore che renderà sempre al 30% delle sue possibilità. Ieri senza praticamente partecipare alla partita ha fatto un gol e un assist, guardate le statistiche dei 6 anni al psg da comprimario, una camionata di gol e assist. È da quando giocava Zidane che non vedo un giocatore così superiore tecnicamente agli altri.
    Nzonzi fortunatamente è tale e quale a quel giocatore superbo visto a siviglia. In un campionato nuovo con compagni nuovi tutto perfetto come fosse lì da anni. Il valore di questi due…

  34. InfattiFORZA l’anno scorso con tt i fenomeni che abbiamo venduto abbiamo vinto in casa con l’Atalanta vero?la ROMA deve entrare in condizione aspettiamo e poi giudichiamo….nel secondo tempo potevamo fare 10 gol…..FORZA ROMA

  35. Squadra costruita per giocare con tanti moduli eccetto uno (4-3-3)… Indovinate con quale andrà avanti il nostro mister?

  36. ieri hai ragione partita da scapoli ammogliati….ma la squadra l’hai messa tu in campo…e pure di semplice lettura hai fatto fare una figura barbina a quei due poveracci a centrocampo caricandoli di troppe responsabilità senza copertura e senza incontristi scavalcati da palle lunghe e saltati di netto e difesa troppo lenta tutti passaggi al portiere che non ha i piedi di allison in 20 minuti 3 gol e è andata pure bene…e un tempo per cambiare squadra…fallo prima metti nzonzi subito coprite a centrocampo abbassa la linea di difesa su quella freccetta nera che avevano mettece un difensore al limite florenzi !!!…pellegrini e cristante so passati per due segoni se giocano così è vero ma nun ce credo vanno aiutati

  37. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome