L’Antitrust avvia istruttoria contro Dazn e Sky: “Possibili lesioni dei consumatori”

17
827

DAZN SKY ULTIME NOTIZIE – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato, su segnalazione di singoli consumatori e di alcune Associazioni di consumatori, due procedimenti istruttori per presunte pratiche commerciali scorrette e possibili violazioni dei diritti dei consumatori nei confronti di SKY Italia S.r.l. e di Perform Investment Limited e Perform Media Services S.r.l. (ovvero Gruppo Perform con nome commerciale DAZN) con riferimento alla commercializzazione dei pacchetti delle partite di calcio per la stagione 2018/2019.

Secondo l’Autorità, la società SKY avrebbe adottato modalità di pubblicizzazione dell’offerta del pacchetto calcio per la stagione 2018-2019 che, in assenza di adeguate informazioni sui limiti dell’offerta relativi alle fasce orarie, potrebbero avere indotto i nuovi clienti ad assumere una decisione commerciale non consapevole.

Per quel che riguarda i clienti già abbonati al pacchetto calcio, la condotta di SKY potrebbe presentare profili di aggressività in quanto – a fronte di un significativo ridimensionamento del pacchetto in relazione al numero delle partite trasmesse e in assenza dell’informativa sulla possibilità di recedere dal contratto senza penali, costi di disattivazione e senza la restituzione degli sconti fruiti – il professionista avrebbe indotto tali soggetti a rinnovare l’abbonamento nell’erroneo convincimento che l’offerta non fosse mutata. SKY potrebbe altresì avere violato l’articolo 65 del Codice del consumo non avendo acquisito il consenso del consumatore rispetto alla nuova opzione del pacchetto calcio 2018/2019.

Quanto alle società del gruppo Perform (anche DAZN), sono oggetto di attenzione, da un lato, l’enfasi data al claim “quando vuoi, dove vuoi”, che farebbe intendere al consumatore di poter utilizzare il servizio ovunque si trovi, omettendo le limitazioni tecniche che potrebbero impedirne o renderne difficoltosa la fruizione; dall’altro, i messaggi che indicherebbero la possibilità di poter fruire di un “mese gratuito” di offerta del servizio “senza contratto”, mentre in realtà il consumatore stipula un contratto per il quale è previsto il rinnovo automatico, con conseguente esigenza di esercitare l’eventuale recesso per non rinnovarlo. Inoltre, l’iscrizione per la fruizione gratuita del primo mese comporta l’automatico addebito dell’importo per i mesi successivi, in quanto il consumatore, creando l’account, darebbe inconsapevolmente il proprio consenso all’abbonamento al servizio, dovendosi attivare per esercitare il recesso e quindi evitare gli addebiti automatici.

Tali comportamenti potrebbero integrare distinte pratiche commerciali scorrette in violazione degli artt. 21, 24 e 25 del Codice del Consumo, presentando sia profili di ingannevolezza rispetto alle informazioni comunicate dal professionista in merito alle caratteristiche tecniche di fruibilità del pacchetto e alle modalità di adesione all’offerta, che profili di aggressività, in quanto il professionista potrebbe aver esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei consumatori che, accettando l’offerta per fruire gratuitamente il primo mese del servizio, potrebbero subire un addebito automatico quale conseguenza della sottoscrizione inconsapevole di un contratto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Scarico per chi ha giocato ieri, gli altri in campo con la Primavera. Ancora individuale per Perotti
Articolo successivoNessuno come De Rossi

17 Commenti

    • Non è mia abitudine emettere comunicati “a comando”, ma avendo avuto una soffiata in un orecchio, pubblico sotto quanto dovevo. Notiamo con interesse che molti cittadini, ripongono grande affidabilità nei nostri servizi, tutti volti al bene comune. Quindi ancora grazie per l’interessamento.

      Sig., Dott., Cavaliere di Gran Croce, Avvocato, Gran Mascalzon, Farabutt, Lup. Man.
      Callo Renzo

  1. Ripeto, è un’istigazione a vedere streaming come roja. O quello o paghi 2 abbonamenti al mese e manco leggeri:totale di 50euri al mese. Ma perchè non l’ha presi la rai i diritti? io pagherei volentieri un supplemento di abbonamento per vedere le partite, ma solo quelle e non pacchetti preconfezonati con roba di cui non me ne fXXXXXe un cavolo

  2. Caro Gaetano, il Codastronz è ancora concentrato sulla difesa delle ranocchie autoctone dell’ansa del Tevere e sulla salvaguardia della ruggine e dell’amianto di Tor Di Valle… ancora non c’è arrivato alla questione diritti televisivi…

  3. Comunicato Codastronz: Abbiamo il dubbio che il vero proprietario della Roma sia anche quello di DAZN. In difesa di tutti i consumatori, adiremo le vie legali in tutte le sedi giudiziarie esistenti, perché riteniamo altamente scadente il servizio offerto da questa nuova piattaforma online. La concretezza di questo dubbio è altissima: il nostro informatore, su cui preferiamo non dare troppe informazioni, nome in codice “uccellino” che ce lo ha detto in un orecchio qualche mese fa, è molto attendibile. Se così fosse, DAZN non potrebbe nemmeno trasmettere le partite della Roma per incompatibilità. Diffidiamo la Roma nel giocare al calcio, in qualunque competizione, pena 10 punti di penalizzazione da scontare nell’attuale Serie A e cessione del posto Champion’s alla gloriosa Lazie.

  4. Sky non ha aumentato le tariffe con 3 partite a turno in meno quindi oltre 100 partite all’anno. Per vederle tutte ( e male) dill si pagano 10 euro in più al mese. E voglio vedere l’ottantenne che deve avere la banda larga e dispositivi vari per vedere dazn. Un organo di controllo serio non avrebbe nemmeno preso in considerazione una tipologia di servizio del genere

  5. Che dire. Io ho una connessione pessima perché e quindi già sto fuori. Uno pensa che le partite le vede allo stadio o in tv. Mai avrei immaginato una roba del genere. Sky però a sto punto non lo voglio fare (avevo Mediaset). Uno in meno che vede la serie a …fregherà a pochi o nessuno ma penso che in parecchi saranno costretti a rinunciare. Che porcata

  6. Codacons=gestori telefonici=dazn+sky. Quante cause a favore dei consumatori avete vinto? Poche! ci illudete e basta sicuri che gli organi competenti e istituzionali rappresentino la legge e tutelino il cittadino. Il clientelismo regna sovrano tra voi! Come avviene per i gestori telefonici associazioni a delinquere!

  7. Sky lo hanno fatto diventare una sorta di monopolista dello sport e fa quel cazzo che vuole. Oltretutto non è nuova a problemi sulla trasparenza della comunicazione e a pilotare le informazioni a suo vantaggio a discapito del cliente, insomma ce prova, che dicono di rispettare sempre come un oracolo salvo poi che pare te pignorano casa se fai un disdetta anticipata. Una Autority seria li avrebbe già presi a calci in culo per come trattano i consumatori. Stesso prezzo e meno partite di A e niente B, che ladri. DAZN può essere forse scusata essendo al suo debutto ma Sky sono anni che trasmette calcio è ancora usa sti trucchetti da infami. Che schifo.

  8. «l’enfasi data al claim “quando vuoi, dove vuoi”, che farebbe intendere al consumatore di poter utilizzare il servizio ovunque si trovi, omettendo le limitazioni tecniche che potrebbero impedirne o renderne difficoltosa la fruizione»

    Certo,senza dispositivi o senza internet non puoi vederla. Chi l’avrebbe immaginato, consumatore raggirato!

  9. che bello sentire e vedere tutto ció! con grande orgoglio dico di non aver mai avuto ne sky ne medaset ne tantomeno sto dzan! proprio oggi ho saputo di un mio collega di lavoro avente sky,il quale mi informava sulla stipula del contatto sky 2 anni fa,dove nel contratto i diritti fruiti dal cliente comprendevano TUTTA LA SERIE A PER 3 ANNI! QUINDI? ADESSO CHE FANNO GLI RIDANNO I SOLDI IN DIETRO?…. ma no! si ABBONA A DZAN,ALTRI 10 COPECHI AL MESE E PASSA L’ANTITRUST A PRENDERSI IL CAFFE A CASA SUA,COSI VEDONO LE PARTITE INSIEME!!! LADRI!!!!

  10. Streaming, Streaming, Streaming…

    L’unica controindicazione è che se un vicino sta vedendo la partità , magari lo senti strillare per gol un minuto prima di quando lo vedi tu….

  11. Ho una connessione non troppo veloce, quindi anche comprando le partite come evento singolo (7 euro su nowTv che è di sky) le vedo come uno con la cataratta perlomeno metà del tempo…

    con questa storia di dazn e sky che devi abbonarti ad entrambi (con i contratti mediaset che durano fino al 31 dicembre quindi chi aveva l’abbonamento solo per il calcio lo paga per 5 mesi a babbo morto) stanno veramente facendo incazzare mezza italia…

    cialtroni

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome