Rebus Roma: con il 4-3-3 c’è Pastore da mezz’ala, torna in pista il Faraone

41
948

AS ROMA NEWS – Improvvisamente il 4-3-3 non va più bene per la Roma: 14 mesi di lavoro, e soprattutto gli ultimi 40 giorni anche con i nuovi arrivati, da buttare nel cestino dei rifiuti. Sono bastati i 3 gol presi contro l’Atalanta nel 1° tempo per seppellire il sistema di gioco preferito (non l’unico) di Di Francesco. E i 2 segnati dai giallorossi nella ripresa per assestare il colpo di grazia (pure al tecnico…). E per decidere che la modifica ha determinato quel pareggio. Magari fosse così. Perché il rebus sarebbe subito risolto. E, invece, non basta cambiare l’assetto per sistemare la situazione che si è ingarbugliata dopo l’addio del titolare Strootman. Il 4-2-3-1 ha portato solo il gol di Florenzi (terzino destro). Il pari è, invece, arrivato con 4 punte in campo più Pastore, su punizione dalla trequarti e tap in di Manolas (difensore centrale): ecco il 3-4-1-2 senza equilibrio, con 2 attaccanti, Under e Kluivert, sulle fasce.

QUESTIONE DI INTENSITÀDi Francesco avrebbe cambiato 8 giocatori durante l’intervallo, come ha detto a fine partita, prima di intervenire sul sistema di gioco, in cui ha voluto coinvolgere maggiormente Pastore, avvicinandolo a Dzeko, e avere la Roma più presente nelle «seconde palle», quelle da conquistare per aggredire l’avversario e non farlo ripartire. Ma la crescita non è dipesa dal nuovo assetto quanto dal diverso atteggiamento dei singoli. E’ aumentato il ritmo. E, con il pressing, la convinzione. L’allenatore lo ha ricordato ai giocatori, nella riunione di ieri a Trigoria, per motivare la deprimente esibizione nel 1° tempo: «E’ mancata la determinazione». In difesa e non solo.

GRUPPO DI STUDIO – Il 4-3-3 rimane, dunque, di riferimento (pure per Monchi che, sul mercato, si è mosso, bene o male ancora non sa, per questo sistema di gioco). «Dinamico» come lo chiama Di Francesco. E propositivo negli interpreti. Pastore, a Torino, ha iniziato da mezzala e ha avuto la libertà di salire alle spalle di Dzeko come contro l’Atalanta nella ripresa con il 4-2-3-1. Che dovremmo rivedere venerdì a San Siro: il Milan, sabato scorso al San Paolo, è caduto quando Ancelotti ha abbandonato il 4-3-3, scegliendo il modulo con il trequartista. Ma, a prescindere dall’assetto, conterà la condizione atletica dei singoli. E psicologica. Cristante e Pellegrini hanno steccato: ancora non sono pronti, soprattutto in coppia. Lunedì la loro prima partita con De Rossi: insieme hanno giocato, con Gonalons regista, solo il 1° tempo della partita con il Tottenham: 4-0, in quella frazione, per gli Spurs. Ma sono le uniche mezzali (offensive, però), ora che è partito Strootman e che Pastore è stato spostato. In questo senso il 4-3-3 è, si spera solo al momento, penalizzato. A Milano, tra l’altro, mancherà Florenzi (ginocchio sinistro insaccato), più tranquillo dopo gli esami strumentali.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteNessuno come De Rossi
Articolo successivoIncroci pericolosi: Kessie-Cristante gemelli di mezzo che potevano giocarla a maglie invertite

41 Commenti

  1. A mio parere una squadra costruita in maniera cervellotica, senza un filo logico e con giocatori fuoriruolo….solo chi GIOCA a fare il “romanista vero” a tutti i costi non lo vuol vedere ….mi auguro che Di Fra sappia trovare le soluzioni altrimenti si profila, sempre a mio parere, una stagione di sofferenza.

    • Se la tua polemica si riferisce alla collocazione di Pastore (che sta dimostrando di essere un giocatore fondamentale per noi già dalla seconda di campionato, e spero continui così), allora ti dico:

      Monchi ha avuto la possibilità di prendere un giocatore del livello di Pastore (anche piuttosto giovane, avendo meno di 30 anni) a meno di 25 mln.

      Siamo sinceri..solo un idiota non avrebbe colto questa occasione.

    • si, ma se lo fai giocare mezz’ala ti devi coprire bene con derossi e nzonzi. allora Pellegrini e cristante a cosa ti servono? ti serviva di più strootman. inoltre coric e zaniolo sono anche loro trequartisti….

    • UNA STAGIONE DI SOFFERENZA (nei cinema)

      E’ vero, l’anno scorso abbiamo patito indicibili afflizioni specie in CL: la sera di Roma-Barca era un disperato pianto di massa: bibitari che si avvelenavano col caffè Borghetti mischiato al viakal usato per pulire i cessi, donne che s’impiccavano nei sottoscala della curva con le sciarpe, uomini che pippavano furiosamente pecorino mal tagliato spacciato loro dai laziali. Ho visto un padre di famiglia baciare i figli e gettarsi nel fossato a faccia in giù urlando “manconacoppitaliaaaa”, un ultras dare capocciate alle odiate barriere fino a sfregiarsi, un giornalista radio inghiottire il microfono, uno spiantato bruciare tutti i santini con l’effige di Marione. Un’ecatombe biblica. Ha ragione Dog: Pallotta va portato a Norimberga.

    • Ma di che parli ?

      Dici dici ma non dici mai niente….
      ho espresso una critica, secondo me fondata perchè Pastore questa squadra non se lo può permettere, con il 433 diventa un equivoco tattico. Ha fatto un bellissimo gol ma se guardiamo solo quello siamo rovinati Pastore è questo : Croce e Delizia…..e poi il pugno di Di Fra non ti suggerisce nulla ? Pensi sia solo uno scatto d’ira ? Per me no …gli hanno smontato la squadra e capisce che gliene hanno rimontata una senza nè capo ne coda. Se te sei soddisfatto buon per te

    • Cari amici, comprendo la voglia di assoggettarsi a qualunque sciocchezza vi venga raccontata ( e non solo da Monchi ) ma nome ha detto una cosa ovvia: che Pastore, grandissimo giocatore, è un trequartista, quindi se lo schieri mezzala, o ala, lo fai giocare fuori ruolo e perde buona parte della sua efficacia. Ma oramai vi conosco e vi comprendo. So che se la Roma mettesse Messi (aveccelo) in porta, tre quarti di voi plaudirebbe la genialata della fantastica coppia Difra Monchi…

    • Caro Giaco esca dall’equivoco . Se lei non e’ soddisfatto del prodotto sportivo che settimanalmente le offre as roma non fa che dirlo e rivolgersi al produttore esibendo la ricevuta d’acquisto . Sara’ rimborsato entro 7 giorni .O nel caso si puo’ rivolgere finalmente e con buona pace di tutti noi ad un altro fornitore che sia di suo gradimento…

    • Caro NomeIX, apprezzo la tua apprensione per il futuro della nostra squadra. Purtroppo quelli come te, e qui siete a valanga, non sono credibili perchè ogni anno per loro è sempre LA STESSA SOLFA. L’anno scorso dicevi le stesse identiche cose, due anni fa pure, il prossimo idem. Pastore mezzala non è un problema tuo, ma DELL’ALLENATORE. Lo risolverà, stanne certo, perchè è lì per quello. Sarà una questione di carattere, non lo so, ma il fatto è che non riuscite a vivere serenamente una cosa bella come la Roma, se ogni anno prevedete una “stagione di sofferenza”.
      Poi dici che io non dico niente: e tu che hai detto oggi, che Pastore non è una mezzala? Mekojons, hai scoperto il terzo segreto di Fatima.
      Pastore farà il fenomeno, altro che non ce lo possiamo permettere.

    • Non ho parlato di trequartista lo stai facendo tu quindi non mi mettere in bocca cose non dette.Ho affermato che Pastore è un lusso che la Roma non si può permettere ( ma lo vedremo nel corso della stagione ) ; che la squadra è stata costruita in maniera cervellotica; ho detto che Di Fra è nervoso ed è tutto dire rispetto a quello della passata stagione assai tranquillo e tranquillizzante: Infine il sottoscritto 2 anni fà ancora non scriveva su questo bellissimo forum pertanto non sparare sempre a spanne perchè qualche volta si fa cilecca lo stesso.Cordialità

    • Amedeo non è un problema mio? Ma proprio no, sono un CLIENTE, della AS Roma, cosa che poi è quel che desidera la società, e tu il cliente me lo devi servire bene. Perché il cliente ha sempre ragione. Se vai al ristorante e ti mettono una crema buonissima sulla matriciana domandi perché e ti incazzi perché paghi, ed io pago e mi incazzo. Qui dovete fare pace col cervello, o siamo tifosi ( e allora me ne fotto delle plusvalenze, voglio solo vincere ) o siamo clienti, ed ancor di più in questo caso mi devi vendere un prodotto valido e coerente. Non le solite quattro cavolate, condite da dichiarazioni smentite dai fatti il giorno dopo.

    • NomeIX, tu non hai parlato di Pastore trequartista (parole tue), ma hai detto che l’argentino è un lusso per la Roma.
      Per qual motivo Pastore dovrebbe essere un lusso nel 433? Perché è un trequartista oppure perchè è un elettricista, non so, un promotore finanziario o un pescivendolo?Spiegamelo, cortesemente.

  2. I problemi non li nasconde nemmeno chi non sente la necessità di lanciare slogan beceri e privi di senso che non portano alcun contributo. Ho sempre avuto il dubbio sulla collocazione di Pastore e il modulo. Così come ho il dubbio che adesso manchi un mediano. E non ho dubbi che Alisson sia meglio di Olsen. Se si toppa EDF e Monchi sanno bene che non sarà perdonato. Neanche da me che non vedo utilità alcuna ad insultare la proprietà, a meno che rifiutino di passare la mano a qualcuno col portafogli più gonfio..come accaduto in passato…

  3. Tutta l’estate a dire che hai lavorato bene poi all’improvviso ti accorgi che la squadra non è adatta a sto cavolo di 433 ma vuoi far giocare shick insieme a dzeko e tenere la difesa più bassa visto la squalllida condizione fisica

    • Manolas ha fatto un’ottima partita a Torino, e venne detto che si vedeva come fosse reattivo e tonico.
      Manolas contro l’atalanta sembrava l’ombra del giocatore che era una settimana prima e che è in generale.
      Non era un problema fisico, evidentemente.

      Forse per Fazio lo è.
      Classico giocatore pesante che ha necessità di giocare per entrare in forma.
      Dati i meccanismi collaudati della difesa difranceschiana, e dato l’ambiente caustico di Roma, posso capire che intenda inserire i nuovi (marcano, karsdorp, pellegrini) gradualmente.
      Se mette Marcano e fa gli errori di Fazio è bruciato per sempre.

      Nel primo tempo contro l’atalanta diverse cose sono andate male, insieme.
      Ma non dimentichiamoci che nel secondo potevamo vincere.
      Nonostante tutto.

    • Come non dimentichiamo che erano le riserve dell’Atalanta, con il Papu e non solo in panca…

  4. Io sono un ” tifoso ” Romanista..da sempre..cioe’ da tanti anni!! Non faccio il Romanista a tutti i costi..e so distinguere (credo..spero)
    quando la squadra e’ forte ed ha delle potenzialita’. Non e’ un team “cervellotico ” si deve solo trovare il modo di gestire un gruppo che e’ composto da giocatori forti ( e ne abbiamo molti ) e di altri con profili piu’ modesti.
    Gestire anche dul piano caratteriale, perche’ e’ un elemento straordinariamente importante.nessuno si deve sentire corpo estraneo..nel gioco nello spogliatoio.
    Non e’ un lavoro facile, anzi e’ molto complicato. EDF e’ bravo come allenatore e come persona (quello conta molto)
    i giocatori sono capaci, ne sono convinto, alla fine il progetto decollera’. Il secondo tempo di lunedi’ ci dice che il coraggio e…

  5. Mister Eusebio Di Francesco continua nella sua opera di quadratura tattica necessaria nel proseguire della stagione . L’ipotesi di utilizzare il 4-2-3-1 prende piede nella mente del tecnico ma solo come alternativa . I ns..ragazzi hanno molta piu’ confidenza con il 4-3-3 un modulo che conoscono meglio e che copre meglio il campo e che da piu’ garanzie di equilibrio . Credo che si proseguira’ per il momento su questa strada almeno ad inizio gara…

  6. Io non vorrei dire che si debba tornare indietro di tanti anni, ma giocare con il 433 non é nel DNA italiano! Ci sono squadre che si chiudono e ti fanno male in contropiede in Italia e quando vai all’estero trovi giocatori che corrono anche più di te e rischi di essere in minoranza a centrocampo. Questa é solo una riflessione.

    • Il Napoli di Sarri degli ultimi tre anni ha dimostrato che non è così. Ci vogliono però uomini e spirito adatti. Tutti devono fare il loro compito nelle due fasi. Se però regali un uomo nella fase di non possesso devi per forza trovare altre misure e un assetto diverso. E Sarri non era partito 433, ha constatato che era il più adatto per i giocatori che aveva. Sì dovrebbe partire sempre da questo concetto. E se compri Pastore certe considerazioni le devi fare.

    • Caro Francesco 80 il 4-3-3 e’ diventato ormai un modulo universale pur con qualche piccola variante o aggiustamento. La maggior parte dei club europei e ovviamente anche italiani ormai lo usa come tattica di base . Poi ovviamente e doverosamente ci possono essere delle alternative in base alle caratteristiche di qualche calciatore…

  7. Si farà bene benissimo in molte partite, ma non in tutte, per vincere i campionati ed in Europa c’è bisogno di avere squadre quadrate a meno che tu non abbia il real Madrid, con un campione in ogni ruolo. Siamo cresciuti con il trequartista e ce l’hanno tolto, ora ne abbiamo 2, uno in squadra e l’altro in prestito. Comunque vedremo, tifiamo Roma e basta. La fiducia rimane.

  8. Sono un po’ (forse anche più che un po’) ottuso per quanto riguarda gli schieramenti in campo delle squadre. Forse faccio della facile demagogia (a mio favore) ma non vedo cosa c’entri lo schieramento col fatto che lunedì Pellegrini non riuscisse a mantenere un pallone in nostro possesso per più di 2 (al massimo 3) secondi. O che Manolas nel primo tempo sembrasse l’orsacchiotto di Zapata.

    Perciò, per quanto mi riguarda, DiFra può schierarci come vuole e per me andrà sempre bene. Basta che faccia tre punti: venerdì, dopo la pausa, in campionato, coppa e in CL… Sempre.

  9. Non è una questione di portafogli, perchè basta guardare l’Atalanta per capirlo, che la Roma sia una squadra male assortita lo sanno sicuramente sia Monchi che Di Francesco, il problema è però che la Roma compra solo per fare plusvalenze e perciò dai con i Kluivert con i Zaniolo i Coric ecc ecc ottimi giocatori in prospettiva ma solo per fare cassa.

    • E’ una questione di corsa e di intensità.

      Mondiali e europei dovrebbero ormai aver ampiamente chiarito nella testa di tutti (ma così non è evidentemente) che squadre fatte da giocatori mediocri ma atleticamente preparate che giocano con intensità e muovendosi all’unisono possono mettere in seria difficoltà squadre dal tasso tecnico enormemente superiore.

      Si potrebbe dire: allora che corressero anche i campioni!?
      Non è così facile, perché i campioni fra squadre e nazionali fanno 70 partite l’anno.
      E perché non è automaticamente vero che se ti vengono addosso in 3 anche i numeri di un fuoriclasse bastano sempre.
      E’ questione che oggi la tattica porta le squadre corte e intense a occupare la zona del campo dove c’è la palla e a spostarsi dietro la palla molto velocemente.

    • Penso che in futuro per ovviare a questo problema prenderanno delle contromisure.
      Tipo abolire il fuorigioco così come è adesso, ad esempio. Costringendo le squadre ad allungarsi.
      Diminuendo (più difficile) il numero dei giocatori in campo o allargando i campi (ancora più impraticabile).

      Piuttosto, nonostante la preparazione ad hoc mi ha sorpreso non poco, provocandomi una certa perplessità, come certi giocatori al 90esimo fossero in grado di compiere certi scatti. Ad esempio quello che va a chiudere kluivert.

      E da un po’ di tempo si vedono giocatori dell’atalanta fare i fuochi d’artificio con loro e poi diventare normali dopo essere arrivati in altre squadre, pagati a peso d’oro.

      per carità. a pensare male si fa peccato eh.

  10. La difesa lenta ed obsoleta, nn regge piu. Forse è il caso di modificare in un bel 352 che si puo trasformare in un 3412 , con olsen,manolas,fazio,jesus,florenzi, ddr,zonzi,kolarov, pastore,shick,dzeko.

    • ddrcentrale di difesaa a 3.ci gioco in nazionale europi 2012.la soluzione migliore dopo ar visto fazio e compagni…….

  11. Ora tutti a scendere dalla barca, ma la prima vittoria tutti a risalirci dicendo “l’avevo detto io”. Io invece faccio un plauso a Monchi che con questa banda di matti, tra tifosi e giornalisti, riesce a non farsi condizionare nelle sue lucidi e imparziali scelte da grande Direttore Sportivo qual’e’. Forza Roma, Forza Di Fra, Coraggio e grandissimo Monchi.
    Voglio dire solamente una cosa che nessuno ha sottolineato, perchè tutti presi a far polemica: Nznozi quando è entrato non solo mi è sembrato di una categoria superiore, uno di quei giocatori che forse la Roma non ha mia avuto (la prima palla che sbaglierà i tifosi-polemici diranno che era meglio piacentini e bonacina), ma sottolineo che la durezza e semplicità nei suoi contrasti mi ha ricordato Bud Spencer a “Lo Chiamavano…

    • un ambiente di zitelle isteriche…

      hai assolutamente ragione.

      Su nzonzi, poche volte ho visto un esordio così importante.
      L’ultimo è stato quello di Nainggolan.

    • Mah!! Sembra si veda partite diverse, sembra non sia la stessa partita per cui il nostro allenatore diventa matto e si rompe la mano per i nerv. Sembra che non abbiamo rimontato con un modulo che prevede 2 mediano di cui il terzo l’abbiamo mandato via aprendo gli la porta e ringraziandolo, sembra che a tutti i costi si voglia far vedere che siete più romanisti di altri. Ma mo che c’azzecca Bonacina?? Ma si può fare un dialogo così??

  12. Ennesima prova di una squadra costruita senza un filo logico,pertanto ennesima prova della mediocrità incompetenza di Difra….mamma mia

  13. tutti allenatori ed a offrire il loro modulo ( ridicoli state a dà i numeri), io sarei curioso di sapere a kolarov che sta a succede? l’avete visto lunedì? io invece di quel ballerino (sembra giovanni bolle)di pastore vedrei bene cristante alle spalle di dzeko

  14. Dovevano migliorare la squadra per renderla più competitiva e invece,al momento l’hanno resa solo peggiorativa..Qualunque tifoso ha capito che mancavano molti dei “venduti”.Spero che la situazione venga risolta al più presto,ma la partita vista lunedì’ è stata proprio deprimente.

  15. Spero solo che per Kolarov sia solo una questione di forma fisica (vedi Fazio), avendo fatto il mondiale e avendo iniziato la preparazione con un mese di ritardo rispetto gli altri.
    Quello che non vorrei che facesse il bis di Maicon: spettacolare il primo anno perchè doveva andare al mondiale, sparito o quasi il successivo.

  16. Pastore: vedere un gol così fa bene agli occhi… e solo con gente del suo calibro.
    Dzeko ne guadagnerà. E poi ali veloci per spaccare le difese e mettere in mezzo palle interessanti. Finora ci siamo: Under per Pastore e Kluivert per Dzeko, i due gol più belli della serie a.
    Il problema sta un po’ in mezzo. Pellegrini è un po’ il cocco di DiFra, ma manca di carattere.
    Cristante, boh, finora non si può dire. a torino non male. De Rossi non ti regge a lungo e non é veloce e nemmeno lesto e quindi…Zonzi. Benissimo. Ma poi? Io spero davvero in Coric. Secondo me entrerà in squadra. Dietro Fazio e Kolarov devono capire che le vacanze sono finite.
    Un vantaggio c’è: gli avversari non sapranno mai che squadra dovranno affrontare. Nemmeno noi…ma sono fiducioso.

  17. Non è una questione di moduli!! Fateci caso ogni volta che la Roma segna nei primi minuti si rilassa e si compiace subendo inevitabilmente la reazione dell’avversario. Questione di testa vorrebbero il massimo risultato col minimo sforzo, roba da dilettanti….

  18. QUesta Roma non fa l’interesse del tifoso, a cui non frega niente del bilancio economico.
    Dobbiamo subire le decisioni pro-lato economico della società e non pro-lato sportivo dei tifosi, quelil mai ci sono perchè manco una coppa Italia riusciamo a vincere così, se ci smantellano la squadra ogni anno dando adito al praticantato di giovani inesperti.
    Che ben vengano, per carità, ma per farli crescere ci vuol un bel numero di esperti anche in squadra che già hanno calcato i campi Internazionali e almeno hanno vinto qualcosa seppur in passato.
    Si tifa, ma con rabbia verso le decisioni societarie.
    Non prendetevela con EDF le sue scelte sono frutto di un mercato a ribasso in uscita …

  19. ancora so incacchiato…ma me so rivisto la partita con calma ..è vero l’atalanta andava il doppio più veloce…ma il secondo tempo abbiamo corso il doppio di loro corre 90 minuti contro la roma SCOPPI….con tutte le sostituzioni fatte dall’allenatore atalantino non je la facevano a stacce dietro…è vero 35 minuti del primo tempo non sei esistito ma più per la testa che per altro non puoi pressare alto se non rompi il fiato l’inteliggenza tattica è di abbassare la squadra e palle lunghe ..LO FANNO TUTTI non si dovemo vergognare de fallo anche noi…non so le sostituzioni fatte ma la testa con la quale sei sceso in campo nel secondo tempo…e poi pastore me lo tengo stretto e la squadra deve girare intorno a lui un vero fuori classe…mi è davvero piaciuta la reazione!!! FORZA ROMA

  20. Pastore è un trequartista ed è gradevole vederlo giocare, così come schick è una punta e non un esterno destro.
    Se li si vuole adattare si può fare ma c’é rischio che il rendimento non sia massimale ( cosa già successa ).
    Non si capisce perché nella Roma si debbano per forza fare esperimenti, se è stato scelto Di Francesco si doveva procedere con giocatori adatti al suo modulo.
    Nel Sassuolo non c ‘erano “adattati” forse l’unico è stato per un periodo Floro Flores (una punta) che veniva alternato con Sansone alto a sinistra.
    Pastore fa certe giocate nell’apertura del campo che pure pjanic se le sogna, però se gli si chiede fisicità lo si penalizza abbastanza.

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome